Cosa fanno i vostri mici mentre siete a tavola?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.
    Soprattutto in questo periodo di feste appena trascorso, date le svariate occasioni per stare con le gambe sotto un tavolo, ho notato come Arti sia profondamente diverso da tutti i nostri gatti precedenti. Gli altri, pur se sempre in maniera molto educata e discreta, avevano l'abitudine di presenziare ad ogni pasto, sia che arrivasse qualche leccornia anche a loro che no. Liù poi aveva una sedia personale sulla quale si sistemava incuriosita anche prima, quando cominciavo a cucinare.
    Arti invece, forse perché non interessato al nostro cibo, appena percepisce che sto per mettermi ai fornelli, se ne va a poltrire altrove e, quando siamo in tavola, da soli od in compagnia, compare solo per spiluccare anche lui dalla sua ciotola ma non degna di uno sguardo il tavolo.
    Ha sempre fatto così tranne quando era proprio piccino che voleva starmi in braccio durante la colazione, pur senza essere interessato al nostro cibo.
    I vostri come si comportano?
     
    Top
    .
  2. Nesy
     
    .

    User deleted


    Purtroppo Nesy è un disastro. Cerca sempre di salire sui tavoli, a fine pasto non ci si può buttare sui divani ma bisogna sparecchiare tutto e chiudere la cucina. Lo stesso mentre si prepara, salta sul tavolo, poi arriva sul banco della cucina. Vuol annusare tutto e infila la testa nei bicchieri, una zampa pure. Ce l'ha anche con i vasi contenenti fiori...

    Ha già fatto cadere per terra un barattolo di vetro contenente miele, secondo me non ha la padronanza del proprio corpo essendo cresciuto troppo in fretta: si muove come un rinoceronte, sbatte da tutte le parti mentre corre, quando gioca con le zampe in sù da delle poderose testate al pavimento :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-SIB-SIB!

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Liqui è brava, non sale mai sul tavolo quando è apparecchiato :) Ma lo fa puntualmente quando allarghiamo il tavolo per l'arrivo di ospiti ahah <_<
    Mia mamma, tutte le volte, si giustifica dicendo "Ma Liquiiiiii cosa combini non lo fai mai e con gli ospiti invece..." Non ci crederà nessuno che normalmente è educato, mai! :lool:

    Non ama il nostro cibo, non salta mai sul tavolo a chiedere qualcosa... Solo quando mi faccio un panino con il prosciutto cotto molla tutto ciò che sta facendo e mi fissa con gli occhi spalancati :D

    La mattina invece, non tutti i giorni, salta sul tavolo di fronte a me e mi osserva accovacciata. Ogni tanto le faccio leccare il mio dito con sopra del latte :shifty:
    Una mattina prima di natale, mentre le mettevo la pappa nella sua ciotola, l'ho trovata sulla mia sedia davanti alla mia tazza di latte. Soltanto a metà colazione mi sono accorta che aveva sul mentono una goccia di latte... :angry:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Ele ovviamente da Regina Madre qual è si guarda bene dal salire sul tavolo apparecchiato. Zephyr ovviamente ci prova, anche se non è interessato al nostro cibo, a parte i piccioli delle pere e le foglioline di insalata. Ma viene scoraggiato seduta stante. Se poi diventa insistente e miagola, finisce per un po' a meditare al fresco in veranda!!

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Davidoff deve essere guardato a vista perchè fin da piccolo non aspetta altro che di salire su tavoli e piani di lavoro della cucina, quando gli si dice "NO" l'effetto dura pochi attimi e bisogna sempre rinfrescargli la memoria, basta un attimo di distrazione ed è fatta. Ora che è più grande è più consapevole di fare una cosa a noi sgradita, e quando viene ripreso corre a rifugiarsi in un angolo e fa il bravo.
    Comunque non è per nulla interessato a ciò che mangiamo e non viene mai a chiedere assaggi, l'esatto opposto di Heidi.
    D'altra parte non è un gatto goloso, mangia solo quando ha una gran fame, e non di frequente come i gatti comuni.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nesy @ 10/1/2016, 13:22) 
    Cerca sempre di salire sui tavoli, a fine pasto non ci si può buttare sui divani ma bisogna sparecchiare tutto e chiudere la cucina. Lo stesso mentre si prepara, salta sul tavolo, poi arriva sul banco della cucina. Vuol annusare tutto e infila la testa nei bicchieri, una zampa pure. Ce l'ha anche con i vasi contenenti fiori...

