HCM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paige07
     
    .

    User deleted


    grazie a tutte per le vostre parole e la vostra vicinanza. Non credo che mi rassegnerò mai, era bellissimo (ma quale gatto e soprattutto quale siberiano non lo è?) ma prima di tutto era buono ed era tanto affettuoso sempre appiccicato a me. Lo vedo dappertutto e di notte mi sembra di sentirlo saltare sul letto. L'ultima eco era di circa un anno fa e non c'erano variazioni rispetto alle precedenti. Lo so che è sul ponte e che mi aspetta ma per ora riesco solo a guardare l'urnetta con le sue ceneri (un pugnetto... povero amore mio così dolce e morbido).
     
    Top
    .
  2. codamorbida
     
    .

    User deleted


    A leggere queste parole mi si stringe il cuore, difficile non immedesimarsi :(
    Mi spiace tantissimo davvero.
    Accidenti, solo un anno fa... è stato proprio un peggioramento repentino ed inaspettato. Non so in quanto tempo può verificarsi il peggioramento, devo informarmi. Se è così repentino molti sib soprattutto quelli con linee pericolose nel pd hanno una spada di Damocle che pende, valutando che la malattia purtroppo può conclamarsi anche dopo anni.
    Tu sei stata molto coscienziosa facendolo sempre monitorare. Sono sicura che ha vissuto una vita degna di un principe, amatissimo e vezzeggiatissimo. Di più non potevi fare :(
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Quanto amore e quanta tristezza nelle tue parole.
    Hai davvero fatto il possibile.....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    MI dispiace davvero molto, povero micio, la cosa che deve consolarti è che non ha sofferto, altrimenti avresti notato un peggioramento negli ultimi tempi, se non avevi notato nulla di strano vuol dire che si sentiva bene fino all'ultimo momento.
    Non sentirti in colpa, non avresti potuto fare di più!
     
    Top
    .
  5. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Michiru75 @ 1/4/2015, 12:38) 
    Cristiana, se per caso passi di qui, grazie se vorrai darci quale delucidazione in più rispetto a ciò che ho scritto io.

    Michiru

    leggo soltanto ora, purtroppo per qualche ragione sconosciuta il forum non mi ha + inviato msg quando c'erano nuovi post da leggere e mi sono persa tutti i nuovi post degli ultimi 6 mesi a quanto pare. Pensavo il forum fosse praticamente inattivo :(

    quello che hai scritto nel tuo post di apertura è corretto e non mi viene a mente altro da aggiungere. risponderò ad uno dei post successivi per chiarire certi punti :)

    Cris

    CITAZIONE (paige07 @ 6/4/2015, 11:29) 
    ciao, faccio parte del Forum anche se non scrivo da molto tempo.
    Il mio meraviglioso adorato gattone è morto improvvisamente pochi giorni fa probabilmente
    per un attacco di cuore. Dormiva tranquillo, è andato in lettiera, è uscito e ha fatto un miagolio strano, sono corsa e lui era già morto. La testina gli ciondolava di lato. Non posso pensarci ne rassegnarmi, sono disperata e basta.
    Aveva 7 anni e aveva fattoi l test HCM, era risultata una forma lieve, mi erano state sconsigliate cure pesanti ma solo controllo e due volte all'anno un ciclo di olio di pesce.
    Adesso non riesco a farmene una ragione, avrò sbagliato qualcosa? Maledetta HCM, povero amore mio ti vedo dappertutto. Cosa posso fare?

    Ciao

    volevo chiedere se puoi chiarire se il vet che ha fatto la diagnosi di lieve HCM era dell'Osservatorio? Se non lo era e nemmeno era un vet specializzato nella diagnosi della HCM felina devo dire che esiste una probabilità che la diagnosi non era corretta.
    Purtroppo a volte è difficile spiegare perché un vet (anche bravo) può sbagliare in questa diagnosi.
    Ci provo.

