QUALI REGOLE DEVE AVERE UN ALLEVAMENTO SERIO?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    1.3 Classificazione delle figure professionali. Professione agricoltore
    L’attività di agricoltore può essere ricondotta, dal punto di vista normativo, a tre
    figure fondamentali:

    l’Imprenditore Agricolo (IA) - colui che esercita una delle seguenti attività:
    coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse,
    secondo la definizione dell’art. 2135 del codice civile come modificato dal D. Lgs
    n.228/01.

    L’Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) - l’art. 1 del D.Lgs n.99/04, ha
    sostituito l’“Imprenditore Agricolo a Titolo Principale” (IATP) con la figura
    dell’“Imprenditore Agricolo Professionale” (IAP) in ogni riferimento di legge.
    Per definizione, è IAP colui che, in possesso di adeguate conoscenze professionali,
    dedica alle attività agricole, di cui all’art. 2135 del codice civile, direttamente o in
    qualità di socio di società, almeno il 50% del proprio tempo di lavoro complessivo e
    ricava dalle medesime attività almeno il 50% del proprio reddito globale da lavoro.
    Nelle zone svantaggiate (riconosciute ai sensi dell’art. 17 del Reg. Ce 1257/99) è
    sufficiente il 25%.

    Il Coltivatore Diretto (CD) – si dedica direttamente e abitualmente alla coltivazione
    del fondo e al governo del bestiame, sempre che la complessiva forza lavorativa del
    nucleo familiare non sia inferiore ad un terzo di quella occorrente per le normali
    necessità della coltivazione del fondo e per l’allevamento ed il governo del bestiame,
    così come disposto dalla L. 604/54, e successive modificazioni dalla L. n.454/61,
    nonché dall’art. 2083 del codice civile.


    Siccome è abbastanza lungo ma molto interessante vi copio il link e così potete leggere in toto tutto il regolamento che si deve applicare quando si diventa allevatore non amatoriale nel lazio:

    www.agrotecnici.lazio.it/IMMAGINI/Agricoltura/Vademecum_Impresa%20agricola.pdf

    Cris
     
    Top
    .
  2. aribolzano
     
    .

    User deleted


    ottimo, MoskvaSibCat, questo puó essere proprio utile! ;-)
     
    Top
    .
  3. Ami78
     
    .

    User deleted


    ... Scusate se aggiungo una piccola cosa .. Forse la mia esperienza può essere utile non so...

    Purtroppo l' amore per gli animali non basta a farli vivere felici.
    Appena decidemmo di prendere un Sib io e mio marito visitammo un allevamento situato in un appartamento molto piccolo.
    Non avendo mai avuto esperienze simili ci trovammo difronte una situazione allucinante: una casa di 4/ 5 stanze dove vivevano 25/30 gatti, 3 cani, e altri animali ( uccelli) ah dimenticavo c'erano anche 3 umani.
    L'amore che provavano per i loro animali era palese e molto intenso, ma 7/8 gatti maschi erano reclusi al buio in una stanza con delle sbarre mentre altri erano ammassati sul un terrazzino ( x fortuna con la rete ).
    I cuccioli ci sono venuti incontro ed erano dolcissimi e ci salivano in braccio senza che noi cercassimo di prenderli.. Forse volevano scappare non lo so.
    Non abbiamo preso cuccioli da questo allevamento.
    I presupposti per avere un micio dolce e affettuoso c'erano tutti ma vedere tutta quella sporcizia, il caos della convivenza forzata tra animal di vario tipo e gattoni grandi e belli chiusi in pseudo gabbie ci ha turbato e ci ha spinto a guardare altrove.
    La seconda volta siamo incappati in persone diverse che gestiscono un allevamento un po' più commerciale e a parte le difficoltà i primi mesi a far adattare il micio che apparentemente sembrava non avesse mai visto il genere umano e gli strascichi e le paure che ancora oggi si porta dietro, tutto sommato ci siamo trovati bene.
    La terza volta avevamo abbastanza esperienza sulle spalle per capire da pochi importanti "segnali" che l'allevamento nel quale avremmo preso la gattina era perfetto e sicuro sotto tutti i punti di vista.
    L'impressione avuta con gli allevatori è stata sempre quella comunque di brave persone innamorate dei loro mici ma le diversità di gestione erano evidenti.
    Grazie a dio ho scoperto da poco che la situazione dell'allevamento nel mini appartamento è migliorata grazie ad un trasloco ...
    Non si è buoni allevatori semplicemente amando gli animali e non credo lo si possa essere nemmeno solamente sapendo organizzare soldi e spazi al meglio.
    Credo che come in tutti i lavori e in tutte le "attività" esistano persone che svolgono bene le cose e altre meno.


    P.S.
    Il discorso Expo lo giustifico solo in funzione del miglioramento dello standard ..pero' non riesco a non vederlo come un "sacrificio" per quei poveri micetti che preferirebbero di gran lunga starsene su un lettone morbido a dormire tutto il pomeriggio piuttosto che subire le vanità dei padroni ..ma vabbeh questo è un po' una mia misera opinione da mamma di due patatoni bellissimi che non mi perdonerebbero mai se li esponessi come dei trofei in mezzo alla gente.
     
    Top
    .
  4. lucamiao
     
    .

