Una stranna mail ricevuta...

E solo la mia impresione, o...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. murmur's
     
    .

    User deleted


    Non è il posto piu adatto per questa discusione... però visto che l'argomento è HCM, ho deciso di postare qui.
    Oggi ricevo questa "simpatica" e-mail:
    CITAZIONE
    Buongiorno ,
    mi sto documentando ampiamente su questa razza poichè desidero acquistare un
    cucciolo da compagnia. leggo la questione della Hcm, malattia cardiaca, e mi
    domando se ci sono linee di sangue ad alto rischio di questa malattia che
    colpisce anche il siberiano.
    Girando nei vari siti pero' vedo che tutti gli allevamenti Italiani dichiarano
    che i loro gatti importati dalla Russia, Polonia, o acquistati in Italia,
    Svizzera, Germania ecc...sono negativi hcm, pkd, e non riesco a capire in
    effetti quali siano le linee compromesse o lesionate.
    Mi domando se Lei come allevatore, e tutti gli altri allevatori che sto
    contattando, rilasciate una dichiarazione scritta in cui dichiarate che "se il
    gatto acquistato dal vostro allevamento dovesse nel corso della sua vita
    ammalarsi di tali malattie, hcm, pkd, restituite la somma versata, dato che
    "L’HCM è una malattia che si sviluppa molto lentamente e l’estrema variabilità
    con cui questa malattia si manifesta, rende difficile tutelare non solo il
    singolo soggetto ma, spesso, la sua stessa discendenza." Non le nego che se mi
    dovesse morire un gatto ne soffrirei molto.
    Informandomi con il mio Veterinario, rilevo che i gatti presenti in un
    allevamento, che hanno raggiunto i 6 - 7 anni o piu' di vita sono esclusi dal
    rischio "genetico" di tali malattie e verifico anche che molti gatti
    provenienti da questi allevamenti datati sono attualmente presenti in molti
    allevamenti Italiani che producono da anni molti cuccioli e che sono testati e
    riscontrati negativi.
    Ho posto queste domande anche alle Federazioni Feline riguardanti in specifico
    la razza "Siberian" ed ho ricevuto risposte piuttosto esaustive cioè mi dicono
    che nei Siberiani non ci sono casi conclamati di morte per HCM, e che a
    tutt'oggi non obbligano a testare i riproduttori Siberiani per simile test. Non
    conoscono allevamenti di gatti siberiani a rischio di tali malattie . Lei ne
    conosce?
    Lei che mi sembra molto ferrato e previdente sa' consigliarmi quali linee
    evitare ? Ha avuto esperienze negative per poter affermare che ci sono
    Veterinari che dichiarano il falso nelle loro certificazioni? ho letto nel sito
    Terre del nord di questo fatto terribile !
    In tutti i casi la malattia dell'Hcm è imprevedibile e comunque con un
    ecocardio non si avrà mai una certezza del 100% sulla progenie dei riproduttori
    testati per ecocardio e riscontrati negativi, quindi in base a tale
    dichiarazione credo che tutti i gatti siberiani, compresi i suoi, sarebbero
    comunque geneticamente a rischio, giusto?
    Lei come allevatore mi rilascerebbe una garanzia scritta e firmata che se
    acquisto un gatto del suo allevamento e dovesse essere riscontrato affetto da
    hcm o pkd nel corso della sua vita mi restituirà l'intera somma versata?
    Nel caso non dovesse rispondere alla mia email (che sto inviando a tutti gli
    allevamenti in Italia) amen, se invece avrà la correttezza di dimostrarmi la
    sua alta serietà vendendomi un gatto da compagnia con la dovuta garanzia e
    eventuale rimborso del 100% in caso di malattia hcm o pkd saro' lieto di
    contattarla immediatamente considerandola con alta opinione.
    Ringraziandola per la cortese attenzione attendo risposta.
    Ricky

