neva: seal o blue?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Cari tutti,
    con Sibcat abbiamo postato alcune foto delle nostre due micine omonime. Abbiamo notato che si somigliano moltissimo, ma sono dichiarate di due colori diversi: Anastasia mia, la Cussy, è una color point seal, la sua è una Blue tabby.

    Posto alcune foto, se avete bisogno di altre ditemelo. Qualcuno può spiegarci la differenza di colore tra loro? Da cosa si capisce?
    posto alcune fotine, non sono particolarmente belle, ma forse possono essere utili...







    Edited by Michiru75 - 10/8/2012, 15:45
     
    Top
    .
  2. sibcat
     
    .

    User deleted


    ciao,
    e io metto le foto dell'altra anastasia..da stasera non posso piu risp perche siamo in partenza e non porto il PC dietro..eventualmente ci sentiamo tra 10 giorni!
    comunque,seal o blue tabby si direbbe che le 2 signorine siano state separate alla nascita!!
    ciao











     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    buone vacanze, Sibcat!!! Semmai ci aggiorniamo a Settembre!!!
    Secondo me si somigliano moltissimo, tranne che di musino e di espressione, perchè lì le differenze ci sono. Non di colore, ma di fisionomia.
    Comunque è bellissima la piccina!!! :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  4. sibcat
     
    .

    User deleted


    infatti..
    in anastasia senior mi sembra che la M sulla fronte sia piu marcata!
    ciao a presto!
     
    Top
    .
  5. gigu85
     
    .

    User deleted


    A ma sembra sempre di più una blue tabby point!! :D Tra l'altro è un colore che adoro potrei riconoscerlo a km di distanza! :P
    Se fosse seal point sarebbe nerissima non si può confondere, se fosse seal tabby avrebbe il nasino color terracotta :)
    Ti riconfermo che x me è blue! un blue scuro ma blue! Spero che qualche allevatrice ti dia delle spiegazioni più "tecniche"
    Magari sapere il colore dei genitori e nonni puo aiutare!
    p.s Che meraviglia il rossino!! :wub: Hai dei mici favolosi
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    veramente, guardando le foto, pure a me sembra più blue perchè è più chiara...vediamo se qualcuno risponde...
    il nasino mi sembra dello stesso colore di quello di Anastasia jr...bellissima tirabaci pure lei!!!
    Grazie per i complimenti, il rossino, Fox, è il micio di mia mamma!!!
    grazie Gigu, ma anche i tuoi sono bellissimi!!!

    forse qui si nota meglio il colore del nasino...a me sembra color mattone...
     
    Top
    .
  7. gigu85
     
    .

    User deleted


    Se noti il colore del naso un pò diverso dal resto allora è sicuramente tabby! Berenice è seal tabby point ho postato le sue foto ne " I nostri siberiani" lei è un seal molto chiaro ed essendo ancora piccoletta ha anche il mantello molto chiaro (con gli anni si scuriscono)però se vai a vedere nella prima e nella terza foto si vede un pò il nasino, è un color mattone piu scuro delle tua... Invece porzia è blue point, non tabby e il naso è dello stesso colore della mascherina... Così anche tutti i gatti che ho visto nei rispettivi allavamenti!
    Se solo riuscissi a postare foto potrei essere piu chiara
     
    Top
    .
  8. zara.wendy
     
    .

    User deleted


    da queste foto a me sembrano tutte e due blu ;)
    dichiarare il colore giusto di un neva non è facilissimo, perchè nascono bianchi e il colore si definisce molto lentamente..quindi non ci sarebbe niente di strano se Anastasia fosse blu ma fosse stata dichiarata seal per sbaglio
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    grazie Silvia!!! sì, ma infatti, lei era chiara chiara quando l'ho presa...poi si è scurita parecchio...dev'essere proprio difficile!! tanto noi non facciamo expo, quindi non è importante, ma era giusto per me, per sapere di che colore è la mia bimba. certo, è più facile definire il colore di capelli di una donna, tra un pò!!!
     