    User deleted


    Signora Cristiana,offendersi perchè ho osato accorciare il suo nome mentre ho scritto per esteso quello di aribolzano,mi sembra proprio un inutile pretesto di chi vuole far dire per forza qualcosa di poco educato,a chi invece non scende a certi livelli.
    Si reputa una persona dell'ambiente,ma i suoi tentativi nell'aggirare e cambiare le cose che dico,fanno vedere quanto ancora di nascosto ci sia che dovrebbe venir fuori.
    Si,sicuramente lei starà molto simpatica a chi su questo forum o alle mostre la pensa come lei,ma sicuramente qualcuno avrà la capacità di pensarla diversamente,ma non lo verrà mai a raccontare nè quì nè altrove nell'ambiente degli allevatori,altrimenti verrebbe tagliato fuori!
    Io non allevo e quindi non ho paura a dirle che con queste sue scenette mi fa solo sorridere.
    Lei capisca quello che le fa comodo capire...a buon intenditore poche parole,anche se quì se ne sono buttate tante al vento per ricadere nelle solite conclusioni.
    Ma cosa ha ,capito?
    Questo è un forum di gatti siberiani,io ho preso una gatta siberiana,aribolzano ha parlato(se non sbaglio) di un allevamento di gatti siberiani e al momento la discussione era focalizzata sui gatti siberiani!
    Ho parlato degli allevatori dei gatti siberiani ma mi perdoni se le dico che è veramente inutile dover specificare che OVVIAMENTE ci sono furfanti e disonesti anche in altri tipi di allevamenti di altre razze di gatti o di cani o furetti o pesci e rettili e foche e anatre e maiali e vacche e asinie cavalli e ...pensi un animale che sicuramente intendo anche quello,ma forse lei oltre che a sottolineare ed evidenziare,ha bisogno che venga anche menzionato per filo e per segno..
    Mi spiace ma lei ha voluto portare questa discussione su altri modi rispetto a quelli che io ho usato nel rispondere ad aribolzano.ùIl suo sarcasmo è assolutamente fine a se stesso.Se le fa comodo dire quello che può spiegare,a me non interessa.
    Si rende conto che allevamenti amatoriali che come dice lei fanno 50cuccioli l'anno moltiplicati per 1000€ per quanto possano avere dei costi da affrontare,avranno sempre chiuso con dei ricavi!!!
    Sono €50.000 l'anno e anche se i costi da sostenere saranno stati la metà del venduto,saranno sempre € 25.000 che entrano nelle tasche di questi allevamenti che si ostinano a farsi chiamare amatoriali...ma si rende conto che è il reddito annuo di un qualsiasi operaio che si fa 8 ore e passa a sgobbare in una fabbrica???E lei si permette di dire che lo si fa con passione??I numeri li ha riferiti lei,io ho solo dovuto moltiplicare e il risultato non è di certo un'opinione e lei con cifre del genere si permette ancora di dire che uno è amatoriale e l'altro professionale??Si parla di cifre evase allo stato fin troppo alte anche se forse per quelli come lei 50 cuccioli l'anno sono bruscolini..certo,c'è chi ne fa di più,perchè quelli sono professionali...c'è la sostanziale differenza di almeno altri €50.000...certo perchè quelli che prende un allevatore amatoriale con SOLI 7 gatte che fa SOLO 50 cuccioli l'anno che incassa SOLO €50.000 l'anno,non è che poi ci guadagni...
    Cari signori di questo forum,io credo che l'argomento in questione sia molto delicato,perchè quì si stà chiaramente dicendo che ci sono troppi evasori che evadono non bruscolini omettendo guadagni che un semplice operaio che guadagna €1000 al mese è obbligato a dichiarare dalla busta paga che riceve.
    Io credo che a questo punto viste certe dichiarazioni fatte dalla signora Cristiana dell'allevamento MoskvaSibCat(spero di averla soddisfatta almeno ora cara signora) ci siano argomenti che io ritengo debbano essere fatti presente a chi sicuramente avrà l'obbligo di valutare ed indagare su questo giro di allevamenti amatoriali.A questo punto ritengo che questo sia solo l'inizio.
    Buona notte mia cara signora,aver scritto nero su bianco di che cifre si stia parlando riguardo gli allevamenti amatoriali,sarà sicuramente di aiuto a chi prenderà provvedimenti in tal caso.
    A presto risentirla
    Luca
     
    Top
    .
  5. Ami78
     
    .

    User deleted


    Non sopporto le minacce ne quelle esplicite ne quelle velate .. Non riesco a capire cosa sono tutti questi toni rancorosi verso chi cerca di discutere tranquillamente argomentando con opinioni proprie.
    Cristiana come sempre fa ha cercato di illustrare come stanno le cose senza dare addosso o sentenziare e non mi sembra nemmeno che abbia attaccato nessuno.. Luca scusami ma mi sei sembrato molto rancoroso e poi per cosa? Perché viene fuori che forse qualcuno evade le tasse? E' una novità ? Anche con la partita IVA volendo si evadono le tasse.. Chi vuole farlo i modi li trova!
     
    Top
    .
  6. sidozzo
     
    .

    User deleted


    Concordo pienamente con Ami!!! E credo che ora si stia veramente esagerando!!!
    La discussione è nata da un'altro argomento e ora sta finendo con minacce che non sono proprio nello stile di questo forum...che dovrebbe anzi essere un luogo dove confrontarsi e discutere civilmente!
     
    Top
    .
  7. lucamiao
     
    .

    User deleted


    Si,ma quì si vuole far passare per piccole cifre,innoquamente giustificate dall'amore verso questi animali che in alcuni casi vengono solo sfruttati,e la signora Cristiana si diverte con poco dando importanza al fatto che posso aver abbreviato il suo nome e non quello di aribolzano,e giustifica chi lo fa in modo amatoriale quando parla comunque di cifre che certe persone oneste che campano del loro solo lavoro rigorosamente tassato,come se fossero spiccioli!
    Persone informate come la signora Cristiana invece di giustificare determinati modi di allevare come ad esempio il fatto che un cucciolo non è detto che se costa solo 300 €,non sia un buon cucciolo sano e sereno,quando poi giustifica i costi di un allevamento con le spese che quest'ultimo sostiene...ma allora chi è nel giusto?Chie chiede 300/400 € oppure chi ne chiede 1000,1200,1400€??Perchè c'è una differenza non poco importante!!
    Io non minaccio nessuno,dico che le cose dette dalla signora Cristiana,sono di aiuto per far capire a chi di dorvere che forse non ho proprio del tutto sbagliato nel pensare che c'è chi c'ha trovato la gallina dalle uova d'oro.
    Lei ha visitato questo ammasso di animali e persone e ha semplicemento guardato dall'altra parte senza aver fatto nulla in merito?
    Complimenti per la sua scelta di far parte di tutti coloro che decidono di rimanere cechi anche quando c'è della sofferenza evidente da parte di creature che invece avrebbero avuto bisogno di un suo aiuto.
    Come ho detto precedentemente i canili e i gattili sono già strapieni di animali fatti nascere e poi abbandonati e magari anche torutrati..ma cosa pensa siano quelli che lei ha descritto?Passione amatoriale?O legame ai soldi che avrebbero ricavato dalle vendite?
    Lei ha avuto l'occasione di poter fare quacosa di giusto ma se l'è fatta scappare semplicemente perchè magari non era il caso o non ci ha neanche minimamente pensato di poter fare qualcosa...io invece qualcosa intendo farla,uno perchè trovo che parlare di certe cifre(di cuccioli e dei guadagni che ne portano) come se fossero figurine,mi sembra poco rispettoso nei confronti di animali che a vostro dire amate e rispettate...si parla di allevamenti presenti anche quì sul forum(ho fatto un giro e purtroppo oltre a vedere la serietà e la passione di alcuni come Siberian Temple o Siberiani delle Paludi o anche alcuni altri che si sono limitati a pochi elementi) ci sono allevamenti che hanno pensato bene di prendere molte femmine e tre o quattro maschi da tenere in gabbia,per assicurarsi cuccioli tutto l'anno...ditemi....quanto c'è di esclusivamente amatoriale e per nulla legato ai soldi?Perchè non fermarsi a 3/4/5gatti al massimo se è di così enormi spese e fatiche un allevamento?Se seguire cuccioli e genitori è costoso e dispendioso e non se ne guadagnano soldi vendendo cuccioli,come mai gli allevamenti hanno sempre più fattrici e stalloni nel proprio allevamento?E perchè c'è la necessità di vendere quelli vecchi per rottamarli con delle nuove fattrici e nuovi stalloni?Allora parliamo di masochisti che tendono a dissipare il loro patrimonio esclusivamente per l'amore nei confronti dei propri riproduttori,perchè non c'è guadagno nell'allevare...allevatori si riempiono casa o giardino di gatti ma esclusivamente per far conoscere la razza...non è che più femmine hai e più cuccioli fai e più ammortizzi le spese che ogni gatta ti costa...
     
