Come fare a capire segnali disagio...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-affezionato

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Argelato (BO)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    sono sempre con il pensiero che mi attanaglia se prendere un compagno a Crhystal o meno, proprio l'altro giorno ho provato a cercare su internet un po di informazioni ma mi sono trovato come sempre di fronte a pareri contrastanti.

    Per cui provo a chiedere a voi.... come si fa a capire se un gatto soffre di solitudine? di stress? o quali comportamenti "tipici" dovrebbero farci capire che vuole comunicarci qualcosa?

    Grazie a tutti e buona giornata.
     
    Top
    .
  2. Ginevria Riccardina
     
    .

    User deleted


    Non so risponderti, posso solo riferirti la mia esperienza.

    Non è che Georgie manifestasse segnali di noia o altro... siam stati più che altro noi a volere un fratellino, visto che stava sola dalle 7 del mattino alle 15.30/16.00 del pomeriggio.

    A parte la prima settimana, ma credo sia fisiologico una "certa tensione", i due piccini sono andati d'accordo.

    Ora io vedo la mia piccina più gioiosa e meno apatica.. da segni in casa, capisco che hanno giocato (anche se quando arrivo io fanno gli angioletti!)

    Si addormentano vicino, si leccano a vicenda... si inseguono per casa e se lanci un premietto si mettono in competizione per chi arriva prima...

    E' divertente vederli interagire, giocare, inseguirsi... rubarsi i posti preferiti, imitare i comportamenti... contagiare la pirlaggine di uno all'altro...

    Sono felice di averlo fatto, anche se questo significa pulire la lettiera continuamente (lo fanno apposta... aspettano che io la pulisca per riusarla, molti più peli per casa..., pulire la fontana più frequentemente, spazzolarne due invece di uno -e mezz'oretta in più ti parte-).

    Io lo rifarei senza dubbi!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-innamorato

    Group
    Member
    Posts
    368
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Vive in casa per la maggior parte del giorno da sola ?

    Beh direi che la risposta è si prendi un compagno/a, i gatti per la maggior parte vivono in colonie non solitari, se avesse la possibilità di uscire allora non avresti questo problema perchè vivrebbe una vita piena, stimolato dall'esterno, ma in casa... per la maggior parte del tempo sola...

    Valuta bene il carattere della tua micia, preparati a vivere un periodo di introduzione graduale quando arriva il nuovo/a inquilino.

    Io ho preso due maschi, a distanza di 1 mese l'uno dall'altro, l'introduzione all'inizio non è stata facile, benchè piccolini hanno fatto una bella lotta psicologica e fisica come due fratellini che fanno a botte, per decidere chi era il capo, all'inizio più diffidenti poco giocosi.. poi si sono lasciati andare e sono diventati giocosi finchè un giorno non li ho trovati sul divano che dormivano vicini e si leccavano. Ancora oggi fanno a botte, però è tutta scena, si rotolano per terra avvinghiati peli ovunque... dovrebbe vincere sempre il più grosso invece si alternano, anche da questo capisci che giocano... fanno i galletti del pollaio... :-D Non si sono mai fatti male lottando tra loro mai un graffio mai sangue mai nulla, per dirti che proprio non lo fanno con intenti cattivi e feroci.

    Loro si completano come carattere, uno è più coccolone fiducioso rompino sempre a cercare coccole, l'altro è più indipendente inizialmente più diffidente che dona le suo coccole quando decide lui. Magari dovresti capire dal carattere della tua che tipo di carattere si può integrare meglio, gli allevatori capisco le tendenze caratteriali dei micini e ti sanno consigliare quando ne scegli uno.

    Comunque si il numero minimo sindacale di gatti è due, non ci sono dubbi :-D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao Powr,
    come sempre, dipende molto dal carattere del micio residente.
    Ti faccio l'esempio sui miei sib, una vive con me, l'altro con mia madre.
    Anastasia è una micia molto solitaria e particolarmente possessiva nei miei confronti. Pur tollerando Foxino, è una micia piuttosto solitaria.
    Fox, al contrario, sarebbe molto felice di avere un compagno felino, adora la compagnia ed è un coccolone esagerato!
    Nella mia esperienza, con alcuni gatti faresti la loro felicità, con altri decisamente no.
    Il consiglio che ti posso dare è di valutare molto bene il carattere di Chrystal, magari con l'aiuto dell'allevatore, per capire cosa sia meglio nel suo caso specifico.
    Poi farsi consigliare sulla scelta di un cucciolo con un carattere adatto a dividere la vita col peloso.
    Se decidi, non lasciar passare troppo tempo, più è giovane, più è facile che si adeguino...

