Domanda colore...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sidozzo
     
    .

    User deleted


    Che differenza c'è tra Blue Tortie e Blue cream?
     
    Top
    .
  2. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    sono 2 modi di dire lo stesso colore, tortie vuole dire quando coesistono il nero e rosso nello stesso gatto. Sarebbe forse più corretto dire la stessa gatta ma esistono anche maschi tortie, anche se sono pochi.

    Di norma se si dice solo tortie significa che il gatto non è tabby e che ha rosso e nero mentre quanto è diluito si deve menzionare blu tortie o blu tortie tabby.
     
    Top
    .
  3. sidozzo
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Cristiana! Sei sempre molto gentile!
    La mia domanda nasceva dal fatto che Maja sul libretto sanitario e sul passaggio di proprietà è definita Blue Tortie, mentre nel pedigree c'è scritto Blue Cream!
    Negli ultimi mesi poi ho notato che le è venuto fuori anche il tigrato...sarebbe quindi Una Blue Tortie Tabby o Blue Cream Tabby? Se così fosse bisognerebbe cambiare il colore scritto sul pedigree?
     
    Top
    .
  4. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sidozzo @ 20/4/2011, 01:54) 
    Grazie mille Cristiana! Sei sempre molto gentile!
    La mia domanda nasceva dal fatto che Maja sul libretto sanitario e sul passaggio di proprietà è definita Blue Tortie, mentre nel pedigree c'è scritto Blue Cream!
    Negli ultimi mesi poi ho notato che le è venuto fuori anche il tigrato...sarebbe quindi Una Blue Tortie Tabby o Blue Cream Tabby? Se così fosse bisognerebbe cambiare il colore scritto sul pedigree?

    Scusami per non aver risposto prima ma solo ora vedo la tua domanda, per qualche ragione non mi è arrivato il msg tramite mail della tua domanda.

    Se lei sta sviluppando solo ora il tigrato mi viene la domanda, che età ha? se fosse effettivamente tabby sarebbe da cambiare ma oltre che pensare al tabby bisogna capire se non è un altro fattore come lo smoke che fa intravedere la striatura tabby.
    allora:

    età?:
    colore del centro del nasino (cuoio)?:
    colore dei polpastrelli delle dita?:
    ha macchie bianche nel corpo?:
    guardando le orecchie da davanti vedi una linea di colore chiaro e poi verso il centro vedi colori più scuri o che altro?
    colore dei genitori dal pedigree?:
     
    Top
    .
  5. sidozzo
     
    .

    User deleted


    Ciao Cristiana! Non ti devi scusare per non avermi risposto prima...anzi, ti devo ringraziare io perchè mi dai retta!
    Allora...provo a rispondere alle tue domande
    età?: 7 mesi, il tigrato si vede bene da circa 2 mesi a questa parte!
    colore del centro del nasino (cuoio)?:E' un mattone chiaro al centro, e scuro ai lati(leggermente più scuro dal vivo)

    colore dei polpastrelli delle dita?:I polpastrelli delle due zampe davanti sono rosa e nere, dietro solo nere


    ha macchie bianche nel corpo?:Ha zone chiare(tipo sotto il mento), ma non mi sembra un bianco,è più un grigio chiaro!
    guardando le orecchie da davanti vedi una linea di colore chiaro e poi verso il centro vedi colori più scuri o che altro?:
    Il colore delle orecchie mi sembra omogeneo

    colore dei genitori dal pedigree?:
    Papà:Cream Tabby Mamma:Brown Tortie Tabby(ma a me dal vivo sembrava nera)

    Ora le foto a figura intera...

    Queste sono le foto dove si vede la tigratura

    Lato destro

    Lato sinistro

    Musino


    I colori sono leggermente modificati dal Flash!
    Grazie in anticipo!
     
    Top
    .
  6. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Chiara
    forse a te l'orecchio sembra omogeneo ma invece io vedo lo stampo del tabby :)
    se guardi attentamente in questa foto il contorno interno anteriore del orecchio ha una linea molto chiara e poi man mano che vai verso il centro il colore è tutto d'accordo con il colore del mantello e questa linea chiara indica il tabby - se lei fosse solida non avrebbe quella linea chiara salvo il caso di una smoke dove si può intravedere una linea che però è biancastra mentre questa è più sul beige/giallino.

