PKD policiste renale

Pochi giorni di vita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dave 76
     
    .

    User deleted


    Purtroppo a 7anni e mezzo il mio Kill ha smesso di mangiare e quando me ne sono accorto ho fatto fare un prelievo del sangue e i valori renali erano tutti sballati e fuori scala. Giovedì scorso è stato quindi messo sotto flebo per essere nutrito e reidratato perché purtroppo malgrado bevesse ed orinasse i reni non funzionavano e lui ha sempre bevuto molto. Lunedì gli hanno fatto una eco ed hanno quindi diagnosticato la malattia ed il fatto che non c'è più niente da fare. Il veterinario ha continuato comunque con la flebo e questa sera (mercoledì) mi hanno permesso di portarlo a casa per vedere le reazioni. A casa è subito andato a mangiare ed è felice ma domani lo devo riportare. Ho letto in internet che esiste la possibilità di un trapianto di rene se ci si impegna ad adottare un gatto randagio donante me lo confermate? Non c'è più nulla che posso fare? Aiuto :(
     
    Top
    .
  2. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Ciao Dave,
    ho letto ora e mi spiace tantissimo. Davvero una brutta notizia, per quel che può valere ti sono vicina. Capisco, come tutti qui credo, cosa si possa provare in momenti del genere. :(
    Ho provato a fare qualche ricerca su internet per vedere quali possibilità concrete ci siano per un trapianto come da te suggerito ma non trovo nulla di specifico relativo ai gatti. Poi dipende anche credo dallo stadio della malattia, so che le cisti possono spostarsi anche ad altri organi e non so con quali esiti.
    Credo che per ora la terapia che devi continuare sia quella di mantenimento delle attuali condizioni di Kill tramite flebo (come si usa fare per i casi di insufficienza renale) e su indicazioni cibi e medicine dedicate. Insomma l'importante è che stia bene e non abbia a soffrirne povero micione :(

    Ho letto dalla presentazione che Kill proviene dall'allevamento Lukijin
    Hai i test hcm pkd dei genitori? Per quanto riguarda la pkd se il test di entrambi era negativo anche i cuccioli per quanto mi risulta avrebbero dovuto esserlo.
    Per correttezza dovresti intanto avvertire l'allevamento di provenienza e inserire i risultati in un database dedicato (non so se su pawpeds esiste) insieme al pedigree di kill. So che è penoso però sono malattie genetiche ed è giusto che allevatori (ma anche privati) siano in grado di capire se c' un problema in una determinata linea e discendenza, senza contare che lo stesso Kill avrà forse vari fratellini, sorelline e discendenti .
    Magari gli stessi allevatori possono suggerire cliniche veterinarie con cui confrontarti per eventuali ulteriori terapie.

    Nel frattempo facci avere notizie sul decorso di Kill: bisogna cercare di sostenerlo tutti nel modo migliore possibile. :hug:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Ciao Dave, dispiace tantissimo anche a me...
    purtroppo non posso aiutarti ma solo esprimere tutta la mia solidarietà.
     
    Top
    .
  4. myosotisalpestris
     
    .

    User deleted


    Non so proprio cosa aggiungere se non che mi dispiace tantissimo per Kill,come sta a casa?spero un po ' meglio
    Cosa dicono dall'allevamento?forse sono loro i migliori referenti per poterti dare qualche consiglio,magari all'estero ci sono terapie diverse :(
    Un abbraccio a te e un grattino a Kill
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Povero micione, mi spiace proprio tanto! Penso che Sarah ti abbia dato ottimi suggerimenti...
     
    Top
    .
  6. dave 76
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti. Ho aggiornato in maniera costante l'allevamento. Sono molto dispiaciuti.
    Potessi darglielo io un rene..
    Era molto felice di essere a casa ha mangiato come un bue e fatto anche una puntina di cacca. È stata dura poi oggi farlo tornare dal veterinario. Sembrava dirmi: Di nuovo? Cos'ho sbagliato stavolta? Ho fatto il bravo ho mangiato tutto... Per me è uno strazio. Se con le flebo guadagno solo giorni ho pensato di farlo smettere e tenermelo vicino. Cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Poverino mi piange davvero il cuore a leggere queste parole.
    Cerca di capire con il vet se le flebo possono migliorare la qualità della vita o se sono una specie di accanimento terapeutico...


    Io penso sia importante collaborare tutti, allevatori e non, per ottenere gatti sempre più forti e sani, esenti da malattie genetiche. Se esiste un elenco di mici con pkd è molto importante che vi sia inserito anche Kill, la conoscenza delle linee e i test sono vitali per risparmiare ad altri mici e padroni queste immense sofferenze.
     
    Top
    .
  8. dave 76
     
    .

