allevamento torino

Avrei bisogno di un consiglio...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. graffetta81
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte ragazze,
    Vi avevo accennato che mi sarebbe piaciuto prendere un fratellino /sorellina per il mio piccolo Hiro. Beh, oggi sono andata a visionare una cucciolata presso un allevamento di Torino. Non so se si possano fare nomi, quindi per il momento evito. Mi è stato detto che ci sono i certificati dei genitori per le varie patologie genetiche e non, i loro pedigree, e che poi mi verrà rilasciato il pedigree del micetto, che sarà vaccinato, sverminato e microchippato. Fin qui mi sembra tutto regolare. Mi chiedono un acconto pari a quasi la metà della cifra richiesta per il cucciolo. E poi mi hanno detto che i gattini saranno ceduti a fine luglio. Secondo voi devo chiedere qualcos'altro? Devo richiedere copia di analisi e pedigree dei genitori prima di lasciare una caparra? E per quest'ultima devo farmi rilasciare una ricevuta? Come conviene pagare? La signora parlava di un bonifico.
    I mici sono tenuti in casa, sono molto pacifici e coccoloni. Sono abituati al contatto umano.

    Tra l'altro io ero partita con l'idea di una femminuccia, ma quando ho visto i cuccioli li avrei presi tutti.
    Secondo voi avendo già un maschio sarebbe meglio una femminuccia o un altro maschietto?
    L’unica femminuccia è black tortie silver, forse bimetal...poi c'è un maschietto rosso tenerissimo ...sono tutti belli. :heart:
    Voi che mi consigliate?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Ciao, partiamo dal fondo... la femmina tortie forse bimetal promette benissimo sulla carta..... non avrei dubbi nel tuo caso.
    Per il resto, le altre sapranno rispondere meglio di me, in ogni caso:
    - converrebbe chiedere alla signora un contratto scritto con tutte le condizioni di vendita, che tuteli sia l'allevatore sia l'acquirente (nel mio caso era stato così).
    Perciò, se hai un contratto, come è stato nel mio caso e come penso la buona pratica richieda, il medesimo determina:
    - l'entità dell'acconto (anche per me era stato poco meno della metà), e del saldo
    - la disponibilità in copia dei risultati dei test genetici o di patologie varie sui genitori, i ben noti PKD, HCM e FIV-FELV, che a me sono stati forniti tutti al momento della cessione del gatto (in assenza dei medesimi il contratto non è valido)
    - le modalità di cessione del gatto (pedigree, microchip, libretto sanitario, vaccino con richiamo, ceriticato di buona salute, tempistiche ecc.)
    - le modalità di pagamento (ad esempio nel mio caso erano accettate varie forme, tra cui anche bonifico). A riprova dell'avvenuto pagamento (che per noi era avvenuto a mezzo assegno) mi aveva fatto sul momento la fotocopia del medesimo.
    Il contratto viene firmato da entrambe le parti al momento della caparra e al momento del saldo, previa verifica di tutte le condizioni.
    Considera che tale contratto consiste, nel mio caso, di 4 pagine A4 (abbastanza fitte) --> pertanto richiede un certo impegno e serietà da parte delll'allevatore (anche se si tratta di un piccolo allevamento amatoriale), però in questo modo sono messe in chiaro tutte le condizioni di cessione e come si suol dire "carta canta".

    Se la signora non ritiene necessaria la stipula di un contratto ma semplicemente un accordo verbale, allora sta a te verificare, come già stai facendo, che le suddette condizioni siano rispettate: perciò, al momento della caparra ritengo alquanto opportuno che ti fornisca le copie di pedigree ed degli esami dei genitori.
    A fine luglio che età avrà il micetto?

    ... sarei curiosa di conoscere il nome dell'allevamento (magari in mp)
     
    Top
    .
  3. graffetta81
     
    .

    User deleted


    Ciao luisyst,
    Grazie sempre per la tua disponibilità! Come faccio a scriverti in privato? Vorrei anche farti vedere le foto e i video dei micini!
    In realtà io ho opzionato la piccola. Sia perché ero orientata sulla femmina, ed essendo l'unica ho chiesto se aveva avuto altre richieste. La signora mi ha detto che un allevamento di Lecce voleva vederla per acquistarla da riproduzione.
     
    Top
    .
  4. graffetta81
     
    .

