crescita gatto sterilizzato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, ho un dubbio e spero qualcuno possa aiutarmi. Il mio Koshka (siberiano neva red tabby point) ora ha 1 anno esatto, l'ho fatto sterilizzare a 9 mesi e pesa 5,3 Kg. Il veterinario mi ha detto che dopo la castrazione non crescera' piu' quindi se mette su peso ingrassa e basta. Il problema e' che pur mangiando sempre le stesse cose: 40g croccantini per gatto sterilizzato e due scatolette da 75g di umido pare abbia sempre fame....forse il cibo x sterilizzato avendo meno calorie devo aumentarlo?
    Ovviamente non voglio farlo divenatre un ciccione ma neanche affamarlo......datemi un consiglio, per favore, grazie!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ciao, per quanto riguarda la possibilità di crescita o meno dopo la sterilizzazione non ho chiare le idee. Anche il mio vet sostiene che Arti, di 1 anno e mezzo e sterilizzato a 7 mesi, non crescerà più come struttura ossea ma come muscoli un po’ sì, ovviamente non dovrà mettere su grasso. Oscilla da prima dell’estate ad ora tra i 6,3 ai 6,07 chili circa se ben ricordo. Eppure leggo ovunque che i siberiani crescono sino a 4 anni, non so quantificare però.
    Per il mangiare, in genere gli altri del forum non danno cibo per gatti sterilizzati ma per adulti diminuito di una certa percentuale (troverai vari argomenti facendo una ricerca, a meno che non intervenga codamorbida che è molto esperta al riguardo). Personalmente ho seguito il parere del mio vet e, sperando di fare il meglio per lui, anche io uso una linea per gatti sterilizzati, sulla quantità mi regolo in base a quanto scritto sulle confezioni ed all’attività del micio, che tra l’altro si regola piuttosto bene da solo, quando si muove poco mangia un po’ meno e viceversa. Nei periodi di pigrizia acuta diminuisco leggermente la quantità suggerita, in quelli di maggiore movimento arrivo alla dose per il suo peso ma non gli do mai di più. Il cibo per gatti sterilizzati ha meno calorie ma la quantità suggerita lo prevede ovviamente. Arti ora mangia 50-55 grammi di croccantini ( per sterilizzati)+ 85 (o 100) gr di umido (alternato tra per adulti e sterilizzati) al giorno più qualche croccantino al malto. Mi sembra che il tuo mangi abbastanza poi ripeto, dipende dalla sua attività giornaliera.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    non ho esperienza in merito, ma è un argomento che mi interessa visto che presto toccherà anche a Frodo...
    Sarah, dove sei??? attendiamo tue delucidazioni in merito :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Anch'io ho le idee un po' confuse sull'etè giusta per fare sterilizzare Davidoff, perchè ho letto che alcuni suggeriscono addirittura la sterilizzazione precoce (già dai 4/5 mesi) mentre altri a sette mesi (come è accaduto ad Heidi ma lei è femmina e non è siberiana) altri prefferiscono quella tardiva verso l'anno di età.
    Quindi io non so cosa sia meglio per il gatto maschio Siberiano (per il suo sviluppo fisico, per la sua indole)e cosa sia meglio per il proprietario (inizio del segnare il territorio).E nel caso gli interessi non coincidano è difficile scegliere di privilegiare i propri a scapito del gatto.
     
    Top
    .
  5. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Mah a me giunge nuova che la sterilizzazione blocchi la crescita:) .
    Di solito i gatti europei vengono sterilizzati già a 6 mesi essendo più precoci dei sib ma non certo smettono di crescere... altrimenti esisterebbero solo mini-mici :)
    E' vero che la crescita in un gatto sterilizzato è diversa da quella di uno intero sia per un discorso ormonale sia perchè il gatto intero normalmente è più agitato e a volte non mangia a via dei calori.
    Comunque tutti i sib, anche quelli sterilizzati, raggiungono il pieno sviluppo verso i 5 anni e crescono fino a quell'età.
    Da post qui sul forum ho appreso che si sviluppano fino a due anni in lunghezza , dai due anni in poi mettono su massa muscolare.

