crescita gatto sterilizzato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Per Sara : se confronto quanto mangia Arti mi sembra abbastanza in linea con quanto mangiano i tuoi, a meno della differenza nella quantità di croccantini (15-20 gr in meno per i tuoi) che penso sia giusta dato che quelli di Arti sono per sterilizzati e questo mi conforta molto!! Approfitto ancora di te: se crescerà sino ai 4-5 anni, hai idea di quanto più o meno potrebbe raggiungere, considerando 6,2 kg come media ad oggi? Grazie mille in anticipo!!
    In questi giorni tra l’altro gli è aumentato molto l’appetito e finisce di notte tutto quanto gli rimane nelle ciotole, non glielo aumento però perché ho paura che cresca troppo la panzotta al pigrottone....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    A proposito della testa, ora capisco perchè vedendo i gatti riproduttori maschi degli allevatori hanno tutti delle gran mascelle che danno un'aria imponente e quasi severa!
    Dovrò anch'io soppesare bene i da farsi con Davidoff.
    Penso che i veterinari non tengano in debito conto le peculiarità della razza, loro guardano solo l'aspetto sanitario.
    Io non so neppure se la mia veterinaria abbia mai visto un Siberiano, dato che siamo in un piccolo paese.
     
    Top
    .
  3. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Arti è un patatone in tutti i sensi...ha una bellissima struttura e a giudicare dalle foto può tranquillamente arrivare a 8 kg...non è tanto il peso ovviamente quanto la muscolatura quel che conta e che si svilupperà nei prox mesi :)
    Anche quando non arrivano a raggiungere quel peso i sib sembrano comunque più grandi di un micio comune (i maschi ovviamente, le femmine sono più piccoline anche se ce ne sono alcune che raggiungono anche loro grandezze importanti)
    Heidi: ti puo immaginare che il vet che si diceva più esperto di razze tra quelli conosciuti sinora ha per ben due volte confuso i miei patati con due maine-coon...e dire che bisogna essere ciechi per non accorgersi della diversità tra queste due razze... :lol: :lol: :lol:
    Di solito comunque i vet mi chiedono sempre di che razza sono...perchè da soli non ci arrivano!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Edited by codamorbida - 1/10/2012, 13:22
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    @ codamorbida Hai ragione, infatti io che ho scoperto i siberiani a fine maggio 2012 e non avevo mai visto un maine coon dal vivo se non il giorno 8 settembre alla expo di Reggio Emilia non avrei mai confuso i Maine coon che ho visto alla mostra con un Siberiano, al massimo un Norvegese con un Siberiano (se guardati in modo superficiale e veloce).
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Grazie mille Sara, al solito sei non solo competente ma anche gentilissima !! E grazie anche per i complimenti al peloso....8 chili sarebbe giusto il peso che avevamo pensato ideale con il marito per avere un bel gattone che gira per casa senza essere una lince !!
    Il mio vet, che in realtà sono 2, ha od ha avuto in cura altri 2 siberiani mentre la cardiologa che ha fatto l'eco ad Arti li conosceva bene in quanto lavorava per degli allevamenti , non so quali.
     
    Top
    .
  6. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Mamma mia! Coda è proprio un gattone!!! E dalle foto che avevo visto, mi pare che Shasa sia anche più alto...

    Anche Arti mi pare prometta bene...

    Ragazze, ma a voi i mici sono sempre sembrati proporzionati nella fase di crescita?? A me, sinceramente, in questo momento Leontij sembra un po' sproporzionato... Testa a parte, che mi pare giusta. Per quanto stia mettendo massa, è troppo lungo e la sproporzione è più evidente che qualche mese fa. Anche le zampette sono magre benchè i piedini siano grandi, con i ciuffi di pelo tra le dita che li rendono ancora più importanti.


     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    A me sembra che Davidoff sia basso rispetto alla lunghezza, soprattutto sulle zampe anteriori, ma non so se dipende dalla razza.
     
    Top
    .
  8. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Alice, è vero Coda è un gattone :) sempre più -one... devo caricare le nuove foto dove è più evidente la stazza di entrambi. Lui è sempre stato grosso come muscolatura...
    E hai ragione (che occhio!) Shasa è leggermente più alto ma deve ancora formarsi ,è un pò lentino. Sembra più grande perchè in inverno ha una tonnellata di pelo addosso..
    E' normale che nella crescita attraversino delle fasi in cui sembrano tutti sproporzionati (ma quanto sono buffi? :rolf: )
    Io per esempio quando mi fissano con le orecchiette che sembrano essersi misteriosamente allungate...mi preoccupo :rolf:
    Heidi: si i sib hanno le zampone e sono più bassi di altre razze...massicci e tutti compatti direi :) :wub:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Infatti quando Davidoff mi viene incontro sembra una tigre (lungo e basso) e con una gran testa.
     
    Top
    .
  10. alice_holden
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (codamorbida @ 1/10/2012, 13:21) 
    Io per esempio quando mi fissano con le orecchiette che sembrano essersi misteriosamente allungate...mi preoccupo :rolf:
    Heidi: si i sib hanno le zampone e sono più bassi di altre razze...massicci e tutti compatti direi :) :wub:

    Le orecchie che si allungano è uno dei misteri che volevo approfondire anch'io!!! E' incredibile come le tengano alte, belle ritte sulla testa quando prestano attenzione a qualcosa!

