VACANZE CON IL MICIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Teppis71
     
    .

    User deleted


    Ciao. Apro una discussione che probabilmente sarà trita e ritrita ma mi piacerebbe potermi confrontare con voi e condividere le vostre esperienze. Non so voi, ma io ogni anno riscontro dei problemi enormi nel riuscire a trovare strutture che accettino non gli animali, ma proprio i nostri amati gatti. Ho notato che i cani, anche se siamo ancora parecchio indietro qui in Italia rispetto agli altri paesi, tutto sommato vengono accettati presso le strutture ricettive balneari o montane. Quando si parla di gatti le cose cambiano. Ieri pomeriggio ho contattato un'agenzia immobiliare di una località balneare di Venezia per avere in affitto un appartamento per una settimana. Nella mia prima email sono stata sul generico chiedendo se accettavano animali senza specificare se avessi un gatto o un cane. Loro, dando per scontato che avessi un cane mi dicono che non c'era nessun problema. Rispondo specificando che ho due gatti e mentre alla mia prima email hanno risposto immediatamente, alla seconda non ricevo alcuna risposta. Dieci minuti fa mi scrivono che l'appartamento non è libero e che non hanno nessun'altra soluzione da propormi. L'ho trovato davero di cattivo gusto. Ma la stessa identica cosa succede quando contatto strutture ricettive in Trentino Alto Adige... quei pochissimi che si degnano di rispondermi mi dicono che non accettano animali. Non ho davvero parole.. che tristezza! Pensavo che sarebbe carino stilare una lista di quelle strutture che accettano senza problemi i gatti, pero' io intendo strutture dove avete passato le vacanze e dove avete potuto verificare che effettivamente accettano volentieri gli animali, non strutture che si trovano in internet le quali per la maggior parte scrivono che li accettano ma poi quando li contatti ti dicono di no. Che ne dite?

    Edited by Teppis71 - 16/6/2013, 16:40
     
    Top
    .
  2. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Ciao! Mi hai preceduta!

    Proprio in questi giorni ho cercato un hotel tra Forte dei Marmi e Lido di Camaiore per una settimana di vacanza in luglio con Martina e Leontij. Le mie esigenze sono semplici: disponibilità ad accogliere un gatto e prezzo calmierato per una bambina di 5 anni.

    Ho sentito le cose più fantasiose: da chi chiede 10 euro per il soggiorno del gatto (non capisco quali servizi gli offrano... Ma ognuno fa il suo prezzo...) a chi obbliga a tenere il gatto "nella gabbietta" quando rimane in camera da solo, a chi ti chiede di accordarti con il personale di servizio per non lasciare il gatto in camera mentre puliscono.

    Comunque, ho un piccolo elenco di strutture a misura dei nostri amati cuccioli:

    - Loano (Sv): hotel Villa Iris. E' una villa storica con un bel giardino verde dove i cuccioli possono scorrazzare. Nel parco si trovano anche ciotole con l'acqua fresca. Il personale di pulizia sa trattare con gli animali e addirittura pulisce la lettiera se la trova sporca. L'accesso è consentito a qualsiasi area comune, con la sola esclusione del ristorante. Nel periodo in cui sono stata io, in quasi tutte le camere c'era un pet.

    - Alassio (Sv): stabilimento balneare prima di Laigueglia. Non ricordo il nome, ma si tratta del bagno in fondo al paese, prima di arrivare a Laigueglia. Gli animali possono accedere alla spiaggia e hanno a disposizione ciotole per l'acqua e il cibo.

    - Lido di Camaiore (Lu): Bagni Eugenia. Accesso consentito a cani e gatti e in omaggio c'è anche una borsa spiaggia con la scritta "I love dog". Certo, per noi andrebbe corretta la scritta...

    - Lido di Camaiore (Lu): hotel Rialto Suisse. Accoglie cani e gatti ed è fronte mare. Ha la pecca di non avere un giardino dove semmai far passeggiare un pochino i mici. Però Leontij è abituato al suo terrazzo enorme e quindi soffre un po' a rimanere chiuso per 7/10 giorni tra camera e balconcino...

    - Ischia (Na): hotel Felix (sarà il nome?). Anche qui animali accolti gratuitamente.
     