    Il naso anche dice tabby, infatti il tabby ha il naso con il contorno del colore del mantello ed il centro è di un colore mattone (più scuro se non è diluito e leggermente più chiaro se è diluito).
    Non ha effettivamente macchie bianche e salvo che uno dei 2 genitori fosse mal registrato non può avere il gene inibitore perchè non lo ha nessuno dei 2 genitori e allora puoi anche richiedere il cambiamento se vuoi a blu crema tortie tabby mackerel.
    Non so quale procedura devi eseguire se non partecipi ad una expo dove il giudice corregge il colore - a me non è mai successo di dover cambiare - sono stata fortunata. Dovresti chiamare la tua associazione e chiedere cosa devi fare e quanto costa ma il rifacimento di un pedigree non dovrebbe essere caro.
    Devo dire però che esiste la probabilità che il padre sia mal registrato - un cream tabby è molto difficile da distinguere da un cream silver tabby e la tua Maja sembra avere segni di inibitore - guarda bene i peli verso la radice e se vedi un bianco abbastanza netto vicino alla pelle allora devi proprio portare la tua cucciola a fare una mostra e vedere cosa dicono i giudici.
    Dalle foto posso soltanto dire che potrebbe anche essere silver ma non darti certezza perchè il colore nelle foto non è sempre fedele - però io vedo i peli con radici molto chiare. In modo marcato sule zampe si nota però essendo blue crema potrebbe essere anche un colore giallo molto molto chiaro.
     
    Top
    .
  7. sidozzo
     
    .

    User deleted


    Grazie mille! Avevo già intenzione di partecipare ad un'expo, e ora che mi hai detto che bisognerebbe cambiare il colore sul pedigree, le farò fare la prova colore! Contatterò anche l'associazione per capire bene qual'è l'iter per modificarlo!
    Grazie ancora da parte mia e anche da parte di Maja!
     
    Top
    .
  8. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    perfetto, ricordati di avere a mano il pedigree di Maja e chiedi tutte le spiegazioni possibile, perché determinano che è tabby, perche ha o non ha il gene inibitore etc... spero che trovi un gudice che sia disposto a spiegatelo mostrando "al vivo" le ragioni e vedrai che è abbastanza semplice - molto più semplice capire da una spiegazione dove ti dice ecco, il pelo qua è bianco e perciç è silver oppure guarda questa linea nel contorno dell'orecchio indica tabby :D
    auguroni per la expo e fammi sapere cosa hanno detto
     
    Top
    .
  9. sidozzo
     
    .

    User deleted


    Cristiana, ho portato Maja in expo e non mi sembrava vero...
    Un giudice mi ha detto che non è assolutamente tabby, e dopo che io gli ho chiesto di controllare meglio, mi ha confermato assolutamente che è SOLO blue cream! L'altro giudice mi ha detto invece che Maja ha TUTTO del tabby, sul naso, sulle orecchie e intorno aglio occhi, però non ha disegni sul corpo!!
    Ma io a chi devo credere???
    Comunque nessuno dei due mi ha detto che è silver...almeno su quello erano daccordo! :D
     
    Top
    .
  10. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    :lol: Chiara !

    Ecco qua una cosa che forse é difficile da spiegare ( con aiutino di Baffa che mi si é messa fra viso e computer ostacolando la tastiera :D)
    Comunque oltre al fatto che la gente vede le stesse cose ma le percepisce in modo diverso - sto leggendo un libro che spiega bene questo ("La libertà di essere diversi" di Lamberto Maffei) proprio al primo capitolo.

    Noi riceviamo degli impulsi elettrici tramite gli occhi ma è in realtà il nostro cervello che "vede".
    So che sembra assurdo perché uno può avere cervello e non vedere perché cieco :) ma basta ricordarsi che se si tagliano i nervi oculari un individuo può avere occhi e cervello sani e funzionanti ma non vede perché gli impulsi anche se generati non arrivano al cervello.

    Così se una persona ha sviluppato il cervello in un modo più orientato, per esempio, verso i colori tenderà ad osservare e dare + rilievo ai colori e tenderà a conoscere bene tutto quello che riguarda colori, mentre un altro che ha il cervello + orientato verso la scienza esatta come altro esempio tenderà a dare + importanza a numeri e cose dimostrabili.
    Ci sono molti modi diversi possibili nello sviluppo dei cervelli e così è abbastanza difficile che 2 giudici siano uguali.