    User deleted


    Ps: non ho il test dei genitori ma ritengo che otto anni fa non fosse obbligatorio...
     
    Top
    .
  9. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Lo credo che sono dispiaciuti.
    I test purtroppo sono fondamentali, purtroppo ci sono linee che hanno dato problemi di PKD. E mentre l'hcm non si ha ahimè certezza che non si ripresenti anche dopo generazioni, sul pkd perlomeno se i genitori sono negativi i cuccioli non avranno problemi.
    Povero Kill io capisco che è uno stress per lui recarsi dal vet per farsi la terapia, e che tenerezza la tua descrizione!!! Quello che Kill non capisce è che l'odiosa flebo lo aiuta a mantenersi nelle buone condizioni in cui lo vedi. Senza temo soffrirebbe poverino.
    Come alternativa suggerisco di parlarne col vet e farti eventualmente indicare come farla tu stesso, non è difficile, lo fanno tantissime persone che hanno gatti con insufficienza renale a casa. Oppure optare per una terapia domiciliare.

    PS: i test credo non sono obbligatori neppure adesso, solo caldamente consigliati dalle associazioni. Però oggi come tempo fa ci sono allevamenti che non li effettuano lo stesso nonostante cedano cuccioli persino da riproduzione. Personalmente non lo trovo giusto, dal momento che i mici di allevamento non nascono per caso ma sono voluti. Bisogna quindi fare il possibile per tutelare loro e i futuri proprietari questo almeno è il mio punto di vista-

    Edited by codamorbida - 5/2/2015, 14:44
     
    Top
    .
  10. dave 76
     
    .

    User deleted


    Il veterinario ha detto che al flebo gli fa bene e che gli allunga la vita ance a dieci quindici giorni... Però è in gabbia e se i reni sono così compromessi che senso ha? Quando l'ho visto così rinvigorito ad essere a casa sua... Credo che il sogno di tutti sia quello di morire tra le mura di casa vicino a chi lo ama...
     
    Top
    .
  11. myosotisalpestris
     
    .

    User deleted


    Si sono d'accordo con te,sono mici che si affezionano tanto ai loro umani...sicuramente preferisce andarsene vicino a te e a casa sua...se hai modo di farti insegnare a mettere tu la flebo rimanendo comunque in costante contatto col vet per eventuali peggioramenti....credo sia quello che ti chiederebbe se potesse parlare
     
    Top
    .
  12. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Leggo adesso ...15 giorni? :cry: :cry: :cry:
    I vet però esagerano sempre, non sarebbe la prima volta che invece il gatto va avanti per molto più tempo.
    Intanto valuta l'idea di fare la flebo comodamente a casa, ripeto: ho visto persone con gatti anziani e non malati di insufficienza renale farla a casa con il gatto perfettamente abituato e comodamente sdraiato sul divano
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Carissimo Dave, mi dispiace davvero molto per te e per Kill.
    Confermo che le analisi per PKD e HCM non sono obbligatorie nemmeno ora, ma caldamente consigliate. Sono ancora troppi gli allevamenti che purtroppo non le fanno.

    Per quanto riguarda il cosa fare per il tuo cucciolone credo che solo tu possa decidere, anche con il consiglio del veterinario.
    Concordo con Sarah, forse la cose migliore sarebbe una terapia domiciliare o imparare tu stesso a fare le flebo.
    Prova a chiedere al vet... e anche cosa succederebbe nel caso decidessi di interromperle.
    Questo per non farlo soffrire inutilmente.
    alle volte, anche lasciar andare è un atto d'amore...
    Un abbraccio a te e tanti grattini a Kill.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-dipendente

    Group
    Member
    Posts
    551
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao Dave,
    ho letto solo ora e sto trattenendo a stento le lacrime. Ho letto il tuo resoconto di quando cercavi un siberiano e della tua gioia all'arrivo di Kill, e ora mi sembra incredibile che si sia arrivati a questo.
    Ti sono tanto vicina, e come me credo tutte le persone che frequentano questo forum.

    Se può aiutarti, prova a pensare che almeno Skill ha potuto vivere in una famiglia che lo ha amato e lo ama tantissimo, e questa è una fortuna che purtroppo non possono vantare tutti i gatti.

    Sicuramente in questi giorni gli darete tutto il vostro amore, a anche di più, e lui lo sentirà e ne sarà tanto felice.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Ho visto solo ora e anch'io sono tremendamente dispiaciuta.
    Non saprei che dirti.
    Certo i consigli di Sara, se te la sentissi di fargli tu le flebo a casa, sarebbero i migliori.
    Almeno vivrebbe gli ultimi periodi nell'amore di casa.
    Un abbraccio forte
     
    Top
    .
41 replies since 4/2/2015, 20:32   919 views
  Share  
.