colori - genetica felina basica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    posso soltanto ripetere le parole di Gabry, brava Dea!
     
    Top
    .
  2. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Gabry

    Grazie per avere postato le foto, in questi giorni non ho molto tempo libero e avrei avuto difficoltà a reperire foto e postarle se devo ricercarle tramite internet.

    Dobbiamo tenere a mente che nel Sib il veri gatto ticked non esiste anche se si vedono dei gatti registrati come ticked penso siano in realtà dei gatti dove il tipo di tabby non si vede chiaramente.
    Comunque anche se comparisse un ticked non si potrebbe escluderlo perché nello standard non c'è il divieto come invece esiste per i colori chocolate e cannella e i rispettivi diluiti lilac e fawn.

    Non mi sgridate perché ho scritto tante possibilità che riguardano il ticked :D ma io penso che devo spiegare la interazione dei 3 diversi geni che determinano quale disegno tabby alla fine si vede se il gatto ha almeno 1 gene dominante per Aguti (AA o Aa). E serve anche ricordare che un gatto nero solido comunque possiede sempre anche i geni per il disegno del tabby che "dovrebbe essere se avesse il gene per aguti" ma in gatti solidi o non aguti (aa) questi geni "non lavorano o almeno non lavorano bene"
     
    Top
    .
  3. silvia6
     
    .

    User deleted


    è complesso, ma ce la faremo :lol:

     
    Top
    .
  4. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    brava Silvia/V
     
    Top
    .
  5. ankilona
     
    .

    User deleted


    Che tema che ho trovato!!! Veramente interessante e la cosa piu importante COMPRENSIBILE!!! Al meno mi sembra che sto capendo!! Grazie Cris!!! Avevo pure una confusione su diversi varinti di Tabby, le foto erano molto in aiuto!
    Aspetto la parte dedicata ai Color Point!
     
    Top
    .
  6. ankilona
     
    .

    User deleted


    Ho una domanda. Ma come mai in siberiani non esistono i tabby ticket? Essendo per tutto in tutto dominante tra i altri tipi di tabby dovrebbe essere veramente difuso. Una cosa voluta da allevatori?
     
    Top
    .
  7. matrioskasib
     
    .

    User deleted


    Aiutooooo ce la posso fare!!! Sto salvando queste nozioni, a me davvero utili che con calma mi guardo e mi riguardo!! Volevo ringraziarvi per questo!!!
     
    Top
    .
  8. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ankilona @ 8/1/2011, 16:23) 
    Ho una domanda. Ma come mai in siberiani non esistono i tabby ticket? Essendo per tutto in tutto dominante tra i altri tipi di tabby dovrebbe essere veramente difuso. Una cosa voluta da allevatori?

    Non proprio voluta ma semplicemente il gene ticked non esisteva nella ondata di siberiani registrati all'inizio e anche se ci sono dei sib registrati come ticked ogni tanto sono quasi sempre solo un tipo di tabby non identificabile e non un vero ticked che è un altra cosa. Chi vuole avere a mente un vero ticked deve pensare ai gatti Abissini o alle loro controparti di pelo semilungo i Somali.
    Come standard il veto esiste solo per il chocolate e cinnamon e i loro diluiti lilac e fawn - in realtà non esiste un divieto per ticked che io mi ricordi ma confsso che non leggo i standard aggiornati da un bel po e la memoria potrebbe tirarmi dei brutti scherzi.
     
    Top
    .
  9. matrioskasib
     
    .

    User deleted


    Ciaoooooooo voi sapete se esistono dei libri, fatti bene e comprensibili ... per me, di genetica??
    Vorrei davvero mettermi sotto a studiare e non sempre riesco a collegarmi al forum per leggere e salvare tutto!!
    Grazie mille!!! :sos: :grazie: :296mzcj.gif:
     
    Top
    .
  10. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Si, ci sono 2 libri in Italiano e sono equivalenti:
    Quei geni dei Gatti della Lia Stein e M. Cristina Crosta o
    l'Encliclopedia dei gatti della Royal Canin

    I 2 danno le nozioni basiche della genetica ma quanto riporto io qua è forse un pizzico più aggiornato perché si basa su quanto si è scoperto anche negli ultimi anni e anche di recente, come per il caso del gene del guanto bianco della razza Birmana e che non appartiene esclusivamente a quella razza ( anche qualche sib ha quel gene) e anche che ci sono altri geni che determinano i guanti bianchi diversi da quello del Birmano. Questa scoperta recente si deve ad una ricercatrice Italiana che lavora alla UCDavis in USA co la Dr.ssa Lyons.
     
