che colori?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lyuba
     
    .

    User deleted



    ciao a tutti, riapro il tema del colore e non me ne intendo per niente, ho letto un po' dei vostri dialoghi ma non ci capisco molto allora ho pensato che faccio prima a chidere:

    ho un'amica che ha due siberiani, una Lei red tabby e un Lui seal point, dalla loro unione che colori possono nascere i cuccioli? (La mamma di lei è tricolore: bianco, rosso, blu).
    Dalla tabella del sito tedesco che una di voi ha inserito sembra che i maschi saranno red tabby e le femmine black torbie. Il suo veterinario dice che ci potranno essere anche dei tricolori... Insomma il neva non ci sarà nei nascituri??!!!
    So che dovrei darvi più dati, ma è quel che so per ora!
    Dalle vostre esperienze, a spanne, cosa mi potete dire?

    super grazie mille :kitty.gif:
     
    Top
    .
  2. Annuska66
     
    .

    User deleted


    Affinchè nascano cuccioli neva devono esserci:
    - madre e padre neva (100% cuccioli neva)
    - madre e padre nn neva ma entrambi portatori di colour point (25%
    possibilità cuccioli neva)
    - madre neva e padre portatore di colour point (50% possibilità cuccioli neva)
    - padre neva e madre portatrice di colour point (50% possibilità cuccioli neva)

    Quindi se la femmina in questione nn è portatrice di colour point nn nasceranno cuccioli neva. I gattini saranno però portatori di colour point.

    Black torbie sono le gattine tricolore ....

     
    Top
    .
  3. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lyuba @ 3/3/2011, 16:30) 
    ciao a tutti, riapro il tema del colore e non me ne intendo per niente, ho letto un po' dei vostri dialoghi ma non ci capisco molto allora ho pensato che faccio prima a chidere:

    ho un'amica che ha due siberiani, una Lei red tabby e un Lui seal point, dalla loro unione che colori possono nascere i cuccioli? (La mamma di lei è tricolore: bianco, rosso, blu).
    Dalla tabella del sito tedesco che una di voi ha inserito sembra che i maschi saranno red tabby e le femmine black torbie. Il suo veterinario dice che ci potranno essere anche dei tricolori... Insomma il neva non ci sarà nei nascituri??!!!
    So che dovrei darvi più dati, ma è quel che so per ora!
    Dalle vostre esperienze, a spanne, cosa mi potete dire?

    super grazie mille :kitty.gif:

    Lyuba

    dai dati che ci dai potrebbero nascere solo maschi rossi e femmine nere e rosse - cioè tortie.
    Se il veterinario dice che potrebbero nascere tricolori - allora uno dei 2 genitori almeno deve avere anche macchie bianche e tricolori saranno solo le femmine mentre per i maschi diventerebbe maschi rossi o rossi con bianco; il fatto che a nonna sia tricolore non ha influenza sui cuccioli perchè le macchie bianche sono dominanti e perciò 1 o entrambi i genitori devono avere macchie bianche per tramandarle ai figli.
    Seal point vuol dire che il maschio è solido ( cioè non è tabby) e anche la madre porta un gene recessivo per solido i cuccioli possono nascere tabby o solidi nelle varinti di sopra.
    Se la madre porta il gene recessivo per point metà dei cuccioli potrebbe nascere point nelle varianti di sopra ( il padre è point e perciò comunque sia tutti i figli saranno o point o portatori di point).
    Se hai possibilità di sapere con precisione:

    se uno dei 2 genitori ha macchie bianche
    se la madre ha uno dei 2 genitori solido
    se la madre ha uno dei genitori point
    o se esistono informazioni ulteriori fai un nuovo post con queste info e sarà più facile dire quali sono le possibilità reali e quali solo probabili.





    PS: se la nonna materna è tricolore blu - crema- bianco la red tabby porta sicuramente il diluito che è recessivo e così se anche i padre porta il recessivo per diluito bisogna aggiungere anche cuccioli diluiti in tutte le varianti di sopra :D
     
    Top
    .
  4. lyuba
     
    .

    User deleted


    come richiesto da Cristiana Pallavicino,
    creo un nuovo post per inserire i dati dei genitori e dei nonni dei gattini che nasceranno ad Eva, la micia di una amica.
    E' la prima volta che partorirà quindi non si sa quali saranno i colori probabili e quali quelli certi.


    Eva: red tabby
    - mamma di Eva: black tortie
    - papà di Eva: red tabby and white
    Teo: seal point
    - mamma di Teo: seal point
    - papà di Teo: red o cream point
    né Eva né Teo hanno macchie bianche.

    Sembra che le femminucce saranno solo black torbie e maschi saranno solo red tabby.
    I cuccioli saranno portatori del point ma nessuno nascerà point!
    è corretto?

    di nuovo un grazie sincero a tutti !!!... :flowers2.gif:







     
    Top
    .
  5. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lyuba @ 22/3/2011, 17:44) 
    Eva: red tabby
    - mamma di Eva: black tortie
    - papà di Eva: red tabby and white
    Teo: seal point
    - mamma di Teo: seal point
    - papà di Teo: red o cream point
    né Eva né Teo hanno macchie bianche.