    Top
    .
  3. Teppis71
     
    .

    User deleted


    Alice grazie mille per aver elencato alcune strutture, penso possa essere utile a molti. Io in realtà sono piu' interessata ad un appartamento perchè in Hotel mi fa paura il fatto di lasciare i miei gatti in balia di persone estranee che per quanto amanti degli animali potrebbero non saperli gestire. I mici potrebbero scappare mentre fanno le pulizie e con i miei è davvero un attimo perchè sono molto impauriti dagli estranei. Anche a me comunque moltissimi mi hanno chiesto dai 6 ai 10 euro al giorno per la permanenza dell'animale ma davvero non riesco a giustificare questa somma.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Interessante discussione!! L'anno scorso abbiamo portato Ele in montagna in Val d'Aosta presso un grazioso hôtel a Pont di Valsavarenche che accettava animali domestici senza problemi, purché non sostassero nelle aree comuni. Mi accordavo con le ragazze della pulizia in modo di fare la camera quando portavamo fuori la micia. Quest'anno andremoa Bardonecchia in un residence dove analogamente accettano pet.....senza costi aggiuntivi...
    Dimenticavo....voglio andare anche'io all'hôtel Felix!!!!!!!
     
    Top
    .
  5. Teppis71
     
    .

    User deleted


    Luisella potresti mettere il nome dell'hotel presso il quale hai alloggiato a Pont di Valsavarenche e quello presso il quale alloggerai a Bardonecchia? Se preferisci anche in mp ma credo sia utile a tutti ^_^
     
    Top
    .
  6. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Purtroppo la questione non mi è nuova...i mici cerco di portarli con me ma quello che dice Teppis è vero, mi son resa conto anch'io che c'è molta intolleranza nei loro confronti...il campo si stringe ancora di più dal momento che chi li accetta spesso chiede dai 7 ai 15 euro a micio al giorno... a fronte di nessun servizio. Ma scherziamo?
    Per questo mi organizzo sempre per tempo. normalmente affitto miniappartamenti in agriturismi che accettano animali,a cui scrivo molto prima...e ho scoperto che anche negli agriturismi la dicitura "animali ammessi" non risponde sempre al vero...appena si fa presente che si hanno più gatti i proprietari ti chiedono di tutto, lo scorso anno un proprietario mi ha scritto testualmente che loro accettano cani ma hanno riserve per i gatti in quanto "animali sporchi che portano malattie" (!!!), che la struttura li accetta si ma solo a patto che siano tenuti fuori dall'appartamento insieme a quelli dell'agriturismo (!!!):blink: ...ovviamente ho risposto che i miei gatti sono più puliti e vaccinati di molta gente che conosco e che non certo andavo a spendere 800 euro di affitto a settimana per far rischiare la vita ai miei mici. Nel contempo invitavo l'agriturismo a inserire il termine "esclusi gatti" nel sito onde evitare di far perdere tempo alla gente...
    Anche quest'anno non mi è andata meglio...la proprietaria di un agriturismo mi ha risposto che i gatti sono accettati nella struttura a patto che non salgano su divani e letti (:lol: )e siano tenuti chiusi in un bagno di 2 mq per tutta la durata del soggiorno...al modico prezzo di 8 euro a gatto al giorno... :)
    Senza parlare delle condizioni igieniche in cui fanno trovare gli appartamenti che danno in affitto...siccome la fip si può trasmettere anche da un semplice contatto è sempre meglio -prima di far uscire micio dalla gabbietta- disinfettare: pavimenti, porte, sanitari e mobiletti con amuchina spray, togliere copridivani e copriletto, alzare le tende ...

    Volendo ho un paio di indirizzi di agriturismi tra umbria e toscana non so se hai intenzione di muoverti da quelle parti :)
     
    Top
    .
  7. Teppis71
     
    .

