Allevamenti apparentemente seri

Dai siti sono tutti grandi esperti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. anto5634
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutte per i complimenti!
     
    Top
    .
  2. lelle46
     
    .

    User deleted


    Anche il nostro Birba è stato preso da allevatori assolutamente inesperti.. Aveva da subito feci molli e scolo nasale.. Magrissimo e spaventatissimo..
    Non è mai cresciuto bene di peso ed infatti aveva la giardia. Non avendo altri animali in casa, al 99%era uscita dall'allevamento già infetta (non esce di casa il gatto).
    Questa giardia estremamente forte e cattiva ha portato alla IBD con cui dobbiamo lottare da 3 anni.
    Non sapevano neanche cosa fosse la giardia e non ci hanno mai fornito il pedigree anche se da contratto.
    Inutile dire che la mia inesperienza mi ha portato a tanti errori e probabilmente se avessi visto di persona vari allevamenti non sarei andata li.

    Fate attenzione e diffidate da internet e le loro varie pubblicità.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao Anto5634.
    Mi dispiace molto per la brutta esperienza, spero che la piccola si riprenda presto.
    Per quanto io non sia moderatrice di questa sezione, ma di altre, ti chiedo di non fare il nome dell'allevamento.
    Come politica del forum preferiamo consigliare le caratteristiche da cercare e quelle da evitare per un allevamento affidabile. Troverai mokte discussioni in merito.
    Questo perché non sarebbe corretto parlare male di un allevamento che, non essendo presente sul forum, non si può difendere dando la propria versione dei fatti.
    Nel caso tu avessi messo il nome da qualche parte ti chiedo di cancellarlo.
    Preferiamo nominare gli allevamenti in positivo.

    L'inesperienza porta spesso a fare scelte sbagliate. Capita.
    Effettivamente è necessario visitare l'allevamento prima di fissare il micio. E chiedere ed ottenere gli esami dei genitori.
    Forse ho capito male, ma se abiti così lontano, come mai hai interpellato un veterinario nella zona dell'allevamento e non il tuo di fiducia?

    Edited by Michiru75 - 6/7/2015, 22:16
     
    Top
    .
  4. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Mi spiace molto dell'esperienza.
    C'è un thread apposito BLACK LIST ALLEVAMENTI E ALLEVAMENTI SERI dove si possono trovare consigli su come evitare queste esperienze ed altre.Purtroppo le associazioni sono per la maggior parte unicamente enti burocratici che non hanno alcun interesse a perseguire i propri soci anzi ....a parte L'ANFI (che prende soldi ministeriali) non è prevista supervisione degli ambienti al momento della richiesta di affisso e le segnalazioni non vengono tenute nella giusta considerazione. L'unico sostegno puo' venire dalla ASL se rilevano condizioni di sporcizia e trascuratezza e da associazioni animaliste. Prenotare un cucciolo su internet senza conoscere l'allevamento è un azzardo così come adottarlo senza avere certificati delle analisi infettive e genetiche. A dire il vero se vedessi gabbie con gatti dentro volterei i tacchi e me ne andrei per motivi etici a costo di rimetterci la caparra.Non ritengo possa esserci alcuna spiegazione plausibile a sostegno di una pratica così crudele.Pagare il cucciolo significa di fatto sponsorizzare l'allevamento e far si che altri adulti e cuccioli vivano nelle stesse condizioni.
    I siti internet di allevamenti molto sponsorizzati possono essere uno specchietto per le allodole. Basta interpellare un buon grafico,fare belle foto e pagare per essere sempre in cima ai motori di ricerca su internet...I siti di allevamenti più seri con mici meravigliosi guarda caso non si mettono così in evidenza. Allevare è cosa ben diversa dalla mercificazione di queste creature.


     
    Top
    .
  5. anto5634
     
    .

