Help gattina semirandagia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti

    ho bisogno di vostri consigli:

    all'orto di mio suocero vive una gattina bellissima, è del cugino del mio ragazzo (con cui sono imbufalita, lasciamo perdere...), il problema è che non è sterilizzata né tantomeno ha fatto i richiami dei vaccini.
    Il cugino va tutti i giorni a darle da mangiare e farle qualche coccola.
    Mio suocero ha fatto presente più volte che la gatta andrebbe sterilizzata, ma niente. Io dal canto mio ho "gentilmente" (ok gentilmente solo all'inizio, poi in maniera un filo meno pacata) fatto notare che una gatta non vaccinata e non sterilizzata ha ben poche possibilità di vivere.
    E' stupenda è una piccolissima blue tortie a pelo corto, è dolcissima fa un sacco di fusa, se non fosse per st'allergia malefica me la porterei a casa al volo.

    Ora, le mie domande sono queste:
    Posso fare qualcosa? Farla sterilizzare senza il loro consenso? Se si rifiutano posso farla portare via? Anche se sicuramente sta meglio lì che non in gattile. Tra l'altro non credo sappia usare la lettiera, il che la renderebbe praticamente inadottabile per un sacco di gente.

    E poi, cosa per me molto importante, corro qualche rischio o basta che, dopo averla coccolata, io mi lavi bene le mani prima di toccare i miei?
     
    Top
    .
  2. ~Leo~Kaili
     
    .

    User deleted


    Piccola gattina...
    Non penso rifiuti l'offerta di farla sterilizzare a tue spese(ho capito bene?) sarebbe sciocco non aprofittare di questo tuo gentile aiuto.. sopratutto prima che inizi a sfornare cuccioli, povera bestiolina..l'unico probema è il post operatorio? chi la tiene?anche se credo che il Vet la possa tenere in studio fino a quando non è guarita..??
    Perchè portarla via, è una gattina libera se sta bene lì le faresti un dispetto, a menochè non sia una zona pericolosa con traffico ecc..allora è un altro discorso..
    Fatto 30 potresti fare anche 31.. visto che il vaccino annuale costa veramente poco potresti prenderti l'impegno di pensarci tu.. faresti del bene a questa gattina con veramente poco.. purtroppo certe persone non hanno la sensibilità che possiamo avere noi, e cambiargli la testa è quasi impossibile, ci vuole tanta pazienza..cerca di non prendertela troppo..
    Per la trasmissione di malattie ecc, credo basti lavarsi per bene le mani, magari usare un disinfettante tipo amuchina, ma non ne sono sicura.. aspettiamo gli esperti..
     
    Top
    .
  3. codamorbida
     
    .

    User deleted


    partiamo dalla parte finale:
    per precauzione disinfetta con amuchina suole delle scarpe e le mani e cambia i vestiti prima di toccare i tuoi.

    Hai ragione una gattina non vaccinata e per di più non sterilizzata ha poca speranza di vivere a lungo. Ma la tengono segregata in casa o è libera di uscire? perché nel secondo caso le responsabilità dei proprietari ricadranno anche sulle varie cucciolate di mici che finiranno per incrementare il numero di gatti randagi che finiscono sotto le ruote di una macchina...senza parlare della micia che si prosciugherà tra una cucciolata e l'altra...

    Bisognerebbe capire il motivo per cui non vogliono sterilizzarla e vaccinarla.

    Se è un problema di costi potresti farla sterilizzare e vaccinare tu e supportarla con un carico di pappe buone una tantum per essere sicuri che venga nutrita adeguatamente...purtroppo sono mentalità dure a morire chi la pensa così non dovrebbe avere alcun animale domestico perché li fanno vivere trascurati ed infelici...
    Se invece è un discorso legato alla mentalità di "non ledere al micio perché deve vivere secondo natura" (anche questa dura a morire) cerca di convincerlo spiegando tutti i pericoli a cui la micia va incontro..se ci tiene provvederà da sé!

    Da mia esperienza purtroppo la giustificazione che i gatti (o altri animali) devono vivere secondo natura nasconde il pensiero che trattasi di animali= esseri inferiori= sono disposto a dargli da mangiare gli scarti della cucina o scatolette a buon mercato, ma niente di più...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Ok inizierò a mettere vestiti che utilizzo solo lì, non voglio smettere di spupazzarmela è così dolce...

    diciamo che preferirei evitare di accollarmi la terza sterilizzazione dell'anno per colpa di gente che prende gli animali ma non ha voglia di prendersene cura, ma piuttosto che lasciarla lì così preferisco spendere. Ho letto che la asl sterilizza solo mici che fanno parte di colonie censite e non singoli randagi. Il più è capire se posso farlo o se loro mi potrebbero eventualmente denunciare (non ci metteranno molto a capire che sono stata io).
    Perchè poi proprio randagia non è, è questo che mi infastidisce. In teoria dei padroni li avrebbe, peccato che se ne freghino altamente trincerandosi dietro la loro becera ignoranza.