    User deleted


    Sarah, tutto quello che hai scritto è verissimo e l'ho riscontrato anche io piu' volte. Purtroppo il livello di ignoranza è ancora altissimo qui in Italia e credo che difficilmente le cose cambieranno in futuro. Il gatto è visto come un animale selvatico portatore di malattie (di quali poi???) La gente ancora non ha capito che i gatti di casa sono piu' puliti e piu' sani di molti umani e soprattutto che se cresciuti in appartamento sono educatissimi tanto quanto i cani e aggiungerei anche di piu', perchè mentre sento molte amiche e conoscenti che si lamentano che il proprio cane spesso fa i bisogni in casa il gatto questo non lo fa perchè ha la sua lettiera. La nostra è una battaglia persa contro questa mentalità retrograda. Comunque si, mi faresti un immenso favore a passarmi i nominativi che hai di Umbria e Toscana ^_^
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Teppis71 @ 17/6/2013, 11:37) 
    Luisella potresti mettere il nome dell'hotel presso il quale hai alloggiato a Pont di Valsavarenche e quello presso il quale alloggerai a Bardonecchia? Se preferisci anche in mp ma credo sia utile a tutti ^_^

    Ecco:
    _http://www.hotelgparadiso.com/
    _http://www.villaggiocamposmith.it/

    In quanto al discorso igiene per prevenire malattia trasmissibili ai gatti (nella fattispecie la FIP) confesso che mi sono trovata un po' spiazzata e anche perplessa a dire la verità... Le camere di albergo e di residence tipicamente vengono rassettate e pulite prima dell'ingresso di nuovi ospiti... Sarebbe molto utile a questo riguardo il parere di Silvia/Arti che ha decisamente molta molta esperienza in fatto di viaggi con mici....e anche in terre lontane ^_^ .E che dire degli allevatori che magari trascorrono anche qualche giorno fuori casa con i mici al seguito in occasione delle mostre? :huh:
     
    Top
    .
  9. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Mi è venuto in mente che un'alternativa al classico appartamento potrebbe essere rappresentata dagli appartamenti, dai bungalow e dalle villette all'interno di camping e di villaggi turistici.

    Deve piacere quel tipo di ambiente, con animazione e tanta gente ovunque anche se gli spazi sono enormi, però ho visto che in quel tipo di strutture gli animali sono spessissimo ammessi e accolti gratuitamente.

    @ Luisella: Felix potrebbe essere la mascotte dell'hotel Felix!!!
     
    Top
    .
  10. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Lo scorso anno ho soggiornato qui per un periodo:
    www.agriturismodogana.it/
    il posto è molto carino così come i dintorni, gli animali ben accetti. Unico handicap manca l'aria condizionata ed essendo piano terra è impossibile aprire le finestre per evitare contatti con i (tanti) gatti esterni...

    Anche di questo me ne hanno parlato bene. Io li ho contattati e sono stati gentilissimi andrò a trovarli
    www.poderegiulio.it/
    in generale puoi dare uno sguardo su www.agriturismo.it e inserire tra i criteri di ricerca "animali ammessi" per fortuna ce ne sono un infinità quindi si può tranquillamente scegliere anche in base alla loro cortesia.

    Senz'altro aspettiamo Arti che molto più di me ha girato in strutture con mici a seguito, intanto nel mio piccolo posso garantire che molti sono gli allevatori che spostandosi vivono sia in expo che in albergo con volumi di amuchina spray :D
    Il motivo è presto detto: proprio sabato ne ho parlato per l'ennesima volta con un'altro vet e anche lui mi ha confermato che la fiv è trasmissibile per lo piu' attraverso morsi e ferite, nella felv sono pericolosi anche scambi di saliva, di ciotole e lettiere..per la fip invece non esiste alcuna certezza...è altamente infettiva, molto resistente nell'ambiente e sui tessuti e potrebbe essere trasmessa anche tramite appunto un tessuto infetto...
    è vero che negli alberghi puliscono con dei detersivi ma per annientare il virus bisogna utilizzare dei disinfettanti.
    Quindi senza essere inutilmente allarmisti- il che non fa bene nè a loro nè a noi-credo non costi nulla spendere 10 minuti per disinfettatare con un pò di amuchina e utilizzare qualche precauzione in più, così come mi hanno consigliato i vari vet a cui ho chiesto anche in expo...in fondo non sappiamo niente delle condizioni e dello stato di salute dei mici che hanno soggiornato prima del nostro arrivo :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ragazze, grazie per considerarmi così esperta !! Purtroppo in realtà per l'Italia non lo sono molto, per anni infatti siamo andati negli stessi posti, appartamenti piccoli in agriturismi o a volte alberghi . Eravamo sempre con un solo gatto.
    Toscana: Montaione, agriturismo Castellare di Tonda.
    Ci siamo andati sino a 7 anni fa, all'epoca accettavano animali, la mia persiana era sempre la benvenuta ! Non c'era aria condizionata ma le zanzariere si, mi sembra.
    Il 5 di luglio quest'anno andremo all'agriturismo Il Poderino, vicino ad Asciano. Arti a parole sarà benvenuto, vi sapró dire!!
    Umbria: vicino a Bettona, Forte Sorgnano, hanno vari appartamenti e qualche camera.
    Questa è stata la meta degli ultimi anni ed anche quí sia la persiana che Arti sono stati accolti bene. Purtroppo niente zanzariere ed aria condizionata.
    Liguria:
    Riva Trigoso agriturismo Villa Bardi, in realtà hanno qualche camera basic come un albergo ma sono molto gentili. Per periodi brevi.

