Birba e la IBD - Inflammatory bowel disease

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lelle46
     
    .

    User deleted


    Buongiorno!
    Mi chiamo Alessandra e sono nuova del Forum.
    Volevo presentarvi il nostro Birba e chiedere consigli per risolvere o almeno attenuare la sua gravissima forma di IBD.

    Birba è un bellissimo gatto siberiano nato il 22.03.2012 alle porte di Milano in un allevamento domestico. Essendo molto allergica ho dovuto optare con questa razza in quanto ipoallergenica (avevo già provato con un Europeo ma abbiamo dovuto darlo via dopo solo 2 settimane).

    Birba ha effettuato nei termini il richiamo della prima vaccinazione ma da quella data (luglio 2012), sono iniziati i primi problemi (anche se comunque Birba aveva avuto sempre le feci un pochino morbide).
    Ha avuto forti episodi di diarrea e alcune volte del vomito, ovviamente ai primi sintomi abbiamo fatto effettuare tutti i controlli rituali in clinica, pensando che il gatto non fosse stato sverminato correttamente da coloro che ce lo hanno venduto. Birba è stato trovato affetto da Giardia (non abbiamo altri animali e crediamo l'abbia contratto quando era insieme agli altri cuccioli) e abbiamo iniziato le cure via bocca indicateci.
    A settimane alterne portavo campioni di feci da analizzare ma solo dopo 3 mesi abbondanti ed il ricovero in clinica con medicinale in vena sono riusciti a debellare la sua infestazione.

    Pur avendolo curato per questo parassita (ed aver verificato che non ve ne fossero altri) il problema non si è risolto ma ha continuato ad avere feci molli-diarrea ed episodi di vomito, non prendendo di conseguenza peso e rimanendo piccolo piccolo.
    Il 6 novembre abbiamo fatto eseguire una ecografia ed una colonscopia con boipsie dei vari tessuti. Riporto le conclusioni in sintesi citandole dal referto: "Gastrite atrofica edematosa con grave diminuizione della componente ghiandolare attiva, associata ad enterocolite interstiziale cronica di tipo diffuso di grado molto severo, con particolare riferimento alla condizione mucosale del colon, anche microeroso con ipermucinosi, giardiasi/tritricomonas..."
    Verificata nuovamente l'assenza della giardia e testato per il tritricomonas ci hanno informato che Birba soffre di IBD, una grave infiammazione dell'apparato digerente che riduce nettamente l'assorbimento delle sostanze nutritive e debilita il suo corpo - Incurabile in quanto una sua predisposizione prima e la giardia dopo avevano rovinato per sempre l'apparato digerente del piccolo. Per questo mi sento tanto in colpa in quanto se mi fossi impuntata prima sarebbe stato ricoverato forse prima e non avrebbe avuto forse un aggravio così forte delle sue condizioni. Birba ha sempre avuto tanta fame ma ahimè non ha mai digerito niente, avendo iniziato a nutrirlo con delle normali crocchette per cuccioli della Royal, Hill's e marche comunque rinomate; non avevamo mai avuto un gatto e la nostra inesperienza probabilmente ha contribuito al peggioramento della sua situazione con il cibo e la sua intolleranza alimentare (se il veterinario mi consiglia dei croccantini ipoallergenici o con le fibre, io credo che stia scegliendo il meglio per la salute del mio gatto )

    Sono state tentate varie cure con antibiotici, antinfiammatori, enzimi pancreatici (che sta assumendo anche ora), cibi ipoallergenici etc etc.

    Il 23 novembre Birba è collassato, per la precisione sono collassati i reni e pur avendo riscontrato 186mg/dl di Urea e 8,2mg/dl di Creatinina, dopo quasi 2 settimane in clinica sono riusciti a salvarlo e ristabilirlo.
    Da quel giorno non ha più avuto problemi di reni ma continuiamo a tenerlo sotto controllo.