    Ha una casettina dentro l'orto e non esce mai dalla recinzione. Anche mio suocero non ama particolarmente gli animali e non ha voglia di prendersene cura. Semplicemente non adotta cani gatti né pesci rossi. Non c'è niente di male in questo, mi sembra una scelta più che rispettabile.

    CITAZIONE (codamorbida @ 17/9/2013, 12:55) 
    Da mia esperienza purtroppo la giustificazione che i gatti (o altri animali) devono vivere secondo natura nasconde il pensiero che trattasi di animali= esseri inferiori= sono disposto a dargli da mangiare gli scarti della cucina o scatolette a buon mercato, ma niente di più...

    E' proprio questa la delirante giustificazione.
    Giusto, vivere secondo natura. Quindi se a loro viene un cancro non si curano perché non è secondo natura? Voglio proprio vedere. Cosa siamo, amish?
    A me ste cose fanno andare il sangue al cervello, non ragiono più.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Hai già ricevuto ottimi consigli, non ho altro da aggiungere, hai comunque la mia totale solidarietà, non ho parole,povera gattina.....
    Non penso che ti denuncerebbero, ci mancherebbe, ma il post operatorio in effetti sarebbe da monitorare, potresti metterti d'accordo col vet ma anche questo avrebbe un costo....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    So che il mio vet si occupa, ma non so ancora a che titolo, di randagi, perché quando gli chiesi se per la sterilizzazione della Saki avrebbe usato solo punti interni o anche esterni mi disse che solo interni secondo lui non cicatrizzano altrettanto bene, quindi li usa solo per randagi difficili da manipolare, per evitare di doverglieli togliere e stressarli ulteriormente.
    Prossimamente lo sentirò per prenotare la castrazione di Haru e gli chiederò anche questo.
     
    Top
    .
  7. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Sarah e Sofia ti hanno già dato ottimi consigli... Condivido poi in pieno le parole di Sarah sull'atteggiamento di alcune persone... Purtroppo queste mentalità sono tanto obsolete, quanto dure a morire.

    Per quanto riguarda la sterilizzazione di un gatto non tuo, giuridicamente commetti un illecito perché comprometti irreversibilmente un bene (e abbiamo già detto troppe volte che, purtroppo, il gatto e tutti gli altri animali sono per il diritto semplicemente delle cose :angry: ) che appartiene ad un altro. E questo anche se lo fai per garantire la salute e la sopravvivenza dell'animale.

    Purtroppo, difatti, il codice civile prevede come causa di esclusione dell'illecito solo il caso in cui il fatto dannoso sia stato compiuto da chi vi è stato costretto per salvare sé o altri da un danno grave ed attuale alla persona.

    Quindi, se decidi di farlo informa esaustivamente i "padroni" delle tue intenzioni e fatti autorizzare anche indirettamente. Per scrupolo, visto che sarà difficile strappargli un'autorizzazione scritta, fai in modo di avere testimoni, come ad esempio il tuo fidanzato o un'amica.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Grazie mille, sapevo che mi avresti risposto così anche se speravo di no :(

    e se loro non avessero un documento che ne attesta la proprietà? Potrei contattare un'associazione di volontariato (ho un'amica che ne gestisce una) e trattarla come una normale randagetta?

    Quello che proprio non riesco a capire è perché prendere un animale se non hai voglia di occupartene e devi abbandonarlo a se stesso. Anch'io non ho voglia di portare giù il cane quando piove, infatti non prendo un cane. Non è ci vuole una laurea in ingegneria per capirlo.
     
    Top
    .
  9. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Il gatto comune senza pedigree è un semplice bene per il quale vale la regola "possesso vale titolo". Quindi il proprietario è chi lo possiede e non necessità di alcun altro titolo per iscritto.

