Che colore è?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .wanderer.
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, solo una domandina veloce veloce: che colore è il black tabby bl & white? Cioè, in realtà penso di aver capito che colore sia, ma sto cercando delle foto di un gatto adulto con questo colore e non ne ho trovate. Qualcuno mi riesce ad aiutare?
    Altra domanda (stavolta è una domanda un po' stupida ma ve la faccio perché ci tengo): non c'è nessuna possibilità che il black tabby bl & white diventi simile al mackerel?
     
    Top
    .
  2. ~Leo~Kaili
     
    .

    User deleted


    Uuuu che domandona, qui ci vogliono le esperte...
    Dovrebbe essere nero tigrato con bianco.. una cosa simile..boh? parlo da profana e ignorante... se può diventare simile al makerel , nebbia più totale.. sono curisa aspetto anch'io le risposte..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Ma bl starebbe per? Blotched? :blush.gif:
     
    Top
    .
  4. ~Leo~Kaili
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Satsuki @ 24/9/2013, 20:11) 
    Ma bl starebbe per? Blotched? :blush.gif:

    e già, questo mi è sfuggito.. può essere..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    se sta per blotched è un mantello bellissimo...
    qui spiega un po' come possono essere i mantelli tabby, in attesa di aiuto da parte di qualche esperto del forum:

    www.anagrafenazionalefelina.it/mantelli/mantelli_tabby.php
     
    Top
    .
  6. .wanderer.
     
    .

    User deleted


    Cercando su internet ho visto che "bl" sta per "cinnamon" oppure "chestnut"... altro non vi so dire perché sono abbastanza ignorante in materia :unsure:
    Satsuki, grazie per il link!
     
    Top
    .
  7. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    ok, per il siberiano il colore chocolate (b) e anche il cinnamon (b') non sono ammessi dalle associazioni feline presenti in Italia e nella gran parte dell'Europa.
    Il black (B) vuol dire della serie di pigmento nero ed il tabby significa che avrà delle striature nel corpo.
    Ci sono 4 diversi tabby:
    Ticked - dominante epistatico su:

    Mackerel (tigrato) e il suo recessivo Blotched (classico).

    Il quarto sarebbe il spotted che da colrazione a palle di maggiore o minore grandezza.

    Se il gatto viene definito come black tabby non può essere cinnamon - sarebbe allora un cinnamon tabby.

    Bisogna capire se il black tabby bl sia veramente una errata indicazione di blotched - in effetti si dovrebbe dire black tabby blotched oppure black tabby mackerel o black tabby spotted o black tabby ticked.
    L'aggiunta di bianco significa che il gatto ha anche delle macchie bianche nel corpo, in quantità variabile. Per il siberiano non importa quanto bianco abbia ma in altre razze può essere importante.

    PS: comunque il gatto black tabby ha una colorazione verso il marrone mentre il gatto che non è tabby e perciç senza tigrature è un solido si vede veramente nero.



    questo è un black tabby mackerel con bianco





    questo è lui da piccolo con suoi 3 fratelli black and white




    e questa è una gatta seal point - senza bianco - nella colorazione point il pigmento nero viene chiamato seal e questa gatta che non è tabby fa vedere il colore nero variando dal nero al marrone scuro dovuto alla "colorazione" point.

    Mi sono scordata di dire una cosa, in Europa si usa black tabby mentre in nordamerica questo colore lo chiamano brown tabby.
    E' una confusione relativa ai nomi usati perché il brown potrebbe significare chocolate in altra associazione e causa spesso confusione, ma di norma black tabby o brown tabby sono lo stesso colore.
     
    Top
    .
  8. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Grazie Cristiana e complimenti!

    Sei sempre chiarissima nelle tue spiegazioni!

    Secondo me il blotched è la tigratura più bella ed ora mi spiego perché è più rara: si tratta di un carattere recessivo.

    Grazie!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MoskvaSibCat @ 25/9/2013, 01:54) 
    Mi sono scordata di dire una cosa, in Europa si usa black tabby mentre in nordamerica questo colore lo chiamano brown tabby.
    E' una confusione relativa ai nomi usati perché il brown potrebbe significare chocolate in altra associazione e causa spesso confusione, ma di norma black tabby o brown tabby sono lo stesso colore.

    Con questo hai senza saperlo risposto a una domanda che mi sono sempre fatta, grazie!
    Perdonatemi, mi intrufolo nella discussione perché ho un dubbio, la mia Sakura è registrata come brown tortie tabby mackerel, ha le classiche striature nere con parti più chiare e dei giochi di colore rosso su tutto il mantello. C'è una differenza in questo caso o può essere definita anche come black tortie?



    Anche secondo me il blotched è stupendo, di recente ho visto un cucciolo blotched che sembra dipinto.
     
    Top
    .
  10. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Mamma mia! Il colore del mantello di Sakura è uno spettacolo!!!

    Io sapevo che per i persiani esiste il black tortie che è la classica squama di tartaruga (e quindi mantello nero e rosso variamente sfumato) e il blue cream, che è la diluizione del primo ossia blu e crema amalgamati tra loro e sfumati. Se c'è presenza del tabby, il colore appare in genere e nel complesso più chiaro.

    Per i siberiani non saprei...
     
    Top
    .
  11. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Satsuki @ 25/9/2013, 10:46) 
    CITAZIONE (MoskvaSibCat @ 25/9/2013, 01:54) 
    Mi sono scordata di dire una cosa, in Europa si usa black tabby mentre in nordamerica questo colore lo chiamano brown tabby.
    E' una confusione relativa ai nomi usati perché il brown potrebbe significare chocolate in altra associazione e causa spesso confusione, ma di norma black tabby o brown tabby sono lo stesso colore.

