VACANZE CON IL MICIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    grazie mille ragazze! quest'anno cercherò di andare in vacanza in compagnia, non me la sento di andare da sola, ma terrò i vostri consigli per il prossimo anno.
    so che sono egoista perchè Anastasia starebbe meglio con la nonna, ma da sola sola non me la sento..allora preferisco avere almeno lei per compagnia.
    comunque, prima o poi, la vacanza da sola, la farò sicuramente.
    e allora le vostre dritte saranno indispensabii!
     
    Top
    .
  2. Teppis71
     
    .

    User deleted


    Arti gli agriturismo che hai citato in Umbria e in Toscana hanno per caso un sito internet?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    www.fortesorgnano.com
    www.castellareditonda.com
    www.poderinodiasciano.it

    Scusa teppis ma non sono riuscita a copiare il link diretto, sono negata, e poi col cellulare dopo un pô mi innervosisco....

    O mamma, non so come ma il collegamento si è creatoda solo, potenza della tecnica :)
     
    Top
    .
  4. .wanderer.
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, riprendo la discussione perché ho bisogno di un consiglio. Io e la mia famiglia siamo intenzionati a prendere un gatto, nello specifico il siberiano, ma ci blocca il problema vacanze. Noi andiamo sempre in viaggio in macchina con la roulotte al traino, e ci fa impressione l'idea di dover lasciare il gatto chiuso in roulotte anche per un giorno intero se per qualche motivo, una volta arrivati a destinazione, non fosse possibile portarlo con noi a visitare il posto, specie con temperature molto alte (il freddo non sarebbe un problema perché in roulotte abbiamo le stufe).
    Qualcuno mi sa dare una mano? :S
     
    Top
    .
  5. codamorbida
     
    .

    User deleted


    ...rimanere all'interno di una roulotte molto calda non è proprio indicato per un micio siberiano che al contrario sopporta molto meglio il freddo...di solito si abituano un po' a tutto ma dipende dal gatto, ci sono quelli che non sopportano i viaggi in macchina e non si può saperlo in anticipo purtroppo. Meglio sarebbe lasciarlo a casa con un pet-sitter...i siberiani si affezionano molto al proprio umano ma essendo felini sono anche piuttosto abitudinari e stanziali...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Seper un caso fortunato il gatto fosse di quelli che viggiano volentieri in macchina, avresti in parte risolto il problema. Per il secondo punto, portarlo in giro, penso che ogni siberiano se abituato da piccolo alla pettorina e al guinzaglio, pui portartelo a spasso come un cane.
    Davidoff l'ho abituato da piccolo e si muove con disinvoltura al guinzaglio, si ingarbuglia solo se se ci sono alberi o altri ostacoli, ed è solo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Io porto Arti sempre con noi in vacanza senza problemi, lui è fifone e casalingo ma si adatta comunque agevolmente ad alberghi, appartamenti e camere diverse , non ho peró esperienza in roulotte. sinceramente in estate non ce lo porterei, a meno che non resti a lungo in un posto ombreggiato e fresco. insomma, se faceste sempre vacanze in montagna secondo me, a parte problemi particolari di sofferenza in auto con le curve, non ci sarebbe problema, al mare o nelle città d'arte si, non lo lascerei nella roulotte da solo per ore.
     
    Top
    .
  8. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Anch'io porto Leontij ovunque e non ha mai avuto problemi di adattamento, né fortunatamente soffre l'auto.

    Penso che se con la roulotte in estate frequentate i campeggi dove solitamente le piazzole sono ombreggiate e riparate da rumori e da agenti atmosferici e c'è la possibilità di tenere aperti i finestrini con le zanzariere abbassate (e assicurate) per far passare l'aria fresca, il micio possa rimanere da solo sul mezzo anche per diverse ore senza soffrire.

    Viceversa, se piazzate la roulotte in un piazzale attrezzato, ma non ombreggiato e dove si sentono i rumori della strada, il gatto potrebbe soffrire e spaventarsi. Io non lo lascerei...
     
    Top
    .
  9. .wanderer.
     
    .

    User deleted


    Scusate, in effetti non ho specificato bene: con la roulotte andiamo sempre in campeggio, quindi in realtà l'ombra c'è. Le finestre però bisognerebbe tenerle chiuse, per via dei ladri.
    Il portarlo in giro di per sé non sarebbe un problema, mi piacerebbe molto abituarlo alla pettorina e al guinzaglio, ma ci sono occasioni in cui non è possibile portarlo (ad esempio se andassimo a visitare un museo) e quindi a volte potrebbe essere necessario lasciarlo in roulotte...
    Comunque vedo che dipende molto dal carattere del singolo gatto, per cui vedremo come sarà il mio, se e quando lo prenderò. Nel frattempo ringrazio tutti per le risposte :113ud.gif:
     
    Top
    .
  10. Teppis71
     
    .

