Tiragraffi - Suggerimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Riccardo > Georgie
     
    .

    User deleted


    Ciao a Tutti.

    Ho guardato post vecchi del forum prima di scrivere qualcosa di nuovo ma i vecchi thread erano di più di due anni fa.

    Dunque, a quasi 2 mesi dall'arrivo della piccola, possiamo affermare che il tiragraffi acquistato non è "apprezzato" da lei e sembrerebbe anche inadeguato.

    Mi spiego meglio con una foto.


    Dunque iniziamo con la nicchia a terra: non l'ha mai usata, entrata giusto per curiosare una volta o due.

    I due pali della struttura, a nostro avviso, troppo centrali. Georgie per farsi le unghie deve salire sulla nicchia ma poi, una volta sopra non riesce ad estendersi per farsi le unghie e rimane aggrappata ma con la testolina che tocca il ripiano superiore.

    Stessa cosa una volta salita al ripiano intermedio: in questo caso lo usa giusto per farci un giretto, giocare (poco) con la pallina e poi scendere.

    Il ripiano superiore lo ha usato giusto qualche volta per riposarsi e guardare fuori dalla finestra. Poi, ultimamente, bisogna anche invogliarla ad utilizzare l'ultimo ripiano.

    Volendo comprarne uno nuovo come "Regalo di Natale" volevo da voi un suggerimento per sperare di centrare l'acquisto. Lo so che con i nostri amici pelosi ogni ragionamento è superfluo, però tentare di valutare le varie opzioni si può fare.

    L'acquisto vorremmo farlo su ZooPlus, ci troviamo bene e abbiamo sottoscritto anche l'opzione ZooSpar che ci permette di scontare ogni volta che acquistiamo.

    In questo momento ho cominciato ad analizzare i seguenti i prodotti, valutando le dimensioni, la stabilità e le recensioni degli utenti. Poi ho pensato in modalità "gatto" quindi quanto posso estendermi sulle colonne, come faccio a salire sulle varie zone e come posso giocare e saltare.

    - Alicante
    - Casa di Marzapane
    - La Digue
    - Raperonzolo

    Voi cosa avete e come vi trovate?
    Mi suggerite altri modelli, le dimensioni massime alla base dovrebbero essere come quelle di Casa di Marzapane (L 85 x P 88).
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Non trovo più quello che abbiamo noi da oltre due anni: in ogni caso consiglio un modello che abbia le colonne che partono da terra, proprio per comodità d'uso per farsi le unghie...
     
    Top
    .
  3. myosotisalpestris
     
    .

    User deleted


    Io ho Alicante con una piccola modifica che il peloso gradisce molto

    abbiamo aggiunto la cestina in cui adora dormire :)
    Sicuramente quello che avete ora è troppo "verticale" mentre con qualche ripiano laterale riescono a salire e scendere meglio :)
    Unico appunto al mio Alicante é che la parte tonda in cima comincia a diventare piccola per il panzerotto che straborda in lunghezza....ma lui ci dorme lo stesso per cui direi voto 10 considerando che l'ho comprato in superofferta. ...ovvio che non è un tiragraffi per la vita,vale quel che costa e dopo un anno penso andrà cambiato,ma non so quanto altri siano più resistenti come fodere,temo che tutti soccombano dopo un po ai loro artigli ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Il tiragraffi comprato per Ary è questo:
    1640H
    non sono pienamente soddisfatta ma era l'unico che potevamo prendere per motivi di spazio.

    Ti confermo che anche Ary all'inizio il vano in basso non lo degnava nemmeno di uno sguardo ma adesso lo usa più frequentemente.

    Il tiragraffi originario lo abbiamo però rivoluzionato; abbiamo comprato un altro tubo con corda e creato due tiragraffi.

    La tana sotto con un tubo di corda ed il tubo/tana (che usiamo come riponi giochi) forma un tiragraffi
    Il ripiano sopra (messo sotto come base) con due tubi di corda uno di seguito all'altro ne forma un altro.
    Quest'ultimo le dà effettivamente la possibilità di stendersi in altezza molto bene e lo usa quotidianamente!
    Il ripiano centrale invece non lo usiamo.
     
