Che sabbia usate per la lettiera?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Melly trudi
     
    .

    User deleted


    Vi faccio questa domanda immaginando che anche voi abbiate gli stessi problemi che ho io...
    Che sabbia usate per la lettiera?
    Io ho usato per mesi la Ever clean, molto buona, trattiene benissimo gli odori, ma ha un difetto insopportabile: anche la versione più grossa di questa sabbia, è un sempre finissima, e alla Trudi rimaneva sempre tutta attaccata alle zampe e al sedere, spargendomela per tutta casa, con mio grande fastidio!
    Ho così provato una sabbia da poco, con grani molto grossi, che ha eliminato completamente il problema di averla sparsa per casa, perché questa non le rimane attaccata, ma non trattiene neanche gli odori...per niente!!
    Avete delle marche da consigliarmi che ovvino a questi inconvenienti?
    Grazie!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    E' un bel problema sì...
    allora, io ho provato il silicio, ma non mi sono trovata molto bene, perché non mi piace lasciare la sabbia sporca di pipì nella lettiera. Anche perché il silicio assorbe gli odori, ma se la lasci lì comunque di puzza ne fa.
    Ora sono passata alla Cat's Best Eco Plus , agglomerante. Non si attacca al pelo se non molto raramente, e solo a Sakura che ha il pelo lunghissimo, anche se vedo che pure la tua ha un mantello bello lungo.
    Mi piace perché agglomera bene, gli odori si sentono molto meno, è completamente biodegradabile e la trovo anche nei negozi, quindi se rimango senza non devo correre a fare ordini online.
     
    Top
    .
  3. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Uso la stessa sabbietta di Sakura e anche io mi trovo benissimo, in particolare perché copre alla perfezione gli odori e poi perché la si può smaltire gettandola nel wc.

    A Leontij, comunque, rimangono sempre attaccati un po' di granelli alle zampotte, ma essendo quelle dei sib così pelose anche sotto i palmi e tra un dito e l'altro penso che sia impossibile trovare una sabbia che non si attacchi (con esclusione forse del silicio).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    io uso la catsan ultragglomerante.
    è fine, ma forse perchè è veramente ultragglomerante, non trovo sabbietta addosso ad Anastasia.
    (considerate che agglomera anche cn la cacchina molla).
    e soprattutto non puzza, perchè io tengo la cassetta nell'ingresso(unico posto, in bagno non ci sta e poi di giorno il bagno è chiuso)e quindi il problema odore è molto sentito...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    io uso il silicio per comodità ( e per non sclerare a contare le pallette prodotte quotidianamente ^_^ ) però comunque un po' si attacca alle zampe, meno di sicuro rispetto alla bentonite.. essendo trasparente si nota meno alla vista, ma si sente sotto le scarpe!! C'è da dire che utilizzo una cassetta particolare, formata da tre vasche, due normali e una traforata, inserite una dentro l'altra, con la traforata sopra alle altre due. Così il silicio deteriorato scende tipicamente verso il basso attraverso i fori e in superficie rimane quello pulito. Ho visto ieri all'expo che la maggioranza degli allevatori utilizzano silicio.. qualcuno usava però una specie di pellet :huh:
     
    Top
    .
  6. skogkatt79
     
    .

    User deleted


    Noi per i nostri due bestioli usiamo questa sabbietta Extreme classic della Intersand, senza profumo, in una toilette chiusa della Ferplast e devo dire che per gli odori va benissimo, non si sente nulla fuori.
    È agglomerante e molto facile da pulire, non si attacca al fondo della vasca.
    I granelli sono molto fini, abbiamo un tappetino all'uscita della toilette dove si raccolgono quei pochi grani che rimangono attaccati alle zampe.

    Comunque i nostri due mici hanno solo 4 mesi per ora e la puliamo due volte al giorno, non ci si mette più di due o tre minuti

    Per ora un sacco da 15kg ci è durato un mese.

