colori - genetica felina basica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silvia6 @ 30/11/2010, 10:32) 
    allora Cris

    io sono davvero lenta, ma quando il concetto poi mi è chiaro, allora non ci sono storie ^_^

    ti chiedo solo se riesci a mettermi le sigle per i colori che hai nominato finora differenziati per femmine e maschi
    intendo
    femmina rossa XX
    maschio rosso ??

    e se non ti stresso troppo... anche per la variante Agouti/non agouti...
    solido ecc...

    ovviamente se non è troppo impegnativo!!!

    grazie :paty:_:

    Silvia/V

    Solo per il rosso si accomuna la sigla del gene con il cromossomo perchè il gene è collegato a quel paio sessuale e così:
    femmina rossa XOXO
    femmina tortie XOXo
    femmina nera XoXo
    maschio rosso XOy
    maschio nero Xoy

    Aguti che sta in un paio di cromossomi "normali" che si chiamano autosomici è indicata dalla sigla :
    AA o Aa per gatto che ha le striscie aguti e perciò sarà un tabby
    aa per il gatto non tabby, cioè, solido


    Così se domani vedi una descrizione del genere:
    gatto XOXo aa sai che parla di:
    una femmina perché ha 2 X
    che è tortie perché ha un gene per rosso e un gene per non rosso
    e che non è tabby perché aa

    Per le altre sigle lo vedremo dopo, man mano andiamo avanti ma la cosa basica è quella di partire dal punto giusto.
    Se qualcuno invece ti dice ho una femmina tortie tabby e un maschio nero potrai dirle che i suoi gatti sono:
    XOXo A_ (A_ indica che sai che ha almeno una A per aguti ma che non sai con sicurezza se la seconda sia A o a) mentre il maschio sarà Xoy aa.

    Fissando questo concetto basico poi si aggiungono altri fattori come tipo di tabby, restrizione di colore, diluzione etc...

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao Cris,

    sei molto chiara nelle tue spiegazioni, grazie.
    Purtroppo non ho tantissimo tempo per leggere il tutto con attenzione, mi sa che stamperò e porterò il compito a casa!!!
    Io non voglio allevare, sia chiaro, ma mi piace capire.
    quindi grazie mille.

    Michiru
     
    Top
    .
  3. silvia6
     
    .

    User deleted


    :woot:

    ora il discorso prende un'altra piega :8wk1hz.jpg:

    ti seguo con grande piacere

    GRAZIE CRIS!!!!!!!!!

    :a1941.gif:
     
    Top
    .
  4. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    :D questo è il migliore complimento che mi potevi fare e proprio quello che sto cercando di ottenere, di rendere la genetica una cosa logica che si può seguire con il cervello e con un libro o appunti di riferimento.
    Il calcolatore serve sempre per fare tutte le opzioni possibili ma capire cosa dicono e quali sono i funzionamenti permetterà a voi nel futuro anche di capire o almeno di supporre basati su evidenza cosa i genitori hanno nascosto dietro l'underscore _ in una A_ oppure dietro a una D_ di diluito o no.
    :flowers2.gif: :clap: :yuppi-du: :tolo-tolo:
     
    Top
    .
  5. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    siete pronti/e per il prossimo passo?
     
    Top
    .
  6. silvia6
     
    .

    User deleted


    io sono pronta :D
     
    Top
    .
  7. Annuska66
     
    .

    User deleted


    Io sto aspettando buona buona che si arrivi all'argomento silver perchè ho una domanda da fare :D
     
    Top
    .
  8. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Annuska66 @ 1/12/2010, 18:24) 
    Io sto aspettando buona buona che si arrivi all'argomento silver perchè ho una domanda da fare :D

    Anna

    Per il silver ci vuole ancora un po ma è abbastanza semplice e io voglio prima finire i topici che hanno inter-relazione più complessa. Spero di poterti aiutare perché ci sono cose assieme al silver che non sono veramente conosciute e di queste ne parleremo assieme al silver/smoke.



    Bene,, abbiamo visto che il nero è il pigmento più comune e che il rosso in genere assente (Xo)quando invece è presente con il gene mutato dominante O (orange) codifica i melanociti a produrre solo pheomelanina.

