uso delle spezie in cucina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Ciao a tutte

    ho visto che molte di voi sono buone intenditrici nell'uso delle spezie e volevo quindi chiedervi consigli in merito.

    Per motivi di iniziale ipertensione mio marito deve limitare l'uso del sale (finalmenteeeee!!!) ma per farglielo pesare meno volevo ovviare con le spezie, che a lui non piacciono ma che se ben usate danno veramente tanto gusto in più.
    Quindi attendo i vostri consigli per cucinare carni, pesci, verdure, ...

    Grazie
     
    Top
    .
  2. ~ Leo ~
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace ma non ne so molto di come cucinare con le spezie,pero' piacerebbe anche a me saperne di piu' per fare qualche piatto succulento..aspetto anch'io consigli culinari :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    aspetto anch'io tante risposte in merito!!!
    nel frattempo ti posso dire che il rosmarino, tritato o meno(nella cucina genovese è sempre presente, tritato con l'aglio), sostituisce bene il sale.
    Poi noi usiamo tantissimo timo, ma è un pò troppo delicato...
    invece, quando cuoci la pasta, metti pochissima acqua, proprio il minimo indispensabile. me l'ha insegnato il famoso "amico". trattieni l'amido e soprattutto puoi usare pochissimo sale...
    poi comunque è una questione di abitudine, saranno dure le prime settimane, poi vedrai che tuo marito si abituerà.
    ad ogni modo avevo comprato, alle poste, un libro per la mia collega con tante ricette dove sostituivano il sale proprio con spezie o, meglio ancora, sapori...
    prova a cercare, sia su internet sia lì...
    altra cosa assolutamente da NON usare(io non lo uso mai perchè dentro c'è il lattosio)è il dado granulare. e i dadi da cucina sarebbe meglio o farli in casa, oppure prenderli in erboristeria, con basso contenuto di sale.
    però devo dire che spesso io il brodo lo faccio con la carne tritata e poi lo surgelo, per quando mi serve... :lol:

    Edited by Michiru75 - 20/2/2013, 14:44
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Certo che le spezie aiutano molto a dare sapore e anche aglio e cipolla, se non danno fastidio, aiutano a dare gusto alle pietanze.
    Proprio ieri sera ho cucinato dei fagioli con una salsa chili, anche se ho preso ingredienti da varie ricette e ho eleborato il tutto a modo mio perchè mi mancavano alcuni ingredienti, ma il risultato finale è stato molto apprezzabile, piccante ma non eccessivamente, e di sale ne ho messo davvero pochissimo.
    Secondo me ti conviene comunque diminuire il sale in modo graduale e non in maniera drastica, perchè a poco a poco il gusto si abitua ad apprezzare cibi meno salati, perchè anche il sale è un'assuefazione acquisita, se si pensa che i bimbi piccoli sentono salato anche il cibo neutro.
    Più ti abitui a cibi con meno sale, meno ne senti l'esigenza.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ciao, scusa il ritardo....ti hanno già dato ottimi suggerimenti, stai anche molto attenta al sale nel pane, ne mettono in genere parecchio i fornai, da anni ormai faccio solo il pane in casa di vari tipi e senza sale e dopo un pó ti sembra normale cosí. Se non lo puoi fare da te puoi ripiegare sul toscano. Vietati o contenuti i salumi ma lo saprai già. Altre spezie possono essere ovviamente pepe, peperoncino, noce moscata,zenzero in polvere (pesce e verdure soprattutto), curry, curcuma (verdure), semi di sesamo macinati e mischiati con pochissimo sale, tutte le erbe secche o fresche tritate. Per ora non mi viene in mente altro ma ci penso un pó!
    Auguroni x il marito!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Anch'io mi cimento a volte a fare il pane in casa anche se non riesco a coprire il fabbisogno, magari potessi, perchè quello fatto in casa è molto più sano, sappiamo cosa ci mettiamo e ho provato a fare il toscano senza sale, che a me piace o altrimenti se metto il sale ne metto veramente poco.
    Da qundo poi ho cominciato a farmi il lievito con la pasta madre è ancora meglio.
    Anche la pizza la faccio con la pasta madre e metto pochissimo sale, e la lievitazione la faccio di 24 ore in frigorifero.
    Devo dire che non tornerei a farla come la facevo prima, ci vuole più pazienza, ma la differenza è abissale.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    siete tutte bravissime! Compjimenti.. Ottimi spunti.. Anche a me non piace il cibo troppo salato e amo il pane toscano.. Ma ignoravo un uso così sapiente delle spezie!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    @heidi:,ma davvero lo fai anche tu con la pasta madre? Io ne uso una autoprodotta da 2 anni e mezzo e non potrei piú farne a meno, prima andavo da anni di lieviti di birra ma è un'altra cosa. Anche io lievito l'impasto in frigo x ore! Scusate la divagazione...
    Mi sono venuti in mente altri suggerimenti, salsa di soia a basso contenuto di sale, zafferano su tutto, cannella, chiodi garofano e bacche di ginepro per le carni. Io uso parecchio l'origano secco perché è piuttosto saporito, aceto balsamico e non e limone che esalta la sapidità, buccia di agrumi bio grattuggiata e barbe di finocchio coi pesci, sedano sminuzzato che dà sapidita', per le salse si puó insaporire con alici sminuzzate anziché il sale, se piacciono. Nelle insalate metto spesso frutta secca o semi che insaporiscono e fanno bene (girasole, zucca, anacardi, papavero etc), e per salare l'acqua x la pasta sale Marino integrale che almeno è meno tossico, sempre in quantità limitata. Se sfrugugli un pó il sito " cucina naturale" ci sono molte ricette sane anche x problemi di salute vari. Io lo consulto x quelle vegetariane-vegane anche se non lo sono proprio.
    magari la notte mi portera' consiglio x altri suggerimenti!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Che brava Silvia, sei bravissima con le spezie!
    Io me ne intendo poco, ma vedo che con il tempo ho arricchito un po' di più la varietà di spezie, anche se molte non le conosco, però mi incuriosiscono abbastanza.
    Io la pasta madre l'ho fatta trovando dei suggerimenti in internet, ci sono svariati metodi tutti diversi.
    Per iniziare e favorire la crescita iniziale dei lieviti ho messo solo una puntina di lievito di birra e dopo pochi rinfreschi ha cominciato a prendere la forma di pasta madre.
    Ormai è un anno che la porto avanti ed è sorprendente come sia una cosa viva, mai uguale e un po' variabile nel comportamento di volta in volta, ma se mi morisse mi dispiacerebbe molto.
    Scusate la divagazione!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Ma che brave che siete!!!!

