nuova ricerca sulla HCM x il SIB

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Dr. Meurs is beginning new HCM research and she needs 5 more HCM positive Siberians to join the study
    to move forward. If you have or know of an HCM positive Siberian please contact Dr. Meurs:

    [email protected]

    Kathryn M. Meurs, DVM,PhD
    Assoc Dean of Research and Graduate Studies
    North Carolina State College of Veterinary Medicine
    Center for Comparative Medicine and Translational Research
    Raleigh, North Carolina 27607

    La Dr.ssa Meurs è la genetista che ha identificato per la prima volta una mutazione per la HCM nei gatti Maine Coon. Da anni lavora in contatto con la Dr.ssa Lyons e ora sta iniziando una nuova ricerca sulla HCM per la razza siberiana. Ha bisogno di altri 5 gatti siberiani che siano stati identificati come positivi per la HCM per poter iniziare questa ricerca e chiede a chi ha o sa di un siberiano positivo alla HCM di contattarla. seguono la sua mail e il suo indirizzo.

    Grazie a tutti!
     
    Top
    .
  2. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Grazie Cristiana :) sarebbe importante che chi ha gatti positivi hcm collaborasse a questa ricerca.
     
    Top
    .
  3. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    grazie Sarah - spargete pure la voce - se si trovasse il gene o i geni per il sub potrebbe aiutare a usare con cautela i gatti di quelle linee coinvolte , e sopratutto capire prima di mettere in riparo chi sono i gatti che hanno il gene mutato.
    MAI - ripeto MAI eliminare totalmente intere linee di sangue - si impoverisce il pool genetico della razza e non si sradica la malattia genetica o lo si fa a costo del impoverimento genetico.

    Ancora oggi gli allevatori di Maine Coon non sono riusciti a capire perché esiste tanta differenza fra un gatto eterozigote per la HCM e un altro eterozigote. Ci sono tanti fattori che influenzano l'insorgere e l'evoluzione della malattia !

    Ancora mi ricordo la Dr. Leslie Lyons a Milano che affermava che tutti i riproduttori di alto valore affetti dalla HCM dovrebbero essere usati con cautela, poche volte e solo con partner che non avessero il gene mutato, che si dovevano selezionare dei discendenti non portatori del gene per HCM e poi rimpiazzare il riparo malato con quei discendenti. So che può sembrare orribile a chi non è allevatore ma se pensiamo a quanti problemi va incontro una razza con un pool genetico ristretto questo approccio non solo fa senso ma è addirittura l'unica opzione giusta da seguire. Quando si restringe il pool genetico di una popolazione si aumenta la omozigosi dei geni buoni ma anche quella dei cattivi e poi magari esplodono i problemi genetici dopo qualche anno, una altro problema è l'uso eccessivo di pochi riproduttori " eccellenti" nelle expo ma che magari poi dimostrano di avere malattie genetiche dopo qualche anno - questa è stata la causa d una grande diffusione della HCM nel Maine Coon e della PKD nel Persiano ma non solo.
     
    Top
    .
2 replies since 13/10/2014, 18:29   99 views
  Share  
.