capire il proprio gatto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Buongiorno, e rieccomi coi miei tremila dubbi, nonostante sia mamma da quasi 9 mesi...
    dunque...
    ultimamente Anastasia viene da me, ronfa forte(altro che trattorino!!!)si fa accarezzare per un nano secondo e poi inizia a mordere, graffiare con le zampe davani e scalciare con quelle dietro. se tu la molli(ovvio, ti fa male e poi credi si sia stufata delle coccole)ti insegue e ti tira una zampata...e ti guarda con l'aria interrogativa, come per dire "ma uffa, non giochi con me????" e ti rincorre non dico con aria aggressiva, lei non lo è mai, ma quasi...
    il problema è che spesso tira fuori le unghiette e morde forte...quindi fa male...
    ed io non capisco se mi dice che è a disagio per qualcosa, se vuole giocare, ma non sa dosare la sua forza (e vorrei che evitasse di farmi male...)insomma non so come gestirla...
    di solito quando mi morde forte le dico "NO!" in modo molto serio e deciso, mi molla, ma poi si vede che ci rimane male...secondo me non ci stiamo capendo...infatti ricomincia subito...
    invece per il resto è la solita micia coccolona che mi sveglia la mattina e vuole le coccole e che quando torno la sera si fa prendere in braccio e fa la pasta all'aria e alle volte sul mio viso, ma con una delicatezza che commuove!
    ed ogni tanto ha degli sguardi così...intensi che mi sembra di capire cosa sta pensando o che lei capisca al volo me...
    idee????
     
    Top
    .
  2. Lauretta83
     
    .

    User deleted



    devo dirti che abituata al linguaggio canino ho trovato e trovo tutt'ora molto difficoltoso comprendere quello felino, però loro sono così intelligenti che imparano la nostra lingua


    Gregor, abituato sin da subito con i fratellini e gli allevatori, è sempre stato molto bravo a controllare i morsi e le unghie, ma crescendo ancora ho notato che si stava lasciando troppo andare... il mese scorso, preso dal gioco, mi ha tirato una graffiata così forte che ho ancora tutti i segni.

    non l'ho sgridato, nè ho urlato (non lo faccio mai) però ho smesso di giocare e non gli ho parlato per due ore. quando lo racconto la gente ride :D
    ma ti assicuro che lui ha capito.
    lo ignoravo e ho fatto l'offesa per un po', nonostante lui venisse a cercarmi e alla fine ci siamo riappacificati.

    da quella volta ci sta ATTENTISSSSSSSIMO. mordicchia e tira zampate senza unghie (poi vabbè credo che non esista proprietario di gatto che non abbia le mani un po' massacrate :D )


    d'istinto ti direi di ignorarla ogni volta che esagera, girarti, togliere le mani... se dici solo "no" come fa a capire che la stai sgridando e che sta esagerando?

    tra di loro i gatti (come i cani) usano i cosidetti "segnali di calma", con cui si dicono "guarda che stai esagerando, basta!" che sono girarsi, guardare altrove, iniziare a lavarsi, sbadigliare e altre cose...
    e quando sono cuccioli c'è la mamma che li sgrida. ecco sarebbe interessante capire come fa la mamma a sgridare i cuccioli quando esagerano, li prende per la collottola, miagola contro, cosa fa?


     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Lauretta, mi sa che siamo sulla stessa lunghezza d'onda!!!
    l'altra volta anch'io, dopo una graffiata troppo forte, ho fatto l'offesa e me ne sono andata.
    ma direi che non è servito a molto...Anastasia fa l'offesa dall'altra parte e direi che siamo in stallo...
    e appena ricomincia a giocare morde e graffia forte. sulle mani ammaccate pace(tanto sono già ben ammaccate dalla dermatite), ma non voglio che diventi aggressiva... se un giorno avrò dei figli non voglio avere paura che Anastasia(che per me rimarrà sempre la mia primogenita), gli faccia male...
    signori allevatori, come fa mamma gatta?????
     
    Top
    .
  4. FR295
     
    .