    Diverso è invece il discorso della tendenza ad ingrassare in alcuni gatti sterilizzati.
    Ciò non è tanto dovuto alla sterilizzazione quanto alla vita sedentaria. Si può tenere il gatto sotto controllo facendogli fare un pò di esercizio fisico e prestando maggiore attenzione alle dosi di cibo giornaliere senza peraltro ricorrere per forza ad alimenti sterilised.

    Per fare un esempio Coda al momento della sterilizzazione (8 mesi e mezzo) pesava meno di 5 kg e si vedeva che era ancora strutturalmente un cucciolotto. Da allora è cresciuto moltissimo. Pesa oltre 7 kg ma sopratutto da allora si è sviluppato in lunghezza e sta mettendo su una massa muscolare paurosa. Ha delle zamp(one) e una cassa toracica tali da destare timore in alcuni umani che lo vedono per la prima volta :)
    Il vet che l'ha controllato la scorsa settimana mi ha confermato che è perfettamente in forma e non ha un filo di grasso.

    Sulla sterilizzazione precoce le scuole di pensiero si dividono. Chi sostiene che può provocare problemi all'apparato urinario chi invece che è assolutamente innocua e la consiglia.

    Per quanto riguarda il siberiano essendo a crescita lenta io aspetterei comunque anche oltre i 12 mesi di età prima di farlo sterilizzare sia per scongiurare quanto sopra sia per farlo sviluppare al meglio, sopratutto la testa che potrebbe risultare compromessa.
    Ovvio che se soffrisse e cominciasse a marcare si deve procedere quanto prima.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Grazie Sarah, sei sempre precisissima
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Grazie Sarah mi hai chiarito le idee. Sono tutti fattori da tenere presenti per procedere con cautela e a ragion veduta.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Grazie Sara per le ottime spiegazioni anche da parte mia!
    Preciso che il mio vet sostiene che la crescita in struttura ossea termini comunque attorno all'anno-anno e mezzo e possa continuare ancora un pò solo la muscolare a prescindere dal momento della sterilizzazione, cosa che mi ha confermato anche una mia amica veterinaria, eppure sto notando che Arti, più o meno a parità di peso, si sta un pò allungando il che confermerebbe quanto detto da Sara sulla crescita ossea sino ai 2 anni, almeno nel siberiano. Per quanto riguarda la testa, c'è stato un periodo qualche mese fa, attorno ai 10-11 mesi in cui la testa era un pò sul piccolo poi si è proporzionata rispetto al corpo. Nonostante ciò so che non avrà mai le ganasciotte belle piene dei maschiotti interi perchè quelle crescono con gli ormoni che allo sterilizzato mancano, almeno è quello che mi hanno detto.
     