    Non è la prima volta che mi capita di leggere una mail stranna, ma questa mi è sembrata veramente "stranna-stranna"
    Per prima cosa il scrivente sembra di preocuparsi sopratuto della restituzione dei soldi se i gatto dovesse amalarsi... Poi anche se mi fa domande su HCM, perche è "preocupato"...ma poi risponde da solo e cerca di convincermi che tanto anche se ecocardio è negativa il gatto comunque potra amalarsi...
    I termini che usa, il modo di scrivere e le conclusioni che fa mi hanno subito ricordato dei personaggi che abiamo "piacere" di conoscere anche su questo forum :B):
    Per qui alla mia risposta:
    CITAZIONE
    Buongiorno Ricky,
    mi potrebbe raccontare un può di Lei. Mi piacerebbe anche conoscere il suo nome e cognome, così che posso sapere con chi ho il piacere di comunicare.
    Questo perché prima di affidare un mio cucciolo, vorrei sapere se la persona e' adatta e mi può garantire che il gattino avrà una vita lunga e felice nella sua nuova casa.
    Sono molto stupita da quanto lei scrive:
    > Ho posto queste domande anche alle Federazioni Feline riguardanti in specifico
    > la razza "Siberian" ed ho ricevuto risposte piuttosto esaustive cioè mi dicono
    > che nei Siberiani non ci sono casi conclamati di morte per HCM, e che a
    > tutt'oggi non obbligano a testare i riproduttori Siberiani per simile test. Non
    > conoscono allevamenti di gatti siberiani a rischio di tali malattie .


    mi direbbe gentilmente di quale associazione si tratta e chi le ha detto una cosa simile?

    Ricevo subito una risposta ancora piu "simpatica" :
    CITAZIONE
    perchè stupita? anche i comuni mortali hanno diritto a informarsi. Si preoccupa
    di sapere con chi ho parlato e non risponde alle mie domande. Ponga lei la
    medesima domanda a qualunque Federazione riguardo la razza Siberian e l'hcm in
    specifico, non è difficile sa'? rispondono!
    "mi direbbe gentilmente di quale associazione si tratta e chi le ha detto una
    cosa simile?" se a suo parere mi hanno detto una cavolata la prego di
    illuminarmi al riguardo.
    Riguardo alle domande rivolte alla mia persona dispone già di nome e cognome
    Riccardo Vogliati, legati al mio indirizzo di posta come risulta in calce.
    Se sono adatto o meno a ricevere un suo cucciolo lo defineremo di persona e
    lei potrà valutarmi come preferisce ma no credo avverrà.
    Per ora io valuto lei dalle sue risposte evasive .
    In ogni caso ritengo piu' utile e reale una risposta o piu' risposte di
    Federazioni Feline che hanno redatto un elenco dei soggetti con l'obbligo dei
    test (ai gatti di alcune razze considerate a rischio) genetici a cura della
    Commissione LO e gli allevatori sono obbligati a rispettarlo, quindi avranno
    molta piu' valenza del suo dire e non dire.
    Grazie non si disturbi per ulteriori risposte.

    :blink: :blink: :blink:
    Anche qui, il modo di passare da educati ad offesi, incompresi e dopo tanto arrabbiati - vi ricorda qualcuno? A me tantissimo! :rolleyes:
    Ce qualcun altro che ha ricevuto e-mail del genere firmati da "Ricky" :ph34r: o sotto qualche altro nome?
     
    Top
    .
  2. Ami78
     
    .

    User deleted


    Per me è uno che si finge un cliente
    Ii toni sono quelli di uno che cerca informazioni che vanno ben al di la del sapere se gli verranno restituiti i soldi..
    sembra più un e mail di uno incaricato di fare "spionaggio gattaro" per conto di qualcun altro.
    Se, nella peggiore delle ipotesi, questo tizio esistesse davvero allora povero il gatto che andrà a vivere con lui!
    Sempre se l'ultima ipotesi fosse concreta io già me lo immagino tipo il medico interpretato da Carlo Verdone in viaggi di nozze...MAGDA!!! :lol:
     
    Top
    .
  3. Jasika
     
    .