    Considera bene anche costi ed impegno(in vacanza può essere più difficile muoversi o lasciare a qualcuno due mici piuttosto che uno).

    Segnali di disagio... dipende. Un disagio forte può essere i bisogni fuori dalla cassetta, ma, ripeto, sono segnali di disagio molto forte.
    Se è molto annoiato o poco reattivo, possono essere tutti segnali di noia... che diminuirebbe sicuramente con un compagno peloso...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ginevria Riccardina @ 22/2/2016, 10:01) 
    Ora io vedo la mia piccina più gioiosa e meno apatica..

    è questo quello che vorrei anche per Ary.. se solo il papy si decidesse

    CITAZIONE (Laura_mi @ 22/2/2016, 14:48) 
    Comunque si il numero minimo sindacale di gatti è due, non ci sono dubbi :-D

    :wub: ne sono convinta anch'io
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-affezionato

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Argelato (BO)

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per i messaggi, siete sempre fantastici.
    Al momento la situazione è questa, io sono fuori casa dalle 9 alle 18.... spesso verso le 20 esco di nuovo per rincasare verso le 23. Nei week end dipende, ci soo giorni in cui sono in casa e giorni in cui faccio gli stessi orari per lavoro.

    Crystal al momento mi sembra molto tranquilla, di giorno principalmente dorme cambiando spesso il luogo sei suoi pisoli (tiragraffi, poltrona, divano, letto) queste una delle posizioni più buffe degli ultimi tempi



    di solito verso le 18 comincia la fase di punta:



    Fino al mio rientro, considerate che la porta è aun metro di distanza dal divano :wub:

    Appena entro trionfo di fusa e di salti in cerca delle mie cooccole.... tutto abbastanza mirato ad ottenere il cibo umido che ormai sa perfettamente che le arriva verso quell'ora.... poi finito di mangiare di solito si sdraia vicino a me ma non vuole troppe coccole, giusto un paio se no si spazientisce.

    La notte viene a dormire con me e stamattina me la sono trovata sotto le coperte con la testa appoggiata sul cuscino che dormiva di fianco come me :wub: :wub: :wub:

    Per cui se sono onesto ad oggi mi sembra proprio stia bene.... quando giochiamo è vivace ed indemoniata al punto giusto... quando dormiamo dorme di gusto anche lei nelle posizioni più improponibili.

    Detto questo i miei dubbi sono sia di natura economica che un altro gatto sono altri soldini che escono ed il periodo non è dei piu felici... e l'altro non vorrei andare ad incrinare un equilibrio che mi sembra ad oggi ben consolidato e soddisfacente.

    Bene finisco di opprimervi, tanto so di per certo che non esiste una risposta certa e ponderata :rolleyes:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-SIB-SIB!

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pow3r77 @ 22/2/2016, 16:36) 
    Grazie a tutti per i messaggi, siete sempre fantastici.
    Al momento la situazione è questa, io sono fuori casa dalle 9 alle 18.... spesso verso le 20 esco di nuovo per rincasare verso le 23. Nei week end dipende, ci soo giorni in cui sono in casa e giorni in cui faccio gli stessi orari per lavoro.

    Crystal al momento mi sembra molto tranquilla, di giorno principalmente dorme cambiando spesso il luogo sei suoi pisoli (tiragraffi, poltrona, divano, letto) queste una delle posizioni più buffe degli ultimi tempi



    di solito verso le 18 comincia la fase di punta:



    Fino al mio rientro, considerate che la porta è aun metro di distanza dal divano :wub:

    Appena entro trionfo di fusa e di salti in cerca delle mie cooccole.... tutto abbastanza mirato ad ottenere il cibo umido che ormai sa perfettamente che le arriva verso quell'ora.... poi finito di mangiare di solito si sdraia vicino a me ma non vuole troppe coccole, giusto un paio se no si spazientisce.

    La notte viene a dormire con me e stamattina me la sono trovata sotto le coperte con la testa appoggiata sul cuscino che dormiva di fianco come me :wub: :wub: :wub:

    Per cui se sono onesto ad oggi mi sembra proprio stia bene.... quando giochiamo è vivace ed indemoniata al punto giusto... quando dormiamo dorme di gusto anche lei nelle posizioni più improponibili.

    Detto questo i miei dubbi sono sia di natura economica che un altro gatto sono altri soldini che escono ed il periodo non è dei piu felici... e l'altro non vorrei andare ad incrinare un equilibrio che mi sembra ad oggi ben consolidato e soddisfacente.