    Qua vi chiedo scusa e vi do il motivo per il quale spesso uso dei termini con grafia diversa, in inglese troverete phaeomelanina e così invece di usare la grafia italiana a pieno uso un mezzo termine nel caso poi doveste leggere testi in inglese o trovare testi tradotti parzialmente… Per la stessa ragione vi darò spesso il nome inglese che ha originato la sigla che codifica il gene.
    Si vedono anche variazioni su come siglare un determinato gene e cercherò di usare quella più universale o almeno quella che fa più significato per noi.

    Dopo questo abbiamo visto che il gene A che è dominante fa produrre una proteina, la ASIP che determina la alternanza di eumelanina con la pheomelanina nello stesso pelo, creando bande di colori alterni fra nero o marrone scuro e giallastro.
    Penso che parecchi di voi hanno pensato subito TABBY! Anche perché se invece abbiamo in doppio il gene mutato recessivo aa il gatto non ha bande di colore diverso nel pelo ed è considerato solido…

    Non è sbagliato ma poi uno si confonde e pensa ma se il A determina il tabby allora… ticked, mak, blotched, spotted ????

    Beh, ecco perché io insisto e martello sempre su una cosa alla volta.
    Abbiamo capito che il Aguti si relaziona con il tabby ma non esattamente perché e come e allora proseguiamo:
    Se un gatto AA o Aa avesse tutti i peli con bande alterne in modo uniforme su tutto il corpo non si vedrebbero i disegni del tabby, giusto?
    Come succede che certi gatti siano ticked , altri mak etc…?

    Qua in una località diversa ed in cromosomi diversi del proprio gene per aguti ci sono altri geni che vanno a modificare come funziona i gene A .
    La teoria ormai accettata basata su esperimenti di accoppiamento dice che sono 3 località diverse dove attuano i geni per ticked (Ta o spesso T) o per non tickea (ta) ; la seconda località possiamo trovare il gene per mackerel (Tm o anche si trova Tb) o blotched (tb) e qua esiste una dominanza netta del mak in relazione al blotched, cioè, un gatto mak può essere TmTm o Tmtb mentre un blotched sarà esclusivamente tbtb ; la terza località ha il gene per spotted (Tsp) o per non spotted (tsp).
    E qua iniziano gli abbinamenti che sono necessari per capire perché un gatto magari ticked perfetto come gli abissini comunque siano geneticamente “possessori” dei geni per mackerel per esempio.
    Parlo appositamente di possessori e non di portatori perché in genetica dire portatore implica che sia recessivo mentre il mak è un gene dominante.
    Non amo usare il termine “maschera” perché non è esattamente come funziona e non mi piace nemmeno “copre” e allora oggi mi è venuto in mente “possessore” perché un gatto ticked possiede anche i geni per mak o blotched e i geni per spotted o non spotted.
    Ancora si sta studiando come interagiscono questi geni e spesso vedi allevatori che discutono accesamente e discordano fra di loro. Ancora non sono stati localizzati i geni del tabby, solo il gene dell’aguti o non aguti e almeno per questo esiste un test genetico.
    Finché non si troveranno i geni ticked, mak, blotched e spotted dovremo ancora seguire le indicazioni che danno gli allevatori che hanno fatto la ricerca tramite incroci e verificato il risultato e questi esperimenti indicano la teoria dei 3 diversi posti per i 4 tipi di tabby.
    Fra questi l’unica dominanza netta è quella del mak in relazione al blotched( gene mutato recessivo) mentre per lo spotted e il ticked si indica che il gene che è più forte è il ticked dominante (non so dirvi se il mutante è il dominante per ticked o il recessivo per non ticked). Allora un gatto che ha il gene dominante per ticked sarà ticked indipendente da quali altri geni per tabby abbia, mak, blotched o spotted.
    Chi alleva razze con ticked dice anche che se il gatto è eterozigoto per ticked ha delle striature più evidenti nelle zampe, testa e coda mentre il ticked omozigoto praticamente non ha striature nemmeno in quelle 3 zone del corpo.