    Sembra che le femminucce saranno solo black torbie e maschi saranno solo red tabby.
    I cuccioli saranno portatori del point ma nessuno nascerà point!
    è corretto?

    di nuovo un grazie sincero a tutti !!!... :flowers2.gif:

    Ciao

    Eva è red tabby ma siccome la sua mamma viene descrita come black tortie sarebbe una solida (aa) e di conseguenza Eva è portatrice di solido. Teo invece se avesse il padre cream e non red point sarebbe portatore di diluito mentre essendo un seal point è un gatto solido (aa).

    se questi dati sono correti le possibilità SICURE per ora sono:

    femmine
    black tortie e black tortie tabby (= torbie)
    maschi
    red o red tabby.

    Se invece Eva porta il point potrebbero nascere anche questi cuccioli:
    femmine
    black tortie point e black tabby tortie point (= lynx torbie point)
    maschi
    red point e red tabby point

    se invece non solo Teo potesse e fosse portatore di diluito ma lo fosse anche Eva si devono sommare questi colori:
    femmine
    bluecream tortie e bluecream tortie tabby
    (in aggiunta se Eva è portatrice di point
    bluecream tortie point e bluecream tortie tabby point)
    maschi
    cream e cream tabby
    (in aggiunta se Eva è portatrice di point
    cream point e cream tabby point)


    La cosa più bella del recessivo è che non puoi essere sicuro di non averlo tranne se esiste un test genetico che determina che il gatto è omozigote per il dominante di quel gene, cioè, ha i 2 allelli dominanti.
    Se invece sai solo che nel pedigree del gatto il recessivo non compare in nessuna generazione indietro e che anche avendo fatto vari figli non ha mai avuto uno con il recessivo in omozigosi non puoi avere comunque la certezza che il gatto non sia un portatore ma solo un'indicazione abbastanza basata che non lo abbia.

    Mentre se sai che la madre di Eva è una solida (black tortie) hai la certezza matematica che Eva porti il solido, se il padre di Teo fosse un crema sicuro si saprebbe che Teo sicuramente porta il diluito :) ma con il rosso ed il crema tanti esperti allevatori sono già caduti dal cavallo :D
     
    Top
    .
  6. lyuba
     
    .

    User deleted


    :grazie: Cristina!

    Adesso girerò la tua risposta alla mia amica.

    :yuppi-du:

    Comunque mi accodo a tutti coloro i quali trovano interessante la genetica!!!
     
    Top
    .
  7. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Lyuba

    Mi sono solo scordata di dire che se i 2 genitori non hanno bianco nessuno dei cuccioli può nascere con macchie bianche - per quanto riguarda invece piedi bianchi senza bianco nel resto del corpo invece sappiamo oggi che esiste un gene recessivo che causa i piedi bianchi - il chiamato gloving o guantaggio e questo potrebbe spuntare dal nulla essendo recessivo se entrambi i genitori lo portano :) ma una vera tricolore come diceva il vet no....
     
    Top
    .
  8. lyuba
     
    .

    User deleted


    eccomi ancora una volta...
    allora, ad Eva, la micia della mia amica, sono nati tre maschietti red tabby come previsto...

    La mia amica vorrebbe prendersi anche una micia tutta nera per farla accoppiare con il suo Teo, ma questa volta vuole sapere in anticipo che colori che potrebbero venir fuori... le piacerebbero anche alcuni point!!!

    Riepilogo:

    nuova micia: black
    - mamma micia: seal point and white
    - papà micia: blu tabby;

    Teo: seal point
    - mamma di Teo: seal point
    - papà di Teo: red point

    né la futura micia nera, né Teo hanno macchie bianche!!!

    ho capito che ci sarà il 50% di possibilità di cuccioli neva poichè la nuova femmina ha un genitore point.
    Nel sito svizzero "Genetik-Rechner"però non considerano i nonni... così icuccioli sarebbero tutti neri al 100%...

    vediamo cosa mi potete dire voi...

    :yuppi-du:


    (Cristiana P. grazie ancora per tutte le altre risposte!!!)

     
    Top
    .
  9. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    nasceranno:
    cuccioli tutti della serie nera, se Teo porta il diluito possono nascere anche blu se Teo non porta il diluito saranno tutti neri.
    Maschi e femmine saranno o black o seal point nel caso Teo non porti il diluito se lo porta maschi e femmine saranno blu o blu point anche.
    Dai dati che ho nessun'altra variante è possibile.
     
    Top
    .
  10. lyuba
     
    .

    User deleted


    grazie infinite Cristiana... :a1941.gif:
     
    Top
    .
9 replies since 3/3/2011, 16:30   144 views
  Share  
.