Vinciamo le paure..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-affezionato

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Argelato (BO)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho bisogno di qualche consiglio. Come sapete Chrystal è con me da ormai una settimana, abbiamo fatto passi da gigante ma non vorrei incappare nella troppa accondiscendenza nel gestire le sue paure.
    Al momento la situazione è questa, la notte miagola pochissimo, sono riuscito a resistere ai suoi tentativi di chiamarmi ad orari impossibili e adesso vado da lei solo se non miagola.
    La sua camera col tirqgraffi è diventata la sua roccaforte, ogni qual volta ha paura (praticamente per ogni rumore od ogni mia mossa) lei corre sul suo trespolo. Se mi avvicinò mentre è li sopra sembra tranquilla, mentre se per caso è in giro scappa terrorizzata.
    Ho provato a prenderla in braccio e fargli fare un giro per la casa, tutto tranquillo si guarda in giro con grande curiosità, ma appena la lascio torna e corre sul suo tirqgraffi.
    Ieri sera ho provato a prenderla un po sul letto, qualche coccola, fusa, pane ma appena interrompo per pochi secondi scende e corre sul tirqgraffi.
    Oggi ho spostato il feliway in soggiorno ed ho provato a chiedergli la porta della cameretta così la obbligo a girare un po' per casa, ma al momento dopo un giretto perlustrativo si è messa sotto al letto.
    Il gioco ancora non la attira quasi per nulla se non per qualche secondo.
    Se la prendo in braccio fusa, testate, pane che Sembra non volere altro, ma appena scende finisce la magia, non si lascia avvicinare, se l chiamo non succede nulla, se mi alzo in piedi corre a nascondersi nell'angolo più remoto.
    Avete qualche consiglio da darmi?
     
    Top
    .
  2. Nesy
     
    .

    User deleted


    io giocherei la carta del "ti ignoro".

    - La sabbia te la pulisco
    - Da mangiare ti dò
    - L'acqua c'e'
    - Le porte sono aperte, la mia casa è la tua casa
    - personalmente ho una vita e ho altro da fare, se vuoi ne parliamo altrimenti fai pure quel che ti pare.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    ha provato ad usare qualche snack goloso per invitarla a "evadere" dalla sua roccaforte?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-affezionato

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Argelato (BO)

    Status
    Offline
    Si provato con snack, la mangia di gusto ma solo se è sulla sua roccaforte... Adesso la sto obbligando a passare del tempo con me in coccole sia sul divano che sul letto, poi mi sa che tenterò la strada di ignorarla... È vediamo che succede.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Penso anch'io che la strada dell'ignorarla un po' forse potrebbe sortire qualche effetto.

    Altrimenti hai provato il gioco del lancio del premietto??? Frodo l'adora.
    Ogni qualvolta rientra dai suoi 5 minuti di aria sul ballatoio si ferma davanti al mobiletto dove sa che tengo i suoi premietti e aspetta che io ne prenda uno e glielo lanci. Lui ci corre dietro, ci gioca un po' e poi se lo mangia.
    Nel tuo caso se hai trovato un premietto che vedi che gradisce molto potresti legarlo ad un filo un po' lungo, farglielo vedere e poi mentre giri per casa portartelo dietro, ma ignorandola. Chissà che non venga stimolata a seguirti per prenderlo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-affezionato

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Argelato (BO)

    Status
    Offline
    Ok, ci posso provare, che premietto mi consigliate? Non conosco prodotti gustosi da poter comprare, mi dite qualche marca o prodotto specifico? Grazie mille!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    la mia adora Cosma snackies che è un prodotto di qualità essendo solo carne disidratata, anche altri gatti del forum ne vanno matti
     
    Top
    .
  8. Nesy
     
    .

    User deleted


    QUOTE (pow3r77 @ 28/11/2015, 17:03) 
    Adesso la sto obbligando a passare del tempo con me in coccole

    Houston, abbiamo un problema.

    Una delle cose fondamentalmente belle in un gatto è che non lo puoi obbligare a nulla, ha le palle, fa quel che gli pare e se ti salta in braccio è perchè gli va, non perchè lo obblighi a farlo. Fondamentalmente un gatto non va obbligato a fare qualcosa bensì va semmai convinto a farla.

    Esso va conquistato oltre che convinto, mai obbligato. E' un felino, è una tigre in miniatura, è fiero ed orgoglioso, è diverso da un cane.

    Parlagli tanto, anche da lontano, se lui sente di potersi fidare sarai ricompensato, ma la fiducia non si può imporre...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Tieni anche presente che avendo già sei mesi, forse le occorre un po' più di tempo per abituarsi alla nuova casa e a te, rispetto ad un gattino più piccolo, io non lo so per esperienza perchè ho sempre preso gatti di tre mesi, ma mi viene da pensare che anche l'età possa avere la sua importanza nell'adattamento. Dalle tempo, lei ha gia memorizzato altri luoghi e persone, mi sembra normale che abbia un po' di paura.
     