    Non c’è ancora accordo se il gatto sia ticked eterozigoto e spotted su come sarà visivamente ma comunque esiste un predominio del ticked e si vedono nel corpo come delle macchioline a forma di pisello in un corpo che sembra ticked .
    Il gatto che non ha il dominante per ticked (tata) e che ha uno o 2 geni per spotted dominanti sarò spotted mentre per i gatti che sono mak o blotched si sa che per forza sono tata e tsptsp e che il loro tabby sarà mak se il gatto è TmTm o Tm tb e blotched solo se ha i 2 recessivi per blotched (tbtb).

    Se qualcuno mi dice allora il gatto solido non aguti aa???? È visualmente solido se nero o della serie nera ma rimane comunque “possessore” di tutti questi geni che daranno indicazione a che tipo di tabby sarebbe se avesse il gene che crea la proteina ASIP e così tramanda questi geni ai suoi discendenti.
     
    Top
    .
  9. silvia6
     
    .

    User deleted


    ti chiedo subito
    per ticked intendi un mackerel interrotto? :unsure:
     
    Top
    .
  10. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silvia6 @ 1/12/2010, 21:06) 
    ti chiedo subito
    per ticked intendi un mackerel interrotto? :unsure:

    Ciao Silvia/V

    No il ticked è un gatto che ha minime tracce di strisce sulle zampe, coda e testa o al massimo un pò di strisce solo in quelle 3 zone mentre il resto del corpo non ha nessuna striscia. Hai presente il gatto abissino ? Quella razza è la personificazione del ticked.
    Il mak interrotto sembra essere la azione di un solo gene per spotted sopra il gene mak stesso - questa è la teoria attuale e molti allevatori affermano che se il gene per spotted è doppio allora hai un gatto che non sembra più il mak interrotto ma ci sono altri che la pensano al contrario :(
    Le uniche cose sicure è che mak e blotched sono situati nello stesso loco mentre il ticked sta da un altra parte e il gene per spotted sta in una altra parte diversa dallo ticked e diversa da quella del mak e blotched.
    Questo si sa dovuto ad incroci mirati che hanno prodotto marcazioni diverse nella stessa cucciolata e che sarebbero impossibili di esistere se tutti i geni per il tabby si contendessero lo stesso loco.
    Hai fatto un'ottima domanda, grazie!
     
    Top
    .
  11. SiberianBaikal
     
    .

    User deleted


    Metto alcune foto (prese a caso su internet) che ci possono aiutare a capire che ne dite?
    Inizio dal ticked che ricordo non esiste nel siberiano ma è giusto conoscerlo.

    Sul pelo corto: abissino
    image
    Sul pelo lungo: somalo
    image
    Per ricordarlo io inizialmente pensavo che fosse impolverato :)

    Hmm... poi odio le pelli di orso, ma forse aiutano meglio a capire:

    BLOTCHED TABBYimage
    MACKEREL TABBYimage
    SPOTTED TABBYimage
     
    Top
    .
  12. SiberianBaikal
     
    .

    User deleted


    Ecco alcuni esempi di spotted... (non sono siberiani).
    Chiaramente sul pelo lungo è più difficile da capire...

    imageimage
    imageimage
    image

    Ed in ultimo questo, che sicuramente Cris vi spiegherà meglio!!

    image

    Edited by SiberianBaikal - 5/12/2010, 19:02
     
    Top
    .
  13. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Volevo fare una spiegazione sul “rapporto” dei geni aguti e tabby, anche perché così do un concetto che si applica ai geni in generale.
    Il gene è una parte del cromossomo che determina la formazione di una determinata proteina. Questa proteina produce fattori nel corpo che determinano aspetti che vediamo ( colore=pigmento) e altri che non vediamo, per esempio la lunghezza dell’intestino.
    Così per la genetica felina che ci interessa bisogna sempre partire da 2 punti fermi:
    colore – serie nera e/o serie rossa
    marcazione – aguti o non aguti.