    Top
    .
  8. lucamiao
     
    .

    User deleted


    Io ho avuto mooooolti gatti credimi,ma i costi di cui mi parlano persone come la Signora Cristiana io non ne ho avute credimi! Esposizioni a parte,i cibi sono sepmre stati dei migliori e le cure sempre tempestive e mi creda non del primo sprovveduto!
    Alcuni gatti che ho avuto si sono ammalati e altri non potendoli recuperare sono morti e mi sono costati,ma volendo esagerare in un anno tra esami cure cibo e antiparassitari e giochini vari mi è costato circa:
    facciamo per ogni singolo gatto:per cibo secco e umido qualità eccellente circa €1500 l'anno,per antiparassitari facciamo€ 80,00 l'anno,per vaccini €50,00 l'anno,per i giochini abbondiamo €200 l'anno(ho esagerato) per le cure vogliamoci mettere 600€ l'anno...totale €2.400 l'anno a gatto...consideriamo il costo di una cucciolata di altri €1000...sono3.400€(sicuramente ho esagerato) se una gatta ti sforna solo solo 10 cuccioli l'anno a € 1000 sono € 10.000...tolti i costi di € 3.400...facciamo pure €3.500...ci sono ben € 6.500 di guadagno pulito!!!Moltiplichiamo le spese è vero,ma anche i uadagni per ogni gatta...e il costo dell'acquisto del gatto,o della monta effettuata,vine ben ripagata con sole due cucciolate...Moltiplichiamo queste cifre per 7/8/10 gatte e fate due conti...Allora,quanto c'è di amatoriale e non di profitto in queste cifre?Perchè non si limitano ad avere qualche gatto ma tendono a prenderne sempre di più?perchè in qualsiasi periodo dell'anno sono pronti a sfornare più cucciolate?Chi partecipa alle esposizioni avrà le spese inerenti alla partecipazione della manifestazione,ma tanto non ci sono problemi,si prendono più femmine e a fine anno ci saranno ancora più cucciolate a sostenere le spese effettuate per portare i propri gatti da esposizione a vincere qualche coccarda che farà acquistare valore alla prole del vincitore!!
    Ad ogni modo pensatela come vi pare,io nei confronti dei disonesti,degli sfruttatori,di chi ruba ed evade le tasse ,da buona persona quale io sono,mi sento in dovere e in diritto di fare qualcosa!
    Poi a ognuno la propria idea e scelta nel fare ciò che più ritiene giusto.
    IO ribadisco che per me quando si arriva a parlare di certe cifre,guadagnate non facendo il proprio mestiere,ci vedo esclusivamente un interesse economico e mascherarsi dietro la dicitura "Amatoriale" è solo una scusa per stare in pace con se stessi e tenere sotto controllo chi come alcune persone di questo forum,si fanno guidare con parole e frasi che quasi sono oro colato erchè pronunciate da competenti del settore...competenti anche ad intascarsi un po di soldi.
    Ripeto anche quì in questo forum ci sono bravi allevatori e allevatori sfruttatori che non accontentandosi di farlo per pura passione,hanno pensato bene di incrementare i guadagni aumentando il numero delle FATTRICI...
     
    Top
    .
  9. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MoskvaSibCat @ 27/9/2011, 11:47) 
    Da quanto dice lei non le piace la "Attività" e allora non capisco perché abbia mai fatto distinzione in particolare contro gli amatoriali che al contrario di quanto afferma lei non producono la stessa quantità di cuccioli che produce un commerciale nello stesso lasso di tempo. Come farebbe un amatoriale che ha magari anche 7 gatte = massimo di 14 cucciolate registrabili all'anno = una media di 5 cuccioli a parto = 85 cuccioli/anno ad produrre uguale a un commerciale che ha (per esempio) 18 gatte = massimo di 36 cucciolate registrabili all'anno = alla stessa media di 5 cuccioli = 180 cuccioli all'anno?


    Ma se lei intendeva che un amatoriale produce 50 cuccioli all'anno e un professionale produce la stessa quantità all'anno, non vedo perché l'amatoriale non possa rilasciare una ricevuta se chi prende il cucciolo la richiede. Anche se non rilascia una ricevuta un allevatore amatoriale può e deve dichiarare i soldi ricevuti come compenso per la cessione del cucciolo.
    Visto che stiamo dicendo le cose come stanno, mi sembra che questa discussione si sia spostata dal suo originale intento che era tracciare la linea su cosa è essere un cattivo allevatore e cosa si può fare per contrastarlo ( e su questo ultimo argomento a mio parere lei non ha dato un grande contributo) indirizzando TUTTO alla parte economica.
    Se vogliamo parlare solo dell'aspetto economico sarebbe molto più conciso dire che ci sono evasori che possono essere amatoriali o professionali...
    Se così non fosse le grandi imprese non avrebbero conti offshore...

