Kefir di latte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Ragazze volevo condividere con voi (perchè so che siete sensibili a tutto quello che è naturale, rispettoso dell'ambiente e possibilmente della nostra salute) questa mia tardiva scoperta: il kefir di latte.
    E' avvenuto per caso girovagando su siti di erboristeria che sono capitata sul sito della Bionova che si chiama Kefir.it.
    Non so se qualcuno di voi lo conosce già, io negli anni 90' avevo già avuto esperienza con il kefir d'acqua (che è tutt'altra cosa) perchè un'amica mi aveva convinto ad accettare in regalo dei "granuli" spiegandomi come dovevo coltivarli e parlandomi delle origini remote e oscure di questi esseri viventi, e delle loro virtù.
    Per un po' ho continuato a produrre la bevanda, però poi mi sono stancata perchè non piaceva a nessuno ed era impegnativo tenere in vita questi fermenti.
    Ora sono rimasta così sorpresa e incuriosita per il fatto che esiste anche quello fatto con il latte e mi sono documentata.
    Poi ho deciso di comprarlo già pronto al supermercato per provare ad assaggiarlo.
    Visto che non era male ho pensato di autoprodurlo, ma non conoscendo nessuno che possa regalarmi i granuli ho comprato gli appositi fermenti ed ho cominciato a produrre il kefir.
    Devo dire che quello prodotto in casa è anche meglio di quello del negozio e penso che continuerò su questa strada.
     
    Top
    .
  2. ~Leo~Kaili
     
    .

    User deleted


    Mai sentito, ora vado a documentarmi.. ;) grazie del suggerimento..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ciao Tiziana, si conosco da tempo il kefir di latte, prima si trovava solo nei negozi di alimentazione naturale, poi é comparso anche nella grande distribuzione, per esempio Esselunga. Io preferisco lo yoghurt, a volte autoprodotto , ma anche il kefir é buono e pare faccia molto bene! Non ho mai pensato di farlo in casa.
    Il procedimento è cone per lo yogurt od é differente? Io parto da uno yoghurt bio naturale magro aggiunto a latte parzialmente scremato bio bollito qualche minuto e poi portato a 45 gradi circa, per il kefir non saprei....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Per il Kefir è molto semplice, non occorre una fermentazione a caldo.
    Sono partita col mettere una bustina degli appositi fermenti che ho comprato a Natura Si in un litro di latte intero bollito ma lasciato raffreddare a temperatura ambiente, perchè il calore uccide i fermenti del Kefir. Dopo 24 ore a temperatura ambiente e al buio il Kefir è pronto e si conserva in frigorifero.
    Può fermentare anche fino ad un massimo di 48 ore.
    Prima di consumarlo metto da parte circa 100 gr per la nuova fermentazione a cui aggiungo 1 litro di latte e via di seguito.
    Con una bustina posso fare la fermentazione per 10 volte, o forse più ma ancora ci devo arrivare...
    Trovo che quello fatto in casa sia anche migliore come sapore e consistenza, rispetto a quello che ho trovato al supermercato!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Grazie per la spiegazione!
    Quindi la base é come per lo yoghurt solo che non serve appunto la fermentazione al calduccio, voglio provare anche questo!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Si, l'unica cosa è che i fermenti sono diversi perchè contengono molti ceppi di bacilli e anche cocchi e lieviti che sprigionano anidride carbonica e quindi un lieve effetto frizzante e una minima gradazione alcolica.
     
    Top
    .
5 replies since 11/9/2014, 18:30   430 views
  Share  
.