    Top
    .
  11. matrioskasib
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Cris, come sempre le tue informazioni sono preziose!!
    Cercherò di collegarmi e scaricare tutte le tue nozioni, molto spesso mi collego la sera con il cellulare e non posso salvare!
    Caspita il gene dei guantini bianchi!!! io li adoro, ma mai avrei pensato all'esistenza di un gene!!! grazie grazie grazie!!!
    Mi piacerebbe conoscere almento lo 0,000001% di queste cose, ma mi impegno e prima o poi ci arrivo!!!
    Grazie mille ancora Cristiana e ti auguro un buon pomeriggio!!!
     
    Top
    .
  12. Rosy&co
     
    .

    User deleted


    Anch'io come Matrioskasib volevo ringraziarti per tutti i consigli, informazioni e aiuto che ci dai.
    E' molto importante per noi principianti e inesperti.

    :wub: ^_^

    ciaooooooo :bye1.gif:

     
    Top
    .
  13. Annuska66
     
    .

    User deleted


    Cris.... nn so se sto anticipando qualcosa ma vorrei capire qualcosa in più del gene inibitore per il silver....

    Per ora l'unica cosa che ho chiara è che il gene inibitore I è dominante....

    In particolare nn mi è chiaro se un gatto può nn manifestare il silver ma esserne portatore...

    Grazie!
     
    Top
    .
  14. Rosy&co
     
    .

    User deleted


    Annuska66, grazie per la domanda perchè effettivamente è un argomento che interessa anche a me...

    ...la mia piccolina è una brown tabby con bianco e sua madre è una black silver tabby tortie con bianco, quando si potrà accoppiare potrebbe generare cuccioli silver?

    Grazie mille.
     
    Top
    .
  15. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Annuska66 @ 18/1/2011, 22:38) 
    Cris.... nn so se sto anticipando qualcosa ma vorrei capire qualcosa in più del gene inibitore per il silver....

    Per ora l'unica cosa che ho chiara è che il gene inibitore I è dominante....

    In particolare nn mi è chiaro se un gatto può nn manifestare il silver ma esserne portatore...

    Grazie!

    Ciao Anna

    Ti rispondo subito anche se il topic silver/smoke che sono il risultato del gene inibitore I (hai ragione, è dominante) verrà dopo altri per una ragione di logica nelle spiegazioni... sto lasciando le cose più semplici per dopo quando magari avete già digerito e immagazzinato quelle più ostiche.

    Ci sono quelli che dicono che il silver si può "portare" saltando una generazione ma questo non è esatto perché se si cerca bene in questi gatti si trovano dei peli silver anche se un a quantità minore e dove la quantità di silver è minima.
    In realtà a quanto sappiamo oggi l'inibitore si comporta come dominante normale e spesso i gatti che sembrano essere solo "portatori" o sono stati mal classificati dall'allevatore o hanno una colorazione dove rimane difficile percepire l'inibitore e la quantità di silver o smoke è veramente piccolissima nella base del pelo da rendere quella "sbiancata" quasi inosservabile.
    Per esempio i point o gatti crema.

    Anni fa abbiamo visto ( se non erro c'erano Giusy e Corinna alla expo) una coppia di gatti - maschio nero e femmina black tabby dove i 6 cuccioli erano tutti silver o smoke e anche in quantità normale.. il caso ha creato scompiglio al giudice che giudicava i gatti che ha subito pensato ad un errore di attribuzione della paternità ma siccome la donna aveva solo quel maschio e solo quella femmina e viveva in casa dove c'è anche un cane la possibilità di errore non esisteva e così il giudice ha voluto rivedere padre e madre e assieme ad una altro giudice hanno spulciato ben benino i 2 e hanno trovato dei peletti con un filino di bianco alla radice sotto la cosa, vicino ai genitali proprio nel gatto nero indicando che lui era quello che aveva il gene inibitore. Hanno controllato i 2 pedigree e hanno visto che in fatti il maschio aveva uno dei genitori che era silver o smoke accreditando il ritrovamento dei peli somke nel maschio.
     
    Top
    .
97 replies since 25/11/2010, 00:37   1238 views
  Share  
.