    Top
    .
  5. Riccardo > Georgie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luisyst @ 3/12/2014, 10:46) 
    ... consiglio un modello che abbia le colonne che partono da terra, proprio per comodità d'uso per farsi le unghie...

    Esattamente il punto principale del cambio: colonne che partano da terra e che abbiano magari continuità con quelle del ripiano superiore, in modo che possa farsi le unghie senza rimanere bloccata ed allungarsi a piacimento.
     
    Top
    .
  6. Riccardo > Georgie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (myosotisalpestris @ 3/12/2014, 10:49) 
    Sicuramente quello che avete ora è troppo "verticale"...

    Infatti non ha problemi a salire sopra la nicchia (ovviamente), fatica al primo ripiano e solo qualche volta sale al superiore e quando ci va fa molta fatica, tanto che ultimamente le è passata praticamente la voglia di salirci!!!
     
    Top
    .
  7. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Il segreto i un buon tiragraffi è intanto le colonne il cui diametro deve essere di almeno 15 cm per attutire i salti e il peso (anche se le femmine rimangono in genere più piccine i sib sono pur sempre gatti vivaci) e poi i materiali in generale.
    Il problema infatti è la fragilità delle colonne dei tiragraffi standard in vendita da zp: sono in plalstica vuote all'interno e rivestite da una corda in sisal non di prima qualità. E anche i rivestimenti di alcuni tiragraffi non sono il massimo.
    Ho avuto il ladigue che ha resistito 4 anni MA a cui ho dovuto cambiare praticamente tutte le colonne, senza contare che la casetta è in leggerissimo compensato e si è affossata dopo qualche salto. La moquette inoltre si rovina presto.
    Ho ancora il piccolo wicky, primo tiragraffi di coda a cui la colonna è stata sostituita già due volte, ho due tiragraffi Olga utili da tenere in casa per lo stretching.

    Quest'anno ho regalato il ladigue e ho optato per il tiragraffi petfun in legno massiccio produzione tedesca che ora vendono pure da zp in offerta: tutt'altra cosa!!! Colonne in legno massiccio a prova di peste, sisal di prima qualità, rivestimenti bellissimi con cuscini lavabili (ed in ogni caso si può sostituire ogni singolo elemento), tunnel e casette robuste in legno, esteticamente poi non ci sono paragoni. Sono un altro mondo: costano circa il doppio ma valgono e durano 10 volte di più rispetto agli altri tiragraffi commerciali.
    Su zp c'è il modello Paula e Iris a prezzi interessantissimi. Sul sito www.petfun.de se ne trovano tantissimi di tutte le dimensioni e forme, io l'ho acquistato lì e ho cambiato anche dei particolari mentre su zp si può scegliere solo tra i pochi modelli proposti -che comunque sono bellissimi - nella loro versione standard
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Io ho il Nerja e due tiragraffi di un metro a colonna, mi trovo bene ma non mi sembra il tipo i tiragraffi che state cercando, anche perché il nerja è basso e ci vogliono altri ripiani/mensole per permettere ai mici di salire in alto.

    Di quelli che avete elencato il Casa di Marzapane mi sembra un pochino poco stabile per un sib, sembra tanto esile...
    Il Ladigue, il Raperonzolo e l'Alicante mi sembrano adatti invece!

    Non è che Georgie preferisce farsi le unghie in orizzontale? Dei miei due la Saki preferisce farle in verticale, ma Haru in orizzontale, adora tappetini e superfici orizzontali il sisal. Sui "tubi" in sisal se le fa, ma quando lo vedi tutto soddisfatto dopo una sessione di affilatura sul tappetino capisci al volo che è il suo metodo preferito!
     
    Top
    .
  9. Riccardo > Georgie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (codamorbida @ 3/12/2014, 13:41) 
    .... Quest'anno ho regalato il ladigue e ho optato per il tiragraffi petfun in legno massiccio produzione tedesca che ora vendono pure da zp in offerta: tutt'altra cosa!!! ....

    Grazie Codamorbida... ottimo suggerimento anche in previsione di un futuro fratellino :wub: :wub:
    Vado subito a vedere i modelli da te suggeriti (PetFun comunque costicchia!!!!)