    User deleted


    Io non voglio entrare in diatribe passate, poichè non conosco tutti i risvolti della vicenda...vorrei cmq credere che l'autore di questa mail sia solo una persona molto poco informata sul mondo dei gatti e degli allevamenti, che si è spaventata per una notizia carpita da qualche parte e, quindi , si sia documentata solo su quella. Cercando informazioni su tale persona su internet si trova effettivamente un profilo facebook di un tale appassionato di siberiani. Io però non sono iscritta a fb, quindi riesco a vedere solamente la pagina iniziale. A parte tutto ciò...quello che mi sentirei di chiedergli è soprattutto "perchè cerca un gatto?"...posso capire che un gatto di razza acquistato in allevamento possa costare non poco, ma nessuno è obbligato a prenderlo, ci sono tanti gatti Europei in cerca di famiglia!!! Mi sembra che in queste mail il cucciolo sia considerato un oggetto che può essere sostituito se l'acquirente non gradisce...mah, queste cose mi lasciano un po' perplessa! Cmq...mi chiedo se il signor Vogliati chiederebbe un risarcimento alla mogie nel caso in cui il figlio nascesse con un'anomalia genetica (per esempio)...certo, la mia provocazione è un po' forte, magari qualcuno storcerà il naso, ma il punto è che tutti gli esseri viventi non sono oggetti e vanno trattati con rispetto. Fare un figlio o adottarlo è un puro atto d'amore che va fatto con responsabilità...la stessa cosa vale per l'adozione di un micio: si accoglie in casa un esserino con una sua personalità che chiede amore e rispetto, tutto qui...vera o falsa che sia questa mail, credo sia solo frutto dell'ignoranza.
     
    Top
    .
  4. murmur's
     
    .

    User deleted


    Posso capire che si tratta di una mail provocatoria. Quello che non capisco e' a che scopo???
    Mi ha fatto domande, che non sono domande, perché già risponde lui a sesteso...
    Appena le chiedo maggiori informazioni sul suo conto - le salta una mosca al naso...
    Sembra tanto peeocupato per HCM, ma poi fa la conclusione che tanto non ha valenza ecocardio finche non ce un test generico...
    Penso che si tratta di una ( o più) persona che non e' informatissima sul mondo gatto :), visto la sua seconda risposta.
     
    Top
    .
  5. murmur's
     
    .

    User deleted


    Oggi ero in vena creativa, li ho risposto così :)

    Gentili signori "riccardo vogliati", "ricky" o in qualsiasi altro modo voi vogliate chiamarvi,
    forse siete meno furbi di quanto credete... la prossima volta dovete costruire il vostro personaggio un può meglio :) Meno frigido, magari uno che sembra realmente interessato ai gatti, insomma più credibile.
    Con questo vi saluto e vi auguro la buona giornata :)
     
    Top
    .
  6. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Non vorrei dire stupidaggini però ho letto le precedenti discussioni il tono di questa email insospettisce...
    A me sembrebbe un modo trasversale per curiosare nelle scelte selettive dell'allevamento. Mi insospettiscono varie cose tra cui l' insistenza sulle "linee di sangue" e la parte relativa ai falsi certificati dei veterinari... Onestamente quella della restituzione del costo di un esemplare sembra un pò la scusa per giustificare un interesse- direi quasi morboso. Scusate, ma quanti di noi che volevano un cucciolo da compagnia si sono informati sulla genetica prima ancora di scegliere l'allevamento? Normalmente la prima cosa che viene in mente è quella di conoscere il proprietario, visitare l'allevamento dove conoscere i riproduttori, accertarsi delle condizioni igieniche, della salute, della socializzazione dei cuccioli. E poi- in seconda analisi - rivolgere anche domande più specifiche come queste. Magari si può vedere su fb da quale regione proviene questo signore...
     
    Top
    .
  7. paige07
     
    .

    User deleted


    A voler essere ottimisti si potrebbe pensare che è solo uno che ha del tempo da perdere. Azzeccatissima la somiglianza con il personaggio di Verdone , Certo, se fossi un allevatore, non gli darei mai un mio gatto, e nemmeno se gestissi un gattile. Ma, sopratutto per me che sto vivendo il dubbio che il mio adorato amatissimo micione possa avere l'HCM, è demenziale che la sua unica preoccupazione sia il rimborso del costo del cucciolo. A parte la mia fiducia nell'allevamento da cui proviene, nulla al mondo potrebbe ripagare il mio tesoro.
     
    Top
    .
  8. murmur's
     
    .

    User deleted


    No e' tardata la risposta dei "signori" :)

    Buongiorno,
    La ringrazio pergli epiteti alla mia persona. verro' sicuramente a trovarla, a
    vedere come alleva i suoi gatti, se sono presenti gabbie, vedro' con interesse
    tutti i suoi documenti e mi auguro autorizzazioni della Asl veterinaria della
    sua zona.
    Inoltre dato che pratica commercio di animali mi auguro anche di trovare un
    Registro delle entrate aggiornato, copia delle ricevute fiscali di vendita con
    confronto dei pedigree richiesti alla sua federazione felina LA SERENISSIMA
    come dichiara nel suo sito.
    Tra l'altro ho avuto tempo ieri di effettuare un veloce controllo negli
    elenchi di questa Federazione LA SERENISSIMA e sono rimasto basito nel non
    trovarla, sarà mia premura controllare meglio nei prossimi giorni.
    Grazie e buona giornata Ricky
     
    Top
    .
  9. murmur's
     
    .

