torta di frutta

se avete un pò di frutta che non sapete come usare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francyf
     
    .

    User deleted


    casa mia è piena di cose da mangiare in più, come ben si addice a una casa napoletana e quindi abbiamo il congelatore stracolmo (meno male che ne abbiamo 2) quindi ieri mia madre mi ha chiesto di fare una crostata con dei frutti di bosco congelati. la crostata non l'ho fatta perchè sono impedita a stendere la pasta sfoglia quindi ho sperimentato questa torta davvero buonissima e volce da preparare. mamma a cui non piacciono i dolci troppo pesanti ha apprezzato tantissimo e anche il resto della famiglia ha gradito il dolce ^_^
    Base per Californiana o torta di frutta
    la base (molto simile alla torta margherita e al pan di spagna)
    ingredianti per una base da 26/28cm( io ho usato lo stampo da crostata quello con l'interno rialzato da 20 cm e mi sono trovata benissimo)
    75 gr burro fuso
    75gr di zucchero
    2 uova
    150gr di farina "00"
    1 bustina di lievito
    2 cucchiai di latte
    procedimento
    unire prima le uova e il latte amalgamando, poi aggiungere lo zucchero senza montare ma amalgamando solo, poi il burro fuso e freddo, e infine la farina setacciata con il lievito, io ho aggiunto anche una bustina di vanillina, proprio perchè adoro la vaniglia
    imburrare e infarinare il ruoto e versarci l'impasto
    informare a 175° per 15 minuti
    per farcirla ho usato una semplice crema gialla a cui ho aggiunto la panna per allegerirla.
    2 tuorli
    3 cucchiai di zucchero
    2 cucchiai di farina
    1 bustina di vanillina
    200 ml di latte
    200 ml panna da montare
    sbattere i tuorli con lo zucchero poi aggiungere la farina e dopo che è tutto amalgamato il latte in cui avremo fatto sciogliere la vanillina tenendolo qualche minuto sul fuoco, amalgamare il composto e trasferirlo sul fuoco mescolare finchè non si addensa evitando la formazione di grumi.
    quando la crema si raffredda incorporate la panna alla crema
    avendo usato lo stampo per crostate la mia torta aveva la parte superiore centrale rientrante, quindi ho messo sopra la torta la crema e poi sopra la crema i frutti di bosco.
    vi assicuro che è buonissima è più leggera della crostata e anche più veloce da fare. spero vi piaccia per le foto della torta le posterò quando troverò il cavo della macchina fotografica che non so che fine abbia fatto
    ciao a tutti e buona domenica francy :bye1.gif:
     
    Top
    .
  2. eleonora_giunta
     
    .

    User deleted


    slurp... basta non la dovevo leggere...
    SONO A DIETA e te mi vai venire la voglia di torte

    comunque brava
    dovrebbe essere stata ottima!!!!
    :cop:a:
     
    Top
    .
1 replies since 21/3/2010, 18:02   95 views
  Share  
.