    CITAZIONE (Satsuki @ 3/12/2014, 14:31) 
    Non è che Georgie preferisce farsi le unghie in orizzontale?...

    Dire proprio di no. Venerdì scorso abbiamo preso uno stupidissimo tiragraffi da Arcaplanet (€ 13 di spesa), piattaforma, paletto di 50cm con attaccato sopra corda e pallina. Da quando è a casa non fa altro che giocarci e a farsi le unghie. Ha usato molto di più quello in meno di una settimana che quello grande, la piattaforma in cartone e il tappetino tiragraffi messi insieme.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    :lool: ok è una fan del tiragraffi verticale!
    A volte apprezzano più le cazzatine che costano una stupidata che gli arsenali da millemila euro...
     
    Top
    .
  11. Riccardo > Georgie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (codamorbida @ 3/12/2014, 13:41) 
    Su zp c'è il modello Paula e Iris a prezzi interessantissimi. Sul sito www.petfun.de se ne trovano tantissimi di tutte le dimensioni e forme, io l'ho acquistato lì e ho cambiato anche dei particolari mentre su zp si può scegliere solo tra i pochi modelli proposti -che comunque sono bellissimi - nella loro versione standard

    Grazie Ancora.
    Tenendo conto di tutti i suggerimenti che mi avete dato, ho voluto alzare un pochino il budget d'acquisto. Certo i PetFun sono sia per i materiali e costruttivamente migliori, ma hanno un costo decisamente molto elevato.

    Alla lista aggiungerei il Natural Paradise XL che sulla carta sembra meglio. Che ne pensate?

    Toglierei invece Casa di Marzapane....

    Edited by Riccardo > Georgie - 3/12/2014, 16:27
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    eccomi e scusa il ritardo!!!
    dunque. Prima di tutto, nella mia duplice esperienza, non conta tanto il peso, che comunque non è da sottovalutare, quanto l'irruenza.
    Ad esempio, Anastasia, che pesa 7 kg, non distrugge i tiragraffi(ha lo stesso da ormai 3 anni), ma Fox, che pesa 5 kg, sì.
    Questo perchè nel salto lei è veramente una principessa leggiadra, nonostante la mole, Foxino è irruento e salta con foga... come diciamo da noi un vero camallo! (scaricatore di porto..)

    Quello di Foxino è questo e te lo sconsiglio caldamente(direi che è quasi identico al tuo) per due motivi: prima di tutto le colonne singole sono veramente poco solide, soprattutto se hai un gatto come Fox, poi sono piccole e di plastica, inoltre il micio...ahem... straborda dal ripiano... :lol:
    non riesco a caricare le immagini... ma se vai in questa conversazione, capisci cosa intendo. Con una colonna sola il ripiano è meno stabile...
    https://siberiano.forumcommunity.net/?t=49865726


    Quello di Anastasia, invece, è come questo. Avendo le due colonne e non solo una, è molto più stabile e robusto. Anche a lei le cuccette non piacciono moltissimo, ne ha uno piccolino e ci va pochissimo...
    www.arcaplanet.it/tiragraffi-altea-40-x-40-x-117-cm.html

    Edited by Michiru75 - 3/12/2014, 16:45
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    io ho l'alicante e Frodo si trova bene.
    La nicchia non l'ha mai usata però :( e il ripiano in alto ora è diventato un po' piccolo, sto pensando come modificarlo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    il natural paradise mi piace un sacco... avessi lo spazio... lo prenderei pure io!!!!!!!!!!!!!!! anche l'alicante non mi sembra male...Sonja, da quanti anni lo ha Frodino?
     
    Top
    .
  15. myosotisalpestris
     
    .

    User deleted


    Al tuo Alicante Sonja non si è distrutta la parte di rivestimento?Pongo ieri ne stava mangiando un pezzo :(
    Lui la nicchia la usa tanto ma stesso problema col ripiano...se hai idee per modificarlo fammi sapere :)
     
    Top
    .
128 replies since 3/12/2014, 10:31   1726 views
  Share  
.