Creare con il pelo dei nostri sib!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Ebbene sì.. ho voluto sperimentare un materiale che sicuramente abbiamo in abbondanza tutte noi: il pelo dei nostri amici appunto pelosi.
    Quando pettino Ary mi resta sulla spazzola una bella matassina soffice e allora ho pensato fra me e me.. perché non "riciclarla" in qualche modo? Ed ecco che ho sperimentato la tecnica dell'infeltrimento ad ago...
    questo il risultato:
    IMG_5419 IMG_5417

    In pratica si utilizza uno strumento così:
    504582-02-x
    io però utilizzo l'ago singolo
    Ago-per-infeltrire-medio
    e picchietto su una base in polistirolo (non quello che si fa a pallini) o gommapiuma simile a questo
    base-per-infeltrire-41229_1
    Man mano la "lana" si infeltrisce e compatta, finché non diventa rigida

    Si possono realizzare soggetti piatti come quello che ho fatto io o tridimensionali
    Adesso sto lavorando ad un topolino simile a questo (progetto QUI)
    14_topino_feltro
    naturalmente il mio sarà grigio essendo quello il materiale prodotto dalla mia "pecorella" ;) anche se potrei pensare di colorarlo.. ma questo, se mai lo farò, ve lo racconterò in un'altra puntata ;)
     
    Top
    .
  2. Ginevria Riccardina
     
    .

    User deleted


    Bello... e colorarlo con prodotti naturali, tipo la curcuma? Georgie ha solo un po' di peluria... più avanti ci penserò anche io!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    non conosco la curcuma però ci sono tanti modi di tingere "la lana". Per il momento però non ci proverò
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Bellissima idea. L'anno scorso Elena lo raccoglieva sempre e a furia di manipolarlo si era tutto infeltrito però non avevo pensato dì farci qualcosa. Faremo quest'anno
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Lety, sono senza parole!!!
    Io ho montagne di pelo... ma altro che tutorial, qui mi servirebbero ripetizioni casalinghe!!!
    Con la manualità sono un pochino tanarda...
    Sei fantastica... chissà che cose carine potrei fare col pelo bianco e blue di Anastasia...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Che ingegnosa Lety, hai tutta la mia stima!!
    Come ebbi già occasione di dire, sono una frana col cucito.....

    Per tua info, la curcuma oltre ad essere un colorante alimentare e non, é una spezia dal delicato sapore, se in dose giusta, e ricca di antiossidanti.
    Scusate l'ot.....

    Giusto l'altro giorno ho visto un programma sui gatti in cui appariva una proprietaria di persiani che aveva iniziato proprio a fare borsette col pelo dei propri gatti e poi con quello di altri su ordinazione! Immagino per soggetti non allergici....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arti @ 6/11/2014, 09:18) 
    Che ingegnosa Lety, hai tutta la mia stima!!
    Come ebbi già occasione di dire, sono una frana col cucito.....

    ma qui non c'è niente da cucire. Devi solo prendere la matassina di "lana" pettinata.. farla un po' a pallina o della forma che vuoi dare e picchiettare con l'ago mettendo sotto la base in polistirolo. Più picchietti più viene infeltrito.

    CITAZIONE (Arti @ 6/11/2014, 09:18) 
    Per tua info, la curcuma oltre ad essere un colorante alimentare e non, é una spezia dal delicato sapore, se in dose giusta, e ricca di antiossidanti.
    Scusate l'ot.....

    ah, grazie.. in effetti mi sembrava fosse una spezia.. ha un doppio uso allora come lo zafferano, utile per aromatizzare e colorare

    CITAZIONE (Michiru75 @ 6/11/2014, 09:09) 
    Lety, sono senza parole!!!
    Io ho montagne di pelo... ma altro che tutorial, qui mi servirebbero ripetizioni casalinghe!!!
    Con la manualità sono un pochino tanarda...
    Sei fantastica... chissà che cose carine potrei fare col pelo bianco e blue di Anastasia...

    tutto è provare, non ci vuole affatto alcuna manualità se non di tanto in tanto rimettere in forma l'oggetto mentre si picchietta. E' facile, più di quello che puoi pensare

    Immaginati un pendaglio sulla borsa da portare sempre con te.. così hai un pezzo della tua Cussy ovunque ^_^

    CITAZIONE (Frodo @ 6/11/2014, 09:02) 
    Bellissima idea. L'anno scorso Elena lo raccoglieva sempre e a furia di manipolarlo si era tutto infeltrito però non avevo pensato dì farci qualcosa. Faremo quest'anno

    sììììì e poi mi farai vedere, vero?
     