    Mi scusi ma se un allevamento è commerciale ( buono o cattivo che sia) lo fa per business ed è la sua unica attività primaria a scopo di lucro e non avrebbe una "buona gestione degli affari" se non facesse fare alle gatte il massimo permesso di cucciolate all'anno, cioè 2. Non tratterrebbe in riproduzione una femmina che partorisse pochi cuccioli ogni parto etc... Ma soprattutto se come allevatore professionale e come unica entrata di reddito è l'allevamento, mi pare difficile che un allevamento professionale abbia pochi riproduttori... ciò non toglie che possa curare bene i propri gatti.

    Citando me stessa per farle (spero) rileggere e riflettere su cosa e quanto io ho detto esattamente.
    I numeri che do sono a puro titolo di esempio e come è assolutamente logico da capirsi non possono essere ritenuti come numeri praticati da tutti gli allevatori amatoriali, ben come un allevamento professionale potrebbe avere un numero minore o maggiore di riproduttori.

    Il numero di 50 cuccioli/anno anche qui è usato come numero ipotetico per poter fare un paragone fra un eventuale allevatore amatoriale ed un professionale che facessero in un anno lo stesso numero di cuccioli.
    Ho pensato ad un numero intermedio fra la realtà amatoriale e quella non amatoriale per venire incontro a quanto diceva lei in un post dove dichiarava che i 2 tipi di allevatori producessero lo stesso numero di cuccioli e far capire che entrambi possono e devono essere in regola con le tasse.

    Se lei poi è sicuro che tutti gli allevatori amatoriali producono 50 cuccioli all'anno e che cedono tutti a 1000 euro é una cosa che scrive lei e che non ho scritto io.
    Le minacce che fa in modo non tanto velato non possono essere indirizzate a me perchè non rientro nella sua casistica.
    Non credo lei abbia idea di quanti cuccioli e quante cucciolate il mio allevamento AMATORIALE che ha SEMPRE PAGATO LE DOVUTE TASSE la potrebbe stupire...

    Quanto alla sua considerazione di quanto guadagna un operaio etc... le informo che nello sport che pratico ho diversi amici che sono operai e le informo anche che vivo molto da vicino la realtà della classe che lavora, avendo mio marito in cassaintegrazione, anche se per il lavoro che lui ha svolto per ben 35 anni, a volte facendo 3 diversi turni di lavoro nella stessa settimana (mattina, pomeriggio e notte) la sua è una cassaintegrazione speciale che ci permette facendo certi sacrifici personali di mantenere tutti i nostri 10 gatti, 9 siberiani ed una gattina non di razza salvata dalla strada già adulta che oggi ha 14 anni nel migliore dei modi, con amore, la migliore alimentazione e cure veterinarie al primo segno di problema.
    Penso a volte che la mia veterinaria mi odii perché mi vede tropo spesso dovuto alla ormai veneranda età di tanti dei miei gatti.


    Proprio non capisco la sua rabbia nei miei confronti ne nei confronti di allevatori amatoriali che sembra giudicare soltanto a base del numero di gatti che hanno. Nemmeno perché ora fa queste minacce e contro di chi. Mi sembrano totalmente fuori senso e soprattutto fuori luogo.
    Come fa lei a giudicare e condannare a me ed a altre persone senza nemmeno conoscerle o conoscere le loro situazioni?



    Visto che è ancora in linea le aggiungo una buona notte e sogni d'oro !!!!!
     
    Top
    .
  10. aribolzano
     
    .

    User deleted


    Cara Amy78,

    io dico solo una cosa: l'amore vero fa agire con il buon senso. Questo allevamento di cui tu hai parlato (solo leggere cosa hai raccontato mi ha fatto venire mal di stomaco), per quanto potesse coccolare e curare i gatti, ha un concetto completamente distorto dell'amore. L'amore non vuol dire dare un tetto e del cibo, e molte carezze.
    Una persona SANA di mente non puó pensare che 25-30 gatti possano stare bene in un appartamento piccolo, relegati in stanze o balconi. Se lo pensa, ha dei SERI PROBLEMI MENTALI.
    Io avrei presto i gatti da loro solo per salvarli, ti giuro. Sono queste le cose che mi fanno male, malissimo, quando vengo a saperle. E sono queste persone che, se avessi degli strumenti giuridici chiari, farei di tutto per togliere da questa attivitá di allevatori amatoriali.

    Ci vorrebbe una figura professionale di veterinario, magari, che periodicamente in ogni regione d'Italia facesse dei controlli in ogni allevamento amatoriale, visto che da quanto ho saputo gli allevamenti devono registrarsi in determinate associazioni. Cosí potrebbe monitorare in modo continuativo le abitazioni degli allevatori, lo stato di salute dei gatti, ecc. Questo sarebbe davvero l'ideale. Se ci fosse, un allevamento come quello di cui ha raccontato Amy78 non sarebbe nemmeno esistito.
     
    Top
    .
  11. lucamiao
     
    .

