Crocchette GranataPet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paips85
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    volevo chiedervi una informazione: ho acquistato qualche tempo fa una confezione piccola di queste crocchette per Boris visto il basso contenuto di ceneri (4,7%) e il suo episodio di struvite. Ora che siamo al termine dei sei mesi di crocchette Urinary prescritti dalla vet e che possiamo mescolarle con cibo non specifico stavo pianificando l'acquisto del pacco grande ma ho visto su zooplus che oltre ad aver rinnovato la grafica delle confezioni anche la percentuale di ceneri ha subito una variazione e sono spariti i valori relativi a magnesio e fosforo, fondamentali per il problema di Boris www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secc...et/adult/351114.
    Qualcuno di voi le ha acquistate o ha notato la cosa? A questo punto visto che la differenza di valori è diventata minima potrei passare direttamente ad Acana...

    Inoltre, tempo fa avevo acquistato la linea kitten per Jochi, che iniziato il cambio più di due settimane fa non sembrava avere problemi con i croccantini ma ha feci abbastanza molli da quando circa tre giorni fa ho sostituito l'umido Grau con il Granatapet (eravamo tornati a Grau dopo che con RC kitten instinctive sia Boris che Jochi sono andati praticamente in diarrea, forse anche a causa del gran caldo di quei giorni). Dite che Granatpet sia troppo per il piccolino?

    Grazie e buona serata a tutti

    Edited by paips85 - 23/8/2016, 18:33
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Anch'io avevo acquistato granatapet da provare con Nausicaa ma le feci non andavano bene, troppo frequenti e abbondanti: sono arrivata alla conclusione che abbia una qualche intolleranza al pollo delle crocche perchè anche con altre marche di crocche con pollo ha queste produzioni un pò sfatte ed eccessive.
    Conclusione forse confermata dal fatto che snobba anche tutto l'umido a base di pollo.
     
    Top
    .
  3. climacus
     
    .

    User deleted


    Io sono passata al secco adult Granatapet pollo poi anatra da circa 1 mese, passando da Purizon kitten. Tutto perfetto. Anzi il pelo sembra più lucido.
    La confezione però era quella precedente...speriamo non abbiano cambiato composizione e mantengano le ceneri così basse. L umido non l ho provato.
    Devo ancora provare la referenza ai gamberetti, ma aspetto per paura di eventuali allergie.
    Per me sono un ottimo prodotto.
    Acana e orijen provati i kitten però a Yari non erano piaciuti. Si sfaldavano troppo e ne sprecava metà.
     
    Top
    .
  4. Ginevria Riccardina
     
    .

    User deleted


    Anche noi siamo passati a questo secco, prima con il set prova, e ora con i due kg di quelle al pesce.
    Le feci di Filippo sono più formate ( normalmente lui sempre morbidino!)
    Son piaciute nonostante siano veramente molto grosse, eppure la dimensione ha turbato solo noi umani.
    Le referenze che a me pare sino piaciute di più sono anatra e pollo.

    Spero che non sia cambiata la composizione... Ho visto che adesso ci sono le Symphonie della stessa casa, non mi pare ci fossero prima.
     
    Top
    .
  5. paips85
     
    .

    User deleted


    Purtroppo ho controllato anche nel sito e le ceneri sono passate da 4,7 a 6,5...

    Nelle adult al pollo che avevo comprato circa 3 mesi fa i dati erano:

    proteine: 33%
    grassi: 21%
    ceneri: 4,7%
    fibre grezze 4%


    Questa invece la nuova composizione nel sito della Granatapet:

    Zusammensetzung
    Geflügelfleisch 41 % (getrocknet und fein vermahlen), Kartoffelflocken (aufgeschlossen), Kartoffelstärke (fein vermahlen), Geflügelfett 11 %, Granatapfelkerne 3 %, Lachsöl 2 %, Mineralstoffe, Cellulosepulver, Luzerne 0,5 % (Katzengras), Katzenminzeblätter 0,4 % (fein vermahlen), FOS (Fructooligosaccharide), Yucca schidigera

    Analytische Bestandteile
    Protein: 33%
    Fettgehalt: 19%
    Rohasche: 6.5% (ceneri)
    Rohfaser: 4%

    Non so bene il tedesco ma mi sembra anche che qualche ingrediente sia sparito, tipo l'uovo, e anche le altre referenze riportano gli stessi dati analitici, in più non ci sono più i dati sul magnesio.

    Se le ceneri sono diventate 6,5% a questo punto pensavo di passare direttamente ad Acana, le cui ceneri sono il 7%, in modo da poterle dare ad entrambi senza stare sempre a dividere il momento dei pasti.
    Però sono passato oggi dalla veterinaria che, udite udite, mi ha detto che se esistono croccantini sia per gatti adulti che gattini, come mi hanno detto essere Acana, vuol dire che non possono essere croccantini di buona qualità e non conoscendole ha chiesto parere all'assistente/tirocinante, a quanto pare esperta di alimentazione, e mi sono sentito dire che le Acana lei non le consiglierebbe nè per la struvite nè per un gatto di 4 mesi perchè "mescolando di tutto possono dare problemi allo stomaco".

    Dite che è giunto il momento del cambio di vet?

    Avete delle alternative da consigliarmi?

    Grazie a tutti!
     
    Top
    .
  6. climacus
     
    .

    User deleted


    :(
    Si i dati sulle confezioni che ho io sono quelli che hai riportato tu in alto.
    Ceneri 4.7
    Adesso addirittura 6.5
    Yari è stato sterilizzato presto, ceneri basse sono assolutamente preferibili.
    Con una composizione simile, melagrana e frutta ci sarebbero le Farmina No Grain, ma francamente mi intendo poco di valori analitici.
    Qui ci vuole un esperta....Sarah?
     
