Sorellina/Fratellino si o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIBERIAN LOVER

    Group
    Member
    Posts
    774
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Grazie mille Sarah per il tuo consiglio.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    La storia di Felix, Elektra e Zephyr penso la conosciate un po' tutti, a parte i nuovi ovviamente. Il mio europeo Felix è stato gatto unico, ma libero di uscire, per circa 8 anni. Arrivata Elektra (che aveva praticamente tre anni) dopo pochi giorni mangiavano già fianco a fianco. Sono stati buoni compagni, nel senso che hanno convissuto serenamente senza manifestazioni di affetto particolarmente eclatanti e qualche piccola amichevole baruffa. Zephyr aveva appena quattro mesi quando un brutto linfoma si è portato via inaspettatamente Felix. Elektra non è rimasta quindi mai sola, perché nel frattempo Zephyr è cresciuto. Mi sento di dire che Ele, a dispetto di un carattere un po' timido è una gatta molto equilibrata (e ne ho avuto la conferma in questi giorni). Zephyr purtroppo è viziato per il cibo (probabile colpa mia) percio' è praticamente impossibile che mangino fianco a fianco se non dalla stessa ciotola, perché hanno gusti completamente differenti. Però la convivenza è pacifica, più o meno come lo è stata tra Elektra e Felix, con la differenza che i due condividono gli stessi spazi tutto il giorno, tranne di notte, perché, a differenza di Felix non possono uscire in giardino, se non sotto stretta sorveglianza e muniti di guinzaglio (il che con uno è facile, ma con due un po' meno). Perciò, come rispondere alla domanda originaria? Il nostro è un caso un po' diverso dagli altri. Potendo, cercherei di minimizzare la differenza di età, anche se Zephyr da cucciolo ha movimentato parecchio il quieto vivere della Regina Madre, di ben 6 anni più vecchia. Ora è un viziatello patatone di oltre 6 kg che non disegna lunghe dormite dall'alto del suo mobile preferito.

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Credo che Heidi e Davidoff siano la coppia più rappresentativa di tutto il forum di una situazione molto lontana da quella che ciascuno si augurerebbe, perchè l'evoluzione del loro rapporti in oltre tre anni di convivenza non happortato miglioramenti sostanziali, ma si riesce a portare avanti la situazione ormai consolidata senza troppi problemi, perciò, anche nella peggiore delle ipotesi è moto difficile che si debba arrivare a soluzioni drastiche come restituire il secondo gattino.
     
    Top
    .
  4. graffetta81
     
    .

    User deleted


    Ciao, anche io avevo lo stesso problema (lavoro tutto il giorno fuori) e alla fine ho optato per una sorellina per il mio piccolo Hiro. L'inserimento non è stato facile, ho dovuto persino chiamare un comportamentalista, e con tutto questo ci abbiamo messo più di 2 mesi per raggiungere una situazione di equilibrio! Hiro non aveva neanche un anno quando è arrivata Zoe, solo che aveva un carattere difficile. Beh ora come ora, nonostante tutto, lo rifarei. Sono contenta di avere dato una compagnia al mio micio. Sono tenerissimi insieme, e sono più attivi e felici. A volte giocano assieme, altre stanno ognuno per conto suo, altre ancora si cercano o si leccano. Il carattere di Hiro é persino migliorato e la sua vivacità coinvolge Zoe, che è più pigrotta!
    Capisco che hai paura di rompere un equilibrio conquistato con fatica...Io chiederei consiglio all'allevatrice della piccola, anche per sapere come si rapportava con gli altri gattini, e se alla fine decidi per un sì, non farei passare tanto tempo prima di prenderne un altro.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-affezionato

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Argelato (BO)

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per aver condiviso le vostre esperienze, ho sentito l'allevatrice ed anche lei mi ha cnfermato che è sempre stata un carattere un po solitaria fin da piccola, non ha mai interagito tanto con gli altri gatti. Pertanto al momento ho deciso di lasciarla come unica regina di casa visto che al momento non sta manifestando particolari segni di disagio. Se in futuro si presenteranno ci ragionare o!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Mi sembra un'ottima decisione dettata dal buon senso!

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (codamorbida @ 31/12/2015, 14:03) 
    Beh quello che dice Anna è vero, ma lo stesso credo che se Anastasia avesse avuto un compagnuccio sin da piccola (tutto il giorno ovviamente non come Fox) io credo lo avrebbe gradito, purtroppo con il passare del tempo un gatto che vive come micio unico in casa senza particolari stimoli come quelli di una famiglia rumorosa si abitua alla situazione e a prescindere dal carattere non gradisce nuove presenze. E diventa pure più fifone.

