Occhio verde...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-estimatore

    Group
    Member
    Posts
    69
    Location
    Segrate

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, oggi mio figlio mi dice "mamma, la Minnie ha un occhio verde e uno azzurro!". Pensavo scherzasse e invece e' proprio così. Vorrei sapere se vi e' mai capitato, sembra che l'azzurro si sia ingiallito ma per il resto non lacrima e non sembra dare fastidio. Non capisco se non sta bene perche' e' una micia molto tranquilla, solo magari mangia un po' meno del solito. Ora siamo in vacanza e non so se cercare un veterinario.
    Ciao!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao sms70. Mentre aspettiamo qualche parere più sapiente del mio, provo a dirti la mia.
    dall'avatar direi che Minnie è neva, esatto?
    I neva devono avere gli occhi azzurri. Minnie ha il pedigree?
    se lo ha potrebbe esserci qualcosa che non va.
    personalmente la porterei dal veterinario. Subito.
    e ricordati di dire il particolare che i neva devono avere gli occhi azzurri.
     
    Top
    .
  3. codamorbida
     
    .

    User deleted


    beh come standard il neva deve assolutamente avere gli occhi azzurri, mai verdi. Però se lo avete notato solo ora potrebbe esserci qualche problema: la porterei dal veterinario al più presto. Ricordiamoci sempre che i gatti sono piccoli predatori che in natura non mostrano mai il loro malessere dal momento che li renderebbe vulnerabili, e anche se domestici fanno lo stesso. Quindi qualsiasi cambiamento va monitorato e controllato.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-estimatore

    Group
    Member
    Posts
    69
    Location
    Segrate

    Status
    Offline
    Grazie, in effetti Minnie ha il pedigree e ha l'occhio verde solo da oggi; ho trovato un veterinario in zona, domani se non cambia la porto. Grazie per i consigli, ciao!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Non vorrei sembrarti allarmista, ma, anche se cambia l'occhio, tornando azzurro, darei un colpo di telefono al tuo veterinario e mi consulterei con lui sul da farsi.
    Se Minnie ha il pedigree gli occhi DEVONO essere azzurri come standard. Il fatto che uno sia virato in verde improvvisamente potrebbe nascondere qualche cosa che non va.
    Ha ragione Sarah, i gatti, al contrario dei cani, mascherano i loro malesseri, che li renderebbero prede facili. Siamo noi, con la costante attenzione, che dobbiamo scoprire se qualcosa non va.

    Ricordati di specificare che il neva ha sempre gli occhi azzurri e non possono essere verdi, perchè è un particolare fondamentale e non è detto che i vet conoscano la razza così bene da saperlo.
     
    Top
    .
  6. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Quoto anna...non è molto normale e una visita la farei...il repentino cambiamento del colore di un occhio può essere un campanellino d'allarme di varie patologie .il consiglio é andarci subito così che possano vederla e non aspettare che il problema rientra perché renderebbe difficile la diagnosi...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao Sms70, come sta oggi Minnie?
    Poi ci fai sapere, se ci sei andata, cosa ti ha detto il veterinario? Può essere utile a tutti.
     
    Top
    .
  8. khaleesiheidi
     
    .

    User deleted


    Spero che tu l'abbia portata dal vet...io so che non è normale, anzi!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-estimatore

    Group
    Member
    Posts
    69
    Location
    Segrate

    Status
    Offline
    Ciao, grazie per l'interessamento.
    In effetti alla visita hanno visto che l'occhio e' infiammato e aveva un po' di febbre. Ora e' in cura con antibiotico, collirio e antinausea visto che mangia poco. Oggi era un po' piu' arzilla, comunque lunedi' torno a casa e la porto anche dal mio veterinario (e ancora da questo sabato se non vedo un miglioramento). Grazie anche per i vostri commenti sul colore perche' in effetti ho dovuto specificare che il colore degli occhi deve essere azzurro...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Figurati, guarda, coi gatti bisogna avere mille occhi. Comunque, per sicurezza, hai ragione una puntata dal tuo vet di fiducia quando torni la farei anch'io.
    ti hanno detto cosa potrebbe essere?
    Purtroppo i vet non se ne intendono molto di standard, quindi non poteva sapere che i neva devono per forza avere gli occhi azzurri... per questo ti ho detto di dirlo tu...
    Facci sapere... un grattino a Minnie!!!

    Edited by Michiru75 - 29/8/2014, 12:51
     
    Top
    .
  11. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Si magari potrebbe essere utile fare analisi del sangue ma sarà il vostro vet a consigliarvi.
    Un grattino alla piccola
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-estimatore

    Group
    Member
    Posts
    69
    Location
    Segrate

    Status
    Offline
    In effetti mi ha parlato di fare gli esami del sangue se non migliora ma preferirei portarla dal mio veterinario. Intanto oggi e' molto piu' arzilla e ha ripreso a mangiare un po' di piu'. Questo vet ha attribuito la mancanza di appetito al fatto che l'abbiamo portata in vacanza e ha cambiato casa ma le altre due volte non ha mai cambiato appetito, l'unica volta che ha mangiato quasi niente e' stato quando l'ho lasciata ad un'amica, sembra che lei soffra di piu' la mancancanza nostra piuttosto che il cambio di casa. E' vero che questa razza si affeziona piu' al padrone che alla casa, a differenza degli altri gatti? Io non vorrei sballottarla in giro ma piuttosto che lasciarla in gabbia da qualche parte cerco appartamenti dove accettino gli animali...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Fai sicuramente benissimo a parlare col tuo vet di fiducia, ma gli esami del sangue li farei sicuramente. Poi vedi se sono necessari anche urine, feci e soprattutto la visita oculistica.
    Per la mia esperienza tutti i siberiani che conoscono patiscono di più la mancanza del proprio umano di riferimento piuttosto che il cambio di casa. Se poi Minnie è abituata legherai la mancanza di appetito alla salute e non al cambio di location! Qui abbiamo moltissimi mici viaggiatori e nessuno patisce, anzi.
    Inoltre se le fosse venuto il problema all'occhietto in vostra assenza cosa sarebbe successo?
    Comunque facci sapere ed un grattino alla micia.
     
    Top
    .
  14. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Si é vero. Patiscono più la mancanza del loro umano che gli spostamenti. Non credo proprio che la questione sia legata al cambio casa infatti...inoltre bisogna fare attenzione a dove lasciarli pensione o privato che sia...pochi chiedono di vedere analisi infettive e vaccinazioni del gatto e nessuno pretende quelle per coronavirus che é molto contagioso e la cui presenza rimane negli ambienti. Senza contare lo stress da distacco che sviluppano e fa abbassare le difese immunitarie: meglio una petsitter o in vacanza con noi.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-estimatore

    Group
    Member
    Posts
    69
    Location
    Segrate

    Status
    Offline
    Grazie, e' bello poter avere i vostri pareri esperti, io sono alla prima esperienza con un gatto. Oggi per fortuna l'occhio e' un po' migliorato, la febbre scesa e l'apperito migliorato. E lunedi torno a casa e sento il nostro vet per la prosecuzione delle terapie.
    Ciao!
     
    Top
    .
132 replies since 26/8/2014, 17:53   1905 views
  Share  
.