Un grosso, grossissimo sospiro di sollievo

la fine di un incubo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Scusa luisella, fiv e felv mi risulta possono effettuarsi anche appena dopo i 3 mesi per urgenze (nei gattili è una prassi) e che io sappia al massimo possono dare un valore falso positivo a quell'eta' ma mai un falso negativo. Inoltre:se Felix fosse stato già positivo alla felv sin da piccolo deve essere stato davvero molto robusto per sopportare tutti quei vaccini. Infatti in caso di felv non solo si sconsiglia ovviamente il vaccino felv che farebbe un grosso danno ma addirittura gli altri vaccini.Invece lui ha continuato ad essere vaccinato regolarmente per tutto e per essendo felv positivo ha tranquillamente vissuto libero di uscire fino a 11 anni? Sinceramente a me sembra davvero improbabile.
    Per quanto riguarda il coronavirus io li farei testare. Potrebbe non trasformarsi mai in fip d'accordo ma è bene saperlo perché un gatto positivo al coronavirus deve assolutamente evitare ogni stress che pare sia una delle cause della mutazione.
    E poi se uno lo fosse e l'altro no ,cosa che non credo ,capisco che è un peccato separarli ma d'altra parte il loro bene prima di tutto.il fatto che fosse debolmente positivo non significa che non li abbia contagiati quindi ripeto per me andrebbe fatta anche a costo di cambiar veterinario.se poi viene fuori che sono negativi è come togliersi un altrettanto grande peso!

    Graffetta il tuo vet è da denuncia. ..come ha fatto a capire che il micio aveva fiv e felv con la bacchetta magica? Prima di dargli quei farmaci pesanti doveva testarlo ovvio!!!
    Che poi il gatto lo hai preso in allevamento tra l'altro senza pedigree non vuol dire che stia bene. ..anzi un allevamento che cede gatti senza pedigree è uno scucciolatoio non certo un posto serio! Di fatto il tuo micio senza pd non è di razza siberiana ma comparabile ad un meticcio a pelo lungo... però lo hai pagato e senza documenti attestanti la razza è un illecito .
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (codamorbida @ 1/5/2015, 12:05) 
    Scusa luisella, fiv e felv mi risulta possono effettuarsi anche appena dopo i 3 mesi per urgenze (nei gattili è una prassi) e
    ..... Per quanto riguarda il coronavirus io li farei testare. Potrebbe non trasformarsi mai in fip d'accordo ma è bene saperlo perché un gatto positivo al coronavirus deve assolutamente evitare ogni stress che pare sia una delle cause della mutazione.
    E poi se uno lo fosse e l'altro no ,cosa che non credo ,capisco che è un peccato separarli ma d'altra parte il loro bene prima di tutto.il fatto che fosse debolmente positivo non significa che non li abbia contagiati quindi ripeto per me andrebbe fatta anche a costo di cambiar veterinario.se poi viene fuori che sono negativi è come togliersi un altrettanto grande peso!

    Sarah, la prima vet mi disse molto chiaramente che fino ai 6 mesi di età i test fiv-felv non erano significativi e in caso si sarebbe dovuto fare un test - molto costoso - basato su PCR (sp?). Elektra, testata subito dopo il fatto, (ho ricontrollato adesso), risultò negativa su tutta la linea (compreso coronavirus), ed era lei la più a rischio, essendo stata a contatto con Felix per oltre 2 anni e mezzo. In quanto a Zephyr, la veterinaria di Gabriella ritenne opportuno procedere ai 6 mesi compiuti (confermando l'approccio della prima veterinaria) ma non ritenne necessario anche testare per coronavirus per i motivi che conosciamo: spesso si rileva la presenza di coronavirus, ma non è assolutamente detto che si risolva in FIP.
    Perciò, capisco le tue considerazioni, ma non voglio (PIU') fasciarmi la testa inutilmente: seguirò principalmente il mio buon senso e soprattutto il buon senso della veterinaria che ora li segue, in cui ripongo completa fiducia ^_^ .
    In quanto a Felix, concordo con te che se fosse stato FELV+ fin dalla nascita probabilmente non sarebbe vissuto quasi 11 anni: però rimane l'atroce dubbio... a cosa sono servite tutte le vaccinazioni FELV? Il vaccino a quanto pare non copre al 100%! e allora chi vaccina i suoi gatti su tutta la linea e li lascia uscire, a cosa può andare incontro? ma tutto ciò è pura dietrologia: non potremo mai sapere come sono andate veramente le cose...
     
