LifeCat e sostituzione crocchette

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!

    Ho trovato al petshop le scatolette di LifeCat. Ne ho preso un po' di gusti, alcuni decisamente particolari tipo pollo con aragosta. Leontij (per ora) le spazzola...
    A vederle e annusarle sembrano gustose. E' un cibo complementare, ma Leontij è talmente difficile come gusti e devo cambiare dieta ogni giorno che mi sto rassegnando a usare sia il completo che il complementare liberamente, semmai dandogli un po' più di crocchette quando nell'arco della giornata mangia solo l'umido complementare...

    Qualcuno conosce questa marca? Opinioni?

    Ho poi bisogno di un consiglio: finora Leontij ha mangiato crocchette Trainer e direi che è ora di sostituirle per qualche periodo. Nel petshop trovo (tra le marche che mi ispirano) le crocche Forza 10, sia classiche che ai gusti frutta, Monge Superpremium, oltre a RC e Hill's, che di mio scarterei in quanto non cruelty free.

    Voi cosa mi consigliate? Cosa date ai vostri miciotti? Perchè, nell'indecisione, seguirei il consiglio dell'allevatore di Camillina che usa solo RC e darei a Leontij RC per maine coon, seppur tradendo il mio credo, anche in ragione del fatto che mangiando umido complementare ormai più spesso che in passato ha bisogno di crocchette di primissima qualità, nutrienti ed equilibrate...
     
    Top
    .
  2. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Ho sentito che le RC maine coon sono molto buone e adatte per loro.Qualcuno nel forum già le utilizzava - Lauretta mi sembra-e infatti si trovava bene.
    Anch'io non amo molto le RC perchè contengono la famigerata BHA come conservante (tra l'altro contenuta in molti prodotti per il consumo umano, persino nei rossetti...) e utilizzo le acana che sono grain-free e naturali al 100%, vorrei provare le happycat sempre grain-free i cui valori mi sembrano buoni e bilanciati.
    Sopratutto cerco di nutrire loro con una maggiore quantità di umido completo.
    Ciò non toglie che per esorcizzare evenutali problemi si possono comunque utilizzare alternandoli con marche più naturali.
    Certo poi quando leggi articoli del genere ti si accappona la pelle:
    www.veganhome.it/articoli/contenuto-cibi-animali/

    è un dato di fatto che negli ultimi anni sono aumentate le allergie alimentari nei pet che come varie patologie sono dovute all'alimentazione commerciale.
    Esempio:
    CITAZIONE
    Esiste infine una cospicua evidenza che l'ipertiroidismo nei gatti sia il risultato di un alimentazione a base di pet food industriali. È una malattia nuova, apparsa agli inizi degli anni 70, quando il cibo in scatola cominciò ad essere distribuito nei supermercati. La causa esatta non è ancora conosciuta, ma è una malattia grave, a volte fatale ed il suo trattamento estremamente dispendioso



    Edited by codamorbida - 9/10/2012, 11:38
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    ciao Alice, l'esperta di alimentazione del forum ti ha già risposto!!!
    Io uso le RC per il pelo e devo dire che sono ottime come risultati, anche se preferirei altre marche. Normalmente, invece, uso almo nature. green label come umido(base pollo...la Cussola pussola è come la mamma, non ama il pesce)e le crocche sempre almo...
    azienda genovese, pappa buona, cruelty free e spero sana...
     
    Top
    .
  4. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Grazie a Sarah e Anna!

    Non smetterò mai di ringraziare l'espertissima Sarah! Di cui seguo con attenzione ogni consiglio...

    Sarah, sono andata a leggere l'articolo di cui hai postato il link: hai ragione, fa accapponare la pelle!!!

    Insomma, gira e rigira ogni marca e/o ogni tipo di alimentazione presenta dei pro e dei contro... E allora, secondo me, la cosa importante è nutrire i nostri animaletti con le marche migliori che si trovano sul mercato.