    User deleted


    Ciao, anche Nazgul si diverte a giocare mordicchiando e dando le zampate. Ha imparato a non tirar fuori le unghie ma sui morsi...beh, forse solo da qualche settimana se gli dico "piano" allenta la presa. Ho provato da subito a smettere di giocare quando mordeva ma non è mai servito a nulla...è testardo il mio cucciolotto. :wub: . Come dicevo solo da un po' mordicchia con più delicatezza. Su un libro ho letto che la mamma gli dà delle zampatine sul muso e consigliavano di dargli dei lievi colpetti (leggeri leggeri, non per fargli male ma per ricordargli il gesto della madre) ma anche questo sistema non è servito con lui...Magari con il passare del tempo migliorano (come è successo a Nazgul)
     
    Top
    .
  5. Ami78
     
    .

    User deleted


    I miei devo dire che non tirano mai fuori le unghie nemmeno quando li torturo con le salviette detergenti o quando gli metto pettorine ecc pero' le poche volte che Thor per giocare ha provato a mordere qualche mese fa ho adottato la tecnica perfetta che ti ha suggerito Lauretta: un NO forte e poi te ne vai ignorandola completamente x un po' in modo che colleghi la sua "aggressione" con qualcosa di negativo che ti ha fatto reagire così.. Il trucco è non cedere anche se la vedi arrabbiata!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Safiria sa esattamente con chi giocare con unghie e morsi e cioè con me...
    Spesso io e lei giochiamo alla lotta sul letto facendoci gli assalti e morsi e graffi sono la norma, ma se si fa prendere troppo dalla foga un NO serio la calma a suficienza.
    Con mio marito gioca alla lotta ma assolutamente senza unghie e mordicchiando appena.
    Lui, quando lei tendeva a fare un po' male, le diceva un NO secco guardandola accigliato e lei si calmava subito.
    Con le mie bimbe non s'è mai azzardata sempre perchè mio marito è riuscito a farle capire che con loro non si tirano fuori le unghie.
     
    Top
    .
  7. lizzen
     
    .

    User deleted


    Ciao, anche Kira spesso gioca a mordicchiarmi la mano e con le unghie, ma quando le dico NO e la guardo negli occhi, lei si ferma come se capisse di avermi fatto male ed inizia a darmi bacini. Cmq sia io che il mio fidanzato abbiamo adottato lo stesso modo di sgridarla. Per il momento funziona. Le cose sono molto migliorate anche da quando abbiamo acquistato un tiragraffi da soffitto, infatti adesso si fa le unghie solo lì, per fortuna si è dimenticata dei tappeti :lol:
     
    Top
    .
  8. sidozzo
     
    .

    User deleted


    Io a volte penso di avere un cane, non un gatto! Ora vi spiego...Maja non usa in nessun modo le unghie, ma tira di quelle morsicate con quei dentini aguzzi, che ti fanno saltare dalla sedia! In più "abbaia" e riporta i giochini! Ditemi voi se non è un cane!
    Cmq anche io ho adottato il metodo del NO deciso per cercare di sgridarla, ma a volte funziona e altre volte no! Il metodo dell'indifferenza per farla sentire in colpa, con Maja, non ha mai funzionato, quindi ho subito abbandonato l'idea!
     
    Top
    .
  9. Lauretta83
     
    .

    User deleted


    ehehehehe si anche greg a volte sembra un cane...

    ma il metodo dell'indifferenza non lo uso tanto per farlo sentire in colpa, ma affinchè capisca.

    cioè, mi metto nei loro panni e se io dico "no, non si fa" è come se a me dicessero "toschipagkpè dsiopsgjpo sjhgpoejn!!!! "

    ???

    per cui cerco di utilizzare i loro segnali quando giocano tra loro e uno esagera....magari lancio un piccolo lamento e poi mi scanso subito e smetto di giocare... giro la testa, abbasso lo sguardo...greg solitamente si blocca immediatamente. o meglio, si bloccava, perchè ora ha imparato a non farlo proprio più
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    buongiorno, ho visto questa discussione, anche se un pò vecchia, sugli assalti. volevo chiedervi se a nessuno capita che il gatto provi ad assaltare la faccia o, se sono in piedi, assalta le gambe cercando di arrivare alla faccia.. in quei momenti gli cambia proprio lo sguardo... devo preoccuparmi? Luigi ha 6 mesi e prima non lo faceva...
     
    Top
    .
9 replies since 22/3/2011, 16:34   411 views
  Share  
.