    Bene finisco di opprimervi, tanto so di per certo che non esiste una risposta certa e ponderata :rolleyes:

    Oddio :wub: è lì che aspetta il tuo rientro? che amore meraviglioso :wub:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pow3r77 @ 22/2/2016, 16:36) 
    tanto so di per certo che non esiste una risposta certa e ponderata :rolleyes:

    lo penso anch'io.
    Sai per adesso io vorrei un fratellino per Ary ma è mio marito ad essere contrario per una serie di motivi, però mi chiedo spesso "e se lui dicesse sì ed invece delle belle cose che mi aspetto per Ary, ci fossero solo problemi???"
    Se non andassero d'accordo? se lei si sentisse trascurata? e se fosse difficile la gestione in vacanza? E se lui fosse un pestifero?
    Temo che la risposta sia.. chiedersi prima se si vuole davvero un altro gatto e poi fare la scelta del cucciolo ben ponderata con l'aiuto dell'allevatore che potrà consigliare un cucciolo adatto al carattere del residente
     
    Top
    .
  9. bibika
     
    .

    User deleted


    Anche a me piacerebbe un fratellino per Galileo. In realtà, fosse stato per me, ne avrei presi due fin da subito...ma il mio ragazzo non era d'accordo.

    Adesso però devo dire che, se anche lui si convincesse, avrei forti dubbi.
    La casa è molto piccola e secondo me è vero che i mici sono animali sociali, ma hanno anche bisogno dei loro spazi e della loro indipendenza, soprattutto se non sono cresciuti insieme.
    Nel nostro bilocale, se per qualche motivo i mici non andassero d'accordo, non ci sarebbe spazio per tenerli separati, non ci sarebbe spazio per due lettiere e nemmeno per mettere le ciotole in posti diversi. Sarebbero in una situazione di costante 'convivena forzata'.

    Tralasciando il periodo di ambientamento, che è sempre un po' burrascoso, cosa succederebbe se dopo qualche mese, raggiunta la maturità, uno o entrambi i mici iniziassero a manifestare segni di forte disagio e insofferenza? Dovrei darne via uno?
    A parte che mi si spezzerebbe il cuore, vorrebbe dire scombussolare di nuovo la vita a entrambi i gatti: uno dovrebbe cambiare casa, l'altro si dovrebbe riabituare a stare solo.
    Insomma...mi sembra un rischio troppo grande.

    Forse un domani, quando avremo una casa più grande, ci penseremo. Per adesso Galileo si è abituato ai nostri orari e non mi sembra depresso o triste. La sera e la mattina è affettuosissimo e un po' appiccicoso, ma durante il giorno si fa gli affari suoi e si nasconde per dormire in santa pace, anche se per qualche motivo sono in casa (tipo in questi giorni, per via dell'influenza).
    :)
     
    Top
    .
  10. Ginevria Riccardina
     
    .

    User deleted


    Son dubbi che ci siam fatti passare per la testa tutti!

    Io poi allergica non sapevo neppure come avrebbe reagito il mio organismo ad un maschio!

    Anche noi viviamo in un bilocale e seppur abbiamo messo una seconda lettiera, questa è in bagno affianco all'altra. Le ciotole son vicine, e la fontanella è una sola.

    Eppure, sentivo che Georgie avesse bisogno di un fratellino.
    Non ho certezze, ma credo che ci siano le vie di mezzo... Non necessariamente o van d'accordo o litigano.

    Georgie e Filippo in questo momento sono uno in sala e l'altra in camera da letto, perché questo è il loro momento di star tranquilli.
    E in lettiera ci vanno in momenti diversi oppure a volte si zampano per entrare nella stessa contemporaneamente :lool:

    Noi lo volevamo questo piccino, abbiam girato tanti allevamenti, ne abbiam contattati ancora di più...
    Poi... È arrivato Lui! L'allevamento giusto, il micio con il nasino e i gommini rosa che desideravamo tanto... E quel suo carattere così appropriato al contesto. Io poi mi sono innamorata prima ancora di ammetterlo!

    Forse ci è andata bene, perché è davvero una gioia vederli giocare, forse è la forza con cui lo volevamo...

    Forse il conoscere una nostra amica che in una casetta più piccina della nostra ha 3 siberiani, e la maggiore è davvero una bella gattona,che giocano, ci ha reso fiduciosi.

    Insomma... Non ho nulla da insegnare a nessuno, ma se davvero lo vuoi, a parer mio,i problemi si affrontano.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-SIB-SIB!