    Da metà gennaio 2013 abbiamo iniziato con il deltacortene 5mg (mezza pastiglia la mattina e mezza la sera) dando delle crocchette studiate da un rinomato gastroenterologo e del mangime Barf con il tacchino.
    Il preparato di tacchino alla lunga però gli ha fatto male facendo alzare pericolosamente il calcio (valore che poteva indicare la presenza di un tumore
    ).
    Così alle crocchette abbiamo associato della carne di tacchino presa dal macellaio e Birba con le crocchette, la carne e la terapia basata principalmente sul deltacortene (dose piena fino al 14 maggio e poi scalata a mezza la mattina ed un quarto la sera) è migliorato molto passando dai 2,6kg del 19 gennaio ai 3,8 del 26 giugno 2013.
    Dal 21 giugno ha iniziato a prendere anche la tilosina senza sostanziali miglioramenti e da luglio il peso è iniziato a scemare.
    Si pensava che la diminuzione di cortisone lo stesse "sgonfiando" ma a fine agosto è arrivato a pesare 2,5 kg, come prima dell'inizio con la cura del cortisone (che comunque un pò di risultati aveva dato).

    Birba nel frattempo aveva perso entusiasmo nel cibarsi delle crocchette, preferendo sempre l'umido, ma non andando più bene il tacchino ci è stato consigliato dal gastroenterologo di dargli il SOLO Quaglia in associazione ai croccantini.
    Sempre su consiglio del veterinario, dopo aver verificato che il cortisone non stesse causando problemi ai reni o al fegato abbiamo momentaneamente ripreso la dose piena di cortisone (da ormai quasi 3 settimane).

    Birba non ha il diabete, nè Fip, Felv o Fip (test ed elettroforesi proteica capillare).

    Vi riporto per precisione gli ultimi risultati delle analisi del sangue del 29 luglio 2013 (nella parentesi indico la scala dei valori per il determinato parametro).
    GLU: 93 mg/dL (74-159)
    BUN: 21 mg/dL (16-36)
    CREA: 1,0 mg/dL (0,8-2,4)
    BUN/CREA: 21
    PHOS: 3,5 mg/dL (3,1-7,5)
    CA: 9,1 mg/dL (7,8-11,3)
    TP: 7,9 g/dL (5,7-8,9)
    ALB: 3,6 g/dL (2,2-4,0)
    GLOB: 4,3 g/dL (2,8-5,1)
    ALB/GLOB: 0,8
    ALT: 34 U/L (12-130)
    ALKP: 51U/L (14-111)
    GGT: <0 U/L (0-1)
    TBIL: 0,3 mg/dL (0,0-0,9)
    CHOL: 11 mg/dL (65-225) BASSO! (dovuto al fatto che Birba non assimila ciò che mangia)
    AMYL: 1911 U/L (500-1500) ALTO! (hanno riferito di non preoccuparci in quanto pur essendo un pò alto, è un valore che si altera con l'utilizzo del cortisone, ma essendo tutti gli altri valori in relazione corretti non è un campanello d'allarme).
    LIPA: 311 U/L (100-1400)

    Credo che settimana prossima faremo anche un esame emocromocitometrico oltre al biochimico di cui vi ho postato i risultati.

    Non ho specificato che Birba è un gatto non castrato in quanto per il suo ritardo nella crescita e nello sviluppo non ha ancora manifestato i primi bollori!

    Esame della giardia e dei parassiti nelle feci effettuato insieme a quello delle urine sempre a fine luglio e non vi era nessun parassita, tanto meno la giardia e niente di anomalo nelle urine.
    Io non riesco a capacitarmi che pur avendo sperimentano varie diete, pur avendo effettuato esami su esami con specialisti che si sono realmente interessati e sbattuti per il caso, come non si riesca a migliorare la vita di questo povero micio.
    Stanotte ha avuto due episodi di diarrea ed uno di vomito perché crediamo che il Normalia che gli è stato somministrato abbia fatto più danni che altro.
    Birba ha perennemente fame e mangerebbe qualsiasi cosa ma non assimilando non possiamo neanche imbottirlo di cibo.

    Vorrei un vostro parere su eventuali strade da seguire sia con nuove terapie che non il cibo da dargli.
    Mi scuso per aver scritto un post lunghissimo ma ho dovuto tagliare veramente molto per spiegare in grandi linee quale sia la storia di Birba.
    Vi prego di aiutarmi perché dopo un anno e mezzo di cure non ho più le risorse e la forza per poter andare avanti.