    Per fare la diagnosi il vet deve eseguire misurazioni della parete ventricolare del cuore in punti ed in momenti precisi durante il suo funzionamento. Se guardate un filmato di una ecografia cardiaca di un gatto capirete quanto è rapido il contrarsi ed il rilassarsi del cuore e per questo quanto è ostico anche ad un vet specializzato a fare una misurazione precisa dei punti esatti del cuore nei momenti precisi di contrazione e di rilassamento.

    Basta che una sola misurazione sia errata ed il risultato può essere sbagliato sia in + che in -

    Ci sono anche altri problemi cardiaci che portano a morte subita oltre la HCM e certe malattie che portano ad una HCM non genetica ...

    Soltanto un esame post-mortem del cuore del gatto potrebbe confermare una HCM in questo caso e da come riporti non è stato fatto. Non cambia il dolore per la perdita che senti e nemmeno elimina i dubbi che ti assillano.
    Una HCM anche lieve di norma porta ad un trattamento che non è pesante e che può allungare la vita e renderla migliore per il gatto ma non avevo mai sentito parlare di ciclo di olio di esce per HCM ...

    Da quanto ne so una HCM lieve non porterebbe mai ad una morte così improvvisa senza che lui avesse una sintomatologia di peggioramento che si potesse notare, ma non te lo posso affermare con sicurezza piena, ogni caso può essere diverso dall'altro in medicina umana o veterinaria.

    Mi dispiace tantissimo

    Crisi
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    grazie mille Cris!!!!!!
    sempre chiara e sapiente!
    hai mica disattivato gli avvisi via mail?
    perché io lo avevo fatto a suo tempo, quindi non mi arrivano più... possiamo chiedere a Lety(che si occupa della parte tecnica)se c'è stata qualche modifica strutturale al forum.
    Sarah ed io abbiamo fatto del nostro meglio, ma di cuore, BENTORNATA!!!!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    mi occupo della parte grafica, non posso agire su tutto il forum, solo sul layout :)
    comunque che io sappia non c'è stata nessuna modifica. Semplicemente le notifiche possono essere disattivate dall'utente nel suo profilo personale o non venire più inviate in quanto dopo una prima notifica ricevuta per mail non si è più fatto accesso a quella discussione sul forum
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MoskvaSibCat @ 5/5/2015, 17:47) 
    Pensavo il forum fosse praticamente inattivo :(

    Crisi

    no, siamo sempre attive! magari non tantissimo, ma ci siamo!
    :kisses:
     
    Top
    .
  9. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Grazie Michiru e Letizu
    sono stata mesi fuori sede e non leggevo spesso tutte le mie mail, sicuramente gli avvisi dal forum si sono disattivati per questo, io non avevo cambiato niente ...
    però vedo che il correttore automatico che uso ha deciso che io devo essere crisi e non Cris ... :lool: :lool: :lool: :lool: mi sa che è questo che devo disattivare :lool: :lool: :lool: :lool: :lool: :lool: :lool: :lool: :lool: :lool: :lool:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    :lool:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    :lool: :lool: :lool: :lool:
     
    Top
    .
  12. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    oggi ho trovato una ricerca (in inglese) su HCM e peso corporeo ... molto complessa e dettagliata ma se qualcuno vuole leggerla ecco il link :

    http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/jvim.14569/full
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Grazie Cristiana, molto interessante anche se l'ho letto un po' di corsa...
    il cardiologo veterinario (dott.Bussadori) al quale mi rivolgo per le ecocardio di controllo due anni fa mi disse che si stavano facendo degli studi proprio per capire in base alle dimensioni del gatto come andassero interpretati i dati. Era stracerto che il peso influisse sui risultati, il punto era solo capire in che modo e vedo che non si sbagliava!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Grazie Cristiana anche da parte mia!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-SIB-SIB!

    Group
    Member
    Posts
    910
    Location
    Bovisio-Masciago

    Status
    Offline
    Grazie Cristiana. Ho letto oggi il link e lo trovo molto interessante.
    Grazie
     
    Top
    .
29 replies since 1/4/2015, 09:10   847 views
  Share  
.