Ciao Doris

Doris Lessing e i suoi gatti speciali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti
    non so quanti di voi siano appassionati di letteratura, apro questo topic per salutare una delle scrittrici che hanno lasciato un grande segno in me, con i suoi numerosi romanzi, i suoi racconti, il suo modo di vedere e vivere il mondo.
    Doris Lessing è morta domenica, aveva vinto nel 2007 il premio Nobel per la letteratura, per quanto mi riguarda uno dei più meritati degli ultimi anni, sempre originale, dalla prosa impeccabile, spesso definita femminista con suo grande disappunto.

    E dulcis in fundo, grandissima amante dei gatti. Uno dei suoi libri più belli è "Gatti molto speciali", in cui racconta di tanti gatti che l'hanno accompagnata nella sua lunga vita, da quando aveva 3 anni al 1967. L'amore per i mici è palpabile, un po' come noi li umanizza (nel senso che conferisce loro tutte le sfumature di sentimenti e sensazioni che generalmente si ritengono proprie solo degli umani), li ama e li accetta per quello che sono, che siano gatti affettuosi o gatti difficili.
    L'ho letto quando ancora non potevo nemmeno pensare di poter finalmente adottare un micio, e sono rimasta colpita dall'amore e dal profondo rispetto per questi animali. Amore che ora più che mai posso capire.
    Se non l'avete mai letto, ve lo consiglio, anche se non siete fan delle raccolte di racconti (io per prima non lo sono), ma essendo il tema unico, sembrano tanti capitoli.

    Ciao Doris e grazie di tutto.



     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Grazie Satsuki di avermi dato l’occasione per conoscere meglio una scrittrice di cui avevo sentito parlare ma non ho mai letto nulla, essendo appassionata di letteratura ma soprattutto di romanzi ed in particolare dell’ottocento, meglio se inglesi!!
    Mi sono letta un po’ di articoli in internet , la prossima volta che andrò in biblioteca potrei prendere il libro che hai suggerito, sperando che non sia troppo triste…………anche se in effetti non amo i racconti ma i romanzi e più sono lunghi e meglio è.
    Come vedi, il tuo ricordarla è già servito!
    Dikenticavo, molto belle le foto che hai inserito.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Se non trovi quello sui gatti ti consiglio "L'erba canta", il primo romanzo, un capolavoro!
    Poi "Il diario di Jane Somers" e "Se gioventù sapesse". Ah e poi "La brava terrorista".
    Ok la pianto... :)

    Se non ti piacciono le storie tristi evita assolutamente "Il quinto figlio" e il seguito "Ben nel mondo", la storia di un bimbo che ha problemi gravissimi, che molto ricordano una grave forma di autismo.

    CITAZIONE (Arti @ 19/11/2013, 16:12) 
    anche se in effetti non amo i racconti ma i romanzi e più sono lunghi e meglio è.

    Assolutamente d'accordo! W i mattoni!!!
     
    Top
    .
  4. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Grazie anche da parte mia!

    Anch'io non ho letto nulla di questa autrice, ma il post di Satsuki e i titoli suggeriti mi hanno incuriosita...

    Ora so cosa comprarmi per Natale!!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ancora grazie per i suggerimenti. Ora sto leggendo una raccolta di racconti fantastici russi che avevo in casa, finita questa, come scritto andró in biblioteca a vedere cosa hanno disponibile di questa autrice.
    Consigli di letteratura contemporanea sono sempre accetti!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Arti @ 20/11/2013, 10:15) 
    Consigli di letteratura contemporanea sono sempre accetti!!

    Occhio se mi dai il la poi non mi fermo più... :bleh:

    spero che vi piacciano i suoi romanzi!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Visto che sono un po' a corto di libri, appena riesco faccio un salto in biblioteca a vedere se ne hanno.
    Grazie della dritta
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Grazie, io non conoscevo questa autrice, ma il genere sugli animali m piace, e non disdegno i racconti, come genere letterario.
    Ci sono stati anche in passato grandi scrittori che hanno pubblicato raccolte di racconti e trovo che spesso siano molto incisivi, forse perchè più coincisi rispetto ai romanzi.
    Ammiro l'abilità di concentrare a volte un contenuto avvincente in poche pagine.
     
    Top
    .
8 replies since 19/11/2013, 14:23   82 views
  Share  
.