    Per capire meglio il tabby dobbiamo capire che un gatto che ha il gene per aguti (AA o Aa) ha il gene che determina la formazione della proteina ASIP che crea l’alternanza delle bande chiare e scure nel pelo perché fa con che il pigmento che il melanocito produce cambi da eumelanina a pheomelanina varie volte.
    Ma se un gatto aguti ha tutti i peli a bande alternate uguali non si vedrebbe il “disegno” che noi chiamiamo tabby…. Sarebbero tutti uguali, peli a bande abbastanza simili e darebbero un effetto uniforme su tutto il corpo e alla fine tutti i gatti aguti sarebbero uguali.
    Invece noi abbiamo anche altre 3 paia di geni che sono importanti e che determinano come sono create le bande di colore nei peli, se in modo abbastanza uniforme su tutto il corpo e poche bande di colore più verso l’apice del pelo oppure se creano delle zone a striscia dove l’apice del pelo ha una banda molto vicina al nero e altre zone fra le strisce dove la parte finale del pelo ha bande alterne più chiare. Queste 3 paia di geni non occupano la stessa posizione ma sono in posti diversi e probabilmente anche in cromosomi diversi.
    Queste 3 paia di geni sono:
    1° - ticked dominante – non ticked recessivo
    2° - mackerel dominante – blotched recessivo
    3° - spotted dominante – non spotted recessivo
    L’ordine che ho messo non è quella per importanza ma a caso perché il rapporto di dominanza e recessività esiste solo fra il gene di un cromossomo ed il suo allelo . Fra ticked, spotted e mak/blotched esiste un rapporto diverso dove spotted modifica mak/blotched , ticked modifica mak/blotched e anche spotted. Come concetto il più forte fra questi 3 è il ticked ma non possiamo parlare di dominanza perché lo spotted può anche creare un “cattivo ticked” in certi casi.
    Non occupando lo stesso posto (loco) nel cromossomo o addirittura stando in cromosomi diversi queste 3 paia di geni coesistono nel gatto ed il tipo di tabby dipenderà dalla combinazione delle 3 paia:
    Ora prendo per esempio un gatto della serie nera, perché più facile da capire:

    black tabby – AA o Aa con:

    . tabby ticked tabby ticked (TaTa) , tabby non spotted tabby non spotted (tsptsp), tabby mackerel tabby mackerel (TmTm) TICKED

    . tabby ticked tabby ticked (TaTa) , tabby spotted tabby non spotted (Tsptsp) , tabby mackerel tabby mackerel(TmTm) TICKED

    . tabby ticked tabby ticked (TaTa) , tabby spotted tabby spotted (TspTsp) , tabby mackerel tabby mackerel (TmTm) TICKED

    . tabby ticked tabby ticked (TaTa) , tabby non spotted tabby non spotted (tsptsp) , tabby mackerel tabby blotched (Tmtb) TICKED

    . tabby ticked tabby ticked (TaTa) , tabby spotted tabby non spotted (Tsptsp) , tabby mackerel tabby blotched (Tmtb) TICKED

    . tabby ticked tabby ticked (TaTa) , tabby spotted tabby spotted (TspTsp) , tabby mackerel tabby blotched (Tmtb) TICKED

    . tabby ticked tabby ticked (TaTa) , tabby non spotted tabby non spotted (tsptsp) , tabby blotched tabby blotched (tbtb) TICKED

    . tabby ticked tabby ticked (TaTa) , tabby spotted tabby non spotted (Tsptsp) , tabby blotched tabby blotched (tbtb) TICKED

    . tabby ticked tabby ticked (TaTa) , tabby spotted tabby spotted (TspTsp) , tabby blotched tabby blotched (tbtb) TICKED
    . tabby ticked tabby non ticked (Tata) , tabby non spotted tabby non spotted (tsptsp), tabby mackerel tabby mackerel (TmTm) TICKED

    . tabby ticked tabby non ticked (Tata) , tabby spotted tabby non spotted (Tsptsp) , tabby mackerel tabby mackerel(TmTm) TICKED

    . tabby ticked tabby non ticked (Tata) , tabby spotted tabby spotted (TspTsp) , tabby mackerel tabby mackerel (TmTm) TICKED

    . tabby ticked tabby non ticked (Tata) , tabby non spotted tabby non spotted (tsptsp) , tabby mackerel tabby blotched (Tmtb) TICKED