    Top
    .
  9. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Il problema è che i veterinari nella maggior parte dei casi non capiscono di razze, e neanche son tenuti.
    Per loro i gatti sono tutti uguali, invece no. Un siberiano è una razza diversa, dall'europeo dal siamese o dal persiano. Per l'appunto è pur sempre un gatto si, ma siberiano, nato quindi da selezioni del tutto differenti, con altri problemi anche relativamente alle malattie genetiche.
    E differente anche in termini di tempi medi di crescita e sviluppo che nel siberiano è comparabile solo ad altre razze nordeuropee (mainecoon- norvegese) pur nella diversità di struttura che distingue queste 3 razze.
    Il veterinario riconosce che i tempi sono maturi solo basandosi sui testicoli ma senza tenere conto di altri aspetti specifici di una razza.
    Il problema dello sviluppo della testa nei gatti sterilizzati...è ahimè il mio cruccio...anche qui i vet dicono che la testa non viene compromessa dalla sterilizzazione e che il musino più piccolo dei neutri è solo dovuto alla mancanza di ormoni di cui viene privato al momento della sterilizzazione.
    Eppure andando in expo- classe neutri -ho sentito che il parere dei giudici è tutt'altro...si rimproverava infatti ad alcuni proprietari di aver anticipato troppo la sterilizzazione compromettendo lo sviluppo della testa del micio...ohibò :(
    Ho chiesto e richiesto e anche altri allevatori mi hanno confermato l'opinione dei giudici.
    Allora ho aperto vari siti gattofili per comparare varie foto di mici per lo più meticci a pelo corto (europei/soriani) sterilizzati in età adulta perchè prima randagi, con quelle di mici con caratteristiche del tutto simili ma sterilizzati verso i 6 mesi....
    E ho notato che statisticamente c'è proprio differenza nella forma della testa, quelli sterilizzati in età adulta sviluppano e mantengono un capoccione che gli altri non hanno.
    E temo che ciò sia vero sopratutto nei siberiani che sono a crescita lenta ...ecco perchè nonostante il mio Coda purtroppo l'ho sterilizzato a soli 8 mesi e mezzo, penso sia meglio operare dopo i 12 mesi.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie, infatti io per aspettare che avesse almeno 9 mesi ho dovuto un po' discutere col veterinario, ma orami e' fatto. Volevo invece saperne di piu' sulla crescita dopo la sterilizzazione dei maschi (possono crescere o solo ingrassare)e sull'alimentazione relativa. Come dicevo Koshka pesa 5,3 a 1 anno ma ha molta fame e io ho paura di farlo ingrassare.....
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    @codamorbida: non sapevo della questione della testa. Felix è stato sterilizzato a 6 mesi, e pur avendo guadagnato ancora un Kg abbondante dopo la sterilizzazione, ha un musetto piccino....come pure la testolina. Per Elektra il problema non si pone perchè aveva quasi tre anni. Però - curiosità mia - il problema della crescita ed in particolare della testa si rileva anche per le femmine?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Gabrac, se hai paura di farlo ingrassare direi che, qualsiasi linea di cibo tu scelga, per sterilizzati od adulti, devi attenerti alle dosi suggerite (in caso di cibo per adulti diminuite), modulandole come ti dicevo sull'attività del micio e misurare ogni tot tempo il suo peso anche dal vet che nell’occasione ti dirà se ha eventualmente messo massa grassa o buona. Se poi dovessi notare che il micio è affamato e poverino pure magro, allora dovresti aumentare un po’ le dosi.
    Sara per la testa non ti dico che paranoie mi sono fatta io, anche se non lo devo portare ad expò, quando notavo che mi sembrava un po’ sproporzionata, non tanto per l’estetica, io lo adoravo già così, quanto perché temevo di averlo tarpato nella crescita avendolo sterilizzato presto, soprattutto leggendo nel forum, poi mi sono rasserenata vedendo crescere regolarmente sia lui nell’insieme che la testa in proporzione e soprattutto quando l’allevatrice di Arti mi ha detto che è in realtà è controversa la questione tra veterinari ed allevatori e, a parte appunto le ganasciotte, non è consequenziale che si comprometta la crescita in tal senso, almeno mi sembra di aver capito così. Non so cosa dire, effettivamente anche io ho notato che in genere le teste dei gatti sterilizzati, guanciotte o meno, sono un po’ meno maestose…
    D’altra parte la pipì di Arti a 7 mesi era diventata così puzzosa, anche se non ha mai schizzato in giro, che , crescita o meno, non mi ero sentita di rimandare…


    Ciao Luisella, che io sappia per le femmine il problema non si pone ma non voglio dartela come verità!!
     
    Top
    .
  13. codamorbida
     
    .

    User deleted


    No nelle femmine questo problema non c'è.
    Arti anch'io sono andata in paranoia...nonostante il musetto di Coda non sia piccolino...però osservando foto di gatti normali recuperati da adulti e sterilizzati anche dopo i due anni ho notato proprio tanta differenza nelle teste rispetto a quelli sterilizzati nei tempi consigliati dal vet...