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ginevria Riccardina @ 23/2/2016, 18:06) 
    Son dubbi che ci siam fatti passare per la testa tutti!

    Io poi allergica non sapevo neppure come avrebbe reagito il mio organismo ad un maschio!

    Anche noi viviamo in un bilocale e seppur abbiamo messo una seconda lettiera, questa è in bagno affianco all'altra. Le ciotole son vicine, e la fontanella è una sola.

    Eppure, sentivo che Georgie avesse bisogno di un fratellino.
    Non ho certezze, ma credo che ci siano le vie di mezzo... Non necessariamente o van d'accordo o litigano.

    Georgie e Filippo in questo momento sono uno in sala e l'altra in camera da letto, perché questo è il loro momento di star tranquilli.
    E in lettiera ci vanno in momenti diversi oppure a volte si zampano per entrare nella stessa contemporaneamente :lool:

    Noi lo volevamo questo piccino, abbiam girato tanti allevamenti, ne abbiam contattati ancora di più...
    Poi... È arrivato Lui! L'allevamento giusto, il micio con il nasino e i gommini rosa che desideravamo tanto... E quel suo carattere così appropriato al contesto. Io poi mi sono innamorata prima ancora di ammetterlo!

    Forse ci è andata bene, perché è davvero una gioia vederli giocare, forse è la forza con cui lo volevamo...

    Forse il conoscere una nostra amica che in una casetta più piccina della nostra ha 3 siberiani, e la maggiore è davvero una bella gattona,che giocano, ci ha reso fiduciosi.

    Insomma... Non ho nulla da insegnare a nessuno, ma se davvero lo vuoi, a parer mio,i problemi si affrontano.

    Che meraviglia leggere queste cose :wub:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Guarda anch'io vorrei tanto un secondo sib ma purtroppo al momento devo rinunciare.
    Penso sicuramente che Frodo non avrebbe problemi, ma avendo anche Oscar la gestione diverrebbe un po' complicata, soprattutto quando andiamo via in ferie o solo per un week.
    E poi il marito l'ha messo ben in chiaro: secondo gatto = secondo cane
    Non ce la posso proprio fare.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Generalmente ti puoi accorgere che un gatto e' insoddisfatto sino ad essere stressato, quando improvvisamente cambia abitudini. Sino a che Crystal mangerà con gusto, farà i suoi bisogni nella cassetta, giocherà, guarderà curiosa dalle finestre e sarà rilassata od affettuosa con te, vorrà dire che è serena e padrona del suo territorio e che non necessariamente un nuovo micio la renderà più felice.
    Non vorrei andare contro corrente ma a volte penso che si prenda un altro micio per piacere più nostro o perché ci sentiamo in colpa a lasciare il peloso solo e non dedicargli abbastanza tempo.
    Certi gatti, come la nostra precedente, vivrebbero male una divisione di territorio ed umani, altri possono sopportare ed altri esserne felici.
    Insomma, penso che capirai col tempo, non farne passare troppo, cosa vorrà Crystal!
    Mi scuso per il papiro.....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arti @ 25/2/2016, 21:42) 
    Non vorrei andare contro corrente ma a volte penso che si prenda un altro micio per piacere più nostro o perché ci sentiamo in colpa a lasciare il peloso solo e non dedicargli abbastanza tempo.

    non è il mio caso né il lasciarla tanto tempo sola (sta da sola per 4:30-5 ore da lunedì al venerdì, non mi sembra troppo), né il non dedicarle abbastanza tempo (se è inteso tempo per le coccole o per le spazzolate)... invece è il poco tempo di gioco che mi fa sentire in colpa e penso che con un fratellino peloso giocherebbe di più e si manterrebbe più attiva. Mi dispiace ogni volta che la vedo apatica
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Lety figurati, non mi riferivo a casi specifici nel forum ma alla mia esperienza personale con amici e conoscenti vari.
    Poi ripeto, ciascuno impara a conoscere il proprio gatto e sa cosa sarebbe meglio per lui, probabilmente tu senti che Ary starebbe bene in compagnia e probabilmente e' vero ma se a volte ti sembra apatica, non e' detto che sia triste, magari sta solo crescendo ed è più riflessiva.
    Un mio collega ha 5 gatti europei che escono anche in giardino, non necessariamente stanno insieme e, ora che nessuno e' cucciolino, pur coi mille stimoli che hanno, passano ore ed ore a dormire .
     
    Top
    .
16 replies since 22/2/2016, 09:38   339 views
  Share  
.