    User deleted


    In realtà ora mi stanno assalendo mille dubbi! Penso che gestire due mici, soprattutto nei periodi di vacanza sarà complicato...finché c'é solo Hiro potrei portarli con me...2 non so se è fattibile. Poi penso anche che sballottolarli a destra e manca per loro non è il massimo, e magari lasciandoli a casa, in 2 é meglio che uno solo.
    Poi penso anche che i periodi di vacanza sono pochi ma la maggior parte del tempo il mio piccolo sta solo a casa perché noi lavoriamo, e quindi mi convinco che prendere una sorellina sia la scelta migliore per lui.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Non farti prendere dal panico... Ti mando io un mp sul forum con la mia mail personale

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  6. Ginevria Riccardina
     
    .

    User deleted


    ..ma anche io voglio vedere le foto della piccina... :wub:

    Come sai anche noi abbiamo in previsione un fratellino per Georgie..e il 2 agosto partiremo tutti e 4 per la Liguria, verificato che l'appartamento è a prova di mici e portandoci dietro tutto!

    i timori sono comunque positivi... ti portano a fare scelte ragionate... niente panico! In fondo attendere un cucciolo è un'attesa tra il piacere e la sofferenza... renderà unico il giorno dell'adozione!
     
    Top
    .
  7. graffetta81
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze! vi aggiorno sulle ultime novità...
    oggi sono andata a casa dell'allevatrice, per lasciare la fodera di un cuscino, così da poter testare sul mio compagno eventuali reazioni allergiche.
    Domani sera andrò a ritirarla e giovedì se tutto va bene lascerò l'acconto per la patatina!
    Oggi ho fatto caso a un dettaglio che mi ha fatto notare l'altro giorno luisyt...ovvero il nasino sporco.
    Effettivamente anche oggi lo avevano un po' sporco...tipo delle crosticine nere ai lati delle narici.
    A questo punto mi sorge anche il dubbio che l'altro giorno sia stata io a non notarli! <_<
    Ma voi sapete se sono sintomo di qualche patologia? o forse sono parassiti tipo gli acari delle orecchie?
    Poi oggi sono rimasta un po' male, ho preso in mano la micina e ha cominciato a miagolare fortissimo, tant'è che la mamma gatta è subito accorsa! :siigh: :siigh:
    Gli altri maschietti si facevano prendere tranquillamente e stavano lì a giocare e ad annusarmi (forse sentono l'odore di Hiro) e lei invece ha avuto questa reazione.
    La signora dice che lei è una mammona, cerca il latte e tante tante coccole dalla mamma...
    come si fa a capire su grandi linee che tipo di carattere potrà avere la gattina?L'altra volta luisyst aveva accennato qualcosa al riguardo...
    Quando ho preso Hiro lui era già più grandetto, era molto curioso e vivace si è avvicinato a noi estranei e interagiva giocando con tutti i gatti, grandi e piccini che c'erano in casa! non stava fermo un attimo...per me è stato amore a prima vista.
    Diciamo che stavolta non c'è stato il colpo di fulmine che mi ha spinta a scegliere uno dei piccoli con certezza...
    L'altra volta che sono andata a vedere i gattini, a parte uno che non stava fermo un attimo, gli altri stavano mangiando dalla mamma e poi sono crollati,
    quindi non li ho visti "in azione". Oggi mi sono fermata pochissimo perché era già tardi...sono tanto piccini ancora...quando camminano barcollano ogni tanto...
    Ho scelto la femminuccia perché Hiro è un maschietto, e ha il suo bel caratterino, quindi penso che l'inserimento sia più semplice, SPERO.
    Lui quando era più piccolino era molto coccolone e affettuoso, si arrampicava sulle nostre gambe per amore di starci in braccio.
    Invece ora è molto più indipendente, in braccio non vuole stare e si infastidisce se lo coccoliamo, tranne quei rari momenti in cui è lui a cercarle!
    Certe volte mi chiedo se la compagnia di una sorellina possa influenzare/modificare il suo carattere!

    ah, un'altra curiosità...
    quest'allevatrice mi dice che il colore del manto dei cuccioli schiarirà un po' crescendo, mentre l'altro allevamento mi diceva esattamente l'opposto...

    Chi dice il vero?
     
    Top
    .
  8. codamorbida
     
    .