    Grazie!

    Ps: mi hanno consigliato per metterlo in forse dei cicli di anabolizzanti (punture), qualcuno ha avuto esperienze in merito?
     
    Top
    .
  2. ~Leo~Kaili
     
    .

    User deleted


    Ho appena finito di leggere la triste storia di Birba, ti confesso mi sono commossa, traspare il tuo grande Amore per lui e il tuo grande dispiacere...
    Povero gattino, proprio sfortunato, so che la Giardia è una brutta bestia, ma non pensavo che fosse deleteria fino aquesto punto..
    Purtroppo non ti posso aiutare, non ho alcuna esperienza in merito, l'unica cosa che posso fare è documentarmi su internet, anche se sicuramente chissà quante volte l'hai già fatto tu.. spero con tutto il cuore che sul forum ci sia qualcuno che possa darti una mano.. aspetto con te suggerimenti..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Mi associo a Sofia, ti giuro che anche io leggendo la vostra storia mi sono commossa ed ho gli occhi lucidi, sono in ufficio ed è imbarazzante......
    Purtroppo, e me ne dispiaccio, nemmeno io posso aiutarti, ci vorrebbe la risposta di un'allevatrice, credo.....
    Si legge veramente tanto amore tra le tue righe, almeno in questo il povero Birba è stato fortunato. Ti auguro di cuore di poterlo aiutare quanto prima a stare meglio, povero piccolo.
     
    Top
    .
  4. boboz79
     
    .

    User deleted


    Poverino!
    Mi dispiace moltissimo.
    io sono incompetente, ma spero ci sia qui qualcuno che ti possa aiutare e che
    la situazione di Birba, torni ad una quasi normale.
    Leggendo il tuo post, è palese quanto ci tieni, in bocca al lupo!

    Edited by boboz79 - 18/9/2013, 12:49
     
    Top
    .
  5. gigu85
     
    .

    User deleted


    Povero piccolo!
    Purtroppo nemmeno io so nulla di questa malattia nè so come aiutarti... Forse fossi in te sentirei il parere di più veterinari per avere la certezza di procedere nel modo migliore.
    Di una cosa però sono certa: E' stato fortunatissimo a trovare te!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Povero cucciolo, così piccolo ha già dovuto sopportare parecchie traversie.. Proprio sfortunato! Certo con con la cura a base di cortisone è aumentato parecchio, si direbbe il 50% del suo peso.. possbile che quel chilo abbondante fosse solo provocato dal cortisone? Intanto magari allertiamo qualche allevatrice esperta in modo che possa esserti di maggiore aiuto!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    che brutta disavventura, povera stella
    adesso capisco perché l'allevatrice che mi ha dato i miei fa anche l'esame per la giardia ai cuccioli prima di consegnarli.

    Spero tanto che qualcuno ti possa aiutare
     
    Top
    .
  8. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Una storia commovente! non hai motivo di sentirti in colpa, hai fatto e stai facendo tutto il possibile per il tuo birba... io con i mici ho sempre avuto a che fare ma un problema del genere ancora non l' avevo sentito quindi avrei agito come te!
    Per quanto riguarda la giardia essendo una parassitiosi teoricamente, se i gatti sono tenuti in ambienti igienizzati e protetti, difficile che la prendono! Hai avvertito la tua allevatrice per allertare i possessori di altri micii? È infettiva e debellarla è noioso.probabilmente sull'organismo del piccino essendo di costituzione più fragile- ha avuto un effetto devastante...
    Quindi dopo tutte queste cure se ho ben capito la terapia dovrebbe essere di mantenimento...
    Il solo quaglia va bene, potresti preparare anche una pappa a base di quaglia eviscerata e bollita....in commercio inoltre ci sono molte crocche monoproteiche medicate specifiche per intestino sensibile.
    Credo esistono sia integratori per controllare l'infiammazione gastrointestinale che multivitaminici contenenti preziose sostanze nutritive affinché' non si debiliti.
    In casi come questi è sempre meglio valutare tutto con il vet che lo ha in cura a cui - se fossi in te- affiancherei un buon vet omeopata proprio per cercare di trovare qualora possibile alternative al cortisone e per riequilibrarlo in modo naturale anche da un punto di vista nutrizionale.