    Rimane il fatto che se il micio comincia a marcare sono problemi e non si può attendere- anche perchè (anche se raramente) potrebbe non abbandonare mai questa abitudine neppure dopo sterilizzato .
    Inoltre la sterilizzazione prima che il micio raggiunga la maturità sessuale addolcisce il carattere rendendolo un eterno mammone (anche se poi ogni caso è a sè)
    Gabrac come spiegavo il micio continuerà a crescere fino ai 5 anni ca. in lunghezza e struttura. Per l'alimentazione troverai tanti post dove i pareri si dividono tra i sostenitori dei cibi per mici sterilizzati e i non.Io sono della seconda opinione, utilizzo prodotti per gatti interi ma marche super-premium. Eliminerei solo il cibo kitten sia secco che umido.
    Sulle quantità i miei mangiano sui 35 gr. al giorno di crocchette acana e 100 gr. al giorno ca. di umido completo a testa (yarrah o altri brand biologici).
    Ho preferito aumentare l'umido per prevenire problemi alle vie urinarie visto che i gatti sterilizzati a volte ne soffrono, e per la stessa ragione per loro solo acqua minerale dei santi.
     
    Top
    .
  14. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!

    Ho letto con attenzione questa discussione interessantissima e devo associarmi al coro di grazie per Sarah e aggiungere anche i complimenti!

    Purtroppo anch'io ho dovuto far sterilizzare Leontij molto presto: solo 5 mesi e mezzo, ma aveva iniziato a marcare il territorio. La veterinaria mi aveva comunque già preso appuntamento al compimento del sesto mese per analizzare la situazione ed eventualmente intervenire... Così, quando l'ho portato 15 giorni prima, l'ha visitato e ha deciso di procedere.

    Personalmente, ho notato che ora i veterinari consigliano una sterilizzazione anticipata rispetto a ciò che consigliavano anni fa, sia per gatti di razza che per gatti europei e, in ogni caso, non sono sempre preparati sulla razza che si trovano di fronte.

    Leontij, ad esempio, è solo il secondo sib seguito dalla mia vet, ma è stato il primo cucciolo di sib, perchè l'altro l'ha conosciuto già adulto. Fortunatamente è una dottoressa scrupolosa e attenta, che ha approfondito e studiato per capire le esigenze di Leontij, ma alcune cose le ha scoperte con me (ad esempio, l'ipoallergenicità).

    Anch'io, come Silvia, temevo per la crescita della testa, ma per ora mi sembra proporzionato...

    Passando alla dieta, non uso prodotti sterilesed e, avendo il mio miciotto appena compiuto un anno, lo lascio mangiare liberamente e a suo piacimento anche perchè è abbastanza inappetente e di gusti difficili (cambia opinione su ciò che gli piace e ciò che non gli piace ogni 3/4 secondi...) e, quando ha fame, preferisco assecondarlo.

    In linea di massima, assume circa 130/140 g di umido al giorno e crocchette sempre a disposizione. Per ora, non è grasso... Anzi! Noto che si sta strutturando e sta mettendo muscolatura e un po' continua a crescere anche di struttura ossea: ora è decisamente più alto di Camilla (persiana) che a 3 anni ha ormai raggiunto la sua stazza definitiva, ma rispetto a lei è più "cucciolo"...
     
    Top
    .
  15. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Ma figurati Alice ;) siamo qui anche per paragonare le nostre esperienze, che trovo istruttivo.
    Secondo me la dieta di Leontij va benissimo.
    Anche i miei hanno più crocchette se le vogliono ma poichè le doso ho notato che normalmente non ne mangiano più di 35 gr. a testa se hanno tanto umido a disposizione.
    In fondo sono ancora cuccioloni in crescita e -a meno che non esagerano - direi che alla loro età non è il caso di lesinare il cibo.
    I mici sono un pò come noi, ognuno ha un metabolismo diverso. Basta controllarli- anche pesandoli una volta ogni 7/15 gg come mia abitudine- e ci si regola.L'importante è utilizzare solo marche superpremium e rotarle ciclicamente, qualora possibile, una volta ogni 4/6 mesi.
    Inoltre avrete notato anche voi che ci sono giorni che mangiano più e altri meno, e ciò rende impossibile essere troppo rigidi sulle quantità :)
    Certo che Leontij da cucciolo era un pò precoce :)
     
    Top
    .
32 replies since 26/9/2012, 13:37   6169 views
  Share  
.