geni x bianco dominante e per macchie bianche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    chi ne ha bisogno il test ormai è disponibile !

    www.vgl.ucdavis.edu/services/cat/DominantWhite.php

    sono mutazioni diverse anche se collocate nello stesso gene ... agiscono in modo diverso
    Buona lettura !
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Grazie Cris!!! Provo a capire...
     
    Top
    .
  3. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Molto interessante. Grazie Cris!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Uh che bellezza grazie, me lo leggerò, ci sguazzo in queste cose
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Vale lo hai poi letto? Io ci ho provato velocemente ma con scarsi risultati mannaggia....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Sì gli ho dato un occhio, ti sei incartata sull'inglese o sui concetti?

    Ti do la mia interpretazione, ma prendila molto con le pinze...

    le due mutazioni responsabili della depigmentazione del pelo del micio agiscono sullo stesso gene ma sono diverse tra loro (e dopo dice che esistono altre mutazioni oltre a queste due che comportano pelo bianco). Indica come DW il bianco dominante che rende il gatto interamente bianco, e come Ws la mutazione che rende il gatto parzialmente bianco.

    Ws: basta una sola copia della mutazione per avere un gatto con macchie bianche, ma laddove le copie sono due, sembra che anche il bianco sia di più, anche se ancora non si è capito quale sia il gene (o i geni) responsabile della disposizione del bianco sul mantello.

    DW: è un gene dominante, il gatto sarà completamente bianco anche se abbiamo una sola copia della mutazione, che nulla ha a che vedere con l'albinismo (che non influisce sull'udito pare). Dal punto di vista del fenotipo non cambia nulla avere una o due mutazioni, il gatto sarà comunque bianco, ma questo influisce sull'udito (e immagino anche sui cuccioli se il gatto è da ripro)
    Gatti interamente bianchi e sordità:
    il 75% dei gatti con doppio allele con mutazione sono sordi e il restante 25% ha un orecchio sordo.
    In gatti con una sola copia di DW e un allele "normale" il 60% ha un udito normale, il 21% è sordo e il 17% sente da un orecchio (anche se manca all'appello un 2% che non so che fine abbia fatto).
    In gatti con una copia di DW e una di Ws 1/3 è sordo, 1/3 è normale e 1/3 sente da un orecchio.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Grazie mille Vale, sei gentilissima!! Ed anche bravissima!!
    Mi sono incartata, mi spiace ammetterlo,un po' in genere, forse per la fretta, ma ora mi e' più chiaro.
    Che bravi gli allevatori che studiano ed applicano al meglio certe regole. Io non saprei da dove cominciare....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Prego cara, spero di non aver scritto qualche stupidaggine.

    Io mi inscimmierei tantissimo con queste cose se allevassi invece!!!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Molto interessante! brava Vale!
     
    Top
    .
  10. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    manca solo una piccola parte che spiega la differenza :
    "Dominant White (DW) and White Spotting (Ws) are found across many breeds of cats and result from the insertion of a common “feline endogenous retrovirus” in the KIT gene. A full 7125bp insertion results in White Spotting while a partial insertion results in Dominant White."

    I due geni Dw e Sw si trovano in molte razze di gatti e sono il risultato della inserzione nel gene KIT di un comune retrovirus endogeno felino. Una inserzione piena del virus nel gene KIT risulta nella mutazione Ws mentre una inserzione parziale risulta nella mutazione Dw.

    Forse questa spiegazione aiuterà a capire come mai sono 2 mutazioni diverse nello stesso gene :) e anche perché è così difficile a volte capire che nella genetica non sempre tutto è nero, bianco o grigio ;) :D

    Aiuta anche a capire che le mutazioni non arrivano da marte ma sono il risultato della vita, un virus che vive normalmente nel corpo del gatto e che poi, nella fase di meiosi o di mitosi si introduce dentro al gene KIT cambiandolo in un gene diverso... Scusatemi ma non ho resistito a fare questa "boutade" ... magari qualcuno che legge in incognito e che sparla tanto di mutazioni come se fossero tutte negative capisse cosa sono veramente le mutazioni ! :bleh: :ridere: :lool: :lool: :lool: :lool:

    per chiarire un altro po ... i virus sono talmente minuti che alcuni possono inserire il loro materiale genetico dentro un gene ...

    la maggior parte delle mutazioni non crea effetti visibili o riscontrabili e per questo non sappiamo che ci sono ;)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Interessante Cris, in particolare la seguente precisazione
    CITAZIONE
    Una inserzione piena del virus nel gene KIT risulta nella mutazione Ws mentre una inserzione parziale risulta nella mutazione Dw.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Grande Cris! argomenti complicatissimi ma interessanti!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Satsuki @ 16/6/2015, 17:52) 
    Sì gli ho dato un occhio, ti sei incartata sull'inglese o sui concetti?

    sull'inglese!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :sorry:

    grazie mille Vale e Cris!!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MoskvaSibCat @ 1/7/2015, 16:58) 
    manca solo una piccola parte che spiega la differenza :

    Pardon, ero partita con l'idea di fare un breve sunto e per l'ultima parte siccome non mi ricordavo nulla a memoria sono entrata nel link e ho praticamente fatto la traduzione... ^_^
     
    Top
    .
13 replies since 25/5/2015, 15:38   150 views
  Share  
.