    User deleted


    Ciao Michiru75,
    penso non ci sia bisogno di citare il nome del'allevamento per capire quale sia
    Comunque sono in accordo con la politica del sito
    Io la gattina l'ho ritirata venerdì 27 giugno, poi sono andata in albergo per ripartire la mattina seguente, cosa impossibile da fare perché la gattina stava male, non respirava per niente bene, quindi il mattino seguente l' abbiamo portata alla clinica veterinaria più vicina che ci ha diagnosticato quanto ho già scritto.
    Non mi sembrava il caso di partire con il caldo infernale che faceva e siamo rimasti ancora la notte del sabato per poi ripartire l'indomani mattina prestissimo per non farle patire il caldo!
    Ho aspettato qualche giorno che i farmaci facessero effetto e il mercoledì l'ho portata dal mio veterinario di fiducia che mi ha confermato la diagnosi della clinica di Lodi e mi ha detto di continuare con la cura iniziata
    Ciao
     
    Top
    .
  6. anto5634
     
    .

    User deleted


    Ciao Codamorbida,
    sicuramente avrei dovuto fare quello che dici, quando ho visto le gabbie, la sporcizia e la puzza.
    Ma vedendo il gesto di come l'ha strappata dalla gatta che la stava allattando, non me la sono sentita di lasciarla in quella gabbia!
    Pensa che non avevo portato il trasportino, con Sophie non è servito, lui me ne ha dato uno e ha messo lo cucciola subito dentro.
    Avrei dovuto lasciarla lì anche per un altro motivo, quando ho cercato di accarezzarla, mi ha 'soffiato' in quel momento ho capito il grosso disagio che la povera bestia stava patendo, quindi l'ho pagato, non l'ho ringraziato, mi sono presa la piccola e sono andata via
    Sono andata in albergo e non ti dico come stava, aveva la cacca secca attaccata su tutto il posteriore, le ho tagliato i peli l'ho disinfettata, le ho dato da mangiare,si è divorata una scatoletta in tre secondi, e poi la storia la conosci.
    Posso dirti però che già il giorno dopo era un' altra gattina, affettuosissima,non ha mai più soffiato è fa tante fuse quando la coccoli. A differenza di Sophie che ha le sue abitudini lei è sempre con me
    Adesso è vivace, gioca ed è molto curiosa
    Penso di aver fatto bene a toglierla da quel' incubo
    Ciao
    ,

    Scusa Codamorbida,
    volevo aggiungere che alla clinica veterinaria di Lodi abbiamo chiaramente fatto nome e cognome dell'allevamento
    Ciao
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Qualche breve riflessione.
    Allevamenti più seri o più rinomati spesso non si degnano nemmeno di rispondere alla richiesta di contatto oppure, pur avendo indicato chiaramente sul proprio sito la presenza di cuccioli "disponibili" accanto a cuccioli prenotati o in osservazione, ti rispondono laconicamente che in realtà il cucciolo "disponibile" è in osservazione peer il loro allevamento e in ogni caso - se non rimanesse presso di loro - sarebbe già destinato ad altre famiglie.
    A me è successo tutto questo negli ultimi tempi.
    Se non fossi già avvisata sugli allevamenti meno seri, ma pieni di cuccioli, probabilmente ci sarei cascata anch'io.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Romitur, premetto che non sono esperta di allevamenti, ma giusto oggi ho guardato per curiosità il sito di Murmur's e ci sono delle deliziose femminucce ancora disponibili, nate a giugno quindi immagino adottabili da settembre, perché non ci fai un pensierino? Non saresti molto lontana.....
     