    La piccola non è una randagia, però prova a parlare con la tua amica...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Anche se l'hanno mollata lì all'orto e le danno giusto due croccantini e due carezzine? Stamattina povera bestia non aveva nemmeno l'acqua. Per me equivale all'abbandono e al maltrattamento, ma in effetti probabilmente per la legge no.
    Grazie ancora per la consulenza
     
    Top
    .
  11. Guapa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Satsuki @ 17/9/2013, 16:34) 
    Anche se l'hanno mollata lì all'orto e le danno giusto due croccantini e due carezzine? Stamattina povera bestia non aveva nemmeno l'acqua. Per me equivale all'abbandono e al maltrattamento, ma in effetti probabilmente per la legge no.
    Grazie ancora per la consulenza

    ti hanno già risposto tutti cose molto sensate
    io sto per dirti qualcosa di un po' più forte ma di fronte a tanta ignoranza sono più per i rimedi drastici
    se non vogliono sentire ragioni io mi metterei in contatto con qualche associazione della zona e la porterei via da lì definitivamente all'insaputa dei proprietari, per poi trovarle una famiglia che si occupi di lei in modo dignitoso, con cibo e cure adeguate
    considera che visto che rifiutano persino la sterilizzazione tra qualche mese i gatti in quelle condizioni saranno sicuramente cinque o sei (lei e i suoi cuccioli, ammesso che sopravvivano)
    sulla proprietà ci sarebbe da discutere (sono un legale, ma vado più sul concreto), posto che di sicuro la gatta non è registrata da nessuna parte e non ha nemmeno un microchip, non potrebbero di fatto rivendicare granchè, e soprattutto non sarebbero più in grado di rintracciarla
    ad ogni modo di fronte a un comportamento simile non c'è proprietà che tenga, se potessi portarla via senza farti notare e dicendo poi di non saperne nulla (la gatta potrebbe essere uscita, finita sotto una macchina, raccolta da qualcuno... sta certa che non ne inpazzirebbero visti i soggetti), le salveresti la vita nel modo più indolore possibile
    e cmq se lei fida dell'uomo e si fa prendere, con un po' di pazienza si abituerebbe anche ad una casa e ad una lettiera (i gatti lo fanno d'istinto).
    In che paese si trova la gattina? Io ho i contatti di una associazione onlus di Monza.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Non so se sia microchippata, magari quando l'hanno presa lo era già. Dell'uomo si fida, non so se si fa prendere in braccio perché non ci ho provato non volevo rischiare di farla scappare, però si fa fare tante coccole e fa tante fusa.
    Per il momento propendo per un approccio soft e cercherò di farli ragionare, ma sicuramente le cose così non possono andare avanti a lungo. Sono più che disposta ad adottarla a distanza (economicamente e non), a patto che si seguano le mie regole, altrimenti goodbye all'approccio soft.
    Non posso impedire che la gatta vada in giro, a certe condizioni è una cosa accettabile, e tutto sommato lì è in mezzo ai campi, potrebbe condurre un'esistenza decente, non ci sono macchine (la strada è molto lontana, c'è solo uno sterrato molto disconnesso), però assolutamente va sterilizzata e vaccinata, l'acqua deve essere sempre a disposizione così come un riparo (almeno questo c'è).
    Parlerò con la mia amica che è volontaria e tra i fondatori di un'associazione che si occupa di cani ma anche di gatti randagi, e chiederò info anche al veterinario dei miei gatti.
    Vediamo cosa riesco a fare senza litigare troppo, l'ho appena scoperto e sono molto arrabbiata, vediamo se calmandoci tutti riusciamo a parlarne e a ottenere qualcosa.
    Uff che situazione...
    grazie anche a te Guapa per la consulenza.
     
    Top
    .
  13. ~Leo~Kaili
     
    .

    User deleted


    Posso solo dirti brava Satsuki, complimenti ammiro la tua bontà.. vedrai che con calma le parole giuste e la tua perseveranza riuscirai a convincerli, almeno per quel che riguarda la sterilizzazione, punta molto sul fatto che fra un pò da un gatto si ritroveranno con 5/6 gatti.. non so quanto gli convenga,sempre che gli importi qualcosa.. speriamo.. <_<
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    In tanti adottano un randagino, purtroppo la mia allergia non mi permette di portarmi la piccina a casa, non so in che altro modo potrei fare qualcosa.

    Mi sento ottimista. E poi io ho la testa molto dura, sono toro ascendente toro mica per niente :P
     
    Top
    .
  15. Guapa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Satsuki @ 17/9/2013, 18:40) 
    In tanti adottano un randagino, purtroppo la mia allergia non mi permette di portarmi la piccina a casa, non so in che altro modo potrei fare qualcosa.

    Mi sento ottimista. E poi io ho la testa molto dura, sono toro ascendente toro mica per niente :P

    Spero tu riesca a farli ragionare, e che non siano di quella specie ottusa che non sente ragioni....
     
    Top
    .
15 replies since 17/9/2013, 10:53   120 views
  Share  
.