seal o blu? silver?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zara.wendy
     
    .

    User deleted


    ciao, scusate, ma i miei dubbi sui colori aumentano..spero di non scocciarvi, ma ho bisogno di consulenza!!
    In particolare su Aran e Ardyl, i cuccioli neva. Mi ero finalemnte rasserenata nel dichiarare Aran seal ( è MOLTO più scuro) e Ardyl blu, facendomi aiutare anche dal fatto che Aran ha del nero sui polpastrelli ( non sono più sicura neanche di questo..un blu può avere i polpastrelli scuri??)..ora però in molti esprimono dubbi sul fatto che Aran sia seal, inoltre si sta schiarendo di nuovo e la base del pelo, prima praticamente nera, sta diventando di nuovo chiara.... :unsure: potrebbe essere addirittura silver?? geneticamente è possibile..ammetto di non capire più niente..
    metto qualche foto sperando sia d'aiuto..

    ARDYL SULLA SINISTRA E ARAN SULLA DESTRA
    image image

    QUESTO IL PELO DI ARAN
    imageimage

    E UN DUBBIO LO HO ANCHE SU ARANEL, CHE A PRIMA VISTA E' BLACK, MA SEMBRA DIVENTARE SILVER..QUESTO IL SUO PELO
    image

    Mi aiutate?? :unsure:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Cribbio che fatica capire i colori di questi batuffoli.
    Io personalmente non ci capisco niente, comunque loro sono fantastici!!!
     
    Top
    .
  3. silvia6
     
    .

    User deleted


    capiti male silvia... io ho chiamato una persona per definire i colori dei miei patatini, e poi con i neva mi sembra ancora più complesso :(
     
    Top
    .
  4. Mombaba
     
    .

    User deleted


    ...questo è un bel dilemma.....
     
    Top
    .
  5. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zara.wendy @ 14/4/2011, 10:39) 
    ciao, scusate, ma i miei dubbi sui colori aumentano..spero di non scocciarvi, ma ho bisogno di consulenza!!
    In particolare su Aran e Ardyl, i cuccioli neva. Mi ero finalemnte rasserenata nel dichiarare Aran seal ( è MOLTO più scuro) e Ardyl blu, facendomi aiutare anche dal fatto che Aran ha del nero sui polpastrelli ( non sono più sicura neanche di questo..un blu può avere i polpastrelli scuri??)..ora però in molti esprimono dubbi sul fatto che Aran sia seal, inoltre si sta schiarendo di nuovo e la base del pelo, prima praticamente nera, sta diventando di nuovo chiara.... :unsure: potrebbe essere addirittura silver?? geneticamente è possibile..ammetto di non capire più niente..
    metto qualche foto sperando sia d'aiuto..


    E UN DUBBIO LO HO ANCHE SU ARANEL, CHE A PRIMA VISTA E' BLACK, MA SEMBRA DIVENTARE SILVER..QUESTO IL SUO PELO
    Mi aiutate?? :unsure:

    Ciao

    Premetto che dalle foto qualsiasi cosa si dica può essere sbagliato - specialmente nei point.
    Fidati del colore dei polpastrelli e del cuoio del naso, quello di Aran dalle foto mi sembra sicuro seal mentre Ardyl mi pare lo abbia più chiaro, sembra un grigio piombo (bluastro) che significa blu. Che la radice del pelo dei point sia chiara è normale, specialmente nei cuccioli, devi capire se la radice è solo chiara (verso il beige chiaro) oppure se è bianca - il bianco indica il silver. Difficile nei point ma impossibile nelle foto :D
    Il cambiamento di colore può essere attribuito a un cambiamento di temperatura esterna e/o corporea, caldo = chiaro e freddo = scuro ma ho avuto lo stesso in 2 dei miei cuccioli point.
    Comunque dalle foto il colore delle orecchie non mi pare indichi un silver seal però se puoi aspetta ancora un pò prima di richiedere il pedigree e vedi se la parte posteriore dell'orecchio continua ad avere un colore uniforme di seal o se diventa "mottled" che è quasi l'idea che dà un quadro impressionista.
    Per i peli di Aranel nella foto mi sembra sia proprio la comparsa del silver... se hai foto di quando è nata cerca di ricordare se era più scura degli altri non silver e se si sta schiarendo in modo progressivo mentre gli altri non lo fanno.
    Comunque chi ha più esperienza di point è Vika e potresti chiederle aiuto direttamente anche se le linee diverse possono trarre d'inganno e le foto peggio :) ma lei potrebbe vedere qualcosa in più.
     
    Top
    .
  6. zara.wendy
     
    .

