Entropion

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MissKittin
     
    .

    User deleted


    Qualcuno conosce questa malattia? E' una malformazione della palpebra che essendo introflessa causa uno sfregamento delle ciglia sulla cornea.
    Il mio Roky ne soffre e venerdì abbiamo appuntamento con l'oculista, anche se ci è già stato anticipato dalla vet che la situazione si sta aggravando notevolmente quindi con grande probabilità va operato per evitare che gli occhietti si cheratinizzino.
    Volevo sapere se qualcuno ha dovuto affrontare questo tipo di operazione sul proprio peloso, io sono tanto preoccupata :(
     
    Top
    .
  2. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Ciao, personalmente no ma ho già sentito dei casi con la stessa malformazione. Dopo l'operazione per i primi tempi bisogna lasciargli il collare elisabettiano per evitare che venga a contatto con la palpebra .
    Da quanto ho capito è un intervento piuttosto delicato che richiede un bravo specialista con esperienza, magari potresti consultarti anche con l'allevamento di provenienza per avere delle indicazioni...se vuoi mi informo anch'io.
     
    Top
    .
  3. MissKittin
     
    .

    User deleted


    Codamorbida grazie mille per l'interessamento!
    La storia di Roky è un po' "particolare", per farla breve io l'ho preso un paio di mesi fa in un allevamento amatoriale. Roky ha già 5 anni e mi è stato regalato in quanto dopo la sterilizzazione era "di troppo" nonché costantemente vittima di aggressioni da parte degli altri maschi.
    Ne ho parlato con la precedente padrona la quale mi ha detto che "ha notato questo problema già da un anno e mezzo per cui può continuare a stare così senza rischiare con interventi chirurgici, a maggior ragione che solo 5 mesi fa ha subito un'altra operazione per la sterilizzazione".
    Il problema è che nelle ultime due settimane in cui non ho utilizzato colliri (solo quelli a base cortisonica gli fanno qualche effetto ma a lungo andare sono molto dannosi) è molto peggiorato, stamattina gli ho dovuto pulire gli occhietti sporchi di pus e sangue.
    La mia paura riguarda sia l'intervento stesso (la veterinaria mi ha detto che le anestesie sono molto leggere quindi non c'è da preoccuparsi per quanto riguarda la vicinanza delle due operazioni, tuttavia Roky ha 5 anni, non è proprio un cucciolo), sia i postumi dell'operazione.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Povero Roky, capisco la tua preoccupazione.comunque l'intervento di sterilizzazione secondo ma orna è abbastanza lontano e comunque non è particolarmente debilitante per il maschio..per cui conviene seguire le indicazioni della veterinaria anche per evitare che la situazione dell'occhietto peggiori..anche la mia Elektra ha quasi 5 anni e l'abbiamo presa da adulta due anni fa circa..in bocca al lupo!
     
    Top
    .
  5. MissKittin
     
    .

    User deleted


    Crepi il lupo! :grazie:
    Per ora abbiamo verificato solo l'eventuale presenza di lesioni alla cornea che sembrano non esserci, venerdì faremo il fondo dell'occhio ed esami più approfonditi.
    Sicuramente seguirò le indicazioni della veterinaria, anche perché per quanto l'allevatrice dica che può continuare come ha fatto nello scorso anno e mezzo io non me la sento di lasciar perdere: a) facendolo soffrire adesso per il dolore, b) rischiando che perda la vista.
    Certo mi piacerebbe capire da chi ci fosse già passato in cosa consiste nella realtà il tutto, la preparazione, i postumi e soprattutto se il problema è stato effettivamente risolto definitivamente...
    Spero che il mio piccolo non mi odierà per tutto quello che gli sto facendo passare, da due mesi che è con me non ho fatto altro che portarlo da veterinari e mettergli colliri :(
     
    Top
    .
  6. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Per quel che ne so io il problema dovrebbe risolversi in maniera definitiva.
    Non sarei molto d'accordo con l'allevatrice sia per il discorso della doppia anestesia (a meno che il micio non sia affetto da qualche patologia a livello cardiaco, ma credo proprio di no!! se poi era uno stallone sarà stato super controllato!) sia per il suo consiglio di non intervenire: la situazione potrebbe peggiorare.
    Inoltre ha solo 5 anni, è un giovanotto!
    La cosa più fastidiosa immagino sarà il post-operatorio poverino, per almeno 15 gg bisognerà stargli parecchio dietro.
    Vedra che capirà che l'hai fatto solo per il suo bene!
     