    Vedremo quando crescono se aumenteranno le... necessità.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ciao, io uso l' agglomerante Biokat's natural, mi trovo bene, ha un giusto rapporto qualità prezzo, odori non ne sento proprio ed il poco ghiaino che esce inevitabilmente dalla cassetta, dati i lunghi ciuffetti di pelo, è davvero poco.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arti @ 15/10/2013, 14:19) 
    Ciao, io uso l' agglomerante Biokat's natural, mi trovo bene, ha un giusto rapporto qualità prezzo, odori non ne sento proprio ed il poco ghiaino che esce inevitabilmente dalla cassetta, dati i lunghi ciuffetti di pelo, è davvero poco.

    uso anch'io questa sabbietta e fondamentalmente mi trovo bene però forse sbaglio ad usare la paletta traforata, perchè soprattutto se tolgo la pipì appena fatta, la pallina si briciola e inevitabilmente si sparpaglia nella lettiera. Silvia, tu come ti comporti per toglierla? Usi lo stesso tipo di paletta?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ciao Letizia, io uso una paletta traforata ma con buchi piccoli ed anche se rimuovo subito la palla gli eventuali pezzi che si staccano rimangono nella paletta. Ti diró che ogni tanto per essere precisi, miscelo con una sabbietta agglomerante molto fine che compro quando ho fretta all'esselunga (non ricordo la marca però) ed in questo caso non si stacca nulla.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Forse allora il problema è che la mia non ha fori piccoli ma è così:

    1435G20090903061642
     
    Top
    .
  11. simonetta91
     
    .

    User deleted


    Volevo fare anche io questa domanda... il micio non è schizzinoso con le lettiere quindi vorrei sapere da voi qualche opinione sulla mia.. all'inizio l'allevatrice mi ha consigliato la cat's best poi non l'ho trovata e ho preso la world's best cat, naturale e agglomera benissimo, però costa tantissimo e nel sacchetto ce n'è davvero poca! Cosi sono passata alla sanicat clumping, e mi fa un po' sclerare perchè la grande palla si divide sempre in una marea di micropalline e ogni volta divento matta a toglierle tutte... la cat's best se la trovassi...qualcuno ha provato la sanicat clumping? E' buona? Semmai cambio ancora, sempre che il micio non si stranisce, anche se per fortuna con le lettiere non è schizzinoso, la sua è sempre splendente perchè appena vedo che fa qualcosa tolgo subitissimo!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    La Cat's best la vendono anche nelle grandi catene tipo Arcaplanet e mi pare anche all'Isola dei Tesori, ma del secondo non sono sicura al 100%.
    Io con la Cat's best Eco Plus e mi trovo molto bene. Io la ordino su Zooplus oppure se ho urgenza la prendo in un negozio qui vicino, che strano che da te non si trovi.

    Se guardi sul sito di zooplus.it ci sono diverse recensioni sulla Sanicat clumping, prova a dare un'occhiata.
     
    Top
    .
  13. Melly trudi
     
    .

    User deleted


    Io alla fine ho comprato la biokat's natural, che tra tutte quelle consigliate è l'unica che ho trovato nei negozi, altrimenti a avrei dovuto comprarla su internet.
    Devo dire che come odori va benissimo, come prezzo anche, però il potere agglomerante è abbastanza scarsino... anche se la pipì è già li da un pò, si sbriciola sempre tutta la palla!
    Contemporaneamente le ho comprato anche una cassetta più grande, alta ben 20 cm, ma riesce a buttarmi fuori la sabbia lo stesso!
    Ora non so bene cosa fare, se provare a cambiare di nuovo o accontentarmi...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    @Letizu:Probabile, se la paletta è a fori minori dati da una griglia piuttosto che da fessure allungate, scusa se non carico immagini ma per me è complicato, passa solo il ghiaino sciolto.

    Se lo strato di ghiaino scende sotto un certo spessore, in effetti la biokat 's tende a sgretolarsi, con produzioni fresche, lasciando invece sempre un determinato spessore il problema per me non sussiste.

    Edited by Arti - 22/11/2013, 14:40
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    tu intendi una paletta tipo queste, giusto?

    jpg
     
    Top
    .
211 replies since 14/10/2013, 12:28   10521 views
  Share  
.