    . tabby ticked tabby non ticked (Tata) , tabby spotted tabby non spotted (Tsptsp) , tabby mackerel tabby blotched (Tmtb) TICKED

    . tabby ticked tabby non ticked (Tata) , tabby spotted tabby spotted (TspTsp) , tabby mackerel tabby blotched (Tmtb) TICKED

    . tabby ticked tabby non ticked (Tata) , tabby non spotted tabby non spotted (tsptsp) , tabby blotched tabby blotched (tbtb) TICKED

    . tabby ticked tabby non ticked (Tata) , tabby spotted tabby non spotted (Tsptsp) , tabby blotched tabby blotched (tbtb) TICKED

    . tabby ticked tabby non ticked (Tata) , tabby spotted tabby spotted (TspTsp) , tabby blotched tabby blotched (tbtb) TICKED


    . tabby non ticked tabby non ticked (tata) , tabby non spotted tabby non spotted (tsptsp), tabby mackerel tabby mackerel (TmTm) MACKEREL

    . tabby non ticked tabby non ticked (tata) , tabby spotted tabby non spotted (Tsptsp) , tabby mackerel tabby mackerel(TmTm) SPOTTED BASATO SU MAK (MAK INTERROTTO)

    . tabby non ticked tabby non ticked (tata) , tabby spotted tabby spotted (TspTsp) , tabby mackerel tabby mackerel (TmTm) SPOTTED BASATO SU MAK

    . tabby non ticked tabby non ticked (tata) , tabby non spotted tabby non spotted (tsptsp) , tabby mackerel tabby blotched (Tmtb) MACKEREL

    . tabby non ticked tabby non ticked (tata) , tabby spotted tabby non spotted (Tsptsp) , tabby mackerel tabby blotched (Tmtb) SPOTTED BASATO SU MAK (MAK INTERROTTO)

    . tabby non ticked tabby non ticked (tata) , tabby spotted tabby spotted (TspTsp) , tabby mackerel tabby blotched (Tmtb) SPOTTED BASATO SU MAK

    . tabby non ticked tabby non ticked (tata) , tabby non spotted tabby non spotted (tsptsp) , tabby blotched tabby blotched (tbtb) BLOTCHED

    . tabby non ticked tabby non ticked (tata) , tabby spotted tabby non spotted (Tsptsp) , tabby blotched tabby blotched (tbtb) SPOTTED BASATO SU BLOTCHED (BLOTCHED INTERROTTO)

    . tabby non ticked tabby non ticked (tata) , tabby spotted tabby spotted (TspTsp) , tabby blotched tabby blotched (tbtb) SPOTTED BASATO SU BLOTCHED


    Sono 27 combinazioni diverse di ticked, spotted e mak/blotched per AA e 27 combinazioni per Aa.




    Ora se pensiamo che il gatto è un aa – cioè nero solido dobbiamo sempre avere a mente che comunque porta i geni per il disegno del tabby e che perciò anche lui potrà avere le stesse 27 combinazioni ma sarà sempre all’occhio un gatto nero:

    gatto aa e


    . tabby ticked tabby ticked (TaTa) , tabby non spotted tabby non spotted (tsptsp), tabby mackerel tabby mackerel (TmTm) NERO

    . tabby ticked tabby ticked (TaTa) , tabby spotted tabby non spotted (Tsptsp) , tabby mackerel tabby mackerel(TmTm) NERO

    . tabby ticked tabby ticked (TaTa) , tabby spotted tabby spotted (TspTsp) , tabby mackerel tabby mackerel (TmTm) NERO

    . tabby ticked tabby ticked (TaTa) , tabby non spotted tabby non spotted (tsptsp) , tabby mackerel tabby blotched (Tmtb) NERO

    . tabby ticked tabby ticked (TaTa) , tabby spotted tabby non spotted (Tsptsp) , tabby mackerel tabby blotched (Tmtb) NERO

    . tabby ticked tabby ticked (TaTa) , tabby spotted tabby spotted (TspTsp) , tabby mackerel tabby blotched (Tmtb) NERO

    . tabby ticked tabby ticked (TaTa) , tabby non spotted tabby non spotted (tsptsp) , tabby blotched tabby blotched (tbtb) NERO