    Nausicaa molto simile anche in questo...
    con noi presenti è uno scambio di sguardi, noi con il dito alzato a dire in tono di allerta "guardaaa..." e lei titubante (anche bravina ultimamente, alza la testa e poi si accovaccia sulla sedia)... ma se appena si esce dalla cucina è già comodamente seduta tipo sfinge sulla tovaglia.
    vasi di piante e di fiori non ne parliamo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIBERIAN LOVER

    Group
    Member
    Posts
    839
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Stark è un miciotto molto educato..

    si siede sulla sua sediolina... ci guarda mangiare senza salire sul tavolo...però gli piace fare il gioco delle sedie...

    appena uno di noi si alza lui va subito ad occupare quel posto... :B):
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luisyst @ 10/1/2016, 21:38) 
    Se poi diventa insistente e miagola, finisce per un po' a meditare al fresco in veranda!!

    Inviato tramite ForumFree App


    :lool: :lool: :lool:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Ary da subito abbiamo dovuto disabituarla a salire sul tavolo (perché in allevamento era proprio sul tavolo della cucina che i gatti avevano le ciotole per salvaguardarle dai cani) e sul piano della cucina.
    Adesso non ci prova mai. Solo raramente si mette su una sedia vuota se c'è il pollo al girarrosto ma sulla tavola non accenna a salire nemmeno se non la guardiamo.
    Al nostro cibo non è interessata ma abbiamo notato che mentre mangiamo noi va anche lei a sgranocchiare i suoi croccantini.. le stimoliamo l'appetito! :lol:
    Un rituale che ormai invece si è consolidato è durante la preparazione di pranzo o cena. Quando mi vede cucinare sta li accanto a me e mi guarda con un faccino come per dirmi "non c'è niente di buono per me?" Se ho del prosciutto gliene do un pezzettino piccolo e se ne va, se non le do nulla sta lì imperterrita anche se le dico che non ho niente di buono da darle. Allora le faccio odorare quello che ho in mano e quando capisce che effettivamente non è per lei se ne va un po' delusa.
    Una volta le ho fatto odorare una melanzana.. ha fatto un faccia buffa ed è scappata via correndo :lol:
     
    Top
    .
  10. codamorbida
     
    .

    User deleted


    I miei sono stati abituati sin da piccini a non salire sui tavoli e ad immobilizzarsi ai NO. Ovviamente nelle nuove case anche i cucci più educati ci provano sempre ma sono bastati un paio di NO per farli tornare sulla retta via :) Sono stati tutti bravissimi in particolare codamorbida è sempre stato molto diligente, sembrava fosse stato ammaestrato in un un circo per quanto era bravo da cucciolo :wub: . Certo, aveva l'abitudine di rubare gioielli e tutto ciò che luccicava per nasconderli nei suoi posti segreti ...ma a parte questo... :lool:
    Io ho continuato a non dar loro l'abitudine di salire sul tavolo e sui ripiani anche a casa.
    Per il cibo loro non chiedono mai cose umane perché non sono mai stati abituati a ricevere niente. Non amo gli animali che mendicano sotto i tavoli- a parte il fatto che il cibo umano è veleno per loro. Al massimo si mettono seduti diligentemente sulla sedia accanto alla mia e sporgono con occhi e orecchiette, ma senza chiedere.
    Insomma non mi posso lamentare, sono dei gentlemen, molto ma molto più educati di umani di mia conoscenza. Certo...ogni tanto sui ripiani dei mobili trovo dei ciuffetti di pelo: strano, non li ho mai neppure visti salirci... :lool:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-innamorato

    Group
    Member
    Posts
    368
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Dunque avendo 1 tavolo solo a casa mia, che non è nemmeno un tavolo ma una penisola, stile americano, diciamo che sono piuttosto bravi, quando mangio sanno che non devono salire, biru si mette nel cestino e ale sulla sedia difianco a me, ma non chidedono annusano l'aria e guardano... solo quando mangio lo yogurt ale allunga la zampina sul braccio...
    Per il resto sulla penisola quando non mangio ebbene si ci salgono e ci dormono, però sanno che non voglio che vadano sui piani della cucina, e lì sono bravi quando ci sono io non ci provano nemmeno... però poi .. quando non ci sono... sospetto che un giro se lo facciano... ehehheeh
    daltronde... la casa la vivono più loro che io...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    @Nesy: che simpatica canaglia il tuo Nesy, Arti devo dire che non ha mai combinato nulla di grave ma da cucciolo anche lui aveva il problema di gestire soprattutto un grosso didietro che cresceva troppo velocemente!

    @Erikii: tenerissima Liqui ferma al suo posto con la goccia di latte sul muso…..

    @Luisella: se lo spedisci sempre in veranda a meditare, mi sa che presto il tuo Zephyr verrà un vero sib-filosofo!