    Top
    .
  7. Ginevria Riccardina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Qui ci vuole un esperta....Sarah

    Mi unisco anche io... Sarah.... :D serve un parere... Grazie :wub:
     
    Top
    .
  8. climacus
     
    .

    User deleted


    Oggi sono stata in un pet shop che non conoscevo in campagna e ho trovato questa linea di alimenti per animali a me non nota : made in Germany
    www.dr-clauder.com › uploads › 2015/05

    www.dr-clauder.com

    Hanno la linea grain Free per i crocchi e gli umidi sono completi in busta o vaschetta

    Cosa ne pensate?

    Edited by climacus - 1/9/2016, 11:38
     
    Top
    .
  9. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Eccomi rispondo brevemente . Per quanto mi riguarda: ho un micio sterilizzato e due interi. Per tutti sono passata definitivamente ad acana nonostante le ceneri siano altine La cosa essenziale è la qualità delle carni che è ottima, così come il prodotto Ho cambiato varie marche passando per altre gf premium o superpremium (fui la prima a consigliare granatapet anche qui) e tradizionali monoproteiche con riso invece che mais/altri cereali proprio per cercare un compromesso relativamente alle ceneri, ma niente:almeno sui miei i risultati di acana sono i migliori da tutti i punti di vista. Ovviamente un secco con molti cereali avrà anche meno ceneri e valori più bassi, ma i gatti per natura non mangiano cereali e il mais su certi soggetti può provocare problemi, laddove altre gf hanno carni di cui non specificano la provenienza. Inoltre, non per essere allarmisti, ma le crocchette con cereali possono essere contaminate da micotossine pericolose per la salute, con esiti mortali, malformazioni sui feti e altro come riportato anche nella famosa puntata di report di dicembre 2015 in cui intervistano tra gli altri anche un allevamento francese con risultati delle autopsie su alcuni dei suoi esemplari deceduti. Nella stessa puntata o anche in rete si mettono anche varie etichette a confronto, molto spesso sono piuttosto nebulose. Acana mi sembra invece molto trasparente come etichetta e come qualità (anche secondo classifiche pubblicate sul forum di recente (Cristiana)) è tra i brand top insieme ad orijen prodotto dalla stessa azienda canadese. Ingredienti semplici, carni non provenienti da allevamenti intensivi, senza uso di cereali, senza conservanti, senza sperimentazione poco trasparente su animali (che personalmente trovo inaudito)
    Certo, bisogna servirlo sempre insieme a tanto umido ed invogliarli a bere.
    Il secco gf in generale non va bene per gatti che mangiano quasi esclusivamente secco per scelta propria o del proprietario ma in quantità minore di un secco normale (30/35 gr al giorno) accompagnato da tanto umido e fontanella sempre a disposizione.

    Climacus appena ho un attimo di tempo apro la scheda di questo prodotto e studio gli ingredienti che vengono riportati.
     
    Top
    .
  10. climacus
     
    .

    User deleted


    Grazie Sarah! :kisses:
    Preziosa come sempre
    Io ho provato Acana e orijen un po di tempo fa, ma Yaropolk li ha bocciati. Li mangiava mal volentieri e,forse masticandoli male, si sfaldavano tutti.
    Di umido ne do 100 gr al giorno completo e annaffiato nell acqua Sant'Anna.
    Però di secco non riesco a scendere sotto i 50/60 gr.
    È un mangione!!!!
    Per questo cercavo un gf con poche ceneri.
    L allevatrice mi consiglia nutrivet in alternativa a Granatapet. Lei lo usa per una sua micia sterilizzata che ha avuto problemi urinari. Quello che vorrei prevenire.
     
    Top
    .
  11. Jar1985
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti...io temo che a Thor facciano male le crocche Granatapet...è possibile secondo voi? È l unica variazione che ho fatto oggi, andava tutto bene perche si era stabilizzato mangiando RC KITTEN umido e secco. Oggi provo ad aggiungere una manciata di granataper kitten crocchi e stasera....vomitato tutto e cacca molliccia. Stessi sintomi dell ultima volta che avevo provato a dargli lo stesso prodotto. Ma cosa puo esserr secondo voi?

    Grazie!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Premetto che non sono esperta ma penso che un cucciolo debba continuare con le stesse e sole crocchette cui era abituato in allevamento, senza cambiamenti vari, sino a quando il suo apparato digerente non si e' stabilizzato.
    Continua solo con le rc kitten, quando sarà cresciuto, potrai passare gradualmente ad altro tipo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Sottoscrivo quello che ti dice Silvia...

    Inoltre devo precisare che con Nausicaa l'"introduzione graduale" delle nuove crocche significa 2-3 (!) crocche il primo giorno, aumentando di 1 (!) crocchetta al giorno per i giorni successivi, mantenendo quindi a lungo le crocche precedenti come base... piano piano, proprio letteralmente
    Va per le lunghe ma così tollera molto meglio il cambio
    Poi appunto le granatapet le avevano dato qualche fastidio a suo tempo
    Ora siamo stabilizzati su feringa tutto pesce e ci troviamo davvero bene (come ci trovavamo bene con Orijen six fish, ma avevano proteine troppo alte).
    A volte, non si sa perchè, ha un episodio saltuario di cacchetta molle: gastrointestinal per un giorno o due, poi reintroduco feringa (stavolta - vista la breve interruzione - mi lancio a fare metà e metà per qualche giorno)
    Nausicaa è particolarmente delicata di intestino e quindi sto attenta (pensa che le ottime Acana a lei danno cacchetta brutta quasi subito, anche solo introducendone appunto pochissime)
     
    Top
    .
12 replies since 23/8/2016, 17:01   624 views
  Share  
.