Gattone pubblicità Corriere di ieri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Se fosse un maine coon avrebbe orecchie alte e muso da lince e non il muso arrotondato come il gatto della foto, a meno che non appartenga ad un vecchio tipo di mco che non credo selezionano più almeno da quanto vedo.
    Ad essere corretti ci sono piccolissimi dettagli che non sono perfetti neppure per un siberiano (almeno dalla foto) però nel complesso potrebbe esserlo e ne ha la stazza.Ci sono parecchi incroci che ricordano molto il siberiano come altre razze: da qui la necessita'del pedigree.
    Di maine giganti in expo ne ho visti un bel po'...ma hanno proprio il tronco molto diverso da un siberiano che rimane più basso e muscolarmente potente.Infatti io non mi ostinerei a guardare il peso quanto la struttura che per rimanere in standard a parità di peso con un'altro gatto é pesante e ben riconoscibile.
    Un gatto siberiano esile non strutturato é fuori standard.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Quanto ne sai Sarah, molto interessante la tua precisazione!

    Io non riesco a spiegarmi, ma al di là di tutte le misurazioni, il Siberiano dà proprio l'idea della rotondità e inoltre ha quell'espressione tipica, è difficile descriverla ma si percepisce.

    Poi sicuramente certe caratteristiche si notano di più dal vivo che in foto.
     
    Top
    .
  3. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Personalmente, riesco a distinguere un norvegese da siberiano e maine coon: la testa è proprio diversa e il naso poi è la caratteristica scriminante. Invece faccio fatica a distinguere un maine coon da un siberiano, anche se in alcuni soggetti (probabilmente quelli perfetti e in standard) la differenza, se hai letto qualcosa sullo standard di razza, si vede eccome!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    CITAZIONE (codamorbida @ 1/12/2014, 17:32) 
    Infatti io non mi ostinerei a guardare il peso quanto la struttura che per rimanere in standard a parità di peso con un'altro gatto é pesante e ben riconoscibile.
    Un gatto siberiano esile non strutturato é fuori standard.

    Hai come sempre ragione, in effetti ci caschiamo un pochino sempre, o per lo meno io, sul peso che da solo non e' sufficiente. Ed ovviamente hai ragione anche sul fatto che senza pedigree non si può mai essere certi!
     
    Top
    .
  5. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Eh no infatti perché ci sono tantissime cose che vanno considerate oltre la testa e che possono essere valutate solo dal vivo quali la tessitura del mantello, la lunghezza della coda, la forma del corpo che nei sib è "a botte" con zampe corte e muscolose. la struttura...in foto si dovrebbero avere primi piani stretti della testa da tutti i lati sia fronte che profilo. E anche con tutti questi particolari a posto senza pedigree un gatto sarebbe comunque valutato come di casa "somigliante ad un siberiano".
    In quanto ai maine coon ho notato che diversamente da vari anni fa la selezione degli allevatori si sta conformando su una estremizzazione di alcune pecularietà della razza quali orecchie e muso da lince e anche aprendo i siti dei vari allevamenti di mco attualmente la differenza con un siberiano è molto evidente anche ad occhio inesperto: i maine coon sono gatti molto dolci ma non hanno le rotondità rassicuranti del sib :D
    Inoltre: la forma del musetto del maine è allungata, il profilo è diverso sia dai sib che dai norvegesi, le orecchie sono alte con il caratteristico ciuffo "a lince" laddove i siberiani non devono avere assolutamente le orecchie posizionate alte , la struttura è diversa: più alta e slanciata.
    Fermo restando che in appartamenti privati mi è capitato di vedere di tutto: maine coon che sembravano mezzi norvegesi, birmani con occhi verdi, persiani con il muso allungato e via dicendo...con proprietari sicurissimi di avere campioni di razza...ovviamente chiedere pedigree e provenienza sembra brutto... :)

    Ps: Tiziana hai ragione, è proprio la forma degli occhi che è particolare nei siberiani e conferisce loro una certa espressione anche in quelli con un look più wild

    Edited by codamorbida - 1/12/2014, 19:53
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (codamorbida @ 1/12/2014, 17:32) 
    Un gatto siberiano esile non strutturato é fuori standard.