    Top
    .
  10. Guapa
     
    .

    User deleted


    Michiru, Laska é seal sul pedigree, ma di fianco a Leto, che é blu tabby, e confrontando i riflessi che ha lei, mi sono sempre domandata se x caso non é neva blue point.... Anche io sarei curiosa di capire le reali differenze.
    Anche lei da piccola era totalmente bianca, davvero il colore si puó capire con certezza nei primi mesi di vita?
     
    Top
    .
  11. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Se avete bisogno di me mandatemi un MP per avvertirmi - non riesco + ad entrare spesso nel forum per i nuovi e grossissimi casini relazionati a documenti e salute delle mie zie - ora la salute non preoccupa + ma i casini di documentazione sono al massimo :(

    Allora provo a spiegare la differenza fra seal e blu tabby point.
    Essendo entrambe tabby è + difficile capire chi è seal e chi è blu mentre se fossero solo colorpoint solide ( seal point o blu point) sarebbe + facile.

    Non voglio dare un parere sicuro perché le foto spessissimo falsano quello che a occhio nudo si percepisce, a volte in meglio ma + spesso in peggio.

    Il seal point è un colore che va dal marrone molto scuro, quasi nero nei seal point fino ad un marrone/griggio scuro nei seal tabby point. questo dipende da quanta parte del pelo hanno colorata col pigmento nero e quanta è spigmentata dal colorpoint.
    Il blu invece ha lo stesso pigmento del nero come colore ma i granuli di pigmento sono sparsi dentro al "corpo" del pelo in maniera irregolare e per questo esistono anche in quantità minore.

    Purtroppo ci sono seal scuri ma anche quelli molto chiari e ci sono blu chiari ma anche quelli molto scuri. I seal chiari ed i blu scuri sono difficili da stabilire se non dopo parecchia esperienza e al vivo ( da foto non metterei mai la mia mano sul fuoco :D ).

    Quello che posso dire è di osservare un gatto blupoint al vivo e notare che il colore appare "sfumato", come se avessero preso una tinta a base di liquido semidenso con il pigmento nero e poi avessero agitato il liquide e atteso un minutino. Come succede con certi medicamenti in sospensione :)

    Quando si agita il liquido con il colore all'inizio all'occhio sembra un colore uniforme mentre dopo poco inizia a decantare il pigmento e si nota un aspetto disomogeneo del colore. Non posso dire che è come una pittura della scuola impressionista ma in qualche modo la ricorda in forma attenuata.

    Ragazze - io ho un red silver tabby mackerel che allevatrici esperte hanno visto d'inverno e hanno detto crema.... poi sono venute d'estate e hanno detto ma forse è proprio un red....
    Benvenga la nostra esperienza ma ci sono tantissimi fattori che ci lasciano ancora nel dubbio. Io stesso penso che sia un red ma non al cento per cento- :lol: perché lui a 1 anno di età ha iniziato ad avere una sfumatura grigiastra sul naso, come se si fosse sporcato il muso nella carbonaia giorni fa. Quel grigiastro sarebbe blu ma siccome lui è anche silver potrebbe essere un tocco di nero e non di grigio :D
    Per aumentare i miei dubbi su Ciccio, io tendo a pensare che anche se in lui si vede uno splendido tabby blotched lui sia in realtà un gatto solido - perché nei rossi il solido non funziona bene e di norma si vedono le tigrature genetiche. Siccome lui ha anche l'inibitore che crea il silver e smoke in realtà potrebbe essere:
    red silver tabby blotched and white
    cream silver tabby blotched and white
    red smoke and white (geneticamente blotched)
    cream smoke and white (geneticamente blotched)


    Mi sono scordata di una cosa importantissima.

