madre aggressiva con i cuccioli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sibel2011
     
    .

    User deleted


    Salve, richiedo un consiglio unrgente. Ho una mamma che dopo essere stata esemplare nell'allevamento dei suoi cinque cuccioli, adesso improvvisamente è diventata molto aggressiva. Il fatto è che i cuccioli hanno poco più di un mese e non sono ancora completamente svezzati. Non è che semplicemente gli fa capire di non attaccarsi al capezzolo, gli soffia e gli tira con le zampe anche se solo le passano vicino senza cercarla. E' meglio se li divido? Oppure posso stare tranquillo lasciandoli insieme? AIUTO!!!
     
    Top
    .
  2. Trottola
     
    .

    User deleted


    ..qui ti possono venire incontro solo le allevatrici...e il vet che dice?
     
    Top
    .
  3. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Di corsa dal vet!

    Se mamma gatta non fa succhiare i cuccioli ed è aggressiva nei loro confronti, si potrebbe presumere che abbia dolori durante l'allattamento che, per quel che ricordo dalle mie esperienze, dovrebbe continuare fino ai 60/70 giorni (ma un allevatrice saprà dirti bene...) anche se ovviamente in modo sempre più ridotto...
     
    Top
    .
  4. ~Leo~Kaili
     
    .

    User deleted


    Mi dispice.. penso anch'io possa avere male, anche se è domenica un pronto soccorso per gli animali dovresti trovarlo, non aspetterei troppo, per la mamma e per i cuccioli che hanno bisogno del suo latte..facci sapere..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Io ho avuto solo due esperienze con due mamme gatte, e in quel caso fino a due mesi i piccoli sono stati accuditi e allattati fino a due mes, anche se verso quell'età i piccoli mangiavano anche cibo per gatti e tutto quello che di commestibile trovavano in giro.
    Però fino a tr mesi le mamme si occcupavano di loro, anche se il tempo che trascorrevano in giro lontano dalla tana dei cuccioli aumentava via via.
    Però quando tornavano dai piccoli erano affettuose e non facevano mancare leccatine a ciascuno di loro. Anzi quando non li vedevano continuavano ad emettere richiami con il loro particolare linguaggio riservato alla prole, fino a quando non li avevano radunati attorno a loro.
    Per questo trovo strano questo comportamento.
    Ti consiglio di chiedere consulenza al veterinario, perchè i piccoli non sono ancora autosufficienti e potrebbero soffrire anche psicologicamente della mancanza delle cure e degli insegnamenti materni.
     
    Top
    .
  6. sibel2011
     
    .

    User deleted


    dopo un pomeriggio divisi sembra tornato l'amore. Forse ha avuto un momento di crisi post parto. Domani sento il mio vet che oggi era irreperibile, ho sentito il pronto soccorso veterinario e mi ha consigliato un pò di isolamento. Forse ha funzionato, vi tengo aggiornati! Comunque i gatti bevono e sono già svezzati quasi del tutto quindi il problema di dividerli sarebbe più che altro psicologico per i mici.
     
    Top
    .
  7. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Io sarei preoccupata anche per mamma-micia.

    Non vorrei che l'improvvisa aggressività nasconda un malessere o una condizione dolorosa, da curare. Io andrei dal veterinario per accertamenti.

    Facci sapere e un bacio a tutta la tribù!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ciao, mi spiace per il tuo problema. Non posso che suggerirti anche io di aggiornarti quanto prima col tuo vet, come dice Alice anche per mamma gatta.
    Spero che tutto sia comunque rientrato nella normalità ma è utile avere una spiegazione.
     
    Top
    .
  9. silvia6
     
    .

    User deleted


    in genere le gatte sono aggressive verso i cuccioli quando provano dolore o comunque quando sono disturbate da qualcosa di serio, quindi un giro dal veterinario io lo farei, nel frattempo non perderla di vista, non sottovalutare questo episodio.

    io li dividerei finchè non risolvi !!!

    in bocca al lupo! vedrai che si risolverà tutto per il meglio
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    anche secondo me le altre hanno ragione, mi sembra strano che una mamma sia aggressiva coi cuccioli, a meno che non stia male o abbia un disagio pazzesco.
    Poi tienici aggiornate su cosa dice il vet...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Ho visto solo ora.
    Come stanno mamma gatta e cuccioli?
    Cosa ti ha detto il veterinario?
     
    Top
    .
10 replies since 1/9/2013, 10:27   1312 views
  Share  
.