HCM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    So che ci sono già molte discussioni a riguardo, ma ho deciso di aprirne un'altra per cercare di rispondere ai vari quesiti che ci vengono posti e per fare un pochino di informazione. Non voglio fare terrorismo, ma una cara amica ha perso il proprio gatto all'improvviso e si continua a chiedere "se solo avessi fatto testare i gatti...". Non credo avrebbe potuto fare nulla, in realtà, ma meglio non avere certi dubbi, non trovate?

    (Non credo riuscirò a scrivere tutto in una volta sola, quindi abbiate pazienza, modificherò continuando appena posso.)

    HCM cos'è?
    HCM è l’acronimo di Hypertrophic CardioMiopathy e sta per cardiomiopatia ipertrofica. Come per l’equivalente umano, si tratta di una patologia che provoca l’inspessimento delle pareti del cuore con conseguente alterazione delle sue funzionalità.

    Essendo un malformazione cardiaca NON si può guarire, ma una diagnosi precoce può migliorare la qualità della vita ed allungare le aspettative della stessa, tramite una corretta terapia farmacologica. Se non diagnosticata può portare alla morte improvvisa ed in giovane età del gatto.
    Purtroppo, se asintomatica, l'unico modo per diagnosticarla con sicurezza è l'ecocardio.

    E' di origine genetica, quindi gli allevatori seri dovrebbero testare i loro riproduttori e consegnare i risultati delle analisi su richiesta ai futuri acquirenti dei cuccioli.
    Dico dovrebbero perché le associazioni feline non obbligano gli allevatori a testare i riproduttori per questa malattia. E' quindi una scelta personale, sicuramente chi veramente ha a cuore il benessere dei propri gatti lo farà, nonostante i costi che ciò comporta.


    SINTOMI HCM
    Alcuni gatti manifestano una respirazione difficoltosa. Altri possono non mostrare alcun sintomo, ma possono morire improvvisamente, per lo più a causa di un improvviso e grave disturbo nel ritmo cardiaco.

    ANALISI PER DIAGNOSTICARE HCM
    TEST GENETICO
    per ora solo per alcune razze, nei sib ci stanno lavorando, ma ad ora non è ancora presente.

    ECOCARDIO
    E' una semplice ecografia al cuore.
    NON è un esame invasivo, dura circa una mezz'oretta.
    All'inizio il veterinario ausculta il cuore del paziente tramite stetoscopio, successivamente lo fa sdraiare di fianco su un apposito panchetto, bagna il pelo con alcool, attacca dei piccoli elettrodi al pelo(e non gli fanno male) e, usando il gel che viene usato anche durante le nostre ecografie, visualizza il movimento cardiaco e le varie misurazioni dei diversi parametri.
    Io consiglio sempre che ci siano due persone col gatto, in quanto una deve tenere le zampotte davanti(quella sotto va tenuta un pochino allungata)ed un'altra persona deve tenere le zampotte dietro.
    Se il gatto conosce le persone è più facile.
    Nel mio caso non è stata necessaria(Anastasia e Foxino sono due pelouches bravissimi), ma se il gatto è troppo agitato si dà un blando rilassante. Non li addormenta, ma li calma.
    Il mio veterinario ha un'ottima attrezzatura, molto moderna, quindi non è stato necessario rasare loro il pelo, altrimenti viene fatta una finestrella sull'addome, che non dà problemi anche in caso di expo, basta portare la documentazione che la rasatura è stata fatta per HCM.
    Come prezzi, sto scrivendo nel 2015, il mio veterinario chiede euro 150,00 a gatto, per pazienti dello studio 120,00.
    La cosa più antipatica è il dover ripulire il gatto da alcool e gel. Ma, insomma, per il loro bene è il meno, no?!

    QUANTE VOLTE VA RIPETUTO L'ESAME?
    In questo caso bisogna sempre chiedere al proprio veterinario di fiducia, ma, in linea di massima, questi sono i diversi casi:

    TEST NEGATIVO/GENITORI NEGATIVI
    Una sola volta nella vita

    TEST NEGATIVO/GENITORI NON TESTATI
    Almeno una volta ogni sei mesi o ogni anno o ogni due anni.
    Dipende anche se ci sono o meno casi conclamati di HCM tra i parenti(fratelli e/o sorelle, genitori) e/o nelle linee di sangue.

    TEST POSITIVO
    Seguire le indicazioni del veterinario di fiducia.
    Nel caso il test sia positivo, prima di fasciarsi la testa ed andare in panico chiedere sempre un secondo parere e da parte di un veterinario dell'Osservatorio Italiano HCM
    www.hcmfelina.com/
    Conosco personalmente una persona alla quale era stata fatta una diagnosi sbagliata di HCM.

    Edited by Michiru75 - 2/4/2015, 15:36
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    grazie Anna, io ho una confusione pazzesca su queste cose per cui ben vengano le tue spiegazioni.
    Se posso, ti chiederei anche una discussione su cosa può succedere ad un gatto se esce fuori, intendo dire le malattie che può contrarre passeggiando per strada, ecc... io ho il terrore per cui Ary non la faccio camminare mai sull'asfalto, nemmeno in cortile.. ma forse sapendo posso "osare" di più.