    User deleted


    argomento interessante quello delle vacanze in camper o roulotte. Io non possiedo né camper né roulotte ma ho pensato spesso all'eventualità di noleggiare un camper. Pero'... e qui arrivano i pero'.. prima di tutto mi pare che non siano ammessi animali nei veicoli a noleggio (se qualcuno ha esperienza in merito mi corregga :-) ) e già qui arriva il primo intoppo. Poi anch'io ho pensato al fatto che i mici (io ne ho due) sarebbero costretti a rimanere chiusi nel camper anche per ore e con il caldo questo non è proprio possibile, e anche se il veicolo fosse posteggiato in una aiuola ombreggiata dentro all'abitacolo farebbe ugualmente molto caldo quindi non potrei tenere chiuse le finestre. Di tenerle aperte mentre non ci sono non ci penso proprio perchè chiunque potrebbe entrare all'interno e rubare oltre a cose anche i gatti e il solo pensiero mi fa venire la pelle d'oca. Forse in montagna il discorso sarebbe diverso pero' a questo punto credo che la soluzione migliore sarebbe prendere in affitto un appartamento
     
    Top
    .
  11. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Essendo i miei genitori, e soprattutto mio papà, patiti del plein air abbiamo fatto per tanti anni le vacanze in camper girando per l'Europa.

    Non so se sui camper a noleggio è possibile far salire gli animali: secondo me alcuni noleggiatori danno la possibilità, ma probabilmente mettono a disposizione i mezzi già sfruttati e i cui arredi sono già vissuti. Personalmente, ritengo comunque che un gatto come i nostri, educato, pulito e perfettamente socializzato faccia meno danni di certi bambini...

    I camper che abbiamo avuto avevano la possibilità di aprire le finestre (tutte a ribalta) solo per pochi gradi: l'aria passa, ma nessuno riesce ad entrare. In campeggio quindi riuscivamo a lasciare aperte le finestre quel tanto che serviva.

    I finestrini della mansarda, essendo inaccessibili per chiunque e talmente piccoli da non consentire a nessuno di entrare nel camper, erano lasciati aperti quasi completamente (ovviamente riparando la luce con le zanzariere) ed effettivamente la mansarda era il posto preferito di alcuni nostri gatti, anche perché consentiva loro di studiare la situazione dall'alto.

    Paura dei ladri in campeggio non ne abbiamo mai avuta: nei campeggi gira sempre molta gente ciò che costituisce già un deterrente per i malintenzionati che dovrebbero agire di nascosto. Oltretutto, la filosofia del camperista è quella di vivere una vacanza in libertà, propria e degli altri: la porta principale del mezzo viene spesso chiusa solo per scrupolo, ma le finestre sono lasciate semiaperte e oggetti di tutti i tipi sono lasciati tranquillamente sulla piazzola anche in assenza dei proprietari, certi che nessuno toccherà nulla.

    Aggiungo però che noi portavamo i mici solo quando facevamo vacanze stanziali, fermi per settimane in campeggio. Mai quando invece facevamo i tour: non mi pare una buona idea lasciare un animale per ore solo su un mezzo chiuso parcheggiato ai bordi di una via, neppure se ombreggiata...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Noi abbiamo la roulotte fissa in campeggio e Oscar e Frodo vengono sempre con noi anche nei semplici week-end.
    E' capitato diverse volte, anche quest'estate, che abbiamo fatto un bel giro tale da star via parecchie ore e Frodo è stato regolarmente in roulotte (ps: e casetta in legno) dove tenevo gli oblò aperti e le finestre in fessura con le zanzariere fissate.

    Ora stiamo passando al camper e vedremo un po' come organizzare le cose.

    PS: a luglio abbiamo noleggiato un camper e con noi sono venuti entrambi i miei pelosi.
     
    Top
    .
  13. Teppis71
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frodo @ 19/9/2013, 18:23) 
    PS: a luglio abbiamo noleggiato un camper e con noi sono venuti entrambi i miei pelosi.

    Racconta.. com'è andata? come si sono comportati? Chi vi ha noleggiato il camper non vi ha fatto storie per via che avevi i gatti?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Beh è andata bene.
    Trattandosi solo di un week end (portato le bimbe a casa da mia mamma in Croazia x le ferie) all'inizio avevamo pensato di lasciare Frodo a casa dalla vicina (anche perchè dovevamo andare in auto)
    Poi a mia suocera è venuta l'idea di noleggiare un camper per poter venire anche loro e così abbiamo portato entrambi i pelosi.

    Frodo è stato bravissimo, non ha fatto altro che gironzolare per il camper e dormire nei posti più assurdi ma senza mai lamentarsi.
    Non si è mai fatto le unghi sui divani ma gli avevo portato il tappetino ricciuto dove a volte se le fa.
    Naturalmente il camper l'avviamo usato solo per il viaggio, perchè una volta da mia mamma sono stati tra casa e giardino.

    Ti saprò dire presto come andrà, visto che l'abbiamo comprato :D

    Per il noleggio non ti so dire se mio marito gli aveva detto che portavamo gli animali :P :P :P :blink: :blink:
    Ma in ogni caso sapevamo che sarebbero stati esemplari :D :D :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Qualche anno fa una mia amica è venuta a trovarci in montagna con un camper noleggiato e 2 cani, un coker ed un doberman. Lei aveva avvisato della loro presenza anche perché lo hanno noleggiato anche in altre occasioni, sempre coi cani. Mi sembra che dovesse riconsegnarlo perfettamente pulito ed igienizzato, ma mi sembra giusto.
     
    Top
    .
31 replies since 16/6/2013, 13:54   540 views
  Share  
.