    User deleted


    Li rispondo così:

    Cari signori,
    nella casa mia piissimo entrare solo le persone gradite da me e solo con il mio permesso. In quanto leggo la celata minaccia, di voler violare il mio domicilio, il contenuto di questo e-mail e qualsiasi vostra ulteriore comunicazione verrano consegniate all'Arma dei Carabinieri.



    Codamorbida, ottima osservazione :)
    Infatti non ricevo mai le richieste del genere dalle persone normali :), che veramente cercano un gattino.
    Infatti se digiti le frasi come: "presenti gabbie", "autorizzazioni della Asl veterinaria della sua zona", "copia delle ricevute fiscali" ed altre cose... Vedrai verso quale regione e quale allevamento ti portera il Filo di Arianna :)))

    Edited by murmur's - 15/9/2011, 12:23
     
    Top
    .
  10. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Accidenti :huh: questi secondo me non stanno bene... :cry:
     
    Top
    .
  11. Ami78
     
    .

    User deleted


    Che mondo terribile quello degl allevamenti... E io che mi lamento dei clienti noiosi che vedo al lavoro!
     
    Top
    .
  12. Siberiantemple
     
    .

    User deleted


    che tipi, questi si fanno le canne di brutto. Dai vari argomenti toccati e dai termini utilizzati credo di aver individuato l'identità del/degli autori della mail. Il nome comunque me lo sono segnato :) chissà se scriverà anche a me:)
     
    Top
    .
  13. sidozzo
     
    .

    User deleted


    Queste lettere, e soprattutto l'ultima, mi ricordano alcune discussioni di qualche tempo fà su questo forum! Credo di sapere a chi stai pensando Viky! Sono totalmente fuori di testa!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Sinceramente non mi interessa sapere chi sono e non voglio perdere nemmeno tempo nel chiedermelo, ma credo volessero che tu, Victoria, ti esponessi, magari citando linee di sangue considerate più a rischio piuttosto che altre, per poi poter costruire una denuncia nei tuoi confronti per diffamazione nei confronti di un allevamento in particolare.
    Brutto clima da caccia alle streghe, comunque. Pensare che allevare dovrebbe essere non un lavoro, ma una passione. Ed ovviamente esserci posto per tutte le persone che lo fanno con passione e serietà.
    Se invece io mi sbaglio e questo signore davvero esiste e davvero voleva l'assicurazione che, in caso di morte per HCM, gli fossero restituiti i soldi...bè, non credo che gli darei un mio gatto. Visto che sembra più interessato alla parte economica che affettiva dell'acquisto. Ad ogni modo non so quanto beni acquistati abbiano una garanzia eterna. (visto che lui equipara il gatto ad un oggetto io credo avrei risposto così!)
     
    Top
    .
  15. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE (Michiru75 @ 15/9/2011, 16:36) 
    Sinceramente non mi interessa sapere chi sono e non voglio perdere nemmeno tempo nel chiedermelo, ma credo volessero che tu, Victoria, ti esponessi, magari citando linee di sangue considerate più a rischio piuttosto che altre, per poi poter costruire una denuncia nei tuoi confronti per diffamazione nei confronti di un allevamento in particolare.
    Brutto clima da caccia alle streghe, comunque. Pensare che allevare dovrebbe essere non un lavoro, ma una passione. Ed ovviamente esserci posto per tutte le persone che lo fanno con passione e serietà.
    Se invece io mi sbaglio e questo signore davvero esiste e davvero voleva l'assicurazione che, in caso di morte per HCM, gli fossero restituiti i soldi...bè, non credo che gli darei un mio gatto. Visto che sembra più interessato alla parte economica che affettiva dell'acquisto. Ad ogni modo non so quanto beni acquistati abbiano una garanzia eterna. (visto che lui equipara il gatto ad un oggetto io credo avrei risposto così!)

    Forse non hanno mai sentito parlare della "obsolescenza programmata" :D

    che invece le grosse aziende praticano da decenni sui beni che acquistiamo
     
    Top
    .
33 replies since 14/9/2011, 21:36   1130 views
  Share  
.