    Infatti io lo dico sempre a chi insinua che Anastasia sia cicciona!
    E' strutturata, non grassa!!!
    :lool:

    A parte le battute, ha proprio una bella struttura, per essere una femmina.
    Ha proprio preso dal papà Basil, che è un micione splendido, si capisce già dalle foto, ma visto dal vivo... poi è dolcissimo, nonostante l'aria sgrunti!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    comunque posso dire una cosa? Che bello vedere uno splendido sib in una foto che non sia strettamente legato ai gatti!
    Il micio è splendido, ma preferisco l'aria dolcissima dei nostri pelosotti...
    :lovely:
     
    Top
    .
  8. nano1976
     
    .

    User deleted


    bello e maestoso ma Arti the best :wub:
    Forse di profilo sarebbe stato più facile
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    @Sarah: sei cone sempre un gentilissimo pozzo di scienza!! Passi ancora ancora il main-norvegesizzato ma il birmano con gli occhi verdi no .......

    @Anna: hai espresso proprio quello che ha fatto piacere a me, al di là della somiglianza con Artino, il fatto di una pubblicità non miciosa con micio !

    @Simona:grazie mille!!!!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Si sembrano sempre sorridenti i nostri Sib, quando li guardi negli occhi, che simpatici!
    Come si può definire, uno sguardo ammiccante?
     
    Top
    .
  11. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Figurati Silvia!
    Ad essere precisi la struttura è purtroppo solo uno degli elementi da guardare, da sola ovviamente non può bastare. La testa per esempio è molto importante e trovarne una "perfetta" come standard è difficile, ma ovviamente vengono considerati anche tutti gli altri elementi. Ecco perché è molto difficile che un privato digiuno della razza riesca a valutare un buon esemplare da riproduzione giunto in allevamento: meglio quindi affidarsi a esame della provenienza, pedigree, titoli, valutazioni di vari giudici. Inoltre un buon esemplare da solo non può bastare a garantire cuccioli di livello, dipende da tante cose: basta accoppiarlo col soggetto sbagliato (ad esempio). Da qui l'importanza della selezione e soprattutto del pedigree per attestare l'appartenenza alla razza anche in un soggetto non perfettamente in standard.
    Un gatto non adatto alla riproduzione magari non è un perfetto rappresentante della sua razza ma questo non gli impedisce di essere comunque un bellissimo gatto!
     
    Top
    .
  12. murmur's
     
    .

    User deleted


    Molto probabile che in foto è un Maine Coon (più simile al "vechio tipo"). Non credo che forse siberiano, ha il muso tropo pronunciato.
     
    Top
    .
  13. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Ecco infatti anch'io notando alcuni difettucci tra le varie ipotesi ho pensato si possa trattare di un maine coon di vecchio tipo, però in expo (in anfi ma anche nelle esposizioni wcf che ho visitato) non ne ho visti più di quella tipologia. Comunque dalla foto le orecchie mi sembrano diverse anche per un "vecchio" maine.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    In effetti guardando in internet una galleria di foto del Maine Coon ho ricavato l'impressione che quasi tutti i soggetti avessero orecchie notevolmente più grandi di un Siberiano, muso un po' lungo (tipo lupacchiotto) e la sagoma delle orecchie da l'impressione di corna di bue (so che sembra buffo). Solo in qualche esemplare ho notato che queste caratteristiche erano poco evedenti e somigliava molto più ad un Siberiano.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Grazie a tutte per le ulteriori precisazioni!!
    Mannaggia però, pensavo proprio fosse un siberiano ma soprattutto ho scoperto che per me e Claudio Artino assomiglia ad un main coon di vecchio stampo...... :(
     
    Top
    .
32 replies since 30/11/2014, 11:55   604 views
  Share  
.