    Con questo hai senza saperlo risposto a una domanda che mi sono sempre fatta, grazie!
    Perdonatemi, mi intrufolo nella discussione perché ho un dubbio, la mia Sakura è registrata come brown tortie tabby mackerel, ha le classiche striature nere con parti più chiare e dei giochi di colore rosso su tutto il mantello. C'è una differenza in questo caso o può essere definita anche come black tortie?
    (IMG:http://i42.tinypic.com/9gvuxg.jpg)


    Anche secondo me il blotched è stupendo, di recente ho visto un cucciolo blotched che sembra dipinto.

    Mi puoi dire il colore dei genitori? La differenza fra black ( brown in nord america) tortie tabby e black tabby è che nelle femmine può succedere la coesistenza del pigmento nero e del rosso, mentre nei maschi normalmente questo non può esserci ma esistono delle eccezioni. Tortie vuol dire che ci sono sia il nero che il rosso e se la femmina viene definita black tortie vuol dire che non è tabby = solida. Ma se invece viene scritto black tortie tabby vuole dire che la femmina è nera e rossa con il tabby (Ticked, mackerel, blotched o spotted).
    Così la tua Satsuki che mi sembra proprio una black( o brown) tortie tabby e per questo non può essere detta "solo" black tabby :D

    CITAZIONE (alice_holden @ 25/9/2013, 12:52) 
    Mamma mia! Il colore del mantello di Sakura è uno spettacolo!!!

    Io sapevo che per i persiani esiste il black tortie che è la classica squama di tartaruga (e quindi mantello nero e rosso variamente sfumato) e il blue cream, che è la diluizione del primo ossia blu e crema amalgamati tra loro e sfumati. Se c'è presenza del tabby, il colore appare in genere e nel complesso più chiaro.

    Per i siberiani non saprei...

    Ciao Alice, per i sib è esattamente come nei persiani. La differenza sta nel fatto che nei persiani è ammesso anche avere i colori chocolate e cinnamon e le loro diluizioni lilac e fawn e così le loro tortie possono essere black tortie (tabby o no) e blu cream tortie ( tabby o no) e anche chocolate(e red) tortie ( tabby o no) e lilac cream tortie ( tabby o no) anche cinnamon ( e red) tortie ( tabby o no) e fawn cream tortie ( tabby o no).

    Nel persiano esiste da decadi la selezione per colore e per questo i colori del persiano sono molto + netti e la marcatura ( tabby etc) è anche molto più decisa che nel siberiano e altre razze che non selezionano per colore ma per tipo. Il persiano viene selezionato ormai da tanto tempo che ha un largo anticipo sulle altre razze, quella che lo segue da + vicino è il Siamese ( l'esotico per me è una razza sorella al persiano e perciò equivalente nella selezione). :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Grazie per la risposta!
    La mamma è una black silver tabby spotted e il papà è un red tabby point

    Non ho mai capito perché lei sia una brown tortie mentre la sorella una black tortie, ma in effetti riguardando le foto della sorella è più grigia
     
    Top
    .
  13. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    per vedere la differenza fra tabby blotched e mackerell:

    e

    questa è Katiuscia, una black tabby mackerell and white.

    mentre:

    e
    e

    sono le foto della mia Baffa, una gatta a pelo corto, black tortie tabby blotched ( senza bianco e per questo con meno differenza fra il black tabby e il red tabby nel corpo)
     
    Top
    .
  14. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    per dare una altra possibilità di vedere un blotched in colore diverso:


    c749

    Uploaded with ImageShack.us
    questo è un red silver tabby blotched and white

    purtroppo non sono riuscita a diminuire abbastanza la foto :( ma almeno fa vedere bene la marcazione tabby blotched :)

    CITAZIONE (Satsuki @ 25/9/2013, 14:58) 
    Grazie per la risposta!
    La mamma è una black silver tabby spotted e il papà è un red tabby point

    Non ho mai capito perché lei sia una brown tortie mentre la sorella una black tortie, ma in effetti riguardando le foto della sorella è più grigia

    Ciao, forse la sorella non è tabby? chi usa brown (tabby) tortie non può chiamare una non tabby come "brown tortie" e deve chiamarla black tortie (non tabby) in nord america...
    comunque il fatto che il colore sia più o meno caldo non cambia il nome, per la WCF, per la FIFe sono black tabby, black tortie tabby etc... mentre per la TICA 8 Sicuro) e per la CFA (probabile) il nome sarebbe brown tabby e black tortie tabb se non erro.
    Con il colore dei genitori anche la sorella è obbligatoriamente una tortie... se il padre è lo stesso :)
    Magari la sorella ha molto meno rosso apparente e se non ha macchie bianche può essere quasi impossibile vedere il rosso se le macchie rosse sono piccole, è stato così per la mia Baffa, che da giovane non era possibile notare che aveva del rosso mentre le foto che vedete sono quando aveva circa 7 anni ed il rosso era aumentato in dimensione, oltre a questo, nelle foto spesso è + facile notare del rosso in un mantello black tabby molto caldo, come quello di Satsuki.
    Hai foto della sorella? Come ho detto se il padre è lo stesso lei deve obbligatoriamente avere ereditato un gene per il rosso da lui :)
     
    Top
    .
  15. .wanderer.
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per le risposte! Ora penso di aver capito :)
    Non sapevo che la questione dei colori fosse così complessa, ma mi avete chiarito abbastanza le idee, grazie!
     
    Top
    .
24 replies since 24/9/2013, 16:09   630 views
  Share  
.