Esami

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sidozzo
     
    .

    User deleted


    Allora... :huh:
    ho un pò di confusione in testa e vorrei capirci qualcosa in più...

    -Gli esami per Fiv e Felv consistono in un prelievo e li può fare il veterinario di fiducia.
    -L'esame per l'HCM è un ecocardio ed è consigliato farlo da un veterinario associato con l'Osservatorio Italiano HCM Felina.
    -L'esame per il PKD è un'ecografia renale...ma da chi devo farla fare??? Dallo stesso veterinario che fa l'esame per l'HCM?

    Tutti questi esami a che età è consigliato farli, e ogni quanto vanno ripetuti??

    Grazie in anticipo per le risposte!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    grazie del post, Chiara, ci pensavo pure io.
    aggiungo solo un dubbio che ho: qs analisi vanno fatte, considerando che i miei sib sono da compagnia, per l'HCM non sono stati testati, ma per tutto il resto i genitori sono negativi?
     
    Top
    .
  3. Lauretta83
     
    .

    User deleted


    che io sappia l'importante è che i genitori siano negativi.... però non mi ricordo, forse sto dicendo una marea di cavolate :bleh:

    credo che prima dei sei mesi i test di fiv e felv non siano molto attendibili, ma se i genitori sono testati e il gatto non esce a fare a botte con altri gatti non credo ci siano motivi per testare i cuccioli, a meno che non siano da riproduzione... che dite? e nemmeno credo siano da ripetere, però non sono sicura, eh!

    anche hcm è una malattia genetica , per cui se i genitori sono testati non penso dovrebbero esserci problemi... se i genitori di anastasia non lo sono forse puoi farlo per tranquillità tua, ma non so sinceramente se ha senso visto che è da compagnia... oppure puoi chiedere all'allevatrice di avere il test dei genitori.

    poi c'è ancora la controversia del coronavirus, per cui c'è chi ritiene sia giusto fare i test e chi pensa sia inutile.

    insomma... sono solo opinioni, attendiamo notizie dagli esperti!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    infatti, anch'io pensavo proprio così: non essendo riproduttori, ed essendo negativi gli esami dei genitori, non credo sia utile fare anche gli altri esami.
    rimane solo fuori l'HCM, non credo che l'allevamento abbia intenzione di testare i suoi mici, ma devo vedere io se farlo o meno...
    però se chi se ne intende più di me conferma la mia (e di Lauretta)idea, direi che mi farebbe proprio piacere.
    secondo quesito, ma secondo voi è il caso di fare l'esame HCM visto che è una micia da compagnia?
    grazie mille!!!
     
    Top
    .
  5. sidozzo
     
    .

    User deleted


    Non saprei se conviene farla anche a te...
    Le mie domande erano invece perchè Maja è da riproduzione...e volevo muovermi in tempo per avere tutti i test in regola per l'accoppiamento! :wub:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    oh!!! avrai dei cucciolini che ti saltellano per casa...beata te!!!
    a parte il discorso allergia io non me la sono sentita, ma avere una cucciolata deve essere splendido!!!
     
    Top
    .
  7. sidozzo
     
    .

    User deleted


    Diciamo che mi sto preparando per creare un'allevamento...però ho ancora alcune cose da capire per cui devo studiare! Voglio essere pronta quando ci sarà il lieto evento...non vedo l'ora! :D
     
    Top
    .
  8. Lauretta83
     
    .

    User deleted


    che bello!!!!!!!!!!
    anche a me piacerebbe tanto... :wub:

    in questo caso è diverso...
    non so ogni quanto bisogna farli o se basta una volta sola.

    faresti anche il coronavirus?
     
    Top
    .
  9. sidozzo
     
    .

    User deleted


    Non saprei non ho capito molto su questo esame...e ho sentito pareri contrastanti! Molti allevatori non lo citano come esame negativo nei propri siti! Accetto consigli dagli esperti! Tanto sarebbe solo un esame in più...
    Ma Lauretta, Gregor è da riproduzione o da compagnia?

    Edited by sidozzo - 20/5/2011, 14:32
     
    Top
    .
  10. Lauretta83
     
    .