    Non so, Sarah, non credo.
    Quando Anastasia e Fox avevano un anno lui e un anno e mezzo lei, hanno vissuto assieme per 3/4 mesi(mi ero trasferita da mia madre per alcuni lavori in casa mia).
    Foxino felicissimo... la sgruntipessa... mica tanto!
    Lo sopportava meglio di ora, questo sì, ma quando siamo tornate a casa lei è uscita fuori dal trasportino, è corsa in tutte le stanze, io pensavo che lo cercasse... invece, appena ha capito che lui non c'era, si è buttata per terra e mi ha fatto delle fusa rumorosissime(che da mia madre non faceva, fusa sì, ma più contenute. Lei da sempre fuseggia a tutto volume!!!).
    Non lo ha mai cercato, anzi, è tornata la micia coccolona ed empatica che è sempre stata, mentre da mia madre era più fredda anche con me. Per assurdo, avere una compagnia l'ha rinchiusa in se stessa, invece che renderla più socievole.
    Foxino, al contrario, la cerca sempre, anche dopo mesi che lei è andata via, piange quando si rende conto che la riporto a casa, adorerebbe una compagnia felina, soprattutto per il gioco. In questo caso specifico mi dispiace davvero non poterlo accontentare: farei la sua felicità, ne sono consapevole.
    Ma casa mia non è attrezzabile per tre gatti, soprattutto con una residente come Anastasia. E mia madre non ringiovanisce...
    Per questo dico sempre che bisogna valutare bene il carattere del residente.
    Se si decide, però, meglio farlo il prima possibile.
    Sicuramente ora per Anastasia sarebbe tardi, per Fox, invece, andrebbe bene in qualsiasi momento... secondo me lui rimarrà un cucciolo pure a vent'anni!
     
    Top
    .
  8. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Però che ci sia gelosia tra i mici è normale, anzi sono molto gelosi del loro compagno umano. Lo vedo con codamorbida che è un sib siciliano, altro che Russia...ho risolto convincendolo costantemente che nessuno può e potrà mai prendere il suo posto! I primi tempi per alcuni " sib siciliani" può essere normale avere dei momenti in cui sembra si rinchiudano in loro stessi e sicuramente un fratellino un po' invadente e fin troppo giocherellone non aiuta (coda ad esempio ha avuto la fortuna di avere shasa che è stato sin da piccolo molto delicato e sensibile, per niente invadente) ma col passare del tempo (gli esperti dicono che per un inserimento riuscito ci può volere anche un anno) il risultato è ottimo almeno nella stragrande maggioranza dei casi! E' questa in effetti è anche la mia esperienza con il primogenito, terribilmente geloso della mami :wub: . Se lo avessi assecondato non mi avrebbe divisa con nessuno credo, ma ora, a parte qualche ahemm sporadica zampata, lo vedo felice con la sua compagnia felina! Ed ho scoperto che è anche un bravissimo kitten sitter ed educatore: li mette tutti in riga! :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Sarah!!! Anch'io dico che Anastasia non è siberiana, ma siciliana!!!
    Micia gelossa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    io sono il suo tessssoro!!!!
    :lool:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-dipendente

    Group
    Member
    Posts
    548

    Status
    Offline
    Approfitto anche io di questa discussione. Leia ha ora quasi 8 mesi ed e' una gattina adorabile. Molto coccolona ed estremamente educata, frutto del buon lavoro di socializzazione fatto dalla sua allevatrice. Guardando il sito dell'allevamento di provenienza, ho visto che un'altra gatta (non la mamma di Leia) aspetta dei cuccioli per marzo. Mi e' venuto subito il pensiero di prendere un compagno a Leia vista l'ottima esperienza fatta fin'ora.
    Leia al momento mi sembra tranquilla, pero' a volte miagola in cerca di attenzioni anche dopo che abbiamo giocato per un bel po' come se non fosse soddisfatta. Immagino che essendo cresciuta con altri gatti un poco l'interazione felina le manchi. Certo noi umani dobbiamo sembrare ben goffi ai loro occhi. D'altra parte mi dispiacerebbe perdesse l'attaccamento che ha con me in caso arrivasse un nuovo micio. Pero' questa e' una considerazione parecchio egoista alla fine :blush:

    Insomma, vorrei scrivere all'allevatrice per chiedere di vedere i cuccioli quando arriveranno...Dalla vostra esperienza vedo che per lo piu' avete optato per l'altro sesso per il secondo gatto. Quindi dovrei prendere un maschio. Consigli a riguardo?