    Top
    .
  7. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Mi spiace tanto per Roky!

    Anch'io non avevo mai sentito parlare di questa malformazione, ma, dovessi decidere io, non avrei alcun dubbio, se sorretta dal parere degli specialisti, a sottoporre il miciotto ad un intervento, anche perché, avendo 5 anni, è ancora giovane e avrà davanti a sé parecchi anni che è giusto che viva nel migliore dei modi e con la possibilità di guardare il modo con i suoi occhioni!

    Una coccola a Roky :wub:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    la malattia non la conosco, mi spiace, ma concordo con le altre. oltre tutto usare colliri cortisonici costantemente ha come effetto collaterale di far venire la catarratta e aumentare la pressione dell'occhio, questo nell'umano, ma non credo sia diverso nel gatto, quindi...
    e 5 anni è un micione giovane davvero!!!
     
    Top
    .
  9. ~ Leo ~
     
    .

    User deleted


    Povero piccolo,un po' sfortunato,pero' ha trovato te che gli dai amore e cure,vedrai che andra' tutto bene e ti sara' riconoscente per sempre
    neache io conoscevo questa malformazione,dev'essere fastidiosissima poverino..e non ti odia di certo,magari sara' un po' infastidito quando gli pulisci gli occhi o lo porti dal vet ma penso che capisca che stai facendo tutto questo per il suo bene..coraggio,tienici aggiornate..
     
    Top
    .
  10. gigu85
     
    .

    User deleted


    Nemmeno io ho esperienza diretta con questa patologia, ne avevo sentito parlare con riferimento ai maine coon se non sbaglio...
    L'intervento credo sia delicato e io mi affiderei ad un veterinario che ha già operato casi del genere il prima possibile! Il fatto che sia stato sterilizzato qualche mese fa non credo proprio possa rappresentare un ostacolo.
    Una coccola a Roky! :tolo-tolo:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Non conoscevo questa malformazione, ma esternamente come la riconosci?
    Io ho la mia gatta meticcia Heidi che va soggetta a frequenti infezioni ora ad uno ora all'altro occhio, ormai è già successo diverse volte e appena vedo che ha l'occhio semichiuso e lacrimoso devo metterle una pomata.
    La veterinaria mi ha sempre detto che si trattava di una lesione alla cornea dovuta ad un graffio di un altro gatto.
    Però devo anche dire che i miei gatti precedenti non hanno mai avuto nulla del genere, e anche Davidoff non è mai stato colpito agli occhi pur litigando di frequnte con Heidi.
    Sicuramente lei ha come minimo gli occhi delicati.
    In bocca al lupo per le cure di Roki, speriamo che si risolva nel migliore dei modi!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Questo problema risulta nuovo anche per me.
    Ma come ti hanno già detto le altre anch'io mi affiderei ad un bravo veterinario.
    Gli effetti della precedente operazione sono sicuramente già superati e lui è un bel gattone di soli 5 anni.

    facci sapere e in bocca al lupo
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Mi spiace molto per il tuo Roky, siete stati entrambe un pó sfortunati ma la penso come le altre. Vedrai che con un buon veterinario oculista andrà tutto bene!! Non conosco questa malformazione quindi non ti posso confortare nello specifico ma il tuo micio è ancora giovane. Un grosso in bocca al lupo.
     
    Top
    .
  14. MissKittin
     
    .

    User deleted


    Grazie per il vostro sostegno, per me molto importante ^_^
    Domani vi aggiornerò su quanto dirà l'oculista!
    Grazie ancora a tutti voi!
     
    Top
    .
  15. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    l'entropio va curato con la chirurgia - le altre soluzioni servono soltanto per alleviare il dolore ed evitare le infezioni che provoca :(
    cerca di sentire se c'è un vet con esperienza che possa orientare il tuo vet nel caso non abbia mai eseguito questo tipo di chirurgia
     
    Top
    .
58 replies since 30/4/2013, 08:09   934 views
  Share  
.