    User deleted


    grazie mille Cris!
    Aranel si schiarisce sempre di più, a questo punto credo proprio sia silver. non me lo aspettavo, perchè vedendo tante foto di cuccioli silver che lo sembrano da subito, credevo fosse evidente prima e mi ha preso un pò in contropiede!
    Non sapevo che la radice dei point si schiarisse sempre, buono a sapersi! Inoltre, in effetti, c'è stato un grosso cambiamento di temperatura ultimamente, questo potrebbe spiegare il cambiamento!
    Grazie mille, ho imparato un'altra cosa nuova :)
     
    Top
    .
  7. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Prego ma non prendere per oro colato tutto. aspetta per quanto riguarda il maschietto per vedere se i silver appare o no, nella zona dove i peli sono più corti e colorati di seal la radice di norma non ha molto bianco ma da un apparenza "impasticiata" del colore, diversa da un seal senza silver. Però esistono questi cambiamenti nei peli dei piccoli point che possono scurire e poi schiarire ma se la radice non è bianca non è silver.
    I point tutti scuriscono con l'età comunque.
    Per i maschietti compara i cuscinetti e i nasi, se è nero è seal e se il colore dei peli non è seal in pieno ma ha quella apparenza mottled sospetta il silver mentre se il colore cuscinetti e naso è di un grigio blueastro allora pensa al blu e se molto chiaro con radici bianche blue silver che in effetti è tanto chiaro da metterci di più ad apparire il colore di norma.
    Chi alleva molti point sa che i prima a colorarsi sono i seal, poi seal silver/smoke, poi blu, blue silver/smoke, red red silver/smoke e per ultimo crema e crema silver/smoke.
    Non è una regola matematica precisa ma nella stessa cucciolata questa sarebbe la tendenza della comparsa dei colori.

    Proprio per quello vi sprono a fare tante foto, perché dopo qualche giorno si fa fatica a ricordare se il colore di uno era già entrato mentre l'altro sembrava ancora bianco etc... oltre a controllare lo sviluppo del corpo e testa.
     
    Top
    .
  8. zara.wendy
     
    .

    User deleted


    :) le foto infatti le ho fatte, proprio ricordando i tuoi consigli! guardando le foto Ardyl, il point più chiaro, è rimasto chiaro molto più tempo, il colore è apparso solo da un paio di sett e inizia ad essere più evidente ora. Aran invece lo ha mostrato molto presto e più scuro fin da subito, per questo ho pensato subito al blu per ardyl. anche perchè mi pare dia quell'effetto sfocato di cui parlavi tu. Comunque resto in osservazione per vedere come evolvono i colori e cosa appare alla radice del pelo.
    Ora anche i black che sono rimasti scuri fino ad ora iniziano a schiarirsi alla base...è davvero un circo!!
    ma che meraviglia però starli a guardare :wub:
     
    Top
    .
  9. Rosy&co
     
    .

    User deleted


    Seguo con molto interesse questi dilemmi, perplessità e approfondimenti...la difficoltà è mantenere un filo logico non avendo sott'occhio il micetto.
    Trovo tutto molto utile...anche per un futuro, spero prossimo...

    Grazie Crissssssssss!!!! :-)
     
    Top
    .
  10. lucamiao
     
    .

    User deleted


    Argomento veramente interessante!!
    Complimenti per i cuccioli che sono veramente stupendi.
    Una domanda,ma le regole della genetica in quanto a colorazioni è uguale per tutte le razze e non?
    Volevo sapere una cosa,tra due gatti Neva blu tabby point, possono nascere solo cuccioli blu point o blu tabby point, oppure possono nascere anche cuccioli seal/ seal tabby point/ seal silver/blu silver tabby point??
    Cioè,se il maschio e la femmina sono entrambi blu tabby point,ma magari nelle loro discendenze ci sono anche dei seal, le cucciolate dei due esemplari blu tabby point come possono essere??
    Questa cosa della genetica e del riconoscere i colori mi affascina tanto!!
    Luca
     
    Top
    .
  11. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucamiao @ 29/6/2011, 23:28) 
    Cioè,se il maschio e la femmina sono entrambi blu tabby point,ma magari nelle loro discendenze ci sono anche dei seal, le cucciolate dei due esemplari blu tabby point come possono essere??
    Questa cosa della genetica e del riconoscere i colori mi affascina tanto!!
    Luca

    Non capisco la sua domanda :sorry.gif:

    Comunque per avere risposte al suo dubbio può leggere il topic : colori - genetica felina basica.
     
    Top
    .
10 replies since 14/4/2011, 09:39   255 views
  Share  
.