Ecco la mia storia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. codamorbida
     
    .

    User deleted


    ... io non sarei molto d'accordo sull'inutilità del test dal momento che esistono tantissimi mici positivi al coronavirus che non svilupperanno (forse) mai la fip che sono però portatori sani e quindi possono contagiare un micio che per qualche motivo invece la svilupperà. Per mia esperienza sono molti i casi e qui sul forum stesso tempo fa c'è stata la testimonianza di un sib che la proprietaria ha poi scoperto essere positivo proveniente da un allevamento con casi di fip conclamata che non ha mai sviluppato la malattia ...ma ha purtroppo contagiato la sib residente vissuta in casa, che si è ammalata e non ce l'ha fatta ovviamente.
    Luyist io credo che i vet sconsigliano di fare il test nel caso di gatti sani che sono già venuti in contatto con il virus perché a quel punto c'è solo da sperare che in caso di positività non svilupperano mai la malattia o la espelleranno..fermo restando che personalmente lo farei lo stesso perché in casi di positività ci sono delle regole per prevenire la malattia. Però qui siamo di fronte ad una micia che non è mai venuta in contatto con terzi mici.
    Certamente molti vet trascurano il test forse perché la maggior parte dei mici vengono da strada o rifugi e molti sono già positivi.Ma altri no: i miei consigliano di ricoprire persino tutti i tessili delle case fittate in agriturismi con stoffe che porto da casa e di lavare tutti i pavimenti porte etc...con amuchina prima di farci mettere una zampa ai miei mici figuriamoci. .. anche la stragrande maggioranza degli allevatori è molto attenta: ci sarà un motivo per cui negli allevamenti si isolano i nuovi arrivati pur se provenienti da allevamenti terzi e si mettono in contatto solo dopo il risultato del test, e se gli adulti vengono sempre comunque testati ....come fa murmur's ad esempio che è un'allevatrice esperta e molti altri.Visto che con la salute non si scherza personalmente chiederei più pareri a veterinari ed allevatori compreso l'allevamento di riferimento.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Capisco il tuo punto Sarah...ma mi fido anche dell'esperienza della mia vet che è f fare gli esami che servono, tipo quello nuovo per la prevenzione delle malattie renali. Io non credo che farò testare il coronavirus (Ele era negativa Zephyr ha avuto contatti sporadici con Felix che risultava solo debolmente positivo per coronavirus , ma invece proprio felv+) i gatti in questo caso li ho testati due volte a distanza di 6 mesi.. Poi basta. e parlando anche con altri vet, è pressoché impossibile che Felix fosse Felv+ dalla nascita, altrimenti sarebbe morto prima....nel caso di Ary mah, forse si potrebbe testare Luna per coronavirus... Ma poi? Già Lety ha tanti dubbi di suo dovuti anche ai pareri contrastanti di alcuni membri della famiglia.. Ci va qualcuno che valuti i fattori di rischioe i pro in modo oggettivo per quanto possibile, poi gli interessati valuteranno se è il caso di procedere e in ogni caso assumersi il rischio.

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ovviamente anche io tifo per la bella e tenera Luna ma concordo con Sarah.
    Ammetto che non ho esperienza ne' conoscenza sufficiente al riguardo ma nel dubbio avrei fatto tutti i test del caso prima di mettere a contatto un gatto "di strada" non si sa come tenuto con uno abituato a stare isolato in appartamento, anche se non tutti i vet sono concordi sull'utilità di certi esami.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Io voglio essere sincera, ammiro molto il gesto di Lety e della sua famiglia, ma non so se al loro posto avrei avuto la forza di accogliere Luna in casa sapendo che è Fiv +, diverso il caso se lo avessero scoperto quando era già con loro.
    Io so che sono troppo fifona, e che probabilmente la loro scelta è più saggia e denota equilibrio e razionalità, perciò ancora una volta, bravi!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Sono stata molto ma molto combattuta, poi mi hanno fatto decidere alcuni vet che mi hanno confermato che il rischio di contagio purtroppo non è uguale a zero, c'è sempre, ma con le dovute accortezze non ci sono pericoli per il gatto sano.
    Non è detto comunque che Luna sviluppi la malattia, al momento è sieropositiva ma non malata.
    Purtroppo per l'adozione ci sono poche possibilità a detta dei volontari dell'associazione e non stento a crederlo viste le innumerevoli richieste di adozioni per gattini e gatti di ogni età. Lei fiv positiva e zoppa non so quante carte a suo favore possa avere. A noi ha rapito il cuore e voglio il meglio per lei, così come per Ary ovviamente
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Lety, leggo solo ora tutto... su fb mi ero fermata...
    sei davvero una persona fantastica, anch'io, troppo fifona, non so se avrei accolto una micia positiva...
    spero che tutto vada per il meglio...
    tienici aggiornate!!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-SIB-SIB!

