Lago di Garda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sidozzo
     
    .

    User deleted


    Questa foto mi piace tanto...
    Ero sul lago di Garda, a Peschiera del Garda, e si stava avvicinando un temporale! Il cielo scuro in contrasto col sole che splende sull'acqua ha creato un effetto molto particolare! Che ne dite? Non me ne intendo molto di fotografia...come sono andata? Si poteva migliorare? Accetto critiche! ^_^
     
    Top
    .
  2. JAMEG
     
    .

    User deleted


    Quando si fotografa una distesa d'acqua che va da una parte all'altra della foto (sia essa mare, lago, ecc...) l'errore più comune è quello di, al momendo di premere il pulsante di scatto, abbassare involontariamente il lato dove c'e' il pulsante creando poi nella foto uno spiacevole effetto di acqua in discesa ..
    Te invece sei stata perfetta, l'acqua è perfettamente in pari, e poi hai usato l'inquadratura verticale che non viene quasi mai usata nelle foto turistiche ma che secondo me da, come in questo caso, dei buoni risultati se sfruttata al meglio.
    Figurati che se non avessi letto il titolo avrei pensato che fosse una foto fatta al mare..

    Se proprio vuoi che cerchi dei difetti al massimo di posso dire due cose, che sono però particolari:
    1) Non so se l'hai aggiustato i colori o il bilanciamento del bianco al computer, in caso affermativo mi pare che ci sia un po' troppo blu nello sfondo della foto. Se invece è la luce naturale va bene cos' lascia perdere la critica.
    2) Proporzioni. Avrei abbassato ancora un pochino la macchina fotografica o mi sarei abbassato un po' per fare la foto. Questo perchè in genere in fotografia si cerca di mettere le cose importanti con la regola dei Terzi.
    --|--|--
    --|--|--
    Pensa di dividere la foto come lo schema qui sopra, in genere le foto vengono più armoniose se i soggetti principali si trovano nei punti di incontro e/o se le linee naturali presenti nelle foto (strade, orizzonte, muri, ecc...) sono disposti come nello schema.
    Abbassando appena appena l'inquadratura avresti posto la linea dell'acqua su queste linee.

    Ma come ti ho detto stiamo parlando di piccoli particolari, la foto è veramente molto bella, complimenti.
     
    Top
    .
  3. sidozzo
     
    .

    User deleted


    Grazie dei consigli :D
    Mi piacerebbe fare un corso di fotografia serio, perchè fare le foto mi piace ma non ho le conoscenze giuste per sfruttare al meglio la mia passione!
    Cmq la foto non è stata modificata in nessun modo, i colori erano così dal vivo...infatti è stato proprio quello che mi ha colpito! Particolari vero?
    Per la regola dei terzi, me ne ricorderò in futuro così sarà tutto più proporzionato!!!
    Grazie ancora!!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Chiara, complimenti, sei proprio brava!!!
    non so dove abiti tu, ma a Genova organizzano dei corsi gratuiti, ma fatti bene, tramite la circoscrizione di moltissime cose. Io ho iniziato teatro lì e sono entrata in compagnia e nello stesso posto fanno anche corsi di fotografia...prova ad informarti!!!
    comunque sei proprio brava...mi raccomando, fai tante foto anche a Maja!!! invece io odio fare foto e quindi le faccio a casaccio...
    :blush.gif:
    comunque sembra davvero una foto di mare e non di un lago...non che poi io abbia molta esperienza di laghi, mi accontento del mare sotto casa!!!
     
    Top
    .
  5. ^Lamia^
     
    .

    User deleted


    bellissima sembra un ambiente tropicale!!
     
    Top
    .
  6. sidozzo
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Anna e Lamia!!!! Sono contenta che vi piaccia!
     
    Top
    .
5 replies since 17/5/2011, 15:04   85 views
  Share  
.