    User deleted


    La mia rabbia non è nei Suoi confronti!
    Ha fatto la simpatica riprendendomi per averle accorciato il nome quando si parlava di cose importanti,se poi a lei preme più che la si chiami per esteso,fatto!E' quasi un anno che sono in questo forum,ma avendo un lavoro che mi ha impegnato molto non ho avuto il piacere di leggere quelle discussioni dove magari lei si sarà scaldata animatamente affinchè i nomi venissero detti per esteso,sinceramente non l'ho ancora neanche letto perchè non l'ho neanche ancora cercato.
    Sinceramente i suoi interventi in discussioni alle quali ho partecipato anche io non sono mai stati attaccatti e non è con lei che ce l'ho o con il suo allevamento,dico che moolti allevamenti che hanno un certo numero di gatti se solo li fanno accoppiare due volte l'anno e se minimo li vendono a €1000...i conti l'ho già fatti!.
    Quì s'è parlato dell'onestà delle persone e lei deride e fa la simpatica specificando che ho osato chiamare per esteso aribolzano e lei no...ma lo vede com'è stata supeficiale?E lo fosse anche in altre cose a me non interessa,interessa ciò che ha detto in questi dibattiti,per lei i soldi che passano in un allevamento sono donazioni,ma alla fine non mi risponde sul perchè si arrivi ad avere anche 10gatti da riproduzione,se i costi sono talmente elevati?Come giustificacerte scelte se come dice lei non ci sono guadagni?
    Ribadisco che anche chi ne ha una sola di femmina e le fa sfornare cuccioli senza una coscenza,io gli toglierei l'animale che sfrutta perchè non merita!!!Anche se ne avesse una sola!!Ma siccome i guadagni si vedono con numeri più alti,ritengo che anche lì ci sia da fare qualcosa.
    Se lei come dice è stata così attenta sia nell'aspetto fiscale che nel valore eche ha dato ai suoi felini,è una persona onesta,ma ne converrà che non tutti sono come lei,ma sinceramente a me è parso che ha sempre cercato di portare la discussione su altri punti,per allontanarsi sempre da certi discorsi che invece io ho voluto esplicitamente spiegare!Di certo lei fa parte di questo mondo,e come si dice "non potrebbe sputare nel piatto in cui mangia"(mi perdoni la frase ma non mi veninvano altri eufenismi) e quindi cerca di mantenere sempre una certa linea senza usirne troppo fuori e senza sbilanciarsi...lei ha allevato con certi criteri e ora ha con se non pochi gatti,e questo le fa onore,ma ho forse detto male quando ho specificato che la maggior parte degli allevamenti,esclusi alcuni esempi,rivendono i propri esemplari netri? Gatti che hanno iniziato i loro padroni all'attività di allevatori,ceduti ad altre famiglie?Com'è possibile disfarsi di una parte della propria vita ed esperienza e poi parlarne sul proprio sito come se nulla fosse?Io tutti i gatti che ho avuto,li ho quasi tutti visti nascere e morire...nessuno è stato dato via...ma queste sono "politiche aziendali" che riguardano determinati allevamenti e la loro attività amatoriale,rivendere il proprio riproduttore sterilizzato/castrato....bello!
    Non ho preso lei di mira,lei in quanto allevatrice mi ha risposto ed io ho risposto a lei con pareri e opinioni ben diverse.Se però mi fa vedere che nel momento in cui quasi si mettono in chiaro le cose,lei mi esce fuori con discorsi e offese per non averla chiamata per intero....veramente mi sembra tutta una burla!
    Comunque le ripeto che io non ho nè minacciato lei,ne altri,dico semplicemente che mi ha dato alcune risposte che cercavo e che in base a ciò potrò aiutare a far venir fuori,chi questa passione la svolge principalmente per i soldi e non per amore....poi ripeto,per me si poteva parlare anche della vendita di pesciolini rossi,la cosa non sarebbe cambiata,li sfrutti li tratti male o comunque ci lucri?Allora è ora di finirla!
    Buona giornata signora Cristiana dell'allevamento MoskvaSibCat....ora non l'ho fatta arrabbiare credo....anzi,se mi segnala la discussione riguardo i nomi accorciati,sarò felice di leggerla,sa io ho letto discussioni sulla salute dei felini,sull'alimentazione,su madri che non riconoscono i figli dopo il cesareo,il dolore della morte di Chicco e della piccola Anor dalla codina nera con punta bianca che è caduta dalla finestra,della piccola Laska che non sta tanto bene e le sue lezioni interessanti sulla genetica,
    felina e altre discussioni che hanno attirato la mia attenzione che ho avuto il piacere di leggere,ma quella sui nomi .....proprio no,spiacente.
    Nuovamente saluti
    Luca
     
    Top
    .
  12. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucamiao @ 28/9/2011, 10:01) 
    La mia rabbia non è nei Suoi confronti!
    Ha fatto la simpatica riprendendomi per averle accorciato il nome quando si parlava di cose importanti,se poi a lei preme più che la si chiami per esteso,fatto!E' quasi un anno che sono in questo forum,ma avendo un lavoro che mi ha impegnato molto non ho avuto il piacere di leggere quelle discussioni dove magari lei si sarà scaldata animatamente affinchè i nomi venissero detti per esteso,sinceramente non l'ho ancora neanche letto perchè non l'ho neanche ancora cercato.


    riproviamo col rosso? Mi sembra che lei entri in vari settori del forum e potrebbe avere anche visto topic dove io ho parlato su parole e nomi travisati volutamente o no. Se non lo ha fatto , ora sa che non amo vedere ne il mio nome ne il mio affisso e tanto meno nome o affissi di altri usati in modo inesatto. Non ci conosciamo abbastanza perchè lei possa farlo ... Proprio perché questo argomento è serio e lei lo stava trattando in modo consone il suo usare 2 diversi metodi per scrivere nickname è saltata all'occhio.

    La ringrazio del puntualizzare la mia simpatia ma dalle sue parole nei miei riguardi non riesco a percepirla in molti suoi post, anzi ne percepisco un tono di forte astio personale nei miei riguardi... meno male lei ora mi dice che sbagliavo nel capire le sue parole.

    Però proprio per queste ragione che ho dato per il nome, nick o affisso lei deve capire in pieno che non deve poi fare affermazioni che fanno capire che io ho detto che allevatori amatoriali fanno 50 cuccioli all'anno e che vendono cuccioli a 1000 euro come ha fatto lei. Nel mio post era abbastanza chiaro per chi lo leggesse con attenzione che era un semplice esempio numerico per controbattere certe sue affermazioni che non condivido e che reputo incorrette perché, le ripeto, ci sono buoni e cattivi allevatori amatoriali o non amatoriali. Fra i 2 gruppi ci possono essere quelli che pagano regolarmente tutte le dovute tasse come quelli che le evadono.

    Se lei è a conoscenza di chi evade tasse e maltratta animali fa benissimo a denunciare alle forze dell'ordine competente.

    Ma non deve insistere a mettere tutti in un solo gruppo a seconda del numero di gatti o fare minacce + o - velate in questo forum. Questo suo modo di comportarsi PER ME significa che lei ha qualcosa contro certi allevatori di questo forum e lo sta usando per mandargli un messaggio intimidatorio.


    Sinceramente i suoi interventi in discussioni alle quali ho partecipato anche io non sono mai stati attaccatti e non è con lei che ce l'ho o con il suo allevamento,dico che moolti allevamenti che hanno un certo numero di gatti se solo li fanno accoppiare due volte l'anno e se minimo li vendono a €1000...i conti l'ho già fatti!.