    User deleted


    I nomi di allevamenti si possono benissimo fare, è un forum sulla razza e anzi sarebbe gradito dal momento che per gli amanti della razza è interessante vedere le linee di sangue, i riproduttori e la selezione utilizzata da ogni singolo allevatore.
    Ovviamente quello che non è permesso è parlare specificatamente in maniera poco cortese o fare delle osservazioni sui singoli allevamenti pubblicamente, chi vuole consigli più specifici può chiedere in mp.
    Sulla selezione non saprei visto che non si conosce l'allevamento. Non è che sono tutti uguali, tra l'altro i micini sono tutti carini e i privati normalmente non hanno occhio per vedere la qualità dei soggetti adulti, in qualità di siberiani ovviamente (anche alcuni allevatori purtroppo!!!).
    Sempre che si intenda avere un siberiano di qualità ovviamente.
    Sui documenti come diceva Luisella sembra tutto a posto.
    Mi lascia perplessa la questione contratto, normalmente chi tiene ai propri cuccioli non affida sulla parola ma previo contratto e controlli successivi. Personalmente (ma è una mia opinione) avrei problemi ad adottare un cucciolo da un allevamento che non li tutela contrattualmente.
    Sulla questione scelta sesso è indifferente. L'importante è capire il carattere del gatto.
    Dovrebbe essere l'allevatore che ascoltando il carattere del tuo micio e le esigenze consiglia quello più adatto e vi segue durante l'inserimento.
    Sicuramente se la micina si agita o strilla se presa in mano non dimostra di essere molto remissiva, la spiegazione che è mammona e vuole il latte non la trovo convincente e magari potrebbe essere meglio un maschietto dal carattere più remissivo.
    Teoricamente i cuccioli dovrebbero essere puliti,le caccoline potrebbero essere dovute a tante cose però bisognerebbe vedere di cosa si tratta.
    Sulla questione mantello dipende dal colore appunto e se hanno rufismo etc.. il colore dei miei si è riscaldato crescendo ma dipende appunto anche da un fattore genetico.
     
    Top
    .
  9. graffetta81
     
    .

    User deleted


    L'allenamento si chiama Icy Purr, e si trova a Torino. La signora mi ha inviato via mail i pedigree e i certificati medici dei genitori.
    Per quanto riguarda il carattere non mi ha dato consigli. Io posso dirvi com'è il carattere del mio gatto: è molto vivace e curioso e intelligente...non ama le coccole, tranne quando è lui a cercarle. È parecchio testardo, a volte quando gioca perde il controllo e quindi mordicchia un po più del normale.
    Tra i gattini che ho visto in quest'allevamento c'è un maschietto rosso che ho visto giocare ed esplorare... Quando mi ha vista è venuto ad odorarmi, e preso in mano,è stato abbastanza tranquillo. La femminuccia invece è un po più sulle sue,si prende i grattini sotto il muso, ma non l'ho vista tanto giocare, cerca spesso la mamma. Mi chiedevo in base al carattere del mio quale dei 2 cuccioli sarebbe più adatto, sia per favorirne l'inserimento, che per una buona convivenza!
    Mi piacerebbe capire anche quale dei 2 abbia dei canoni fisici migliori.
     
    Top
    .
  10. graffetta81
     
    .

    User deleted


    Questa è la femminuccia... Non si vede benissimo ma ha delle venature Golden, vicino alle parti più chiare del mantello e del musetto. Gli occhi stanno cambiando colore, ora li ha un pó più grigi.
    Attached Image
    image

     
    Top
    .
  11. graffetta81
     
    .

    User deleted


    Questo invece è il maschietto di cui vi parlavo.
    Attached Image
    image

     
    Top
    .
  12. graffetta81
     
    .

    User deleted


    Qui dorme, anche se le foto non rendono tantisdimo

    Hiro da piccolo era molto coccolone, era sempre in braccio a fuseggiare. Crescendo é cambiato.
    Codamorbida mi piacerebbe avere un tuo consiglio, perché vorrei prendere il micino più adatto. A livello di carattere e fisico.
    Attached Image
    image

     
    Top
    .
  13. graffetta81
     
    .

    User deleted


    Questo è il papà dei cuccioli
    Attached Image
    image

     
    Top
    .
  14. graffetta81
     
    .

    User deleted


    La mamma allatta i piccoli...la femminuccia é quella più vicina al musetto della madre, mentre il maschietto dorme, fuori dal gruppo.
    Attached Image
    image

     
    Top
    .
  15. graffetta81
     
    .

    User deleted


    Mentre questa è la mamma con la cucciolata
     
    Top
    .
15 replies since 6/6/2015, 22:58   1390 views
  Share  
.