HOW TO... Fotografare i nostri sib! <3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Neposedy
     
    .

    User deleted


    Eccoci!
    Ciao a tutti!!! Finalmente apro questo post su COME fotografare i nostri amici pelosi!
    Devo ringraziare letizù per l'idea e per avermi chiesto di scrivere qualche riga su come io, da emerito neofita nel campo della fotografia amatoriale, immortalo i siberiani del mio allevamento.

    Parto dal presupposto che impazzisco per loro e per questa ragione li ammiro così tanto che ho sempre l'obbiettivo pronto a scattare qualsiasi cosa facciano! Immagino che tutte tutti voi condividerete! :)

    Ma sul pratico cosa e come faccio a fare delle foto discrete?

    Innanzitutto l'IDEA!


    Si, le foto che trovate sul sito o sul mio profilo facebook hanno un'idea alla base. Quasi sempre mi ispiro alla stagionalità del momento; mi spiego meglio... Siamo in vista dell'autunno dopo le vacanze si ritorna ai nostri ritmi lavorativi o di studio e le nostre città si colorano delle tipiche sfumature calde dell'autunno; e allora perchè non fotografare un bel micio sornione affianco a dei mandarini, a delle mele, uva, foglie secche, appena gialle... magari su un bel mobile antico, o su un davanzale con una bella vista... le idee si sprecano!
    Se le idee sono sempre elettrizzanti e d'aiuto, la luce non lo è quasi mai!!
    Io preferisco la luce naturale (tutte le mie foto sfruttano la luce naturale, non uso nessuna spotlight) e come orario di scatto preferisco tra le 12 alle 17, non oltre!

    Proseguo quindi con la " costruzione" del SET!


    Comprati i mandarini (... che poi mangeremo) li sistemo sulla mia cassettiera... così!

    53633_10151209240532696_1105040775_o

    Nel mentre il modello prende confidenza con i frutti e gli oggetti che arricchiscono la scena. E' un passo fondamentale perchè il micio non si deve affatto spaventare altrimenti niente foto perchè scapperà, niente sguardi languidi e penetranti perchè sarà agitato ecc...ecc...



    In seguito, posizionato il tutto si fa accomodare il gatto sul "set".


    Questo passaggio purtroppo è soggettivo, nel senso che dipende dal gatto!
    Taras per esempio appena lo prendo in braccio e lo lascio sulla famosa cassettiera di turno si adagia comodamente senza muoversi più.... Barinya invece vuole essere attirata e coinvolta in qualche attività ludica altrimenti si stufa e se ne va (giustamente).
    Quindi in caso di "gatto distratto" lo si attira sul "set" appena allestito con qualche giochino a cui lui/lei non possa resistere e si inizia a fare qualche scatto di prova!
    Non sempre è necessario che micio guardi in camera, le foto con lo sguardo fuori fuoco sono belle altrettanto! Che dite?

    665634_10151209235037696_1703352949_o



    Fatevi aiutare da qualcuno!!!


    Non è facile fotografare i nostri gatti perchè bisogna che stiano all'interno della nostra inquadratura, piuttosto fermi per avere foto non mosse, ma con un'espressione attiva!
    QUindi voi con la machina fotografica in mano e il vostro aiutante con un giochino, un sonaglio in mano che attira lo sguardo del vostro siberiano!!!! E' fondamentale!!!!




    Pronti a scattare?


    Perchè per ottonere una dozzina di foto fatte bene io almeno ne scatto una sessantina!!! :ph34r: :ph34r: :ph34r:




    Indicativamente questi sono i punti base delle mie foto che vi piacciono tanto!! Come vedete è tutto molto alla portata di chiunque!!! :bleh:

    E voi? per le vostre foto? Come procedete?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Davvero molto belle e suggestive, complimenti! Io non ho la tua pazienza... Diciamo che, a meno che non intervenga il marito con la sua macchina foto un po' migliore, mi limito ad immortalare situazione magari buffe o curiose, il che significa che la foto viene come viene... specie quando fatta con il cell...Comunque ottimi suggerimenti!
     
    Top
    .
  3. myosotisalpestris
     
    .