    Lei può fare i conti come pensa che sia la realtà, ma poi è sicuro che i suoi conti siano giusti?
    Come fa ad essere sicuro che tutte le femmine di un allevamento partoriscono 2 volte all'anno?
    Come fa ad essere sicuro che tutte hanno in media 5 cuccioli?
    E soprattutto come fa a sapere che sono tutti stati venduti a 1000 euro?
    Anche se potesse ( non credo lo abbia fatto...) controllare su vari siti amatoriali quante cucciolate all'anno e quanti cuccioli nascono in ognuna e si tenesse annottato tutto in un "libro di registro" non potrebbe poi sapere il costo della cessione dei cuccioli e meno ancora sapere se quell'allevatore dichiara questo reddito supplementare regolarmente



    Quì s'è parlato dell'onestà delle persone e lei deride e fa la simpatica specificando che ho osato chiamare per esteso aribolzano e lei no...ma lo vede com'è stata supeficiale?

    Ma vede lucamiao, per me il suo ragionamento è superficiale, anche parziale e oltretutto incorretto e per questo la controbatto e cerco di fare capire dove lei stia sbagliando.

    E lo fosse anche in altre cose a me non interessa,interessa ciò che ha detto in questi dibattiti,per lei i soldi che passano in un allevamento sono donazioni,ma alla fine non mi risponde sul perchè si arrivi ad avere anche 10gatti da riproduzione,se i costi sono talmente elevati?Come giustificacerte scelte se come dice lei non ci sono guadagni?
    Ribadisco che anche chi ne ha una sola di femmina e le fa sfornare cuccioli senza una coscenza,io gli toglierei l'animale che sfrutta perchè non merita!!!Anche se ne avesse una sola!!Ma siccome i guadagni si vedono con numeri più alti,ritengo che anche lì ci sia da fare qualcosa.

    Riproviamo.
    Il dato di 2 cucciolate all'anno è il massimo consentito dalle associazioni; il numero medio di 5 cuccioli non è sempre uguale in tutti gli allevamenti, spesso le cucciolate sono minori. Lei ha citato Siberiantemple ... ha notato che dal parto cesareo di Saphira sono nati solo 2 cuccioli? Veda, questo è una cosa che a un allevatore amatoriale non crea problemi ma un allevatore non amatoriale ( giusto per non chiamarlo commerciale, ok?) non può mantenere un gruppo di fattrici che producono solo pochi cuccioli, dovrà per essere "professionale" e ottenere lo scopo di reddito togliere dalla riproduzione queste gatte e venderle come gatti da compagnia sterilizzati o regalarle ma essendo commerciale penso si indirizzerebbe più verso la prima possibilità, la vendita.
    Allora avendo ribadito che i dati che io avevo usato erano solo a titolo di un esempio numerico per cercare di spiegare le differenze fra amatoriale e non amatoriale ora io cerco di spiegare anche differenze fondamentali come le scelte che gli allevatori devono affrontare, amatoriali o non:

    quante cucciolate far fare ad una femmina
    se mantenere in riproduzione una femmina che genera 1, 2 3 o 4 cuccioli a gestazione
    quando sterilizzare la femmina
    se mantenere la femmina sterilizzata nell'allevamento o se sistemarla dove potrà avere una vita più agevole, amata e curata da una famiglia diversa

    Qua esiste la maggior differenza fra un amatoriale e uno non amatoriale. Chi lo fa avendo un altro lavoro che mantiene se stesso e la propria famiglia può tranquillamente decidere di fare poche cucciolate a gatta, può tenere anche una gatta che fa pochi cuccioli ogni volta e sterilizzarla presto. Molto più facilmente potrà tenere quella stessa gatta per se avendo pochi gatti nel suo allevamento.
    Mentre un allevatore non amatoriale quasi sempre dovrà optare per le scelte opposte, alcune dalle quali erano state considerate improprie e non comprese, come quella di sistemare una gatta da riproduzione in altra famiglia dopo che è sterilizzata.



    Se lei come dice è stata così attenta sia nell'aspetto fiscale che nel valore eche ha dato ai suoi felini,è una persona onesta,ma ne converrà che non tutti sono come lei,ma sinceramente a me è parso che ha sempre cercato di portare la discussione su altri punti,per allontanarsi sempre da certi discorsi che invece io ho voluto esplicitamente spiegare!Di certo lei fa parte di questo mondo,e come si dice "non potrebbe sputare nel piatto in cui mangia"(mi perdoni la frase ma non mi veninvano altri eufenismi) e quindi cerca di mantenere sempre una certa linea senza usirne troppo fuori e senza sbilanciarsi...lei ha allevato con certi criteri e ora ha con se non pochi gatti,e questo le fa onore,ma ho forse detto male quando ho specificato che la maggior parte degli allevamenti,esclusi alcuni esempi,rivendono i propri esemplari netri? Gatti che hanno iniziato i loro padroni all'attività di allevatori,ceduti ad altre famiglie?

    Caro lucamiao, le ho detto varie volte che la discussione aperta dall'autrice era stata voltata ad una richiesta di sapere cosa si può fare contro chi maltratta i propri animali, chi li sfrutta e chiedendo quali leggi ci sono e a chi rivolgersi e non chi sono queste persone o come si dividono in forma di allevamento.

    Lei, lucamiao, ha insistito sempre e soltanto nella sua personale classifica di cattivi allevatori secondo il numero di gatti e continua a farlo anche qui. Secondo il suo criterio chi ha un tot numero di gatti o si decide a diventare un allevamento non amatoriale o deve essere punito? Anche se i suoi animali sono tutti sani, amati, curati, alimentati etc.. secondo il top delle regole?
    Magari ( e qua si ricordi che uso un esempio fittizio) una persona ha un lavoro dove guadagna al mese 5000 euro e questa non è l'unica fonte di reddito della famiglia e ha la possibilità di tenere un allevamento con 7 femmine e 2 maschi, tutti dentro casa e tutti trattati e seguiti nel migliore dei modi.
    Se questa persona in un anno ha diciamo, 27 cuccioli, e riceve dalla loro cessione 21.000 euro in quell'anno in totale e dichiara anche questo reddito al fisco lei allora l'esime dall'essere un falso allevatore amatoriale?

    Perchè se lei legge il link che ho postato sulle imprese agricole del Lazio, informazione che chiedeva l'autrice della discussione, vedrà che non basta voler diventare un allevatore non amatoriale, bisogna rientrare dentro certi parametri di reddito etc...
    Come si è detto e ridetto un allevatore amatoriale può e deve pagare le tasse sul reddito della cessione dei cuccioli.