    Top
    .
  3. graffetta81
     
    .

    User deleted


    Sarah, il veterinario non mi ha detto che il mio micio aveva FIV e FELV, ma che quella sintomatologia era tipica di quelle patologie. Detto ciò, avendogli fatto presente che Hiro veniva da un allevamento, lui ha supposto si trattasse di asma felina, e quindi gli ha somministrato il cortisone.
    Per carità, ciò non giustifica la dose assurda che gli ha fatto, né l'idea di somministrarglielo a vita,mese dopo mese per escludere altre crisi (tanto più che il cortisone ha un'infinità di effetti collaterali, soprattutto in un cucciolo). E soprattutto il fatto di averglielo dato senza prima escludere patologie cardiache!
    Proprio per questo motivo, oltre per il fatto che il mio piccolino stava evidentemente male, mi sono rivolta ad un'altra clinica! Troppe cose non mi convincevano.

    L'allevamento in cui sono andata aveva 2 cucciolate. Una con e l'altra senza pedigree.
    Mi è stato detto che il padre di Hiro, anch'esso siberiano, non aveva il pedigree, mentre la mamma, lì presente che interagiva con i cuccioli, sì.
    Personalmente non mi interessava avere un gatto di razza, volevo solo che il mio compagno non avesse allergia, e così è stato.
    Ho scelto io, nonostante l'allevatrice mi avesse detto che per essere sicuri riguardo il problema allergia era meglio che prendessimo quelli col pedigree.
    Però quando ho visto Hiro per me è stato amore a prima vista, sapevo che era LUI quello giusto.
    Magari ho sbagliato e col senno di poi mi son fatta tante domande sulla vera storia del padre di Hiro (una scappatella della micia?). Però, se potessi tornare indietro riprenderei sempre lui, perché lo adoro :wub:
    e premetto che io ero partita con l'idea di prendere una femminuccia.

    Ah, un altro dettaglio...arrivati a casa mi sono accorta che aveva e pulci :uèèèè:

    Ad ogni modo ora voglio solo che il mio pelosetto si rimetta del tutto.

    La cosa certa è che non tornerò mai più da quel veterinario.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Luisella, avevo perso questo post, sono contenta che finalmente hai potuto chiudere in bellezza il lungo periodo di attesa che vi è servito per sciogliere definitivamente ogni dubbio su Ele e Zephir!
    Grazie per aver fatto partecipi tutti della vicenda che ci induce a riflettere
     
    Top
    .
  5. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Luisella si la pcr mi risulta sia attendibile già a poche settimane di vita perché cerca il virus nel DNA del micio. Certamente ognuno fa quel che ritiene meglio per i propri mici, in linea generale è bene però sottolineare che di il coronavirus è molto più insidioso e infettivo di FIV e FELV e se si tramuta in FIP non lascia scampo. E' vero che solo una piccola percentuale di positivi (per fortuna )si ammala di FIP ma è altrettanto vero che i gatti che presentano positività devono essere tenuti con maggiore riguardo dei gatti normali per evitare che il virus muti. Un breve periodo di isolamento potrebbe negativizzare un soggetto.
    Per chi vuole approfondire e non lo conoscesse segnalo il sito della dott. Addie , virologo veterinario nonché uno dei maggiori esperti sulla malattia che studia da anni anni ( e a cui si riferiscono la maggior parte dei vet) E' molto esaustivo e anche in versione italiana.
    www.dr-addie.com
    Per quanto riguarda Felix anch'io so che il vaccino felv non copre al 100%, credo più probabile lo abbia contratto in seguito.