    è una malformazione anche ereditaria, giusto?
    quando parli di diagnosi precoce per migliorare la qualità della vita, intendi dire che esistono comunque dei farmaci appositi per tenere sotto controllo la situazione? sai anche quanto possano essere efficaci?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Lety, credo di averti risposto completando il post.
    Poi magari aggiungerò altro.
    Sì, la terapia farmacologica ovviamente migliora la qualità della vita e aumenta la durata dell'aspettativa di vita.
    Come nel caso degli esseri umani ovviamente si devono considerare anche molti altri fattori.

    Cristiana, se per caso passi di qui, grazie se vorrai darci quale delucidazione in più rispetto a ciò che ho scritto io.

    per quanto riguarda le malattie che si rischiano portando fuori i mici lo farò sicuramente.
    ripeto, non per fare terrorismo, ma prevenzione.
     
    Top
    .
  4. Ginevria Riccardina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per quanto riguarda le malattie che si rischiano portando fuori i mici lo farò sicuramente.
    ripeto, non per fare terrorismo, ma prevenzione.

    mi interessa e molto! l'ignoranza non è mai buona cosa... quindi non l'avrei mai presa come "terrorismo". :wub:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ginevria Riccardina @ 1/4/2015, 14:38) 
    CITAZIONE
    per quanto riguarda le malattie che si rischiano portando fuori i mici lo farò sicuramente.
    ripeto, non per fare terrorismo, ma prevenzione.

    mi interessa e molto! l'ignoranza non è mai buona cosa... quindi non l'avrei mai presa come "terrorismo". :wub:

    grazie Ginevria! :wub:
    Veramente, non mi permetterei mai di dire a qualcuno cosa deve o non deve fare, ma io ho sentito la mia amica disperata per la morte del suo gatto... e vorrei evitare a chiunque un simile dolore. In primis a me stessa.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michiru75 @ 1/4/2015, 12:38) 
    per quanto riguarda le malattie che si rischiano portando fuori i mici lo farò sicuramente.
    ripeto, non per fare terrorismo, ma prevenzione.

    :hug: :a1941.gif:

    nel mio caso fai terrorismo non parlandone :P
     
    Top
    .
  7. paige07
     
    .

    User deleted


    ciao, faccio parte del Forum anche se non scrivo da molto tempo.
    Il mio meraviglioso adorato gattone è morto improvvisamente pochi giorni fa probabilmente
    per un attacco di cuore. Dormiva tranquillo, è andato in lettiera, è uscito e ha fatto un miagolio strano, sono corsa e lui era già morto. La testina gli ciondolava di lato. Non posso pensarci ne rassegnarmi, sono disperata e basta.
    Aveva 7 anni e aveva fattoi l test HCM, era risultata una forma lieve, mi erano state sconsigliate cure pesanti ma solo controllo e due volte all'anno un ciclo di olio di pesce.
    Adesso non riesco a farmene una ragione, avrò sbagliato qualcosa? Maledetta HCM, povero amore mio ti vedo dappertutto. Cosa posso fare?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Povero cucciolo, mi spiace moltissimo :(
    Tu hai seguito i consigli che ti hanno dato, non devi sentirti in colpa anche se non è facile...
     
    Top
    .
  9. paige07
     
    .

    User deleted


    Grazie ma in realtà mi sento in colpa per tutto. Potevo curarlo meglio? Potevo coccolarlo di più? Come posso restituirgli una parte dell'amore che mi ha dato in ogni momento? Si troverà mai una cura per questa maledizione?
     
    Top
    .
  10. Darina
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace :cry:

    Purtroppo so bene quanto vuoto lasciano, l'unica consolazione è che il tuo micione non ha sofferto.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paige07 @ 6/4/2015, 11:29) 
    Non posso pensarci ne rassegnarmi, sono disperata e basta.

    mi spiace tremendamente :(
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Posso immaginare come tu stia e mi dispiace molto......
    I sensi di colpa non servono a nulla, soprattutto se infondati, come penso nel tuo caso.
     
    Top
    .
  13. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Mi spiace moltissimo. :( Io credo che bisogna sempre attenersi alle indicazioni veterinarie.So che in alcuni casi somministrano dei medicinali specifici che in una forma lieve magari non sono opportuni .Se nelle ultime eco avessero notato un peggioramento avrebbero forse dovuto prescriverli. Quando aveva effettuato l'ultima ecocardio il piccolo?
     
    Top
    .
  14. Ginevria Riccardina
     
    .

    User deleted


    Non riesco neppure ad immaginare il dolore! Ma son sicura che era amato e lo sentiva. Non sentirti in colpa. un bacio al piccolo angioletto micione.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Paige, mi dispiace davvero tanto.
    Sono sicura che hai fatto del tuo meglio, hai seguito i consigli del vet... purtroppo l'HCM è una malattia infida e non sempre si riesce a rallentarla.
    Almeno il tuo gattone ha vissuto una vita piena di amore ed ora ti guarda felice dal ponte sull'arcobaleno..
    un abbraccio
     
    Top
    .
29 replies since 1/4/2015, 09:10   847 views
  Share  
.