    User deleted


    Da compagnia, da compagnia.
    sto cominciando adesso a sviluppare la "scimmia" :bleh: dell'allevamento, prima non ci avrei mai pensato... volevo solo un gattino e non potevo prenderlo a causa dell'allergia di mio padre. poi però... cominciando a vedere i cuccioli... deve essere un'emozione grandissima... inoltre amo la genetica e mi sto appassionando alla genetica felina per cui mi piacerebbe tantissimo mettere in pratica gli studi. certo è che credo sia una passione "costosetta", soprattutto se i gatti a disposizione sono pochi :D
    ma se hai la passione di qualcosa... alla fine risparmi su altro

    comunque indipendentemente dal fatto che greg non è da riproduzione sinceramente tenere un maschio in casa intero non lo farei mai.
    un conto è avere un giardino oppure un appartamento grande... ma in un appartamento di dimensioni normali bisognerebbe tenere segregati i gatti tutto il giorno in stanze separate, con gli odori della gattina che lo farebbero impazzire...

    per il coronavirus boh.. io sono una di quelle persone che lo reputano inutile, ma se dovessi allevare, unicamente per tutela mia, lo farei sinceramente...

     
    Top
    .
  11. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Andiamo per parti:
    FIV e FELV - sono 2 malattie infettive che si trasmettono per contatto molto ravvicinato e se volete stare assolutamente sicuri potete chieder al vostro vet se può fare il test in clinica. C'é uno stick che fa il test per queste 2 malattie e non costa tanto - se è negativo state a posto se invece venisse fuori positivo vi consiglio di fare allora il test in laboratorio.
    Esiste una spiegazione per la quale un test di stick positivo non sia da considerare assoluto, questo stick è fatto usando un reagente che è estremamente sensibile ad alterazioni della temperatura e se i stick sono stati trasportati senza cura o non in contenitori termici oppure se il vet non lo ha messo subito in zona a temperatura controllata si può facilmente alterare e dare falsi positivi. L'opposto invece non esiste, cioè non ci sono falsi negativi a seconda del mio vet di Roma che mi ha anche detto che quando richiedeva questi test per la sua clinica addirittura pretendeva che venissero con il corriere di sua fiducia e lui si metteva d'accordo per essere pronto a prenderli appena arrivavano e metterli a posto.
    Per chi ha i gatti negativi che non hanno contatto con gatti estranei basta un esame negativo.

    Coronavirus - il test anticorpale del sangue che costa meno della pcr vi dirà soltanto se il gatto ha prodotto ( o nei cuccioli ricevuto dalla madre) anticorpi per qualsiasi virus della famiglia coronavirus. Non vi farà sapere se :
    il gatto ha avuto contatto con il virus e lo ha eliminato
    il gatto ha ancora il virus ma non quale coronavirus il gatto ha
    il gatto giovane o gattino ha preso gli anticorpi dalla madre ma non il virus. Purtroppo ogni gatto ha un suo tempo per abbassare il livello degli anticorpi per questo virus, alcuni abbassano subito il livello mentre per altri gatti ci vogliono anni.

    La pcr che invece fa fatta sulle feci può dare sia falsi positivi che negativi, indica soltanto la presenza del coronavirus dell'intestino che è quello che è importante ma vi dice soltanto se:
    in quel momento il gatto espelle il virus ma non se il gatto è quello che si considera un portatore sano o no
    in quel momento il gatto non espelle il coronavirus ( ma comunque lo può avere o no).
    Il costo della pcr accoppiato ai falsi risultati che possono succedere per ragioni di contaminazione o durante il processo laboratoriale fa con che a oggi ci sia la controversia.

    In realtà anche facendo un anticorpale assieme ad una pcr - entrambi risultando negativi - bisognerebbe poi ripetere entrambi dopo circa 1 mese per vedere se non si sono formati anticorpi e se la pcr rimane negativa.
    Se i 2 set di esami sono negativi allora bisogna fare con che il gatto non abbia contatto con gatti estranei e anche pulirsi bene le scarpe prima di entrare a casa per evitare di introdurre feci di gatti con le suole, se si viene a contatto con altri gatti d lavarsi bene le mani e qualsiasi cosa sia stata in contatto con gatti estranei oltre a curare la pulizia delle scarpe, bisogna avere a mente che un solo grammo di feci possono occultare milioni di virus.
    Purtroppo devo dire che assieme ad allevatori che sono scrupolosi e veramente fanno test regolarmente ci sono anche altri che mettono su un test fatto su un solo gatto anni prima e poi intendono che tutto l'allevamento è negativo.
    Ci sono gatti che vivono a contatto con gatti malati di FIP e non sono portatori del coronavirus - non si capisce perché ma ci sono gatti che sembrano immuni; ci sono gatti che hanno il coronavirus e sono perfettamente sani.
    Posso soltanto aggiungere che nemmeno chi fa la ricerca sulla malattia è sempre d'accordo con altri ricercatori e che a oggi non esiste concordanza sul da farsi da parte degli stessi ricercatori.