    . tabby ticked tabby ticked (TaTa) , tabby spotted tabby non spotted (Tsptsp) , tabby blotched tabby blotched (tbtb) NERO

    . tabby ticked tabby ticked (TaTa) , tabby spotted tabby spotted (TspTsp) , tabby blotched tabby blotched (tbtb) NERO
    . tabby ticked tabby non ticked (Tata) , tabby non spotted tabby non spotted (tsptsp), tabby mackerel tabby mackerel (TmTm) NERO

    . tabby ticked tabby non ticked (Tata) , tabby spotted tabby non spotted (Tsptsp) , tabby mackerel tabby mackerel(TmTm) NERO

    . tabby ticked tabby non ticked (Tata) , tabby spotted tabby spotted (TspTsp) , tabby mackerel tabby mackerel (TmTm) NERO

    . tabby ticked tabby non ticked (Tata) , tabby non spotted tabby non spotted (tsptsp) , tabby mackerel tabby blotched (Tmtb) NERO

    . tabby ticked tabby non ticked (Tata) , tabby spotted tabby non spotted (Tsptsp) , tabby mackerel tabby blotched (Tmtb) NERO

    . tabby ticked tabby non ticked (Tata) , tabby spotted tabby spotted (TspTsp) , tabby mackerel tabby blotched (Tmtb) NERO

    . tabby ticked tabby non ticked (Tata) , tabby non spotted tabby non spotted (tsptsp) , tabby blotched tabby blotched (tbtb) NERO

    . tabby ticked tabby non ticked (Tata) , tabby spotted tabby non spotted (Tsptsp) , tabby blotched tabby blotched (tbtb) NERO

    . tabby ticked tabby non ticked (Tata) , tabby spotted tabby spotted (TspTsp) , tabby blotched tabby blotched (tbtb) NERO


    . tabby non ticked tabby non ticked (tata) , tabby non spotted tabby non spotted (tsptsp), tabby mackerel tabby mackerel (TmTm) NERO

    . tabby non ticked tabby non ticked (tata) , tabby spotted tabby non spotted (Tsptsp) , tabby mackerel tabby mackerel(TmTm) NERO

    . tabby non ticked tabby non ticked (tata) , tabby spotted tabby spotted (TspTsp) , tabby mackerel tabby mackerel (TmTm) NERO

    . tabby non ticked tabby non ticked (tata) , tabby non spotted tabby non spotted (tsptsp) , tabby mackerel tabby blotched (Tmtb) NERO

    . tabby non ticked tabby non ticked (tata) , tabby spotted tabby non spotted (Tsptsp) , tabby mackerel tabby blotched (Tmtb) NERO

    . tabby non ticked tabby non ticked (tata) , tabby spotted tabby spotted (TspTsp) , tabby mackerel tabby blotched (Tmtb) NERO

    . tabby non ticked tabby non ticked (tata) , tabby non spotted tabby non spotted (tsptsp) , tabby blotched tabby blotched (tbtb) NERO

    . tabby non ticked tabby non ticked (tata) , tabby spotted tabby non spotted (Tsptsp) , tabby blotched tabby blotched (tbtb) NERO

    . tabby non ticked tabby non ticked (tata) , tabby spotted tabby spotted (TspTsp) , tabby blotched tabby blotched (tbtb) NERO
     
    Top
    .
  14. Rosy&co
     
    .

    User deleted


    Oh cielo...in alcuni passaggi faccio un po' di fatica visto l'argomento non molto semplice...ma è veramente molto interessante e istruttivo...e tu sei bravissima.
    Grazie Cristiana!!!!
     
    Top
    .
  15. SiberianBaikal
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rosy&co @ 6/12/2010, 21:52) 
    Oh cielo...in alcuni passaggi faccio un po' di fatica visto l'argomento non molto semplice...ma è veramente molto interessante e istruttivo...e tu sei bravissima.
    Grazie Cristiana!!!!

    Brava Rosy! L'importante è provarci ed iniziare...
    Non mollare :012tu.gif:

    Un abbraccio grosso :shh:
     
    Top
    .
97 replies since 25/11/2010, 00:37   1238 views
  Share  
.