    Top
    .
  10. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Io giocherei a questo punto sull'innata curiosità dei cuccioli.Le farei vedere cose e giochi colorati sventolare chiamandola con tranquillità e senza mai forzarla. Sperando che la voglia di giocare vinca la fifa.Lasciala fare, sarà lei da un giorno all'altro a seguirti.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-affezionato

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Argelato (BO)

    Status
    Offline
    Ok, proviamo... Al momento il fatto ti ignoro non sto dando grandi risultati, al contrario le sessione di coccolo durano sempre di più, oggi siamo arrivati ad oltre mezz'ora sdraiata su di me :wub:
    Purtroppo il gioco non la attira per nulla, ormai le ho provate tutte, oggi ha fatto un giro per la sala in. Il presenza ma appena lho chiamata è andata via... Mi sa che ci vorrà ancora tanta pazienza :(
     
    Top
    .
  12. Darina
     
    .

    User deleted


    Hai provato a farla giocare con le palline di stagnola? Per quasi tutti i mici sono irresistibili.
    Per farle basta arrotolare fra le mani una striscia larga 10-15 centimetri di film di alluminio per cucina, premendola bene con le dita fino ad ottenere una pallina più o meno sferica.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Ma sei già fortunato che accetta le coccole e il contatto con Te! La mia Ele sta in braccio solo se la porto fuori e Zephyr mi sta in braccio solo in macchina (ovviamente non guido io) perché nel trasportino piange come un disperato e ansima. In compenso Ele fa volentieri le fusa e Zephyr impasta sul papi (solo se nessun altro è presente in casa)....C'è poco da fare, col tempo il carattere può migliorare un pochino ma la matrice di base rimane la stessa. Bellissimi mici, giocherellone lui, un po' timida ma dolcissima lei, ma in quanto alle manifestazioni di affetto siamo lontani mille miglia dal mio indimenticabile europeo Felix che ci ha lasciati a nemmeno 11anni ormai 1 anno e mezzo fa: è stato il mio primo gatto ed era assolutamente affettuoso, faceva le fusa persino quando mangiava.

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-affezionato

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Argelato (BO)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, i giorni si sono susseguiti bene o male nella stessa modalità, ieri ho comprato il Pet Whiz un cardatore molto funzionale che Chrystal ha accolto con molta felicità. Dopo una sessione di grattatine sul suo tiragraffi e scesa con un balzo ed è andata a bere in mia presenza (mai fatto prima) e poi mi guardava senza scappare terrorizzata. Appena ho provato ad avvicinarmi però è scappata.
    Poi mi metto sul divano a guardare la TV e lei inzia a girare per la sala scrutando ogni angolo per poi tornare nella sua cameretta.
    Mi metto a preparare due uova al tegamino con un po di prosciutto crudo, ne taglio un pezzettino e glielo porto, con somma gioia vedo che ne va ghiotta.... al che torno in cucina e la trovo che mi osserva con la coda dritta come per dire "non me ne dai piu?"... allora ne taglio un altro pezzettino e provo ad avvicinarmi.... mi fermo.... lei mi guarda per un tempo indefinito.... poi si avvicina furtiva alla mia mano e lo prende per poi scappare! EUREKA!!
    Dopo tutta la sera è stata in sala sdraiata per terra a guardare la TV, ogni tanto mi alzavo e camminavo sempre a distanza ma lei rimaneva li :wub:
    Vado a nanna, alle 3 mi sveglio per un incubo e vado in bagno, la trovo sul tiragraffi e la prendo in braccio, la porto con me a letto, prima un po titubante poi si lascia andare alle coccole sempre sul mio petto, poi fa un scatto come per voler scappare invece si stende di fianco a me, appoggia la testa sul cuscino e si lascia coccolare per un tempo indeifinito.... le sue fusa ed il suo calore mi hanno risportato in fretta fra le braccia di Morfeo...stamattina la trovo dietro al solito monitor ed appena mi sveglio invece che nascondersi fa capolino con la testa, prende due baci sul collo e mi saluta.
    Dai che un po alla volta ci siamo!!! :ponn:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Benissimo e dolcissimo resoconto!!!

    Però non dare più alla piccola il prosciutto crudo, per loro non va assolutamente bene, e' maiale non cotto e salatissimo!!! Se proprio vuoi,dalle un micro pezzo di prosciutto cotto, in ogni caso meglio sarebbe avere sempre a disposizione gli snack per gatti, ce ne sono tanti e per lo più graditi.
     
    Top
    .
38 replies since 28/11/2015, 14:39   569 views
  Share  
.