    Di sale io tendo sempre ad essere un po' scarsa perchè a me non piace troppo.
    Volevo provare ad introdurre pia piano altre spezie oltre al solito rosmarino, salvia, noce moscata, ... perchè a me ispirano molto e a lui molto meno.


    Appena ho un po' di tempo curioserò in giro :D
    Grazie
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    OT cos'è la pasta madre?????????????
    appena riesco di posto un paio di ricette...
     
    Top
    .
  12. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Ma che brave Tiziana e Silvia a fare il pane utilizzando la pasta madre! Dicono che così venga più buono e croccante...

    Complimenti!

    Tornando all'argomento della discussione, io da qualche anno ho sostituito il sale comune con il sale rosa dell'Himalaya. A differenza del sale bianco non copre il sapore dei cibi, ma lo esalta e quindi se ne usa molto meno.
    Oltretutto dovrebbe essere un sale "puro", ossia non trattato chimicamente, e quindi più sano e naturale. A me piace molto, perchè effettivamente dà un sapore più "naturale" a qualsiasi cibo. Oltretutto -la cosa non gusta- non provoca ritenzione idrica!

    Comunque anche io, come molte di voi, uso da sempre poco sale, sia quando cucino che quando servo i piatti. Ma purtroppo gli uomini mangiano salato e disabituarli è un'impresa titanica... Come ha scritto Tiziana, il sale andrebbe diminuito in maniera graduale, così che il palato si abitui poco per volta.

    Uso invece tanto rosmarino, sia fresco che secco. Sostituisce alla perfezione il sale sulla carne e sulle patate. Aggiungo l'origano nelle insalate di pomodori, basilico e come Silvia frutta secca e semi (in particolare di girasole, sono i miei preferiti) nelle insalate e anche nelle insalate di cereali che cuocio con pochissimo sale.

    Se mi viene in mente altro, lo aggiungo...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    ragazze, una cosa. state attente al malefico sale iodato...ad esempio mia madre, se lo mangia, muore, perchè è allergica allo iodio e rischia lo shock anafilattico...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Mannaggia, avevo scritto un papiro e non so dove sia finito, mi tocca rifare riassumendo......

    Caspita non sapevo questa cosa dello iodio, con me vari dottori si sono sempre raccomandati di usare il sale iodato, cosa che a cicli faccio. Penso che, allergici a parte, dipenda anche da dove si vive. Voi siete al mare e già dall’aria ne assimilate a sufficienza, credo. In Pianura Padana o zone montane il discorso è diverso, si può essere soggetti a carenza di iodio e, se non ci si abbuffa di pesci ed alghe, potrebbero esserci problemi così si integra col sale iodato. Certo se si è allergici è un altro discorso.

    @heidi: grazie per i complimenti sulla pasta madre che ovviamente ricambio!!

    @Anna: la pasta o lievito madre è appunto un lievito che personalmente ho creato a partire da acqua e farina con un pò di miele come starter,in proporzioni stabilite, si usa al posto del lievito di birra per tutti i prodotti da forno lievitati, dolci o salati che siano. E’ un procedimento più lento e macchinoso con lievitazioni lunghe ma che dà migliori risultati in termini di digeribilità e durata del prodotto, fino ad 1 settimana senza problemi. Dicono poi che, rispetto al lievito di birra che spesso causa intolleranze, può essere maggiormente tollerato. Una volta era credo l’unico lievito. Scusate ancora l’OT.

    Tornando in argomento, mi sono scordata l’uso di coriandolo e cumino, molto diffusi, ma a noi non piacciono pertanto li evito.

    @alice: anche io ogni tanto utilizzo il sale dell’Himalaya!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Proprio oggi ho comprato il coriandolo e il tabasco che non conoscevo e che userò per la mia prossima salsa chili.
    Poi vi saprò dire come mi è venuta.
    Volevo aggiungere alle già esaurienti spiegazioni di Silvia, che la pasta madre rende più digeribile il glutine contenuto nel pane o altre preparazioni rispetto al lievito di birra, proprio a causa della lunga lievitazione, l'ho notato in particolare nella pizza che risulta di particolarmente facile digestione.
    L'unica cosa strana che ho notato durante questo anno di uso della pasta madre è che la sua forza è abbastanza mutevole, forse influenzata anche da minime variazioni di temperatura ambientale, di umidità, di maggiore o minore cura da parte mia, ma anche quando non è al meglio fa ugualmente il suo lavoro in maniera accettabile.
    Scusate se mi sono dilungata, ma forse a qualcuno può interessare.
    Per il sale iodato devo dire che non sapevo potesse dare allergie, anzi da noi già da molti anni è consigliato, ed è frequente la carenza di iodio, anche in negozio si trova quasi esclusivamente quello iodato.
     
    Top
    .
25 replies since 19/2/2013, 19:09   165 views
  Share  
.