Attenzione ai gabbiani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Care mamme (e pochi papà!) di sib, questo è un post soprattutto per chi, come me, vive in città di mare.
    L'altro giorno la mamma di una mia amica ha assistito ad una scena abbastanza inquietante.
    Un gabbiano(che stanno diventando molto aggressivi e per niente spaventati dall'uomo), ha puntato ed attaccato la micia che il suo quartiere ha adottato. Si parla di una europea adulta, non di un cucciolo.
    Fortunatamente, essendo micia di strada lei si è alzata sulle zampe posteriori, ha menato zampate e si è difesa con coraggio. Il gabbiano si è allontanato, ha provato di nuovo a ghermirla, lei si è nuovamente difesa e finalmente il gabbiano è scappato.
    Personalmente non conosco abbastanza gli animali per sapere se un gabbiano sarebbe o meno in grado di sollevare un sib adulto(si tratta comunque di mici...come dire..di un certo peso!!!), ma sicuramente il rischio per un cucciolo o comunque che durante la collutazione il micio si faccia male c'è.
    Quindi, senza fare inutili allarmismi, fate attenzione ai gabbiani.
     
    Top
    .
  2. ~Leo~Kaili
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non ti sbagli, sono tanto belli quanto cattivi, attaccano tutto ciò che per loro può essere una potenziale preda, pensa che tempo fa una mia collega è stata attaccata da un gabbiano, era passata inconsapevole vicino al suo nido, si è riparata la testa con la borsa ed è scappata...si è spaventata da morire..
    Concordo, senza fare allarmismi..ma attenzione..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Buono a sapersi, se al mare porteremo le due belvotte fuori con il guinzaglio terrò d'occhio quelle bestiacce!
    Tra l'altro non mi sono mai stati simpatici, li ho sempre visti come piccioni di mare, non so bene perché.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Il fatto è inquietante ma spero siano casi isolati a pochi esemplari particolarmente affamati. Certo che non si può proprio mai stare tranquilli....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Dovete sapere che i gabbiani, in tempi relativamente recenti, hanno esteso il loro habitat anche lontano dal mare, infatti nella mia zona, quando ero bambina non c'erano, ma forse da una ventina d'anni, si trovano in colonie numerose che stazionano a lungo nelle campagne.
    Però fino ad ora non li ho mai visti viicino ai centri abitati.
    Non sapevo che fossero predatori di animali grandi come i gatti.

    Me li immaginavo più come spazzini che mangiano rifiuti.
    Grazie per l'informazione, terremo gli occhi aperti.
    Ma riuscirebbe un gabbiano a sollevare un gatto?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (heidi @ 15/8/2013, 11:20) 
    Ma riuscirebbe un gabbiano a sollevare un gatto?

    cucciolo sicuramente sì,europeo adulto, di piccola taglia credo anche. Uno dei nostri sib non lo so...come dicevo...ahem...non è che siano proprio micini sottili ed esili. hanno un bel peso!!! per fortuna!
    Ma in una colluttazione potrebbero comunque prendersi una beccata.
    Non è un caso isolato, purtroppo i gabbiani, quando fanno il nido una volta tornano ogni anno.
    E ho sentito diversi racconti simili, di cani di piccolissima taglia e gatti.
    Sono aggressivi e si possono trovare in città.
    quindi niente allarmismi, ma state all'occhio!!!
    il positivo è che sono rumorosi da morire, quindi non potete non sentirli!!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Personalmente non mi sono mai piaciuti, ora ancor meno.

    Fortunatamente in montagna non ce ne sono :-D e quando vado al mare Frodo rimane a casina. Però buono a sapersi, se mai verrà con noi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Ce ne sono anche a Torino in periferia. stazionavano presso la vecchia discarica, che poi è stata trasferita.. E si sono spostati anche loro, anzi tempo fa di giorno si trasferivano dalla vecchia postazione alla nuova, per poi rientrare alla base di sera.. In realtà mi hanno sempre affascinata.. Non sapevo che potessero diventare quasi predatori..
     
    Top
    .
  9. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Che storia!

    In questo momento siamo al mare con Leontij, ma in spiaggia non lo portiamo mai... Io temevo il contatto coi gatti di strada -davanti ai quali trema come una foglia- ma ora i gabbiani mi spaventano molto di più...

    Non penso che riescano a sollevare un sib adulto, ma mi inquieta già solo il rischio di una beccata, visto oltretutto che non mi paiono animali puliti e sono così aggressivi.

    Tra l'altro avevo letto che a maggio/giugno il sindaco si Ceriale (se non ricordo male il paese, comunque era una località del ponente ligure) era stato costretto a chiudere il parco comunale perché invaso da gabbiani che attaccavano bagnanti e residenti.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Ho letto anche io l'articolo, e il motivo della presunta aggressività era la difesa dei piccoli in occasione della nidificazione... Percio, occhio ai gabbiani ma
    con buon senso, poiché difendonIo la prole!
    http://www.ivg.it/2013/06/riaperto-il-parc...solo-i-piccoli/
     
    Top
    .
9 replies since 14/8/2013, 08:30   3727 views
  Share  
.