    Per gli allergici: notata la differenza con il secondo gatto??? A parte dover pulire piu' spesso, ma questo ci sta...

    Grazie!!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-innamorato

    Group
    Member
    Posts
    368
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    anche i miei sono gelosi... ogni tanto quando uno mi segue in un altra stanza e l'altro sente che lo sto coccolando arriva di corsa... e cerca di attirare la mia attenzione, Ale benchè non starebbe mai sempre sulle mie ginocchia a farsi coccolare, anche se sta sonnecchiando tranquillo e sente Biru che sale sul divano e si accocola sulle mie gambe apre gli occhi e ci tira delle belle occhiatine... però lo sa che di coccole ce ne sono per tutti, quando li saluto io cerco sempre di salutare entrambi allo stesso modo con la stessa dose, e ogni tanto quando magari sono sul tavolo insieme li stropiccio tutti e due insieme me li abbraccio tutti e loro fanno come i bambini infastiditi ahahah si staccano subito... cmq devo dire che pur essendo gelosi non ne fanno una malattia, forse anche grazie al carattere diverso. Perdere l'attacamento mah.. non saprei a me sembra che mi vedano davvero come una sorta di mamma gatta...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Un po' di sana gelosia ci sta.
    Io la vedo tra Oscar e Frodo, se sto coccolando uno ecco che inevitabilmente arriva l'altro.
    Soprattutto Oscar ma anche perché Frodo sa bene che a lui le coccole arrivano ovunque in casa mentre ad Oscar solo in sala e veranda o fuori (aree di sua competenza).
    Però è tanto bello vederli a volte giocare come ieri che si inseguivano dentro/fuori tra sala e veranda o vedere Frodo che quando Oscar rientra da fuori va a trovarlo/annusarlo/salutarlo :wub:
     
    Top
    .
  13. egalli55
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, mi sono spostata su questa discussione perché stavo pensando seriamente di dare un fratellino/sorellina al mio fulmine, perché anch'io sono tutto il giorno fuori casa e mi accorgo che la sera è strabisognoso di coccole e di giocare e se per caso arrivo più tardi del solito ne risente tantissimo.

    ho solo due dubbi:
    1) io sono fortemente allergica, con fulmine non ho problema, anzi dorme praticamente con me e mi sveglia accarezzandomi il viso e leccandomi il naso, ma con due micioni non avrò problemi?

    2) e se fulmine non l'accettasse? mi sono accorta che è molto geloso della sua mamma umana. E' capitato più volte che mia figlia dormisse con me nel lettone e mi sono svegliata di notte perché lui, quatto quatto si è infilato tra me e la mia Giulia e con le zampotte spingeva la mia schiena per farsi spazio e poter dormire abbracciato a me :wub:

    comunque ho contattato l'allevatrice, per sapere se conosceva qualche altro allevatore fidato che avesse dei cucciol, perchè lei dal sito non aveva cucciolate pronte e....SORPRESA!!! lei ha avuto una cucciolata ma non aveva avuto il tempo di aggiornare il sito.
    E caso fortuito, le è nata una piccola cucciolina neva che era sempre stato un mio dsiderio prima di conocere il mio rossino.

    beh inutile dire che mi sono subito innamorata di quel musetto e presa dall'onda dell'emozione le ho chiesto di fermarla. L'allevatrice mi ha detto che era felicissima che quel batuffolino diventasse la compagna di giochi di fulmine, perchè secondo lei è perfetta per il mio rossino che ha un carattere dominante e un po' monello

    Voi che dite?
    ho sbagliato ad essere così precipitosa?
    fulmine non ha nemmeno un anno, è ancora troppo presto?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    secondo me hai fatto BENISSIMO!!!!! vorrei essere nella tua situazione :uèèèè:
    visto che è così giovane l'inserimento sarà più semplice (a quanto mi hanno detto) e se l'allevatrice, che conosce entrambi i gatti, ti ha detto che sono compatibili per me non dovresti farti troppi problemi.
    La gelosia è normale ma con un inserimento graduale e ben fatto non credo sarà un problema.. ma lascio la parola a chi è più esperta
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Hai fatto bene! In genere le eventuali situazioni si risolvono, salvo rarissii casi (presenti anche sul forum)... Magari si ameranno alla follia, oppure convivranno pacificamente con qualche piccola baruffa come i miei.....
     
    Top
    .
93 replies since 28/12/2015, 12:48   1542 views
  Share  
.