    Avevo preso in considerazione anche le Almo, ma Leontij le ha già bocciate (le usa mia mamma per Clio e lui se annusa con aria schifata, mentre appena può ruba le RC di Camillina). Oltretutto, ultimamente rifiuta anche l'umido di Almo, sia la linea azzurra che quella verde che prima mangiava (mentre quella arancio e quella rossa le ha sempre "coperte" educatamente).

    E anche lui, come Anastasia, ha i medesimi gusti della sua mamma: noi amiamo il pesce, per niente i bovini, giusto qualche volta il pollo... ;)
     
    Top
    .
  5. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Grazie Alice e Anna,
    però non sono esperta, mi limito a fare qualche ricerca... :blush.gif:

    I prodotti almo sulla carta sono buoni e anche cruelty free come sottolineava Anna. Peccato che le crocchette holistic al pollo mi davano pessimi risultati sul pelo...ho poi scoperto che sono fortemente sbilanciate se non abbinate all'umido almo (complementare) che non tutti tollerano. A Coda l'umido almo provoca problemini di feci molli per esempio. Inoltre non piace proprio a tutti.

    Ho provato anche con le bustine rouge, green label etc...non piacciono...

    Le crocchette RC hanno il vantaggio di potervi mischiare ogni tanto una piccola quantità di prodotto della stessa marca (es: hairball o hair&skin) senza sbilanciare l'apporto nutritivo e prevenendo o migliorando qualche problemino.
    L'umido RC per adulti invece non mi convince per niente...non convince neanche loro però :D
    Ho trovato ottimi invece tutti i prodotti RC per cuccioli e per micini dai 3 ai 12 mesi.

    E' vero che è sempre meglio affidarsi a marche superpremium ma è bene anche imparare a leggere le etichette, evitare i prodotti dalla composizione un pò "nebulosa" , in caso di dubbio sugli ingredienti contattare la casa madre per avere ulteriori info...

    Sono un pò guardinga rispetto al business che ruota intorno ai nostri pet, temo infatti che i prezzi proposti da alcune marche superpremium non siano allineati alla qualità quanto alle spese di marketing merchandising finalizzate alla promozione e vendita del prodotto.

    A parità di prezzo si possono trovare prodotti superiori a RC , Hill's & co.
    proposti da piccole aziende che seguono un'altra filosofia...
     
    Top
    .
  6. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Scusa Sarah se approfitto di te, ma che problemi danno e/o ti hanno dato le crocche Almo sul pelo?

    Te lo chiedo perchè Clio, ultimamente, ha un sacco di nodi e il pelo parecchio ispido. Ed è un'europea!!! Anche se ha il pelo un po' più folto e più lungo (ma più corto del siberiano) di un comune gatto europeo.

    Lei comunque usa le crocchette della linea rossa di Almo e l'umido della linea verde e azzurra che non ha effetti collaterali su di lei. A Camillina, invece, come a Coda, da problemi di feci molli....
     
    Top
    .
  7. gigu85
     
    .

    User deleted


    @ Codamorbida: dove hai trovato l'indicazione che nelle crocche RC c'è la BHA? Io sto usando le haiball della royal da un mesetto in sostituzione delle orijen e acana, già la royal non mi piace perchè sperimenta su animali se poi contiene bha la elimino subito...
     
    Top
    .
  8. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Figurati Alice: non ho avuto problemi drammatici tipo dermatiti o altro per fortuna, però il pelo risultava meno folto, nodoso, difficilmente pettinabile , molto sotto tono insomma...poi dopo qualche tempo (avevo appena cambiato alimentazione) ha avuto un problema di spennacchiamento alla coda che non si capiva da cosa fosse dovuto...che è migliorato con il ribes pet...non so se c'entrano i mesi con cui l'ho nutrito con almo...comunque è colpa mia perchè non sapevo che le almo holistic fossero sbilanciate e ho continuato a nutrirlo con quelle quando ancora era cucciolone... :(
    Posso assicurare che da quando mangia le acana a cui associo umido biologico completo muscolatura e pelo sono cambiati tantissimo ...insieme al fatto che è più vivace adesso che a 8 mesi :LOV:
    Per tranquillizzarti le almo che utilizzi tu sono più bilanciate dela dieta holistic, meglio comunque abbinarle all'umido della stessa linea!