    Top
    .
  8. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Wow Lety!

    Che idea fantastica! Appena ho un po' di tempo ci voglio provare. Ma l'ago si trova in una merceria?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    io ho trovato ago e base in una brico, in merceria non saprei ma non credo li abbiano
     
    Top
    .
  10. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Grazie! Vado al Brico allora!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (letizù @ 6/11/2014, 09:24) 
    CITAZIONE (Frodo @ 6/11/2014, 09:02) 
    Bellissima idea. L'anno scorso Elena lo raccoglieva sempre e a furia di manipolarlo si era tutto infeltrito però non avevo pensato dì farci qualcosa. Faremo quest'anno

    sììììì e poi mi farai vedere, vero?

    ceeeeeertooo!!! ;) ;) ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alice_holden @ 6/11/2014, 13:54) 
    Grazie! Vado al Brico allora!

    reparto creatività, dove ci sono gli attrezzi per decoupage, il pannolenci, le tele per dipingere, ecc.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    scusa, Lety, lo sai che sono imbranata con la parte manuale, ma... come si fa a far infeltrire la lana(o, nel nostro caso, il pelo?)
    Lo punzecchi? o devi farci passare l'ago attraverso?
    perchè non ho proprio capito.
    seconda cosa. il pelo prendo solo quello della spazzola(e qui la vedo dura!!!)o raccogli anche quello che si impiglia tipo su divano/piumone/etc?
    perchè quello spazzolato è pettinato, immagino...

    CITAZIONE (letizù @ 6/11/2014, 09:24) 
    tutto è provare, non ci vuole affatto alcuna manualità se non di tanto in tanto rimettere in forma l'oggetto mentre si picchietta. E' facile, più di quello che puoi pensare
    Immaginati un pendaglio sulla borsa da portare sempre con te.. così hai un pezzo della tua Cussy ovunque ^_^

    mi piacerebbe tanto avere la mia Cussy sempre con me.
    Per curiosità... Ary ha odorato il cuoricino fatto col suo pelo? Che reazione ha avuto?????
    :domanda:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    ... idea molto carina... ma, domanda, prima del trattamento converrebbe lavare/igienizzare il pelo recuperato?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michiru75 @ 6/11/2014, 16:31)
    scusa, Lety, lo sai che sono imbranata con la parte manuale, ma... come si fa a far infeltrire la lana(o, nel nostro caso, il pelo?)
    Lo punzecchi? o devi farci passare l'ago attraverso?
    perchè non ho proprio capito.

    sicuramente questo video ti aiuterà a capire meglio di mille mie parole ^_^
    Video

    CITAZIONE (Michiru75 @ 6/11/2014, 16:31)
    seconda cosa. il pelo prendo solo quello della spazzola(e qui la vedo dura!!!)o raccogli anche quello che si impiglia tipo su divano/piumone/etc?
    perchè quello spazzolato è pettinato, immagino...

    io uso solo quello della spazzola, prima ho provato anche con quello che si raccoglieva sul cardatore ma ho visto che le ciocche di pelo sono meno ordinate, quindi più difficili da lavorare

    CITAZIONE (Michiru75 @ 6/11/2014, 16:31)
    mi piacerebbe tanto avere la mia Cussy sempre con me.
    Per curiosità... Ary ha odorato il cuoricino fatto col suo pelo? Che reazione ha avuto?????
    :domanda:

    subito l'ha un po' odorato e cercato di mordere poi però non gli è importato più

    CITAZIONE (luisyst @ 6/11/2014, 16:45)
    ... idea molto carina... ma, domanda, prima del trattamento converrebbe lavare/igienizzare il pelo recuperato?

    se lo lavi si infeltrisce e rimane informe, quindi conviene farlo dopo avergli dato la forma, quando cioè l'oggetto è finito
     
    Top
    .
29 replies since 5/11/2014, 22:32   324 views
  Share  
.