neva: seal o blue?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gigu85
     
    .

    User deleted


    Le miciazze vi ringraziano per i complimenti!

    Ho scelto dei nomi un pò insoliti e particolari, non a tutti piacciono, per la veterinaria sono "la ragazza con le gatte dal nome strano" :P
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    per la mia vet io sono la mamma di Anastasia!!! le dice sempre che è bella e se la sbaciucchia pure...
    Soprattutto bello Porzia, di Shakespeariana memoria!!! Berenice viene da Poe o da Racine?
    A me sono sempre piaciuti i nomi giapponesi, ma appena ho visto quel soffice batuffolo di pelo il nome "Anastasia" ha inondato la mia mente...e così Anastasia, che vuol dire rinascita, fu.
     
    Top
    .
  3. gigu85
     
    .

    User deleted


    Esatto Porzia è un personaggio Shakespeariano (si fingeva avvocato per salvare il marito), Berenice invece che io sappia è una costellazione "Chioma di Berenice"!
    Anche per me è stato così in entrambi i casi! avevo un sacco di nomi che mi ronzavano in testa ma appena le ho portate a casa non ho più avuto dubbi! Mi è bastato osservarle qualche minuto per trovare il nome che più si addiceva loro

    Ah! tra l'altro Anastasia era uno dei nomi che pensavo di darle, Berenice sul pedigree ha un nome da maschio "Alakay" perchè inizialmente sembrava un maschietto :lol: l'allevatrice mi ha quindi dato la possibiltà di cambiarle nome purchè iniziassasse con la A. Una volta a casa l'ho trovata una micia molto buffa e goffa e Anastasia non le s addiceva proprio x nulla!!
     
    Top
    .
  4. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Non avevo pensato a Shakespeare!!!

    Pensavo che il nome Porzia derivasse dalla storia romana: Porzia era la figlia di Catone Uticense, moglie di Bruto il cesaricida. A me piaceva perche' aveva osato criticare la scelta del padre che per motivi politici aveva posto in essere la pratica dell'"utero in affitto" mettendo a disposizione la propria moglie innamoratissima...

    Per quel che ricordo, invece, Berenice era la moglie di un faraone che aveva offerto i suoi capelli come voto agli dei. Forse e' per questo che una costellazione si chiama a quel modo...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Da quanto ho capito i nomi dei vostri mici non sono quelli dati dall'allevamento, vi capisco perchè è bello scegliere il nome che sembra suggerirci il cucciolo sia per l'aspetto che per il carattere. Anch'io avevo cambiato il nome al mio cane Husky da Alvin a Nadir.
    Però credo che a Davidoff non cambierò il nome perchè ormai mi sono abituata a pensarlo con quel nome.
    Magari per abbreviare quando ho fretta potrei chiamarlo Doffy, che cosa ne dite?
    Scusate, rileggendo quello che ho scritto sembro un po' ubriaca, ma effettivamente ho un po' sonno.
    Buonanotte!
     
    Top
    .
  6. gigu85
     
    .

    User deleted


    Donne con un bel caratterino insomma! Come le mie belvette -_-

    Si io l'ho cambiato ad entrambe, mi piace scegliere il nome... un pò come se fossere figlie mie :P
    Bello il diminutivo Doffy! Dicono di dare nomi con 2 sillabe ai gatti così li imparano prima!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Porzia, nel mercante di Venezia, sposa Bassano. Questi, per ben figurare come pretendente, chiede un prestito a Shylock e Antonio gli fa da garante. Ma Shylock(credo uno dei personaggi più belli di tutto Shakespeare) pretende, se non sarà ripagato, una libbra della carne di Antonio.
    Porzia si traveste da avvocato, senza che nemmeno Bassano la riconosca, per salvare Antonio. E ci riesce, perchè è giusto che Shylock abbia la sua libbra di carne, ma non deve versare sangue. E non deve prenderne nè più nè meno.
    Però, sì, c'è anche la storia che dice Alice...insomma, nomi impegnativi!!! :lol: (e scusate l'OT).

    per il soprannome...io aspetterei di vivere col micio.
    Ad esempio il soprannome Cussy, che io uso spesso, è venuto dopo averla conosciuta e aver vissuto con Anastasia!!!
    E mia mamma chiama Fox "Chicco"...

    comunque Anastasia sa che quando la chiamo col nome per intero in un certo modo spesso è per sgridarla...
    Invece Cussy è solo quando la chiamo per le coccole!!!
     
    Top
    .
  8. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Grazie Anna per le tue spiegazioni sul Mercante di Venezia!

    Tra le commedie, pero', la mia preferita e' la Dodicesima notte.

    Tornando ai nomi, anch'io ho dato a Leontij un nome scelto da noi. Cercavamo un nome che ricordasse la parola leone, visto che da cucciolo Leontij con la sua gorgiera molto simile ad una criniera sembrava proprio un leoncino. Inoltre doveva essere un nome russo, non presente in altre lingue.

    A me poi piaceva che iniziasse per "L" come il nome e il cognome del mio fidanzato e come il soprannome affettuoso che uso solo io.

    Mi spiace solo che, abbreviando il nome, lo si chiami Leo, che era il mio gattone dolcissimo nato sul mio divano e morto tre anni fa... Temo che il mio Leo, vigilando su di me dal ponte dell'arcobaleno, possa sentirsi "sostituito"... Spero che senta quanto amore sento ancora per lui anche attraverso i ricordi che Leontij, per cui provo altrettanto amore, scatena quotidianamente...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Alice, anch'io adoro la dodicesima notte!!! è la mia preferita!!! Adoro Viola e la commedia degli equivoci che si scatena!!! Poi, da fan di Lady Oscar...come potrei non apprezzare una donna vestita da uomo?! :ridere:

    e sono sicura che Leo sia felice di poterti stare vicino così...di sicuro ti veglia sempre, buttando un occhio su di te e continua a starti vicino.

    E Leontji è proprio uno splendido leoncino!!! Non potevate scegliere nome più adatto!!!
     
    Top
    .
  10. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Dimenticavo... Inizialmente, al posto di Leontij, avevamo scelto una sua sorellina.

    Io l'avrei chiamata Anastasia ma a Gianluca il nome ricordava una sua collega e quindi avevamo optato per il nome.......... VIOLA!!!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Grazie a tutte per i pareri sui nomi.
    Concordo pienamente che è sempre il gatto o comunque l'animale che suggerisce il nome o per l'aspetto fisico o per il carattere. Di solito anch'io attendo un po' a scegliere il nome. Non so perchè ma ora Davidoff mi è simpatico, poi vedremo.
     
    Top
    .
25 replies since 10/8/2012, 14:20   751 views
  Share  
.