    Gigu: Ho scaricato la tabella di tutti i componenti delle crocchette ( e di tutte le marche)direttamente online dal sito di gerlinde www.gerlinde.it
    C'è anche la tabella umidi.

    Consiglio vivamente la lettura del sito. :)
     
    Top
    .
  9. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Grazie ancora Sarah!

    Avevo già dato diverse occhiate al sito che hai indicato tu. Prima ancora di adottare Leontij...

    Me lo aveva indicato una mia amica fissata con l'alimentazione per i pet. Diciamo che non è sempre di facile lettura, però con un po' di impegno ed applicazione si riesce a trarre qualche buonissimo insegnamento. Anche se poi io preferisco ascoltare le esperienze degli altri: le trovo più significative, sebbene sappia che ogni micio risponde diversamente al cibo.
     
    Top
    .
  10. gigu85
     
    .

    User deleted



    Gigu: Ho scaricato la tabella di tutti i componenti delle crocchette ( e di tutte le marche)direttamente online dal sito di gerlinde www.gerlinde.it
    C'è anche la tabella umidi.

    Consiglio vivamente la lettura del sito. :)
    [/QUOTE]

    Grazie! Non conoscevo questo sito, andrò sicuramente a dargli un'occhiata!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Grazie mille Sara per tutte le informazioni che ci fornisci sempre anche da parte mia!!
    Inquietante veramente l'articolo sui cibi per i pet, anche se parecchie cose le sapevo purtroppo...
    Approfitto della discussione per chiedere se qualcuna di voi ha mai provato a dare da mangiare la quaglia frullata, ho letto che, al di là dell'impressione che può fare e del dispiacere per il povero volatile, fa molto bene ai nostri pelosi, e se sì con quali risultati. Grazie!!!!
    Scusa alice se approfitto del tuo thread...
     
    Top
    .
  12. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Per quel che so io la carne di quaglia viene consigliata in molte patologie come nel caso di allergie con conseguenti dermatiti e/o problemi intestinali. E' un alimento molto appetibile e digeribile, fa bene anche se il gatto non ha alcun problema.
    Ho letto anche che migliora pelle e pelo.
    Per la preparazione leggevo che bisogna bollirla e frullarla intera, ma su questo veramente non saprei dire non avendola mai preparata.
    In commercio comunque ci sono alimenti mono-proteici forza 10 unicamente alla quaglia.
    Forse è meglio preparata in casa ma personalmente opterei per quelli...per come sono fatta io a frullare la quaglia non mi ci vedo ^_^ ^_^ :D
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Grazie mille Sara, gentilissima al solito!!
    Nemmeno io mi ci vedrei a frullarla, magari all'occorrenza potrebbe farlo il macellaio...in questo caso però dovrebbe essere bollita dopo. Forse sarebbe meglio provare prima il forza 10 che citi (questo mi mancava nelle varie prove fatte con Arti) e vedere se il gusto è gradito, se fa così bene a pelle e pelo, anche senza problemi particolari, varrebbe la pena!!
     
    Top
    .
  14. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Tra l'altro bisogna essere dotati di un buon tritacarne come tutti coloro che alimentano i mici con la dieta barf, in quanto bisogna frullare tutto, pelle, ossa etc...
    alternativamente credo che il macellaio ce l'ha!
    Anch'io vorrei provare il solo quaglia. Ogni tanto utilizzo le pappe umide forza 10 della linea maintenance. Mi trovo bene, sono appetibili e di buona qualità :)
     
    Top
    .
  15. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Ma povera quaglia!

    Come Sarah e Silvia, non mi ci vedo proprio a cuocerla intera e poi frullarla...

    Non ricordo più in quale petshop avevo visto scatolette di umido referenza quaglia espressamente consigliate per gatti intolleranti e/o allergici o, comunque, per tutti per favorire la salute e la bellezza del pelo.

    Scusa Sarah se ti disturbo ancora... Forza10 maintenance è completo?
     
    Top
    .
25 replies since 8/10/2012, 11:18   2742 views
  Share  
.