Rufismo ed effetti sul colore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Osservando il colore di Davidoff mi sembra che con il tempo siano più evidente le macchie di colore rossiccio e giallino, così mi sono messa a cercare notizie in internet e mi sono imbattuta in queto link http://pawpeds.com/pawacademy/genetics/gen...x_it_print.html, era tardi e l'ho letto un po' in fretta, ma l'ho trovato abbastanza interessante e non troppo incomprensibile, anche per chi sa poco di genetica felina.
    Mi è però rimasto il mio dubbio sugli effetti del rufismo riguardo al colore della pelliccia nel tempo.
    Inoltre non capisco se un gatto bianco e nero come il mio vecchio Kimba, può avere del rufismo, perchè pur essendo apparentemente nero, quando era alla luce del giorno presentava un riflesso rosso.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Tiziana sembra interessante questa spiegazione e soprattutto come dici alla portata di tutti.
    Domani me la leggo con calma!
     
    Top
    .
  3. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Interessante lo leggerò anch'io senz'altro.Molti mici presentano rufismo. Per esempio i colori del mantello del mio coda si sono scaldati moltissimo durante lo sviluppo e adesso a vederlo sembrerebbe un rarissimo esemplare di maschio calico!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Sarah, vuoi dire che sembra quasi tricolore? e comunque ha cambiato colore da quando era cucciolo? dalla foto sembra avere dei colori molto definiti, il bianco è veramente bianco, così come il nero e il rosso.
     
    Top
    .
  5. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Sì sembra tricolore! Anche perché ha due macchie rosse, di cui una molto estesa sul pancino, il suo brown si è molto scaldato nel frattempo!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Heidi non ha nemmeno un po' di rufismo, infatti il suo colore è rimasto invariato nel tempo e senza nessun riflesso caldo, Davidoff ha poco bianco, poco nero e una gran quantità di tonalità calde.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ho cominciato a leggere ma non ho ancora finito, prima o poi ce la farò, promesso!

    Personalmente non ho mai notato forti variazioni nel colore del pelo crescendo, nella persiana di sicuro, forse Arti in certe zone e' venuto con toni più sul beige ma niente di eclatante direi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Da vedere in foto non sembra che Arti abbia del rufismo, probabilmente è il rufismo che fa cambiare il colore nel tempo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Scusate io non ho iniziato a leggere, perciò magari parlo a sproposito .... Zephyr presenta un mantello Brown variegato con tonalità molto calde, dal nero al quasi rosso, con il bianco... Sarà l'effetto del rufismo?

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Essendo maschi, questi gatti che sembrano quasi avere tre colori, nero, bianco e rossiccio è quasi sicuramente rufismo, perchè quando sono nati erano stati classificati black tabby (penso anche Zephir) ma ormai Davidoff ha pochissime struiscie nere, poco bianco molto panna e giallino e, soprattutto sulla schiena e vicino alle orecchie toni sul rosso ruggine.
     
    Top
    .
9 replies since 18/9/2015, 15:24   358 views
  Share  
.