    Ora, venendo al sodo, 2 giudici dovrebbero capire e dare lo stesso giudizio su un colore e marcazione del gatto ma ci sono dei fattori che creano opinioni radicalmente diverse come è successo a te:

    Un giudice ha come standard un esempio "perfetto" di colore e per questo tutto quello che non è perfetto "non può essere quello"

    Un giudice sta iniziando e si perde facilmente alla prima impressione "generale" attribuendo il colore senza controllare se in effetti tutto quadra

    Un giudice sta appena iniziando a giudicare un determinato tipo di pelo e si basa su fattori che sono ragionevoli per l'altro tipo di pelo ma non per questo.


    Fra i 2 giudici, quale ti ha convinto di +? Fra loro 2 quale ha esaminato + attentamente Maja? Quale ti ha spiegato bene i suoi perché?



    Su quanto mi dici l'unica spiegazione logica che mi viene è che Maja possa essere una tabby con buona dose di wide banding. Il widebanding è un fattore che crea nel pelo del tabby un ritardo nelle fasi di alternanza del cambiamento di pigmento depositato e così un pelo che normalmente avrebbe 6 o 7 bande di colori diversi ne avrà magari soltanto 3 e avrà una larga banda di un unico colore alla radice mentre le bande alterne stanno verso la punta del pelo.
    In gatti con una forte dose di widebanding la marcazione tabby nel corpo risulta alquanto indistinta mentre si riesce a notarla nelle zone dove il pelo è + corto come zampe e testa.
    Come vedi questa spiegazione potrebbe essere quella che si applica in questo caso dove un giudice dice gatto solido (blue cream) mentre l'altro nota i segni tabby nelle zone a pelo corto e dice bluecream tabby :D

    Spero di essere stata chiara ed utile. Non sono aggiornata su tanti nuovi giudici e per quello non entro nel merito della correttezza maggiore di uno contro l'altro ...


    Mi ero scordata di aggiungere che Kati alla sua prima expo da adulta ha impegnato il giudice ben 5 minuti prima che lui decidesse di dare il CAC a lei e non alla sua diretta concorrente che era di un altro allevatore. Il giorno dopo Yanina Melnikova ha perso solo 10 secondi a notare che lei era registrata male e ha corretto da blotched a mackerel.....
    Anche l'altro giudice era esperto e non una capra, ecco perché non cito mai nomi in casi negativi. Forse l'andazzo della expo o il fatto che nel suo caso in quel periodo il suo disegno era veramente difficile da vedere - perché lei ha un alto widebanding....

    Non so se Maja nel periodo estivo diventa a pelo ben + corto o almeno perde molto sottopelo, se lo fa dovresti osservare il corpo in laterale mentre lei sta in piedi o sdraiata e vedere se noti delle strisce in qualche modo.

    Esiste un tipo di tabby che non fa vedere disegno nel corpo e poco nelle zampe e testa, è il ticked tabby ma penso che i giudici lo avrebbero percepito perché anche se non ha disegno ha la punta dei peli (tutti) con una piccola banda di colore diverso - l'esempio tipico è il gatto Abissino o nel pelo semilungo il Somali.

    COMUNQUE, dopo aver riguardato le foto che avevi mandato mesi fa .... penso che il giudice che ti ha detto tabby ha visto bene, le orecchie ed il naso sono tabby e le strisce di mackerel si vedono almeno in certi periodi dell'anno :) Siccome lei non è silver a detta dei 2 giudici ergo - per me - conferma che è tabby.
     
    Top
    .
  11. sidozzo
     
    .

    User deleted


    Grazie Cristiana!!! Sei stata chiarissima!
    Quando Maja gira per casa, lo vedo chiaramente che è tabby mackerel, però quando è in Expo lei si gonfia perchè ha paura, e allora magari risulta difficile vedere le striature sul corpo!
    Vedremo in futuro il prossimo giudice cosa mi dirà...sono curiosa :lol:
     
    Top
    .
  12. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sidozzo @ 3/11/2011, 18:29) 
    Grazie Cristiana!!! Sei stata chiarissima!
    Quando Maja gira per casa, lo vedo chiaramente che è tabby mackerel, però quando è in Expo lei si gonfia perchè ha paura, e allora magari risulta difficile vedere le striature sul corpo!
    Vedremo in futuro il prossimo giudice cosa mi dirà...sono curiosa :lol:

    :lol: ora lo sappiamo !
     
    Top
    .
  13. sidozzo
     
    .

    User deleted


    :lol: :rolf: :lol: :ridere: :lol: :rolf: :lol:
     
    Top
    .
12 replies since 19/4/2011, 19:11   296 views
  Share  
.