Filaria nei gatti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Scusate se affronto un argomento che è già stato trattato tempo addietro.
    Io ho sempre creduto che la filaria fosse un problema dei cani, perchè la mia veterinaria, che ritengo abbastanza scrupolosa, non me ne ha mai parlato. Nella sala d'attesa dell'ambulatorio c'e un manifesto informativo che parla solamente del cane a proposito della terapia preventiva. Io non ho mai chiesto nulla perchè davo per scontato che la cosa non riguardasse i gatti. Adesso mi preoccupo sia per Davidoff che per Heidi, perchè qui ci sono tantissime zanzare tigre, mentre le zanzare notturne sono quasi estinte. Ala mattino e nel pomeriggio sino al crepuscolo siamo letteralmente assediati da nugoli di zanzare tigre. Se entrano in casa pungono anche di sera perchè c'è la luce artificiale.
    Heidi non ha mai fatto la terapia contro la filaria e a sei anni è apparentemente in buona salute.
    Non so nemmeno se il rischio di punture nei gatti sia elevato dal momento che hanno molto pelo, probabilmente potranno essere punti in zone molto limitate e quindi meeno facilmente di noi umani, non ho mai notato che si grattassero a causa di punture però ora ho le idee molto confuse.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    In effetti la questione un po' preoccupa anche me. Pure da noi sono aumentate le zanzare tigre e nè Felix (che ormai ha 9 anni) nè per il momento Ele hanno fatto terapie preventive. Circa le punture, su Felix che ora sta ancora parecchio fuori, non ho mai notato niente, in quanto a Elektra invece, pochè è sempre con me quando usciamo in giardino, più di una volta ho dovuto scacciare la zanzara di turno posato sull'orecchio, che è un dei punti più esposti e vulnerabili. Qualche puntura sicuramente c'è stata (talvolta noto dei piccoli rigonfiamenti)... :huh:
     
    Top
    .
  3. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Esiste il rischio della filariosi anche nel gatto. La casistica nel gatto non è alta perché spesso passa come altre malattie.
    Date una occhiata a questo link e parlatene con il vostro vet:


    www.frontlinecombo.it/filariosi_gatto.asp
     
    Top
    .
  4. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Non sapevo che anche i gatti corressero il pericolo della filariosi.

    Grazie per la segnalazione!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Io l'ho scoperto da poco leggendo dei vecchi post sul forum, e quindi volevo saperne di più, perchè non è poco che venga colpito 1 gatto su 5.
    Grazie a Cristiana per il suo contributo. Sono andata a leggere il link segnalato ed è abbastanza allarmante.
     
    Top
    .
  6. Fusa Artiche (sidozzo)
     
    .

    User deleted


    Per evitare questo problema che io sappia, ci sono due soluzioni...
    O utilizzate sui vostri gatti lo stroghold, che si presenta in pipette e si applica alla base del collo appena sopra le scapole, e protegge da pulci e zanzare...ma purtroppo non dalle zecche. Io uso quello, perché dove abito io non ci sono zecche, ma in compenso, ci sono tantissime zanzare.
    Oppure per una protezione più completa, utilizzate il Frontline, sempre in pipette, che protegge da pulci e zecche, associato al Cardotek, che é in pastiglie, e aiuta a prevenire la filariosi.
    É una malattia molto subdola, e a quanto pare, non cosí tanto rara!
    Queste comunque sono le zone considerate più a rischio

    Questo é il link del sito dove ho preso la foto...ce l'ha consigliato Guapa in un'altra discussione:
    www.filaria.it/it/Filaria.aspx?M=3&SM=14
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ciao, anche io questo maggio "caddi dal pero" quando il vet me ne parlò. Ho già scritto a riguardo in un altro post quindi vi evito tutta la mia storia, ricordo solo che personalmente faccio la profilassi riportata da Chiara-sidozzo, Frontline+Cardotek. il mio vet sostiene che la filaria è si più diffusa nei cani ma mentre per loro ora le cure sono efficaci, per gli sfortunati gatti che se la prendono non c'è molto da fare. Il Cardotek non ha controindicazioni se non ricordarsi di somministrarlo 1 volta al mese da maggio a novembre. Penso che sia superfluo per gatti che stanno sempre in casa con zanzariere ed aria condizionata, per esempio.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Anch'io avevo chiesto al mio vet come compertarmi per il problema filaria.
    Ad Oscar faccio il trattamento con il Cardotek e come ha detto Chiara gli avevo chiesto se era il caso di darlo anche al gatto.

    Lui me lo ha un po' sconsigliato per due motivi:
    1- il Cardoteck è comunque un antiparassitario
    2- nei gatti, specie se non stanno fuori tutto il giorno e la notte, il rischio è molto basso e loro personalmente non ne hanno mai avuto nessun caso

    Mi ha consigliato invece lo Stronghold, che è vero che non copre dalle zecche, ma avendo Oscar trattato con il Frontline combo, viene coperto anche il gatto :D
     
    Top
    .
  9. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non ne sapevo nulla... E mi sento stupida a non averci pensato...