    @Tiziana: Davidoff è sempre troppo simpatico e scaltro !!

    @Romitur: mi sembra che Nausicaa sia su una buona strada per essere una micia ben educata, qualche piccola ribellione cucciolosa ci sta.

    @Varda: mi hai fatto morir dal ridere con il gioco delle sedie……

    @Letizu: ma povera Ary, le proponi una melanzana???? Ecco io vorrei tanto che Arti facesse come lei e mi stesse accanto mentre cucino, anziché andarsene annoiato perché impegnata in faccende che non lo riguardano.

    @Sarah: al solito Coda è un mito, emulare le gazze ladre non è da tutti!!!! Per i ciuffi di pelo sui ripiani è senz’altro tutta colpa della gravità, sono così leggeri che sfuggono e volano e si posano in alto, non penserai mica che possano essere i tuoi educatissimi mici!!!!!

    @lauraÂ_mi: tenerissimi e molto educati anche Ale e Biru, ti tengono senz’altro una bella compagnia.

    Grazie a tutti per le risposte, in generale noto comunque che la maggior parte è più o meno discretamente partecipe del momento conviviale, insomma, solo io ho il gatto che si ritira annoiato………
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    eccomi, Silvia, scusa il ritardo!
    Dunque, io ho due esempi differenti, e mi scuserete se ripeto cose già dette.
    Prima di tutto, non avendo in simpatia i pranzi dove devi evitare che il micio(o il cane) ti finisca nel piatto, ho abituato Anastasia che non deve salire né sul tavolo della cucina, né sui ripiani.
    Inoltre non è interessata al cibo umano(va matta solo per la focaccia, i grissini e i wafer al latte!), se le avvicini qualcosa lei lo snasa schifatissima. Anche questo perché non le ho mai dato cibo umano, perché per loro è veleno!
    Quando cucino sta spesso in salotto, perché magari faccio rumore con le pentole ed infastidisco la principessina, mentre quando mangio, spesso mangia anche lei oppure si mette sul tiragraffi, che è proprio davanti a me, così ci guardiamo e ci facciamo compagnia.
    Tutto diverso quando è da mia madre!
    La fetente ha imparato che dalla nonna tutto è permesso e si fa delle belle passeggiate sia sul tavolo, sia sul mobile della cucina.
    Credo sia Foxi che le ha detto che da loro si può!
    Una volta tornata a casa, continua a non salire sul tavolo... poi ditemi che non sono intelligenti!!!

    Sulle sedie della cucina, invece, non sale, ma credo che non le piacciano: sono quelle stilose moderne in plexiglass, ma si vede che sono troppo "fredde" per lei... su quelle della sala/salotto sì.
    E lì sale anche sul tavolo... ma abbiamo trovato questo accordo.

    Foxi, al contrario, è un ladro di cibo patentato e sale ovunque. Ma colpa di mia mamma che lo ha abituato così.
     
    Top
    .
  14. Bianconiglio87
     
    .

    User deleted


    Bianca la maggior parte delle volte che siamo a tavola sta sull'amaca del suo tiragraffi, sembra come che sappia inconsciamente che il pranzo e la cena seduti composti a tavola siano una cosa "esclusiva degli umani". Non appena ci alziamo lei si stiracchia e viene a vedere cosa facciamo. Se siamo indaffarati con il pulire la cucina e distratti può darsi che salga sulla panca e affacci il musino vicino la tovaglia ma, appena riceve un secco NO, si ritira e generalmente non ci riprova.
    Cosa diversa è se mangiamo con la tovaglia a metà (quando siamo meno): allora salta sul tavolo dalla parte dove non vede la tovaglia e si ferma al confine :rolleyes: è proprio buffa!
    Qualche volta si siede sulla sedia accanto e sonnecchia mentre mangiamo ma è molto raro..
    Ovviamente, se la tovaglia non c'è sul tavolo fa anche le corse pazze.. D'altronde anche mettendo le sedie sotto abbiamo una panca di lato fissa che le permette sempre di salire..
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIBERIAN LOVER

    Group
    Member
    Posts
    774
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Anche Coonan è molto bravo, non sale mai sul tavolo, ad eccezione quando mio figlio suona il flauto e si sdraia sul libro. Chissà come mai? Ancora non abbiamo capito se perché li piace ascoltarlo suonare oppure perché è infastidito. Mentre mangiamo si siede sulla sedia libera accanto a me. Sui ripiani della cucina non sale mai e non ama il cibo umano.
     
    Top
    .
61 replies since 10/1/2016, 11:22   864 views
  Share  
.