    Alberghi:
    Friuli:
    Vicino Tarvisio, hotel Saisera.
    Ci andremo qualche giorno ad agosto.
    Puglia:
    Metaponto, hotel Riva dei Tessali, ci siamo andati tanti anni fa, c'erano annessi anche dei residence. Qui si pagava un tot al giorno.
    Altri alberghetti dove siamo stati non sono in località da vacanze e ve li evito.
    Come già scritto, in Italia ci sono piú problemi anche se sinceramente viaggiando con un solo gatto non ne ho mai avuti, cerco subito la disponibilità solo presso strutture dove so che ricevono animali, se chiedono extra mi accordo per uno sconto e garantisco sempre che se il gatto facesse danni, li ripagherei.
    All'estero, Austria e Francia, sono molto piú disponibili, viaggiamo sempre con delle guide aggiornate e spesso hanno accettato il mio gatto anche in strutture che erano riportate come non riceventi animali, proprio perché avevamo un micio d'appartamento e non un mastino!! Negli alberghi spesso chiedono il giornaliero in più, dicono per la maggior pulizia necessaria, nelle chambre d'hottes francesi no, nemmeno in quelle più lussuose.
    Per ora non mi viene in mente altro, oppure non ricordo il nome dell'albergo, come uno in Trentino vicino a Selva....che smemorata!!
     
    Top
    .
  12. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Silvia, sei meglio della guida michelin !!!Complimenti, di viaggi con pelosi al seguito ne avete fatti parecchi ...spero abbiate avuto sempre pelosi collaborativi , perchè in caso la macchina non piace a micio (e io ne so qualcosa...) il percorso diventa una tortura ^_^
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    wow, una vera guida michat!!!
    io non ho mai pensato di andare via con la mia fifotta, anche perchè, appena accendi la macchina..lei...ULULA!!!!!!!!!!!!!!!!!
    piange da far pietà...mi sa che patisce la macchina(cavolo, mi somiglia pure in quello).
    l'anno scorso avevo cercato un hotel in Liguria per me e lei, ma tutti mi hanno detto che non accettano animali...volevo andare in vacanza da sola, ma volevo portarmi almeno lei per compagnia...
     
    Top
    .
  14. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Ciao Anna, se ti piace la riviera di ponente, nell'hotel di Loano che ho indicato sopra mi sono trovata molto bene sia per quanto riguarda Leontij, sia per quanto concerne le nostre esigenze.

    I proprietari hanno cani (un bellissimo leonberger accoglie le persone...) e si intuisce quanto amino gli animali...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    @Anna:in Liguria sono noiosi in effetti, hai provato a mettere il filtro x animali ammessi e cercare su booking.com? Questo oltre alla indicazione di Alice su Loano. C'è anche il sito bed-and-breakfast.it da sfrugugliare.
    @Sarah: i miei gatti devo dire che sono molto collaborativi ma ho sempre iniziato da piccini a fare un training intensivo!!

    Carina la guida michat!!

    Mi spiace di essere carente sulle località balneari ma il marito latita al riguardo. Siamo stati secoli fa in un agriturismo all' Elba con una persiana grigia, Guendalina, ma non ricordo il nome e nemmeno la località, che memoria.....
     
    Top
    .
31 replies since 16/6/2013, 13:54   540 views
  Share  
.