    Graffetta ci sono tante discussioni sul forum che sottolineano l'importanza del pedigree e perché è fondamentale anche relativamente alla salute del gatto. Altre ancora che indicano come riconoscere un allevamento serio da uno che non lo è.

    Certamente un posto che cede gatti senza pedigree e pure corredati di pulci non rientra tra i primi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    :flowers2.gif: grazie! consultero' con molto interesse quel sito

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  7. graffetta81
     
    .

    User deleted


    So che hai ragione. Quando ho preso Hiro ho cercato tanto, ho cercato di informarmi il più possibile (evidentemente non abbastanza). Forse ero così presa dal desiderio di prenderlo che sul momento non ho fatto attenzione a certi particolari.
    Se più in lá riuscirò a prendere una sorellina al mio pelosetto di certo non tornerò in quell'allevamento. Anzi se conoscete un buon allevamento in Piemonte e dintorni, sarò ben lieta di prenderlo in considerazione!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Piemonte? ma di dove sei?? c'è Taiga a Bardonecchia! e c'è anche un allevamento a Venaria (Corteregia)
     
    Top
    .
  9. graffetta81
     
    .

    User deleted


    Io sto a Chivasso...taiga non lo avevo mai sentito! Corte regia sì, ma all'epoca in cui ho preso Hiro non avevano cucciolate.
    Grazie per l'informazione ^_^
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Ma dai!!! non siamo così distanti. Io lavoro a Torino Nord!
    Ecco il link di Taiga:
    www.elisir-siberiancats.it

    se poi già che ci sei vuoi spingerti oltralpe fino a Briancon, lì troverai l'Ecrin du Sibérien, dove c'è ancora una sorellina di Zephyr come riproduttrice, e cioè Zarina:
    http://siberalpin.jimdo.com/
     
    Top
    .
  11. graffetta81
     
    .

    User deleted


    Zarina è bellissima!
    Come Zephir :heart:
    Ho dato una guardata veloce ai 2 siti che mi hai indicato!
    Hanno entrambi cucciolate...sono tentatissima!
    Comunque io sarei disposta anche a spostarmi in Lombardia o in Liguria per prendere il micetto. :lovely:

    Grazie per tutte queste informazioni! Anche io lavoro a Torino, zona collina però. 😊
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Sempre per Graffetta81! ho scoperto che il papi di Zephyr (Chuck Berry) ora sta presso l'allevamento Sweety Siberians (http://sweetysiberian.jimdo.com/i-miei-micioni-maschi/) in Liguria nella zona di Genova!
     
    Top
    .
  13. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Mi intrometto per segnalare che da Taiga hanno dei bei siberianini attualmente, non so se sono opzionati o meno. Sono ottimi esemplari di siberiano. Inoltre nella scelta dell'allevamento bisogna stare attenti anche alle questioni etiche. Chi ama gli animali non può sovvenzionare allevamenti che sfruttano i riproduttori, usano gabbie, fanno morire i gatti di stenti e malnutrizione... o chi cede gatti da ripro ad allevamenti con queste caratteristiche pur sapendolo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Si, ragazze sono bellissimi!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (codamorbida @ 23/5/2015, 12:37) 
    .... Inoltre nella scelta dell'allevamento bisogna stare attenti anche alle questioni etiche. Chi ama gli animali non può sovvenzionare allevamenti che sfruttano i riproduttori, usano gabbie, fanno morire i gatti di stenti e malnutrizione... o chi cede gatti da ripro ad allevamenti con queste caratteristiche pur sapendolo.

    parole sante! che andrebbero riportate (se non presenti) anche nella discussione su "Allevamenti seri.."
     
    Top
    .
34 replies since 25/4/2015, 18:21   1690 views
  Share  
.