    Per chi ha dubbi e vuole capire meglio o assicurarsi che il colore sia corretto esiste il test genetico che è attendibile. Io raccomando la scelta di un laboratorio attendibile e preferibilmente non commerciale per la semplice ragione che prendere un lab qualsiasi a basso prezzo potrebbe significare (come hanno scoperto tantissimi allevatori) di ricevere delle risposte che sono errate e che vi porteranno a conclusioni sbagliate.
    Mentre scegliere un lab non commerciale serve a collaborare con la ricerca e di avere la certezza che usano la migliore tecnologia e la migliore procedura ( non debbono avere utili per forza e così non risparmiano sul costo dell'esame).
    Ce ne sono vari affidabili sia commerciali che non commerciali. In Italia c'è Vetogene ma io sono molto legata con la UCDavis California della Dot.ssa Leslie Lyons che è la maggiore e + rinomata ricercatrice internazionale sulla genetica felina.
    Nel suo lab offre un pannello di test per 60 dollari USA che dice se il gatto è aguti(tabby) o solido; se è diluito o no (nero/seal o blu , red o cream); se ha il gene per guanti bianchi gia riconosciuto e essenziale nella razza Birmana o no; se ha il gene per chocolate o cannela (se lo avesse dovreste subito avvertire l'allevatore perché sono proibito per il siberiano) ; se ha il gene amber che è esclusivo per la razza Norvegese o no ( se lo avesse dovreste avvertire l'allevatore perché non ci deve essere).
    Io so che avrei dovuto fare questo test da secoli :lol: ma siccome sono ferma mi sono impigrita ma prima o poi lo farò per risolvere l'enigma di Ciccio :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Cris grazie mille per la tua spiegazione, chiarissima come sempre!!!
    certo che se tu hai dei dubbi su un tuo micio...figurati io!!! Ciccio il misterioso!!!
    Ad ogni modo hai ragione sulle foto anche perchè ho già notato come la luce falsi moltissimo i colori(soprattutto su Foxino e sul suo nasino rosa tirabaci).
    Considerate anche che io ho una macchinetta compatta, che per quanto buona, non rende i colori al meglio. Me ne sono resa conto perchè ho una cara amica che ha fatto un corso di foto e ha una macchina fotografica splendida. Insomma, la stessa foto fatta da me e fatta da lei, ha dei colori e delle sfumature molto differenti. Quindi credo proprio sia impossibile giudicare il colore di un gatto da una foto.
    Effettivamente il test sarebbe la cosa migliore, ma visto che tanto noi non facciamo expo, non credo sia necessario.
    per rispondere a Guapa, la fotina del mio avatar era di Anastasia a quasi tre mesi...ve la posto qui assieme ad una proprio da piccina piccina...era molto chiara da piccina, ma la sua sorellina era più chiara di lei...





    effettivamente dev'essere difficilissimo, soprattutto sui neva, capire il colore giusto...

    Grazie mille Cris!!! E mi dispiace per il tuo periodo...sono felice che almeno le zie stiano meglio...la burocrazia, poi, è sempre un incubo!!!
    :grazie2: :LOV:
     
    Top
    .
  13. gigu85
     
    .

    User deleted






    Finalmente ce l'ho fatta!!
    Ecco le mie bestiacce... la prima è Porzia blue point la seconda è Berenice, siberiana seal tabby point, come vedi il nasino di Porzia è grigio antracite perchè non è tabby, Berenice invece ce l'ha di color mattone
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Berenice ha il nasino identico ad Anastasia!!! Allora forse il seal ci sta, però sicuramente tabby...

    che belle che sono...complimenti!!! :wub:
     
    Top
    .
  15. alice_holden
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gigu85 @ 13/8/2012, 14:38) 




    Finalmente ce l'ho fatta!!
    Ecco le mie bestiacce... la prima è Porzia blue point la seconda è Berenice, siberiana seal tabby point, come vedi il nasino di Porzia è grigio antracite perchè non è tabby, Berenice invece ce l'ha di color mattone

    Mamma mia che belle queste gattine!!!

    E poi adoro questi nomi... Complimenti Giulia per le tue affascinanti Porzia e Berenice e per i nomi che hai dato loro!
     
    Top
    .
25 replies since 10/8/2012, 14:20   751 views
  Share  
.