    A riguardo del numero di animali che si può tenere io sinceramente anche cercando in vari modi questa informazione su internet non sono riuscita a trovare nessuna legge o normativa, ne a carattere nazionale che a carattere regionale o locale. I miei veterinari, prima nel Lazio e ora nel Friuli non ne sono a conoscenza.
    Forse invece di inveire in questo forum contro chi nel suo concetto è un "FALSO ALLEVATORE AMATORIALE" perchè dice che se hanno molti gatti lo fanno a scopo di lucro, lei dovrebbe adoperarsi per formare un gruppo che studi la possibilità di creare una normativa nazionale che limiti i numeri secondo classifiche di categoria. Il Ministro per questo settore, la Sig.ra Brambilla sono sicura che l'ascolterebbe!


    Com'è possibile disfarsi di una parte della propria vita ed esperienza e poi parlarne sul proprio sito come se nulla fosse?Io tutti i gatti che ho avuto,li ho quasi tutti visti nascere e morire...nessuno è stato dato via...ma queste sono "politiche aziendali" che riguardano determinati allevamenti e la loro attività amatoriale,rivendere il proprio riproduttore sterilizzato/castrato....bello!

    Certo, basta invece non parlarne come fanno altri allevatori e così è tutto a posto?
    Ma perché parla di politiche aziendali dopo aver detto che quasi tutti i gatti che ha avuto li ha visti nascere e morire? Non capisco. Sinceramente non capisco perché lei, che non è allevatore, dovesse dare via qualsiasi gatto che lei ha avuto perché sterilizzato???


    Non ho preso lei di mira,lei in quanto allevatrice mi ha risposto ed io ho risposto a lei con pareri e opinioni ben diverse.Se però mi fa vedere che nel momento in cui quasi si mettono in chiaro le cose,lei mi esce fuori con discorsi e offese per non averla chiamata per intero....veramente mi sembra tutta una burla!
    Comunque le ripeto che io non ho nè minacciato lei,ne altri,dico semplicemente che mi ha dato alcune risposte che cercavo e che in base a ciò potrò aiutare a far venir fuori,chi questa passione la svolge principalmente per i soldi e non per amore....poi ripeto,per me si poteva parlare anche della vendita di pesciolini rossi,la cosa non sarebbe cambiata,li sfrutti li tratti male o comunque ci lucri?Allora è ora di finirla!
    Buona giornata signora Cristiana dell'allevamento MoskvaSibCat....ora non l'ho fatta arrabbiare credo....anzi,se mi segnala la discussione riguardo i nomi accorciati,sarò felice di leggerla,sa io ho letto discussioni sulla salute dei felini,sull'alimentazione,su madri che non riconoscono i figli dopo il cesareo,il dolore della morte di Chicco e della piccola Anor dalla codina nera con punta bianca che è caduta dalla finestra,della piccola Laska che non sta tanto bene e le sue lezioni interessanti sulla genetica,
    felina e altre discussioni che hanno attirato la mia attenzione che ho avuto il piacere di leggere,ma quella sui nomi .....proprio no,spiacente.
    Nuovamente saluti
    Luca

    Premetto che non l'ho offesa come dice lei e le do subito il link per una delle discussioni dove esprimo il mio parere sull'utilizzo del mio nome o del mio affisso in modo incorretto o parziale:
    https://siberiano.forumcommunity.net/?t=40283797&st=105 può andare diretto all'ultima pagina se per caso non si aprisse li direttamente :D

    Se a lei piace essere chiamato con nomi che non sono i suoi, le ribadisco che a me non piace, specialmente perché qualche persona lo ha fatto volutamente anche essendo stato richiesto non lo facesse in privato.
    Ma comunque perché sono molto convinta che questa sia stata una sua "svista" l'ho messa in tono scherzoso e mettendo la linguaccia, che è un emoticon che è abbastanza usato in questo forum.

    A proposito, le voglio segnalare che per quanto riguarda lo sfruttamento di pesciolini rossi, non condivido che siano messi in piccoli acquari e tenuti nelle fiere di paese come premio per i bambini ma a quanto pare le autorità competenti non contengono ne reprimono questo fenomeno, sembra sia legale...


    la quoto : " Buona giornata signora Cristiana dell'allevamento MoskvaSibCat....ora non l'ho fatta arrabbiare credo."

    Ma non è riuscito a farmi arrabbiare nemmeno quando ha usato il mio nick accorciato perché ero sicura non fosse intenzionale ...Quanto al fatto delle minacce che abbiamo segnalato come scritte da lei, come ha già letto, non sono stata l'unica che dalle sue parole ha percepito una minaccia nemmeno tanto velata contro ignoti.

    Le auguro una splendida giornata

     
    Top
    .
  13. Siberiantemple
     
    .

    User deleted


    Buon pomeriggio a tutti. Ho letto più volte il mio nome nel vostro discorso e non vorrei essere oggetto di "scontri". Le spese per avere la giusta cura delle proprie "fattrici" e "stalloni" (per usare i termini corretti) sono innumerevoli come anche quelle per la gestione delle cucciolate.
    Comunque signor lucamiao, la volevo rassicurare, visto che mi sembrava dubitasse delle mie parole, che Saphira rimarrà in allevamento per il resto dei suoi giorni.
    Buon pomeriggio
    Simona

     
    Top
    .
  14. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Devo chiedere scusa perché non ho risposto a questa sua domanda:

    quoto lucamiao:
    "ma alla fine non mi risponde sul perchè si arrivi ad avere anche 10gatti da riproduzione,se i costi sono talmente elevati?Come giustificacerte scelte se come dice lei non ci sono guadagni?"

    Posso parlare di quale siano state le mie ragioni, spero che siano le stesse ragioni per le quali lo fanno anche altri ma non glielo posso garantire:

    Perché alle mie femmine ho fatto partorire pochissimo, anche meno di 1 volta all'anno.
    Perché per me allevare non significa mettere un maschio assieme ad una femmina e fare cuccioli ma bensì fare un lavoro di selezione e di portare avanti le linee di sangue che meritano tramite i loro discendenti e questo implica trattenere qualche cucciolo nato nel mio allevamento che COME CONSEGUENZA comporta l'aumento del numero dei gatti perché io non ho mai estromesso uno dei miei gatti solo perché non è più un riproduttore, ma non significa che se, perché a casa mia ho 7 femmine tutte facciano 2 cucciolate/anno producendo 70 cuccioli.
    Nel mio caso nessuna delle mie femmine ha mai fatto 2 cucciolate nello stesso anno e di 6 femmine che ho sib solo una ha fatto 3 cucciolate in tutta la sua vita, le altre meno cucciolate o addirittura nessuna.

