+150€ per il pedigree?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucifero
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mi propongono un cucciolo con il pedigree a mia discrezione "se lo lasciamo aperto viene 150€ in più +30 per il passaggio" vi tornano queste spese?

    ...oppure cancello e vado avanti? 🙄
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Ossignur!! lascio la parola alle più esperte...
     
    Top
    .
  3. climacus
     
    .

    User deleted


    Ehm...anch'io passo alle più esperte.
    Però ti serve il pedigree aperto?
     
    Top
    .
  4. lucifero
     
    .

    User deleted


    Non so manco cos'è...
     
    Top
    .
  5. paips85
     
    .

    User deleted


    il pedigree aperto credo si intenda da riproduzione...lascio la parola a chi ne sa più di me ma on mi sembra un segnale di gran serietà.
    se un allevamento vuole dare un gatto per riproduzione con pedigree aperto credo lo voglia dare a persone serie che abbiano già un allevamento o che abbiano serie intenzioni di farlo e non a chiunque solo per farci 150€ in più...
     
    Top
    .
  6. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Non ho capito se l'allevamento ti chiede una differenza:
    1) per darti il pd in generale altrimenti il gatto ti verrebbe ceduto senza pd
    2) per aprire il pd ovvero cederti il micio da riproduzione, come mi sembra di capire.
    3) perché il micio prescelto è di qualità superiore rispetto agli altri.

    1) non vi è alcun costo aggiuntivo per il pd. Costa solo pochi euro ed è un diritto di tutti i gatti di razza. Anche per legge un gatto senza pd è un meticcio a tutti gli effetti quindi andrebbe ceduto senza richiesta economica alcuna.
    2) La maggior parte degli allevamenti non cedono gatti con pd aperto (da riproduzione) a privati. Un gatto da riproduzione tra l'altro non è della stessa qualità di uno da compagnia ed il suo costo va ben oltre la differenza di 150 euro. Il costo di un siberiano (in media) va dai 750/800 euro se da compagnia e dai 1200 fino anche 1800/2000 euro per un riproduttore di qualità (visto che parli di pedigree aperto). Solo un allevatore di provata esperienza o un esperto della razza sa individuare il giusto soggetto sin dalla tenera età e capire la selezione effettuata, in ogni caso (normalmente) gli allevamenti che cedono riproduttori ad altri allevamenti hanno una consolidata esperienza.
    3) Alcuni allevamenti fanno un distinguo tra un soggetto perfettamente in standard (show) e un altro con qualche leggerissimo difetto di standard (compagnia), chiedendo un prezzo diverso. Per leggeri difetti di standard si intendono delle minuzie non percepibili ad inesperti, altrimenti si parla ovviamente di selezione errata. Anche in questo caso però bisogna essere in grado di dimostrare che il soggetto per cui si richiede un prezzo maggiore perché ha un standard che lo rende migliore abbia davvero tali requisiti, dal momento che un privato normalmente non è tecnicamente in grado di individuare la differenza tra detti soggetti. In entrambe i casi viene comunque richiesta la sterilizzazione e anche qui una differenza di 150 euro non mi sembra una cifra possibile.

    Ti consiglierei di scorrere discussioni precedenti con consigli sulle qualità degli allevamenti seri e su allevamenti segnalati fermo restando che è indispensabile almeno fare un paio di visite per valutare personalmente.
     
    Top
    .
  7. lucifero
     
    .

    User deleted


    Grazie per l'esauriente spiegazione. La differenza sarebbe a mia discrezione e non si tratta di un allevamento ma di un privato. Ciao
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Personalmente lascerei perdere un privato e mi rivolgersi ad un allevamento serio.
    Hai ricevuto ottimi consigli e leggendo nel forum troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.
    Buona ricerca !
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    propendo sicuramente per i consigli che ti hanno dato, visto che comunque per un gatto di razza si deve spendere, tanto vale rivolgersi ad allevatori esperti.
     
    Top
    .
  10. Annuska66
     
    .

    User deleted


    Nn ho parole.....chi con tanta facilità cede da riproduzione senza tener conto dello standard del soggetto ma solo del denaro è una persona veramente poco seria. Rivolgiti ad un allevamento nn ad un privato e nn avere fretta di trovare il cucciolo.
     
    Top
    .
  11. lucifero
     
    .

    User deleted


    Ho già scartato la proposta in questione però gli allevatori seri chiedono il doppio e uno mi ha chiesto anche quasi il triplo... cioè parliamo di cifre che si avvicinano allo stipendio mensile di un operaio. Meno male che c'è la crisi...

    Detto questo, si vede che la domanda è alta e quindi è giusto cosi, solo non mi aspettavo queste cifre.

    Vediamo comunque... non mi sono ancora disperato.

    Ciao
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Attenzione che molte volte chi ti vuole cedere un siberiano a poco prezzo non è detto che poi materialmente te lo darà.. ci sono in giro diversi truffatori che si fanno dare anticipi irrisori per poi sparire.
    Meglio un allevamento serio che ti dà anche garanzie di salute sul tuo cucciolo
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucifero @ 22/4/2016, 22:17) 
    Ho già scartato la proposta in questione però gli allevatori seri chiedono il doppio e uno mi ha chiesto anche quasi il triplo... cioè parliamo di cifre che si avvicinano allo stipendio mensile di un operaio. Meno male che c'è la crisi...

    Detto questo, si vede che la domanda è alta e quindi è giusto cosi, solo non mi aspettavo queste cifre.

    Vediamo comunque... non mi sono ancora disperato.

    Ciao

    Quoto tutto quello che ti hanno detto le più esperte...
    Deduco che ti ha chiesto 400-500 euro per il cucciolo??
    Non ci siamo.
    Almeno 800 euro devi metterli in conto secondo me: soprattutto se ci sono problemi di allergia bisogna avere delle garanzie (tenendo presente che i primi tempi - come molti hanno riscontrato qui sul forum - può ben capitare di avere reazioni allergiche anche con cuccioli di razza pura)
     
    Top
    .
  14. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Il costo medio di un cucciolo siberiano va dai 750 ai 1000 euro (da compagnia). Spendere meno potrebbe significare spenderne il triplo in cure veterinarie.
    La richiesta economica degli allevamenti è giustificata da varie voci di cui abbiamo già parlato in vari thread che garantiscono qualità e salute del soggetto. E anche se bisogna sempre valutare bene ogni singolo allevamento e scartare (a titolo di puro esempio) chi chiede prezzi eccessivi a fronte di dubbie cura e selezione, 0 vaccinazioni e 0 analisi, bisogna sempre fortemente insospettirsi di fronte a richieste di 400/500 euro, a meno che non si tratti di un cucciolone di 6/12 mesi rimasto invenduto (il che è però molto raro).
    Ovviamente è sottointeso che anch'io consiglio di rivolgersi sempre ad allevamenti selezionati specifici della razza.
    Sottolineo pure che è vero che la richiesta di un gatto di razza è comprensibilmente elevata (ma gli allevatori poco ci guadagnano) ma è altrettanto vero che bisogna essere consapevoli che le spese non finiscono lì: il mantenimento di un micio (qualsiasi micio) costa parecchio, ed è anche questa una voce da tenere in giusta considerazione nell'accogliere di uno di questi meravigliosi esseri. Hanno bisogno di secco e umido superpremium, visite veterinarie, qualche integratore, protezioni a finestre e balconi e tantissimo altro ancora.
     
    Top
    .
13 replies since 21/4/2016, 16:35   205 views
  Share  
.