    Fortunatamente, per Leontij ho usato lo Stronghold quest'estate, dovendolo lasciare a mia mamma dove era più libero di uscire, ma soprattutto dove sarebbe stato con Camillina, che sebbene controllata da mio papà esce anche in giardino, e con Clio, che invece è la regina del bosco. Ma, sinceramente, era solo una prevenzione per le pulci.

    Anche Camilla e Clio usano lo Stronghold, appunto per le pulci. Così, senza saperlo, abbiamo fatto qualcosa di buono! ;)

    Certo che viviamo proprio nella zona "più blu"... :(

    Grazie ancora per l'utile segnalazione: mi ero persa la vecchia discussione.

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    anch'io non ho considerato molto il problema filariosi...
    da noi le zanzare tigre ci sono eccome, ma non ne ho mai viste in casa. forse perchè sono molto alta? dal portone ci sono e pure belle cattive, ma in casa per fortuna no...
    ed Anastasia, ovviamente non esce mai...
    infatti uso il frontaline...o meglio, lo userei se non me lo dimenticassi...
    ma credo che passerò allo strongold, tanto non credo che, non uscendo, ci possa essere il problema zecche...voi cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    E' un bel rebus! il fatto che ci siano opinioni e dati così contrastanti non aiuta certamente a far luce sul problema, se mai solo ad aumentare l'ansia perchè non si sa quale sia la scelta migliore.
    E' anche difficile capire se realmente il problema sia sottovalutato o se i dati citati dalle ditte che producono i farmaci abbiano qualche interesse a creare allarmismo.
    Del resto come su tanti altri argomenti di salute di animali, ma anche di umani si dice tutto e il contrario di tutto.
    Le mie precedenti esperienze in fatto di gatti sono queste: il mio primo gatto è vissuto sano per 11 anni senza profilassi, è stato soppresso dalla veterinaria perchè gravemente ferito (è stato presumibilmente investito),
    la mia seconda gatta è vissuta sana per 11 anni senza profilassi e poi si è allontanata da casa dopo il trasloco e non è più tornata, Heidi ha sei anni e non ha mai avuto problemi senza profilassi, la veterinaria mi aveva chiesto se la gatta usciva di casa, e alla mia risposta affermativa aveva consigliato oltre al vaccino trivalente anche il vaccino contro la Felv.
    Però mi chiedo anche se la situazione al momento non sia più rischiosa che in passato visto il grande aumento di zanzare tigre che sono presenti dalla primavera all'autunno.
    Io mi riservo di chiedere alla veterinaria.
    Ben vengano altri pareri ed esperienze.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Personalmente ho scelto di seguire il suggerimento del mio vet di cui in genere mi fido, anche se non è il "verbo" in assoluto (per esempio sulle vaccinazioni forse avremo un pò da discutere), perchè mi sembrava sensato: vivo in una zona ad alto rischio zanzare, anzi, direi piena di zanzare, in casa non ce ne sono tra condizionatore e zanzariere ma Arti sta spesso sul balcone la sera ed ogni tanto lo porto in giro, in vacanza tra montagna e campagna sta nell'erba ed ha bisogno della copertura per le zecche, per questo ho dovuto optare per il frontline+cardotek (che lui mi ha assicurato essere assolutamente sicuro, lo spero...).
    Ammetto che mi è sorta qualche perplessità per la filaria, i miei gatti prima non avevano mai avuto problemi e non facevo loro nessuna prevenzione se non per le pulci, ma le cose cambiano, si scoprono nuove realtà e nel dubbio mi sono fidata.
     
    Top
    .
  13. FR295
     
    .

    User deleted


    Ciao! la mia vet mi ha da subito consigliato lo stronghold contro pulci e zanzare; certo, nella mia zona ci sono le zecche ma io abito in città, Nazgul non esce e noi non siamo frequentatori di giardini e boschi e quindi è più facile che Nazgul entri in contatto con le zanzare che con le zecche. Comunque ho notato che le zanzare che ci sono in casa d'estate preferiscono i piedi/mani/gambe di noi bipedi che far fatica a cercare la pelle del micione sotto tutto quel pelo! :lol:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    QUOTE (FR295 @ 6/10/2012, 15:10)
    Ciao! la mia vet mi ha da subito consigliato lo stronghold contro pulci e zanzare; certo, nella mia zona ci sono le zecche ma io abito in città, Nazgul non esce e noi non siamo frequentatori di giardini e boschi e quindi è più facile che Nazgul entri in contatto con le zanzare che con le zecche. Comunque ho notato che le zanzare che ci sono in casa d'estate preferiscono i piedi/mani/gambe di noi bipedi che far fatica a cercare la pelle del micione sotto tutto quel pelo! :lol:

    Grazie per il consiglio, penso anch'io che con i Siberiani sia un po' difficile trovare la pelle del gatto, un po' come nelle nostre teste con i capelli.
     
    Top
    .
13 replies since 21/9/2012, 19:24   214 views
  Share  
.