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ma che storia commovente :cry: Hai davvero un cuore grande Lety, Luna è davvero fortunata!

    Si vede che ora ha tanto tanto amore, è cambiata molto :) Una coccola a lei e una ad Ary :carezza:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    ...e quindi.... le tieni separate oppure le sorvegli? Alla fine nella pratica come vi state regolando? Può essere di interesse per molti.....

    @Tiziana, una parola: tu hai Heidi che gira fuori, sia pur vaccinata... Anch'io avevo Felix, e non mi sono mai sognata di farlo testare dopo aver inserito Elektra, perchè non era stata allertata in merito (tante cose le ho scoperte qui sul forum). Poi è andata come è andata, ma ripeto Ele e Felix (FELV+) hanno convissuto per quasi tre anni (e meno male che l'avevo vaccinata.... ma non subito.. tre mesi dopo l'inizio della convivenza) ed Ele non ha sviluppato niente. Fortuna o statistiche favorevoli? Cosa dice il tuo vet al riguardo?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Come ho già anticipato a qualcuno, Luna fa ufficialmente parte della nostra famiglia!
    Ancora dobbiamo vedere come procede con l'allergia ma sono fiduciosa perché al momento tenendo lontane Luna da mia figlia, l'allergia non si è scatenata.
    Il rapporto con Ary è altalenante ma forse la causa delle regressioni sono stata io. A volte Ary la insegue e le soffia, altre volte si incontrano faccia a faccia a pochi cm di distanza e si guardano senza fare niente. Tra le due è Ary la dominante e Luna la sottomessa perché appena vede Ary il primo istinto è nascondersi sotto al divano.

    Le teniamo separate la notte, Ary sta dove vuole e Luna chiusa nella stanzetta. Di giorno lascio Luna girovagare in mia presenza, ma per la maggior parte del tempo sta ancora nascosta sotto il divano.
    Hanno lettiere separate e ciotole separate per ovvi motivi di convivenza non per la FIV, per la quale dobbiamo solo stare attenti che non lottino e si facciano sangue
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Bene, sono molto contenta che tutto si sia sistemato dopo molti pensieri e dubbi... e che il marito si sia convinto
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-SIB-SIB!

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Una storia a liet...issimo fine :)
    Chissà Luna come sarà contenta... forse Ary un po' meno :P
     
    Top
    .
  12. Ginevria Riccardina
     
    .

    User deleted


    Bello Lety!
    Grazie di aver condiviso con noi! :wub:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Erika.Liqui&Ewan @ 19/8/2016, 20:13) 
    Chissà Luna come sarà contenta... forse Ary un po' meno :P

    Al momento temo che non sia felice nessuna delle due <_<
    Confido nel futuro. Mi hanno detto che l'affetto arriva col tempo, soprattutto se sono adulte
     
    Top
    .
  14. climacus
     
    .

    User deleted


    Secondo me procede già bene. Non ho esperienza di inserimenti, ma l altro giorno ho parlato con la veterinaria del paesino dove siamo in campagna... beh lei ha 4 gatti. Alcuni presi da adulti. Dopo un primo momento di conflitto, che può prevedere scontro fisico come no, dice che si stabilisce una gerarchia che in assenza di rivalità sessuale (nulla x gatti sterilizzati) non andrà più a cambiare. Da lì in poi dovrebbero andare d accordo.
    Ti faccio i miei migliori auguri. :kisses:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Ottimo! il più è fatto, vedrai che tra adulte sarà forse più facile che tra i miei che erano un'adulta e un cucciolo, almento hanno comportamenti più simili.
     
    Top
    .
202 replies since 9/8/2016, 08:35   1915 views
  Share  
.