    Top
    .
  9. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Beh in generale (non è immagino il tuo caso Romitur) dipende anche dal modo in cui ci si presenta.
    Perché è vero che ci sono allevamenti seri e scuccialatoi mascherati da allevamenti ma è altrettanto vero che la gente si pone male nei confronti dei primi finendo inevitabilmente per essere presa in considerazione solo dai secondi a cui ovviamente poco interessa della questione etica, allevatoriale e del destino del cucciolo.
    La scrematura avviene già dal primo contatto dal momento che la gente in media manda email da indirizzi di posta elettronica spesso "creativi" (tipo [email protected]) senza alcuna presentazione, firma etc ma con UN UNICO INTERESSE: il prezzo del cucciolo. Solo la semplice domanda " Quanto viene ?" Manco fossero in un mercatino. Ci sono quelli che si spingono oltre asserendo che "se ne avanza uno " sarebbero disposti a prenderlo (ovviamente a prezzo super irrisorio). Poi vengono quelli che vogliono gatti interi per farli scucciolare, quelli che per principio non li vorrebbero sterilizzare, altri che non vogliono mettere in protezione niente e hanno intenzione di nutrirli con cibi da supermercato. Ovviamente sono persone che non vogliono firmare alcun contratto a tutela del gatto e pur firmandolo non rispetterebbero quanto stabilito...insomma la lista è lunga e potrebbe continuare per pagine e pagine...
    Ovvio che queste persone a cui un allevatore serio neppure risponde vengono invece tenute in considerazione dallo scucciolatore di turno o semplicemente da un allevatore poco serio da cui si concentrano in realtà un po' tutti visto che essi non pongono condizione alcuna.

    Essendo questo un forum di razza normalmente si è liberissimi di menzionare l'allevamento di provenienza anche per vedere parentele nei pd dei nostri mici. Ma allo stesso tempo il forum non è responsabile di informazioni negative che un utente muove nei confronti di allevamenti .
    Noi diamo indicazioni generali per prevenire tali esperienze invitando a verificare e visionare tutto (sempre preferibilmente di persona) prima di adottare un cucciolo
    Nel caso in questione la piccola sembra avere più di due mesi dalle foto. Molti cuccioli vengono ceduti a 75 gg dall'allevatore e questo per alcune associazioni pare che sia legale anche se il termine minimo di cessione per il loro equilibrio psicofisico sarebbe 3 mesi. Poi tutto dipende dalla denuncia di monta ovviamente.
    In ogni caso bisogna verificare che la piccola abbia fatto entrambe le vaccinazioni sul libretto (a due mesi sarebbe troppo presto) e in caso non avesse documenti che dimostrano la negatività dei genitori a malattie infettive (FIV FELV FCoV) verificare che ne sia esente tramite analisi specifica prima di inserirla insieme gatti residenti. Sono malattie molto infettive che se contratte portano alla morte e non vi è alcuna cura. Altra ragione per cui bisognerebbe stare molto attenti a dove prendere un secondo o terzo micio se si tiene ai residenti.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Ciao Silvia, sì avevo visto il sito di Murmur's: ci sarebbe anche una femmina tabby (la sto cercando così, in effetti) e dicono che sia disponibile (poi bisogna vedere... nell'altro allevamento, come detto, la femminuccia era dichiarata disponibile sul sito ma di fatto non lo era, o non lo era per me :angry: ... una bella rottura di scatole, bè qui in casa mi sono lasciata andare a qualche apprezzamento ben più scurrile) .

    L'unico problema è raggiungere l'allevamento, mi muovo solo in treno e Gorizia non è poi così vicina a noi, al contrario di quel che si può pensare: ci metto molto di meno ad andare a Milano, per dire.
    Ronchi dei Legionari poi necessita di almeno due cambi di treno (per me è fisicamente faticoso, soprattutto d'estate).
    Provo a vedere se ci riesco, ma sinceramente non so.

    Comunque anche gli allevamenti "superiori" - magari con gran campioni, prenotazioni e clientela selezionata - te li raccomando... non trovare neppure il tempo di mandare due righe! Ma và, và.