    Un grattino al piccolo e tienici aggiornati!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Codamorbida sei sempre il top.
     
    Top
    .
  10. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Ho letto anch'io la triste storia di Birba e mi sono commossa all'idea di questo cucciolotto così bello e dolce che ha già sofferto così tanto.

    Penso anch'io che Birba sia stato fortunato ad incontrare te, visto l'amore e la cura che traspare dalle tue righe.

    Come le altre, anch'io non avevo mai sentito parlare di questa malattia, ma penso che il consiglio di Sarah/Codamorbida sia utilissimo. Spero comunque che ci sia qualcuno di esperto in questo forum che ti possa dare ulteriori suggerimenti ed aiutarti.

    Una coccola dolce per Birba
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao Alessandra e benvenuta e te e a Birba, che, oltre tutto, è uno splendido sib.
    Direi che ti hanno detto tutto, anch'io proverei due strade diverse: l'omeopatia prima di tutto e, se riesci a trovarne uno bravo che tratti gli animali, la pranoterapia. So che alcuni usano l'agopuntura anche sugli animali, ma dovresti trovarne uno bravo e dipende tutto dal micio.
    Personalmente, quando la medicina tradizionale fa cilecca, provo con quella alternativa.
    Concordo che sia stato veramente fortunato a trovare te...
    Ti mando un fortissimo abbraccio, un grattino a Birba mentre aspettiamo pareri più competenti del mio.
     
    Top
    .
  12. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Leggo la storia di Birba e mi addolora dire che non ho niente da aggiungere per cercare di aiutarlo. Da quanto è stato fatto finora non mi viene in mente mente oltre :(
    Provo a sentire una amica allevatrice in USA che potrebbe sapere di qualche novità sulla malattia ( che è veramente una brutta bestia) e se ha qualche suggerimento lo posto subito qua.

    L'unica cosa che mi sento di suggerire è di evitare al massimo cambiamenti rapidi del mangiare quando lui migliora almeno un po e magari se il vet ancora non lo fa di fare ogni tanto delle flebo con nutrienti, sali minerali e vitamine, per tirarlo su e aiutarlo a combattere la malattia. Chi è debilitato per carenza nutrizionale ha meno risorse per combattere qualsiasi cosa e questo potrebbe essere la chiave per farlo star meglio. Auguroni!
     
    Top
    .
  13. ~Leo~Kaili
     
    .

    User deleted


    Visto che la salute di questo gattino ha toccato il cuore un pò a tutti, grazie Cristina per la tua attenzione e competenza, meno male che ci sei tu,sei veramente utilissima.. speriamo ci siano novità dagli USA
     
    Top
    .
  14. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Ho già chiesto alla mia amica se ha qualche novità e o qualche suggerimento e mi ha risposto che si informerà e mi farà sapere. Alessandra, tu parli inglese? Se si posso inviarti quanto mi scriverà lei sulla IBD, so che c'è un sacco di info online in inglese sulla malattia, ma non vorrei prendere le notizie + vecchie che magari non servono perché i vet che stanno curando Birba mi sembrano abbastanza informati. Speriamo possa essere utile.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Mi dispiace tanto per il tuo Birba e veramente non posso credere che non ci sia modo di farlo stare meglio.

    Io purtroppo la giardia la conosco in quanto l'ha avuto il mio Oscar (il cane) da cucciolino, ma per fortuna è stata presa in tempo e con la sua terapia si è risolta.
    Ma nonostante ciò il suo intestino ne è comunque rimasto segnato tant'è che cambi di alimentazione o introduzione di cibi diversi (anche il semplice assaggio) gli provocano feci molli per 2-3 giorni.
    Ora crescendo un po' è migliorato, nel senso che le feci molli magari durano un solo giorno.

    Io ti auguro di tutto cuore che riusciate a trovare una cura per stabilizzarlo e farlo tornare un po' più in carne con la speranza che ciò faciliti poi il suo miglioramento generale.
     
    Top
    .
128 replies since 17/9/2013, 22:35   6835 views
  Share  
.