    Decidete voi se fare o meno il test ai vostri gatti, spesso i vet stessi sconsigliano di fare il test per varie ragioni fra le quali è che un solo test vi dice ben poco sul vero status del gatto.



    HCM - va fatto seguendo l'orientamento del vet dell'Osservatorio e va ripetuto perchè la HCM può comparire a qualsiasi età. Scoprire la HCM all'inizio permette di iniziare il trattamento subito e così evitare che il cuore peggiori rapidamente, spesso i gatto con HCM iniziale possono avere una buona qualità e continuazione della vita.

    PKD - per i miei è stato fatto dal vet dell'Osservatorio che mi segue - va fatto un solo esame che non deve essere ripetuto.
     
    Top
    .
  12. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    opss, età:

    FIV e FeLV - direi quando prendete il gatto se i genitori non hanno il test o se avete dubbi

    HCM - deve essere fatto almeno dopo il primo anno di vita

    PKD - l'eco può essere fatta da un vet specializzato anche in cuccioli

    Coronavirus - non esiste una età iniziale ma i cuccioli possono avere anticorpi ricevuti dalla madre - tenerlo presente!
     
    Top
    .
  13. sidozzo
     
    .

    User deleted


    Grazie mille! Ora è tutto chiaro...sei sempre stra gentile e molto precisa :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Cristiana, scusami, avendo una micia da compagnia, con genitori negativi FIV e FeLV, sono esami da fare? e gli altri? HCM - PKD?
    posto che poi ognuno deve decidere per sè e per il proprio gatto, posto che magari sono punti di vista(ci sono pediatri che fanno fare ogni vaccino ed altri che sono contrari al massimo), che consiglio daresti ad una come me, che ha comunque una micia da compagnia che non esce????
    scusami se ti stresso e ti faccio mille domande, ma terrei moltissimo ad avere un parere più autorevole del mio...
    :grazie2:
     
    Top
    .
  15. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Ciao

    Per FIV e FeLV se i genitori sono negativi, l'allevamento è serio e la micia non esce di casa penso sia anche ragionevole non farlo. Per la HCM e PKD anche se è una cucciola che non si riprodurrà io direi di fare l'esame - la HCM verso 18 mesi o 2 anni e con il primo screening di HCM puoi anche fare la PKD e mentre la PKD si fa una sola volta la HCM va ripetuta durante la vita ma siccome la tua cussola pussola non è riproduttrice puoi anche chiedere al vet dell'Osservatorio di fare la ripetizione solo ogni 2 anni come minimo.
    Fare l'esame della HCM ti permette di sapere in anticipo se inizia ad avere problemi e a fare il trattamento che le darebbe una vita più lunga e di migliore qualità mentre fare una eco ai reni ti permette non solo di sapere che lei è libera dalla PKD ma anche di vedere se i reni sono normali per morfologia e funzionalità nella prima fase della sua vita, se avesse già un problema ad uno dei reni permetterebbe anche lì di capire cosa le succede e di fare il trattamento per ovviare o almeno per mantenere tutto sotto controllo.
    Se io avessi potuto fare questo tipo di screening anni fa avrei potuto forse alleviare i problema ad un rene che ha una delle mie gatte e che non è PKD e nemmeno genetico.

    Poi penso che ci sono casi dove uno deve decidere basandosi anche su fattori "estremi": una delle mie gatte ha un carattere pauroso e sospettoso e rimane difficile prenderla e metterla nel trasportino e così io evito di farle fare i vaccini annuali in 2 diverse date mentre per gli altri io separo il vaccino della rabbia da quello della trivalente, così per lei lo stress di essere messa nel trasportino succede solo 2 volte all'anno. :D
     
    Top
    .
24 replies since 18/5/2011, 11:16   435 views
  Share  
.