    Codamorbida, ci siamo accavallate, ho visto ora la risposta: il prezzo non lo chiedo mai (soprattutto per mail) e per me è cosa assolutamente secondaria (per tutti i motivi generali che si sono detti nel forum e per motivi miei personali). Certo, la mail era sintetica in quanto volta ad un primo contatto, comunque avevo indicato tutti i miei dati ed il numero di telefono.
    Immagino poi che per tutto il resto, rispetto delle condzioni, sicurezza in casa ecc, basti un incontro di persona per capire che compratore hai davanti.
    Comunque, può darsi che ci siano persone che non hanno bisogno di tanti aspiranti acquirenti, ognuno fa le scelte che vuole.

    Edited by RomiTur - 11/7/2015, 13:07
     
    Top
    .
  11. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Romitur infatti ho premesso che non è sicuramente il tuo caso. La mia è una riflessione generale pro allevatori: circa i motivi per cui alcuni allevamenti scartano a priori alcune richieste. Nel tuo caso probabilmente i cuccioli sono già opzionati/prenotati da tempo, non è detto che il sito sia sempre aggiornato. Meglio chiedere amicizia su fb secondo me e contattare tramite msn.Sulle politiche dell'allevamento ognuno ha la sua e certamente una buona impressione è sempre gradita . Purtroppo non sempre risponde alla realtà ed è a questo che servono i contratti e i controlli: a tutelare il micio.
     
    Top
    .
  12. anto5634
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte,
    nonostante le varie mail inviate al tipo dell'allevamento per richiedere i certificati dei genitori non abbiamo avuto risposta quindi ci siamo rivolti all'associazione a cui è iscritto raccontando la storia è chiedendo se loro erano in grado di rilasciarci i certificati richiesti
    L'associazione ha risposto che doveva controllare e certamente ha contattato il tipo che per tutta risposta ha mandato un sms sul cellulare di mio marito coprendolo di insulti e cattive parole!
    Alché mio marito ha risposto con toni molto pacati e di nuovo giù insulti e cattive parole!
    Noi siamo persone tranquille che amano molto gli animali, abbiamo avuto per ben 14 anni una bellissima e dolcissima femmina di Labrador che purtroppo ci ha lasciati a luglio dello scorso anno, io non mi sono ancora ripresa, ma avevo bisogno di avere in casa un altro animale, ecco perché abbiamo preso Sophie, un siberiano perché sia mio marito che mio figli sono allergici al pelo del gatto, però c'è da dire che siamo anche molto tenaci, quindi questa storia non finisce qui!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Mi spiace Romitur per le tue esperienze negative e che ti possa muovere solo in treno, con innegabili disagi per raggiungere determinati posti.
    Capisco bene anche l'intervento di Sarah, riferito in generale a certi potenziali clienti che in effetti possono essere persone poco affidabili cui promettere un cucciolo indifeso.
    Immagino che allevatori seri e che hanno esperienza col "pubblico" riescano spesso a capire con chi hanno a che fare, magari anche da una sola telefonata.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Anto, mi dispiace per la vicenda orribile che state vivendo con quell'allevatore: se ho ben capito di chi si tratta, le persone in questione non sono nuove ad episodi del genere - anche con allevamenti concorrenti (addirittura con false mail di finti acquirenti, a quanto pare: così ho letto sul web).
    Insomma, aspettatevi notevole malevolenza.
    Ciononostante fate bene a reagire, la prepotenza è intollerabile.
    Ovviamente avete tenuto gli sms, vero? Non si potranno forse fare grandi cose, ma una denuncia per ingiuria, per incominciare, ci sta tutta. Per il resto, immagino che Vi avranno già consigliati professionisti di Vostra fiducia.

    Quando sento queste cose mi sale il sangue alla testa...
     
    Top
    .
  15. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Che dire? Un atteggiamento del genere , peraltro tramite sms scritto e impugnabile, va anche contro gli stessi interessi dell'allevatore... :blink:
     
    Top
    .
41 replies since 5/7/2015, 12:44   1399 views
  Share  
.