    A volte li vedi proprio nel momento in cui le muovono e le allungano e sono troppo forti... Sembrano quasi un bimbo che corruga la fronte ispettivo e concentrato davanti ad una sorpresa inaspettata!

    Che amori! :wub:

    I sib sono più bassi di altre razze? Non pensavo.... Leontij è più alto della persiana e dell'europea con cui si confronta... Forse solo perchè loro sono femmine...

    Però anche lui come Davidoff ha le zampe anteriori più corte delle posteriori e penso che questa sia una caratteristica della razza.

    Sulla lunghezza del pelo, invece, non ho ancora capito come deve essere secondo gli standard: lungo, tipo persiano, o semilungo?
    Premesso che anche i persiani hanno lunghezze e tipi di pelo differente (Camilla ad esempio ha il pelo più folto e il sottopelo più fitto rispetto ad Euridice, che però aveva il pelo più lungo), nota dalle foto dei nostri sib che, effettivamente, ciascuno ha le sue caratteristiche...

    Leontij ad esempio ha un mantello morbidissimo, in ogni punto, molto più morbido di Camilla, ma non ha il pelo molto lungo, sebbene abbia dei pantaloncini ben disegnati e gonfi e una gorgiera che, seppure non lunghissima sul davanti, è di tutto rispetto.

    E poi è fantastica come qualità: ha avuto un mesetto di problemi a causa dei nodi ad agosto, dovuti probabilmente all'aria di mare (ma anch'io che ho i capelli mossi ho difficoltà a pettinarmi al mare...), anche perchè mi è capitato di portarlo qualche volta in spiaggia verso il tardo pomeriggio... Ora invece non c'è neppure bisogno di spazzolarlo: giusto una volta a settimana per tenerlo in ordine, ma non ha nodi.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Effettivamente si notano differenze nei vari soggetti sia per lunghezza del pelo che per volume, io infatti non riesco ancora ad immaginare che pelo avrà Davidoff da grande, ma vedo che certi cuccioli hanno il pelo più voluminoso di lui, perciò penso che avrà il pelo forse lungo ma non voluminoso, Chissà?
     
    Top
    .
  12. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Il pelo del sib rientra nella categoria dei semi-lunghi (come nel birmano, norvegese, maine-coon per citarne alcuni) ed è impermeabile.E' una razza naturale per cui il pelo semi-lungo non proviene dalla selezione effettuata dall'uomo ma è una caratteristica di questi micioni tanto che si teorizza che il siberiano sia una delle razze naturali a pelo lungo più antiche esistenti e progenitore di altre razze così dette naturali (come il norvegese).
    In inverno sopratutto in presenza di temperature rigide presenta uno spesso sottopelo idrorepellente e un pelo incredibilmente fitto sopratutto su gorgiera, petto, calzoncini , sederotto e coda. Il pelo sulle spalle rimane più corto.
    D'estate va incontro alla così detta "muta straordinaria" si libera del sottopelo diventando simile ad un europeo tranne che per gorgiera, calzoncini e coda.
    Tra l'altro il pelo del siberiano definitivo da adulto non è morbido come quello da cucciolo, che cambia mi sembra verso i 12 mesi di vita.
    Purtroppo la pelliccia risente moltissimo del clima innaturale dei nostri appartamenti con riscaldamenti perennamente accesi d'inverno e aria condizionata d'estate per questo non la vediamo mai nel suo stato ottimale come sopra descritto.

    Sull'altezza: la struttura del sib è diversa da quella di altri mici che appaiono più slanciati laddove il sib è massiccio- ma la differenza si vede sopratutto andando avanti con gli anni :)

    Per le orecchiette intendevo che io personalmente mi accorgo delle fasi di crescita perchè sono la prima cosa che diventa sproporzionata rispetto al resto del corpo :rolf:
    Comunque è vero: sono buffissimi quando le alzano e ti guardano seduti e attenti :rolf:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Per le oreccchiette, ahem...orecchiotte direi!! Mi sono accorta anche io che vivono come di vita propria, crescono sempre prima del resto......qualche mese fa mi sembravano proprio grandi, poi ci è cresciuta anche la testa intorno e si sono riassorbite un pò. Certo che a volte capisco perchè è molto infastidito dai rumori....Inoltre Arti ha ben sviluppati in cima i ciuffetti da lince per cui sembrano ancora più lunghe, è troppo buffo.
    Il siberiano è massiccio, è talmente vero che mia sorella l'altro giorno, che non vedeva Arti da un pò, l'ha preso in braccio e toccandolo dietro sul dorso mi ha detto che sembrava un tacchino ma non per il grasso, per la struttura.....non so se prenderlo come un complimento!!
     
    Top
    .
  14. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Oh mamma...

    Non mi ero ancora accorta delle orecchie sproporzionate in fase di crescita... Ora devo prestare attenzione!

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Le orecchie di Davidoff hanno raggiunto il massimo della sproporzione a tre mesi ma ora mi sembrano già un pochino ridimensionate perchè la testa è qasi raddoppiata,
    almeno così mi sembra, in meno di 40 giorni.
     
    Top
    .
32 replies since 26/9/2012, 13:37   6176 views
  Share  
.