    Penso che lei quando ragiona usa il criterio che tutti che hanno molte femmine lo fanno con gli stessi criteri che farebbe un allevatore non amatoriale e tutto il mio discorso era per fargli capire che su questo si sbaglia. Nessuno ha mai negato che ci sono allevatori amatoriali che lo fanno per i soldi e mi scusi ma nessuno che io conosco nel campo degli animali da compagnia è già nato come "non amatoriale" e fra quelli che conosco tutti hanno prima aumentato il numero dei riproduttori mentre erano amatoriali e dopo si sono regolarizzati.
    Non li critico e non li giudico perché al contrario della sua esperienza la mia é stata che è molto difficile sapere quali sono le normative corrette da seguire. Non parlo di ottenimento di partita IVA, questo è semplice.
     
    Top
    .
  15. lucamiao
     
    .

    User deleted


    Carissima signora Simona dell'allevamento SiberianTemple,lei ha partecipato al dibattito solo perchè ha visto quì e lì il suo nome senza aver letto a fondo ciò che ho scritto!
    Ho fatto il suo nome invece proprio perchè ho letto dei problemi che ha avuto nell'ultima nascita della cucciolata della sua Saphira e che a differenza di altri allevatori,la terrà ugualmente come forse farà anche con la cucciola di Wowka(qualcuno sul forum aveva anche sbagliato a scrivere il nome di questa sua gatta in Wolka) Sadiya una bellissima tortie,e questo le fa onore e l'ho menzionata proprio per portarla come esempio!!
    Ma evidentemente è stato un complimento ed un esempio sprecato...
    Ho menzionato anche altri allevamenti,ma prima di dire l'opposto di quel che ho scritto,vi consiglierei di rileggere bene e parlare quando si è capito cosa si sta dicendo,per non passare per persone che con troppa leggerezza cercano di difendere chi a quanto pare lo sa fare benissimo da sola(anche se non sto martorizzando nessuno).Signora Simona nessuno la sta mettendo in difficoltà,anzi,stavo facendole dei complimenti ma non c'è problema,non parlerò più di lei,nè in modo positivo ne negativo(se non ce ne sarà bisogno).
    Cara signora Cristiana dell'allevamento amatoriale MoskvaSibCat,perchè omette parti dei miei discorsi dove specifico che anche se si parla di un solo gatto da riproduzione,se la persona è disonesta non merita neanche un'unico esemplare?Che senso ha ribadire parte di un discorse e omettere quella in cui io invece in modo evidente le dico che anche con un solo gatto (o animale da riproduzione) Si può essere meschini?L'ho detto e lo ribadisco e se non vuole passare per una che legge quel che le conviene leggere,lo ripeto:IL NUMERO DEI GATTI INCIDE SUL GUADAGNO;MA SE LA PERSONA E? DISONESTA;LO SARA? ANCHE CON UN SOLO ED UNICO ANIMALE DA RIPRODUZIONE! Lei usa i colori,ma forse lei leggerà con più facilità avendo scritto in maiuscolo che non è voler gridare,ma farle leggere meglio quello che forse lei o non capisce o non vuole capire...
    Gli animali non sono macchine e lo so che non fanno cucciolate con lo stampino...
    Diciamo che due cucciolate per un totale di 10 cuccioli l'anno potrebbe essere una media,ma io le ho fatto un totale di spese molto gonfiato che anche se una gatta facesse una sola cucciolata l'anno,con la vendita dei cuccioli ne rientrerebbe di tutte le spese...
    Lei legge ma non capisce quel che dico,non ho visto nascere tutti i cuccioli perchè molti li prendevamo dai gattili oppure ce li regalavano persone che avevano avuto cucciolate dalle proprie gatte,e non li ho visti tutti morire un po perchè alcuni haimè in procinto di morire per alcune patologie o per vecchiaia si sono allontanati da soli,altri perchè io sono andato via di casa,ma stia tranquilla che gli altri che ho seguito fia che mia madre na no all'ultimo secondo di vita li porto sempre nel cuore e una delle ultime è una gattina che mia madre aveva preso poco prima che andassi via...e sono stato io a fare il passo di portarla per l'ultima volta dal vet per non farla più soffrire,e c'ero io davanti a lei a chiamarla e sussurrarle parole di conforto mentre lei spaventata mi guardava mentre il vet le faceva liniezione...e quegli ogghi aperti ma ormai vuoti,me li sono visti tutte le volte che chiudevo i miei!
    Come si permette di giudicare cose che non sa?Ho forse detto di aver mai allontanato uno solo dei miei gatti come invece molti allevamenti fanno a cuor leggero?
    E non lo fanno per salvaguardare il benessere dei propri figli,assolutamente anche io se vedessi che un nostro animale procurasse paure e pericolo ad un mio figlio,non riterrei più sicura la casa in cui vive e provvederei a trovare una soluzione o una sistemazione migliore come ha fatto qualcuno(non voglio fare nomi perchè così non corro il rischio che si corra a deduzioni sbagliate e affrettate) che frequenta questo forum.
    Ma siccome l'unico scopo degli allevamenti è di cedere un proprio gatto solo perchè ormai è da rottamare,no,quella è una cosa che trovo davvero disgustosa!E ripeto che io non ho mai allontanato nessuno degli animali che in vita mia hanno condiviso le nostre case...sono nato che mia madre in una casa grande con giardino,lasciava che 2gatte dormissero in culla con me a sorvegliarmi...
    Guardi,legga bene quel che c'è scritto e se deve citare ciò che dico,abbia la bontà di non tralasciare ciò che non le conviene sottolineare...
    hehehe...lei si diverte con poco,questo devo ammetterlo,si diverta ancora,prego :)
    Luca alle gentili signore del forum :hug: :hug:
     
    Top
    .
89 replies since 22/9/2011, 15:07   3587 views
  Share  
.