    User deleted


    Uh che bella discussione!! :) sono appassionata di fotografia ma ancora alle prime armi con la tecnica :)
    Io (quando mi ci metto con pazienza e non scatto presa da un evento buffo col cellulare) ho più che altro problemi di messa a fuoco, sarà che Pongo fatica a stare fermo ma magari nell'immortalare la posa buffa o lo sguardo penetrante mi va fuori fuoco chessó la coda o qualcos' altro...sarà qualche impostazione sbagliata della macchina?si salvano pochissime foto che poi sono quasi sempre comunque costretta a ritoccare in esposizione e contrasto :(
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :yuppi-du: :yuppi-du: :yuppi-du:
    ora me lo leggo per benino

    grazie per i tuoi consigli.. premesso che anche io generalmente scatto le foto in situazioni buffe, particolari e ne faccio milioni per averne una decente.. però vorrei proprio fare qualche foto in posa... appena ci riuscirò sarai il primo a saperlo.
    In effetti non sono cose così complicate ma temo di avere meno fantasia di te per allestire il set e Ary meno pazienza di Taras di stare in posa.. ma mi piacerebbe che Ary fosse immortalata come una star :)
     
    Top
    .
  5. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Complimenti! come hai fatto però ad ottenere l'effetto sfumato sullo sfondo di Barinya?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Grazie mille e complimenti davvero per le bellissime foto.
    Io sono una praticona con poca pazienza ma anche a me piacerebbe immortalare Artino con foto più diciamo professionali, tra l'altro lui tende a stare abbastanza stanziale ed a guardare spesso la telecamera, anche se come scrivi, sono molto belle pure le foto dove guardano altrove.
     
    Top
    .
  7. myosotisalpestris
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (codamorbida @ 8/9/2014, 13:09) 
    come hai fatto però ad ottenere l'effetto sfumato sullo sfondo di Barinya?

    Sicuramente la diretta interessata te lo saprà spiegare meglio :)
    l'effetto sfocato si ottiene aprendo molto il diaframma della macchina fotografica, in questo modo si riduce la profondità di campo della foto che scatterai, per cui il soggetto vicino appare a fuoco e lo sfondo che è più lontano nel campo appare molto fuori fuoco quindi sfumato
     
    Top
    .
  8. Neposedy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (myosotisalpestris @ 8/9/2014, 15:54) 
    CITAZIONE (codamorbida @ 8/9/2014, 13:09) 
    come hai fatto però ad ottenere l'effetto sfumato sullo sfondo di Barinya?

    Sicuramente la diretta interessata te lo saprà spiegare meglio :)
    l'effetto sfocato si ottiene aprendo molto il diaframma della macchina fotografica, in questo modo si riduce la profondità di campo della foto che scatterai, per cui il soggetto vicino appare a fuoco e lo sfondo che è più lontano nel campo appare molto fuori fuoco quindi sfumato

    altrimenti sfuochi con qualche programmino free come picmonkey.com per esempio!!! Lo trovo utilissimo!
    Vi svelo un arcano.... io fotografo con iphone o ipad. Ora potete odiarmi! :P
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neposedy @ 8/9/2014, 17:49) 
    Vi svelo un arcano.... io fotografo con iphone o ipad. Ora potete odiarmi! :P

    ce l'avevi già confessato ;)
     
    Top
    .
  10. myosotisalpestris
     
    .

    User deleted


    Io non l'avevo letto. ..non ti odio ma ti invidio tantissimo. ..io proprio non ce la faccio a far foto così belle con telefono e tablet :(
     
    Top
    .
  11. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Lo avevo chiesto proprio leggendo che utilizzi l'hi phone!!!
     
    Top
    .
  12. Neposedy
     
    .

    User deleted


    Oddio ho l'Alzheimer galoppante!!!! :o: :o: :o:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Mi ero completamente persa questo bellissimo post, veramente complimenti! Ho passato anni che ero maniaca della fotografia e capisco chi la ama!
     
    Top
    .
  14. Neposedy
     
    .

    User deleted


    Grazie!!!
    Avete fatto foto in stile Halloween?
    Io quest'anno non ho fatto in tempo ahimè!!!! 😕😕😕
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    No dai, la foto ai mici con la zucca no......
     
    Top
    .
19 replies since 7/9/2014, 21:37   238 views
  Share  
.